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pulire tutto l'impianto raffreddamento


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Inviato

ragazzi , voglio spurgare tutto l'impianto di raffreddamento , ho bisogno di qualche consiglio per farlo , non voglio usare additivi o altro , metodo tradizionale :) pulire .

Allora Io avevo pensato di :

togliere il termostato , rimontare tutto senza termostato , poi con un tubo far scorrere molta acqua all'interno , Che ne dite ?

Che liquido refrigerante uso ? Rosso o blu

per riempire di nuovo il circuito e fare lo spurgo aria calda accesa al Max e ok , ma avete qualche consiglio per riempire tutto e togliere l'aria da più punti ? In modo Che la pompa acqua non giri senza acqua , perché ho paura di rompere la guarnizione della testa e della pompa acqua ,

p.s. Sono andato da un altro meccanico e mi ha detto Che la guarnizione della mia auto non è rotta , forse quell.altro Che non era molto pratico mi ha detto qualche bugia in modo Che la portassi da lui

Inviato (modificato)

quanti km hai? svuota l'impianto, smonta il radiatore e lavalo con acqua e bicarbonato, riempi di nuovo l'impianto o con paraflu blu diluito in percentuali che non ricordo o con liquido gia diluito,riempilo in modo che esca liquido dallo sfiato sul tubo dal radiatore,non avviare se non sei sicuro che non ci sia acqua nell impianto, quando sei sicuro fai lo spurgo anche a mkotore spento,semplicemtnete dalla vita deve uscire liquido,fino a che non esce c'è aria,continua a rabboccare fino a che non è livello nella vaschetta e esce liquido dalla vite, avvi il motore e fari scaldare,spegni e rispurga dalla vite,dopo qualche km e nei giorni seguenti controlla il livello e se è sceso rispurga e rabbocca,tieni tutto controllato fino a che non sei sicuro

prima io però farei un spurgo normale senza svuotare nulla,apri la vite leggermente fino a che non esce liquido,poi richiudi

comunque se hai la testa partita te ne accorgi...l'auto va male

comunque leggendo di la imho con la canna dell acqua fai poco,cambia vaschetta e pulisci il radiatore col bicarbonato,controlla anche che non perda,controlla anche il termostato e il tubo che si collega alla basetta del termostato, io sento sfiatare da li certe volte

Modificato da alexvtsmini
Inviato

la vaschetta lo appena pulita , dentro c'era uno schifo proprio , chissà prima Che cavolo ai mettevano dentro . Poi il radiatore per toglierlo si toglie facilmente ?

Il liquido rosso o blu ? di solito come marca prendo il paràflu , Che bolle a 110 gradi , o meglio il rosso Che ha un grado di bollitura maggiore ?

Inviato (modificato)

devo farlo anche io perchè il liquido tura-falle mi ha attappato il radiatore, la prima metà è bollente e la seconda metà è fredda...! mi hanno consigliato, invece di smontare tutto, di svuotare la vaschetta e pulirla, sciogliere molto bicarbonato in acqua bollente e mettere questa "soluzione"al posto del liquido di raffreddamento e aggiungere del viakal anticalcare e far girare il motore....che ne dite?

Modificato da fabius
Inviato

Io procederei nel classico modo , ti metti li e smonti il radiatore , poi la vaschetta e secondo me pure lo scambiatore di calore acqua olio Che Io li ci ho trovato la melma . Poi monterei tutto e toglierei il termostato , rimonti tutto senza termostato e attacchi a un tubo del radiatore un tubo dell'acqua , fai scorrere per qualche minuto e poi riMonti tutto . Fai lo spurgo ed è fatto . Secondo me la parte più dura è pulire bene il radiatore . A giorni lo farò , quando ho un po di tempo

Inviato

il secondo radiatore davanti a quello del circuito motore é quello del clima, quando smontate dovete solo abassarlo v

io ve la farei anche una mezza guida ma secondo me sono cose che ho si ha manualità o niente

Inviato

io avrei anche una buona manualità, ma non conoscendo i pezzi da smontare non vorrei "avventurarmi" e fare più danni di quelli che già ci sono...per quello vorrei una guida fotografica, o almeno dettagliata..!!

Inviato (modificato)

ma nessuno ci fa una guida come si deve..?! io ho iniziato col fare una foto al motore. Dalla vaschetta il liquido va al punto 2, la pompa. Passa attraverso il motore, esce, il punto 3 è una vite di spurgo e poi entra nel radiatore...nel mio caso il radiatore è bollente fino alla prima metà, poi è gelato..Prima domanda: il tappo "2" deve essere aperto?!

img2922copia.jpg

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Modificato da fabius
Inviato

lo scambiatore sta sotto il filtro dell'olio , dove per metà ci passa olio e per l'altra metà l'acqua del radiatore , cmq guarda qui :

tis.spaghetticoder.org/r53/COOPER_S_(W11)_COUPE/Engine/

ci dovrebbe essere tutto ciò Che cerchi :)

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

visto che non ho tutti gli attrezzi per tirare giù i pezzi ieri con un tubo ho svuotato la vaschetta e poi ho aperto il tappo della pompa, ho tolto l'acqua e ci ho messo il liquido blu. poi ho svitato la vite sul manicotto e ho fatto uscire un pò di melma. Ma è normale che il radiatore sia bollente nella prima metà e freddo nella seconda?

Modificato da fabius
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

visto che non ho tutti gli attrezzi per tirare giù i pezzi ieri con un tubo ho svuotato la vaschetta e poi ho aperto il tappo della pompa, ho tolto l'acqua e ci ho messo il liquido blu. poi ho svitato la vite sul manicotto e ho fatto uscire un pò di melma. Ma è normale che il radiatore sia bollente nella prima metà e freddo nella seconda?

Modificato da Lello1972
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