Luca_CH Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Mi chiedevo...ma alla guida si sente veramente la differenza tra un cerchio leggero e uno pesante? O son tutte paranoie? O addirittura meglio un cerchio leggero o una gomma piú larga? Grazie per chiarirmi i dubbi :)
sergio Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 bhe sicuramente più la macchina pesa, meno accelerazione avrai, detto questo 20 kg in più solo di cerchi sono un bel peso (paragone supernova - oz ul).......la gomma più larga nn puoi metterla..devi attenerti alle misure che sono scritte sul libretto 1
Ludo91 Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Le masse non sospese sono uno dei principali nemici della dinamica dei veicoli... sicuramente meglio un cerchio leggero! Pensa che su alcune macchine da corsa (mi pare Alfa Romeo) negli anni 60 vevano montato i freni posteriori "sulla ruota" ma all interno di fianco all` uscita degli assi dal differenziale! Un "manico" con anche il posto dove spinger ein sicurezza la differenza tra cerchioni leggeri e pesanti, a pratia di tutto il resto, la sente eccome, a meno che tu non ne faccia uno uso molto spinto "prendi quelli che piu ti piacciono" ma tecnicamente ti conviene averl ielggeri (e magari anche da 16)
Luca_CH Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Era per vedere se convenisse un 17 leggero e gomme con spalla 40 o prendere i 18...spalla 35... Entrambi con le 215 Ripeto abito in svizzera quindi nessun problema di "libretto"
Ludo91 Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Beato te lol qua non abbiamo certe liberta` di modifica.... comuqneu fossi in te prenderei i 17, i 18 secondo me sono praticmante sono solo per scopi estetici.. Non so che uso facccia tu della macchina ma considera nache i 16. OZ ultraleggera??
Ospite Robson Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Ciao, tecnicamente il cerchio leggero fa tanto. Sia come handling, sia come prestazioni del mezzo. E' una massa rotante, e se a cerchio risparmi quei 6-7 Kg, lo senti eccome. Io montavo i 17 crown spoke con le gomme runflat 205/45, peso cerchio senza gomma=11.6Kg, mentre adesso monto gli r107 da 18 (i cerchi della gp r53), 205/40 NON rft, peso cerchio 9Kg. Nonostante il diametro maggiore, ho subito sentito che la differenza c'è. Poi ovvio che come dinamica è differente e delle volte è fin troppo rigido il cerchio da 18 rispetto al 17, anche se io tra il 18 non rft e il 17 rft ho trovato superiore il 18 anche nella dinamica. Comunque, se vuoi cambiare cerchio ti consiglio, avendo una S, di cercare un cerchio leggero. Si stà a spendere soldi su soldi per scarichi, mappe e quant'altro, senza mai considerare il fattore cerchio che comunque è importante. L'ideale per la mini è il 17 con le 215 dato che da te sono omologate: larghe il giusto, rigidi il giusto e leggeri. I 16 secondo me sono troppo al limite, e poi conta che se dovessi montare un impianto frenante un pelo più spinto -tipo il jcw step2- i 16 non montano. Senza dimenticare che molte gomme serie, da 16 non le fanno, o se le fanno non hanno la stessa mescola delle altre ma un pelo meno performante. Se vuoi il 18 per l'estetica migliore, allora ti consiglio sempre di montare il cerchio più leggero possibile, essendo già un po al limite. Io non mi trovo male con i 18, sarà perché ho cambiato gomme e mi trovavo malissimo con le vecchie, o sarà perché è comunque un cerchio leggero. Però ecco, mantieniti su un cerchio leggero se vai di 18 altrimenti ti ritrovi con un handling decisamente penalizzato.. IMHO ;) Se non sei un patito del cerchio after, allora orientati su un cerchio originale che ti piace, tanto i 17 mini pesano tutti intorno ai 10-11 Kg. Altrimenti, prendi un oz ultraleggera che pesa 7Kg ed esteticamente è molto bello, anche se lo montano in molti.. IMHO ;)
Il Generale Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Era per vedere se convenisse un 17 leggero e gomme con spalla 40 o prendere i 18...spalla 35... Entrambi con le 215 Ripeto abito in svizzera quindi nessun problema di "libretto" 1
f4gSiMo Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Secondo me il miglior compromesso estetica/prestazioni rimangono gli OZ ultra Ma anche se pesano un po' di più io prenderei i borbet
antoniolp93 Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 secondo me i 18 nn dovresti prenderli neanche in considerazione... buttati di 17 e vai tranquillo :)
Luca_CH Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2012 (modificato) E i team dynamics da 18x7.5? Così potrei mettere le 215.35.18 no? Non dovrebbero neanche pesare troppo. Non vorrei pentirmidi prendere altri 17 ora ho i black spoon o qualcosa del genere da 17 con le 205/45/17 e le runflat e fanno proprio schifo!!! Fatto un passo un po' allegro e no comment sulla tenuta... O gia con i 17x7.5 con gomma 215/40/17 migliorerei...grande dubbio... Modificato 8 Settembre 2012 da Luca_CH
Ospite Robson Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Per prima cosa elimina le runflat, e vedi come cambia... Tra il 17 runflat e il 18 non runflat, è meglio il 18.. Fai tu.. Comunque ripeto, se cerchi la dinamica allora vvai di 17, magari con canale 7,5J e con le 215/40. Altrimenti, se vuoi migliorare l'estetica, e considerato che i 17 li hai già, buttati sui 18 e pace, l'unica cosa prendili leggeri. Ok che in termini dinamici i 17 sono l'ideale, ma mica diventa inguidabile con i 18 eh! Io li monto ormai praticamente da sempre, e mi diverto un sacco lo stesso. Anzi, ripeto che mi trovo meglio adesso che prima con i 17 gommati runflat.
MINId Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 ovviamente meglio cerchi leggeri per questioni di dinamica...ma hanno comunque i loro difetti...fragilità per esempio! con le strade che ci ritroviamo non è una cosa da sottovalutare... fossi in te sceglierei un cerchio che mi piace e stop...e della misura che più ti piace...poi se è leggero meglio ancora! i TD sono belli e leggeri per esempio..parlando degli 1.2... ad ogni modo, per come la vedo io, non dobbiamo mettere il tempo sul giro quindi prima l'estetica e poi il resto... abitassi in svizzera metterei dei 18 con canale più largo...e assettone... PS: rob, i crown pesano 10,3kg...meno dei challenge (10,5) 1
Luca_CH Inviato 9 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Che cerchio metteresti tu? Hai qualche idea?
MINId Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 asa Gt1 18x8,5 http://desmond.image...jpg&res=landing oppure Rotiform BLQ 17x8 http://24.media.tumb...jdqdo1_1280.jpg http://farm7.staticf...c8f0549f3_b.jpg cioè canale largo ed et basso...se abitassi in svizzera...
Luca_CH Inviato 9 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Il problema degli asa gt1 è che sono 8.5x18
MINId Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Il problema degli asa gt1 è che sono 8.5x18 ah vero... beh ma con una 215 ti salvi..si, sarebbe un pò tirata ma ci sta...
AlbyMini Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 (modificato) Se in Svizzera non ti fanno storie per il canale allora andrei senza pensarci minimamente con un 8 o 8,5 con una 215/35.. Io metterei un qualcosa del genere.. Modificato 9 Settembre 2012 da AlbyMini
Luca_CH Inviato 9 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Che cerchi sono? E i tuoi sulla tua?
MINId Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 i cerchi della clubby dovrebbero essere BBS LM...costano un patrimonio..ma la ROTA fa gli sdm che sono identici e costano 1/3 dei bbs... quelli della MINI di alby sono gli r90 cross spoke replica...stupendi!
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Inviato 10 Settembre 2012 non è assolutamente vero che un cerchio leggero è piu fragile...gli oz ultra, per esempio, sono cerchi da competizione e sono resistentissimi nonostante il loro peso...molto piu di cerchi "normali"....
Bolzaman Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Inviato 10 Settembre 2012 esatto dipende praticamente tutto dagli alliganti nella lega e se è stato fatto un buon trattamento termico
MINId Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Inviato 10 Settembre 2012 non è assolutamente vero che un cerchio leggero è piu fragile...gli oz ultra, per esempio, sono cerchi da competizione e sono resistentissimi nonostante il loro peso...molto piu di cerchi "normali".... ma non lo metto in dubbio ale...cioè stiamo parlando comunque di un'azienda di un certo livello! ...ma non credo che la cosa sia generale, alcune case fanno cerchi non al top come qualità ma comuque molto leggeri...e non credo sopratutto che i cerchi leggeri siano più resistenti dei cerchi originali studiati ed omologati per uso stradale... consiedera che un borbet challenge è moooooooooooolto più delicato di un challenge r112 originale...e non lo dico io eh, ma chi vende i borbet! poi we, questo è quello che penso io..anche leggendo il parere di molti sui forum (per esempio lessi che gli alleggerita sono molto delicati)...
Luca_CH Inviato 10 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2012 (modificato) Ho visto i TD pro race 1.2 che li fanno da 18x8.....qualcuno ha una foto di questi cerchi montati su di una mini? Trovo solo foto di 17x7....o magari andrebbe anche 17x7.5....almeno posso montare le 215/ Modificato 10 Settembre 2012 da Luca_CH
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