Vai al contenuto

Mappa ed eliminazione fap Cooper D


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ci sono persone competenti e tanti gran ciarlatani, sta tutto a trovare quello giusto e al ricordarsi che nessuno è nato esperto :)

Modificato da LucasCooper
Inviato

1000 giri-0,21 bar

1250 giri-0,54 bar

1500 giri-1,00 bar

1750 giri-1,17 bar

da 2000 a 3500 giri -1.2 bar

4000 giri-1.15 bar

4250 giri-1.1 bar

4500 giri-1.07 bar

In allegato il grafico

grande attila!! ottimo sempre pronto e competente ad aiutare il prossimo :)

Inviato

salve a tutti ragazzi, non so se mi conoscete tutti perchè non ho mai partecipato ad un raduno, comunque mi presento in pochissime parole. E voglio condividere con voi ciò che sto studiando già da qualche mese in merito alle centraline, alla loro gestione, alla decatalizzazione, alla rimozione del fap.

partiamo dal presupposto che per fare un lavoro di defap. non servono dei geni, ma servono solamente i programmi giusti.

un esempio: si prende il file della centralina tramite apposito cavetto. si salva sul pc, si apre con un programma e da questo programma si disattiva la gestione del fap e dell'egr. benissimo questo passaggio sembra semplicissimo, il fatto è che la mettà dei software crackati che girano in rete non funzionano a dovere, e il programma che elimina il fap e la gestion dell'egr a volte fa solo casini.

inoltre i produttori di questi software mettono in rete copie crackate sbagliate dei software a posta per non farli funzionare a dovere.

credetemi un macello.

la cosa si complica ancora di più quando parliamo di motori benzina.

forse non tutti sanno per esempio, che per rimappare le vostre adorate cooper s r56, la centralina deve essere aperta, e si ci va a saldare un filo per metterla in modalità leggibile, e dopo si procede alla lettura scrittura della ecu, cosa che nelle cooper d non è necessario perchè la centralina è già violabile. inoltre nelle cooper d è più semplice eseguire un buon lavoro perchè i parametri che si vanno a toccare sono semplicemente, pressione gasolio e turbina... che anche con la 3 elementare serale e un pò di pratica tipo su 10 20 macchine si può già effettuare (scherzo ovviamente)

ritornando al discorso cooper s, la migliore via per rimappare è montare un modulo aggiuntivo come quelli delle moto, e da li gestire tutto in tranquillità senza aprire la ecu e senza rischiare di bruciare la centralina per aver saldato male i fili o per errori durante la lettura scrittua.

non parlo di moduli p&p, parlo di moduli con i controattributi, che si collegano ai vari cablaggi tipo iniettori, turbina, debimetro, ecc ecc che non fanno altro che prendere il valore della centralina -> modificarlo o lasciarlo invariato-> riinviarlo al turbo o agli iniettori che siano.

con questi moduli aggiuntivi programmabili, detti anche moduli digitali usb o come volete, le cooper S arrivano a prendere 50 cv veri e propri e le jcw circa 20 30 cv... per un totale di 250 cv circa per entrambe.

questo perchè le macchine ovviamente vengono fatte su banco o in moto stesso e i parametri vengono cambiati in tempo reale, dal pc... in questa maniera. misurando costantemente carburazione (af ratio) pressioni di turbo, iniezione e anticipo (cosa che non c'è sul diesel) pian piano si possono raggiungere risultati che con una semplice rimappa non si possono avere (a meno che non si ha un emulatore di ecu e si scrive alla fine delle prove e solo alla fine la mappa giuste, ma di questo ne vorrei parlare dop perchè non ho studiato abbastanza)

ritorniamo un secondo alle vostre cooper d. il lavoro che hai fatto col tuo preparatore di alazare pressione turbo e defap è un lavoro spettacolare, di sicuro è una persona molto preparata e mi sento di consigliarvela, perchè ho visto che avete avuto dei buoni risultati, considera però che se avevi una centralina del genere potevi fare tutto in tempo reale e fare le varie prove in uno 2 pomeriggi, invece di perdere 2 3 settimane.

se avessi quindi una cooper s, già saprei dove andare a prendermi una mnappa, di sicuro non me la farei fare dal primo.

punto 2: la scatalizzazione.

della scatalizzazione, molti ambientalisti ne parlano male come della defap. ma volevo aprire una piccola parentesi a riguardo. il fap, fa più male averlo che non averlo, il fap rende ancora più piccole le particelle di cacca che escono dallo scarico rendendole invisibili agli strumenti ma più dannose per l'organismo, diocumentatevi.

ritornando al discorso decat. secondo voi, se avreste un bel motore 2 tempi da cui vorreste il massimo delle prestazioni mettereste o no un bel tappo davanti al collettore? io credo di no, a dicembre dell'anno scorso ho preso una px, il vespone per intenderci, la versione catalitica. ragazzi era una (scusate la parola) non andava per niente. faceva 75 km/h di velocità massima e se ci arrivava a volte a 85 in discesa. sapete che ho fatto? ho rimosso il catalizzaore con una marmitta del px vecchio e ho rimosso i 5 filtri aria che aveva. risultato? una scheggia faceva 95 100 km/h solo con questi 2 accorgimenti. (ovviamente ho ricarburato con i getti del vecchio px) ingrassando parecchio.

ritornando a questo discorso, sempre di motori parliamo, è inutile dire che su delle macchine proprio preparate il catalizzatore non va toccato e neanche il fap, perchè stiamo solo scrivendo delle stronzate. il catalizzatore fa male al motore in qualsiasi sua configurazione. pure in una panda 1.2 70 cv se lo rimuoviamo otteniamo benefici, anche col filtro aria originale. anche se lo rimuoviamo sullo scooterino 50, o anche se lo rimuoviamo su una cbr 1.000 rr da 200 cv. non ha senso parlare di contropressioni e fesserie varie e altre cose del genere. se si toglie il catalizzaore e e si fa un buon lavoro sulla ecu, facendo credere alla ecu che è tutto ok. la rimozione del catalizzatore porta benefici in potenza nell'ordine del 25, 30%.

leggo sul forum per esempio di ragazzi che spendono un botto per dei catalizzatori sportivi che non fanno accendere la spia. fin qui posso anche essere daccordo, ma per avere il massimo delle prestazioni se si rimuove è la migliore situazione.

inoltre il catalizzatore se c'è fa mantenere la turbina a pressioni più elevate, e ce la fa arrivare prima alla pressione desiderata, forse per questo chi lo toglie sente un calo di prestazioni, ma forse perchè non ha mappato bene, o forse perchè il mappatore non sapeva dove mettere le mani e ha preferito lasciar perdere, o forse perchè il mappatore ha preferito vendere un catalizzatore da 1000 euro al posto di rimuoverlo completamente e farsi il culo sulla mappa per ottimizzarla a dovere.

anche i maggiori produttori di scarichi consigliano di montare un catalizaatore sportivo sulle nostre auto, per un discorso di inquinamento sanzioni ecc ecc, ma non conviene ne a loro ne al preparatore dirvi di rimuoverlo, il preparatore mediocre perchè non saprebbe dove mettere le mani, mentre il marmittaio perchè ci guadagna il triplo sul cat sportivo.

l'altra vota su facebook un ragazzo mi ha contattato per discutere sulla decatalizzazione della sua mini r56 aspirata perchè aveva il cat rotto. si preoccupava e voleva mettere un cat originale che costa una fucilata. gli ho detto che se da me si rompeva gli mettevo un tubo dritto ed un emulatore meccanico o elettronico. non si è fatto sentire, l'ho ricontattato dopo un mese ed era felicissimo, aveva solo un problema con la pompa benzina che ha sistemato e la macchina senza cat gli andava una scheggia. anche con la spia accesa.

un altra cosa di cui volevo parlare è la gestione delle ecu per quanto riguarda la carburazione. qui dentro la maggior parte siamo convinti che giriamo con mappe super grasse di fabbrica e anticipi ritardati per rendere il motore più affidabile possibile, bene non è proprio tutto vero. la mappa della nostra auto a giri intermedi è magrissima per avere il minor consumo possbile di benzina, mentre è ottimale (non dico grasso ma ottilmale) con pedale tutto in fondo... quindi se rifacciamo la mappa su un aspirato, girare più grassi benza da un miglioramento alle prestazioni e rotondità al motore nel funzionamento, oltre a lubrificare tutto meglio, evitare detonazioni e ridurre sensibilmente l'usura e il riscaldamento del motore... lo sapevate?

adesso la chiudo qui perchè poi mi prendete per il mestrino fanatico.

ps: tutto ciò che ho scritto non l'ho scritto per sentito dire ma l'ho letto minimo in 3, 4 posti differenti, spaziando tra forum inglesi, americani, tedeschi, italiani, di mini, porche, peugeot da rallye e via dicendo, questo perchè non sono un tipo che si ferma all'apparenza ma vuole andare a vedere veramente come vanno a funzionare le cose e cercare se possibile di migliorarle spendendo il meno possibile o il giusto. (per il vespone adesso fa 120 km/h montando solo un gruppo termico maggiorato, getti adeguati, e aver raccordato con pazienza tutti i condotti di aspirazione, ho speso solo 200 euro e mi va come chi ha speso anche 1000 euro, solo perchè aveva un preparatore o un meccanico un pò troppo preparato e anche tuttora nonistrante ho i grafici sul gps non ci crede nessuno)

se ci sono errori ortografici scusatemi ma ho scritto tutto di fretta dal pc della mia ragazza :post-8-1120395257: buone feste a tutti e buona lettura

Inviato

Se scatalizzi sugli aspirati o r53s a meno che non hai una preparazione meccanica tale da sopperire alla mancanza del kat perdi solo atro che ! Esperienza diretta sulla mia guadagni solo sopra e neanche tantissimo sotto perdi una cifra zero ripresa ecc...per farla andare sotto devi fargli una mappa troppo spinta di anticipi

  • Like 1
Inviato

Via excalibur, su mini r56 aspirata avevo il cat mezzo andato e la mini andava meglio, poi si è otturato e non andava più.

Un altro ragazzo ha svuotato il cat e pure avendo la spia accesa ha notato miglioramenti.

Il discorso di guadagna agli alti, è da controllare, di solito togliendo il cat si dovrebbe guadagnare agli alti come tutti credono, ma ti garantisco che si r56 sempre aspirata un ragazzo ha notato più miglooramenti ai bassi che agli alti.

Questo ragazzo ha la mini sparkling siver e ha montato lo scarico completo con collettori senza cat ragazzon. Non mi ricordo come si chiama.

Su r53 forse è un discorso diverso, sono 2 motori diversi alla fine l'r56 ha doppio asse a cam e il sistema di valvole ad apertura variabile. Sono 2 motori diversi.

La cooper r56 di base ha 125 cv contro i 115 della r53

  • Like 1
Inviato (modificato)

salve a tutti ragazzi, non so se mi conoscete tutti perchè non ho mai partecipato ad un raduno, comunque mi presento in pochissime parole. E voglio condividere con voi ciò che sto studiando già da qualche mese in merito alle centraline, alla loro gestione, alla decatalizzazione, alla rimozione del fap.

partiamo dal presupposto che per fare un lavoro di defap. non servono dei geni, ma servono solamente i programmi giusti.

un esempio: si prende il file della centralina tramite apposito cavetto. si salva sul pc, si apre con un programma e da questo programma si disattiva la gestione del fap e dell'egr. benissimo questo passaggio sembra semplicissimo, il fatto è che la mettà dei software crackati che girano in rete non funzionano a dovere, e il programma che elimina il fap e la gestion dell'egr a volte fa solo casini.

inoltre i produttori di questi software mettono in rete copie crackate sbagliate dei software a posta per non farli funzionare a dovere.

credetemi un macello.

la cosa si complica ancora di più quando parliamo di motori benzina.

forse non tutti sanno per esempio, che per rimappare le vostre adorate cooper s r56, la centralina deve essere aperta, e si ci va a saldare un filo per metterla in modalità leggibile, e dopo si procede alla lettura scrittura della ecu, cosa che nelle cooper d non è necessario perchè la centralina è già violabile. inoltre nelle cooper d è più semplice eseguire un buon lavoro perchè i parametri che si vanno a toccare sono semplicemente, pressione gasolio e turbina... che anche con la 3 elementare serale e un pò di pratica tipo su 10 20 macchine si può già effettuare (scherzo ovviamente)

ritornando al discorso cooper s, la migliore via per rimappare è montare un modulo aggiuntivo come quelli delle moto, e da li gestire tutto in tranquillità senza aprire la ecu e senza rischiare di bruciare la centralina per aver saldato male i fili o per errori durante la lettura scrittua.

non parlo di moduli p&p, parlo di moduli con i controattributi, che si collegano ai vari cablaggi tipo iniettori, turbina, debimetro, ecc ecc che non fanno altro che prendere il valore della centralina -> modificarlo o lasciarlo invariato-> riinviarlo al turbo o agli iniettori che siano.

con questi moduli aggiuntivi programmabili, detti anche moduli digitali usb o come volete, le cooper S arrivano a prendere 50 cv veri e propri e le jcw circa 20 30 cv... per un totale di 250 cv circa per entrambe.

questo perchè le macchine ovviamente vengono fatte su banco o in moto stesso e i parametri vengono cambiati in tempo reale, dal pc... in questa maniera. misurando costantemente carburazione (af ratio) pressioni di turbo, iniezione e anticipo (cosa che non c'è sul diesel) pian piano si possono raggiungere risultati che con una semplice rimappa non si possono avere (a meno che non si ha un emulatore di ecu e si scrive alla fine delle prove e solo alla fine la mappa giuste, ma di questo ne vorrei parlare dop perchè non ho studiato abbastanza)

ritorniamo un secondo alle vostre cooper d. il lavoro che hai fatto col tuo preparatore di alazare pressione turbo e defap è un lavoro spettacolare, di sicuro è una persona molto preparata e mi sento di consigliarvela, perchè ho visto che avete avuto dei buoni risultati, considera però che se avevi una centralina del genere potevi fare tutto in tempo reale e fare le varie prove in uno 2 pomeriggi, invece di perdere 2 3 settimane.

se avessi quindi una cooper s, già saprei dove andare a prendermi una mnappa, di sicuro non me la farei fare dal primo.

punto 2: la scatalizzazione.

della scatalizzazione, molti ambientalisti ne parlano male come della defap. ma volevo aprire una piccola parentesi a riguardo. il fap, fa più male averlo che non averlo, il fap rende ancora più piccole le particelle di cacca che escono dallo scarico rendendole invisibili agli strumenti ma più dannose per l'organismo, diocumentatevi.

ritornando al discorso decat. secondo voi, se avreste un bel motore 2 tempi da cui vorreste il massimo delle prestazioni mettereste o no un bel tappo davanti al collettore? io credo di no, a dicembre dell'anno scorso ho preso una px, il vespone per intenderci, la versione catalitica. ragazzi era una ###### (scusate la parola) non andava per niente. faceva 75 km/h di velocità massima e se ci arrivava a volte a 85 in discesa. sapete che ho fatto? ho rimosso il catalizzaore con una marmitta del px vecchio e ho rimosso i 5 filtri aria che aveva. risultato? una scheggia faceva 95 100 km/h solo con questi 2 accorgimenti. (ovviamente ho ricarburato con i getti del vecchio px) ingrassando parecchio.

ritornando a questo discorso, sempre di motori parliamo, è inutile dire che su delle macchine proprio preparate il catalizzatore non va toccato e neanche il fap, perchè stiamo solo scrivendo delle stronzate. il catalizzatore fa male al motore in qualsiasi sua configurazione. pure in una panda 1.2 70 cv se lo rimuoviamo otteniamo benefici, anche col filtro aria originale. anche se lo rimuoviamo sullo scooterino 50, o anche se lo rimuoviamo su una cbr 1.000 rr da 200 cv. non ha senso parlare di contropressioni e fesserie varie e altre cose del genere. se si toglie il catalizzaore e e si fa un buon lavoro sulla ecu, facendo credere alla ecu che è tutto ok. la rimozione del catalizzatore porta benefici in potenza nell'ordine del 25, 30%.

leggo sul forum per esempio di ragazzi che spendono un botto per dei catalizzatori sportivi che non fanno accendere la spia. fin qui posso anche essere daccordo, ma per avere il massimo delle prestazioni se si rimuove è la migliore situazione.

inoltre il catalizzatore se c'è fa mantenere la turbina a pressioni più elevate, e ce la fa arrivare prima alla pressione desiderata, forse per questo chi lo toglie sente un calo di prestazioni, ma forse perchè non ha mappato bene, o forse perchè il mappatore non sapeva dove mettere le mani e ha preferito lasciar perdere, o forse perchè il mappatore ha preferito vendere un catalizzatore da 1000 euro al posto di rimuoverlo completamente e farsi il culo sulla mappa per ottimizzarla a dovere.

anche i maggiori produttori di scarichi consigliano di montare un catalizaatore sportivo sulle nostre auto, per un discorso di inquinamento sanzioni ecc ecc, ma non conviene ne a loro ne al preparatore dirvi di rimuoverlo, il preparatore mediocre perchè non saprebbe dove mettere le mani, mentre il marmittaio perchè ci guadagna il triplo sul cat sportivo.

l'altra vota su facebook un ragazzo mi ha contattato per discutere sulla decatalizzazione della sua mini r56 aspirata perchè aveva il cat rotto. si preoccupava e voleva mettere un cat originale che costa una fucilata. gli ho detto che se da me si rompeva gli mettevo un tubo dritto ed un emulatore meccanico o elettronico. non si è fatto sentire, l'ho ricontattato dopo un mese ed era felicissimo, aveva solo un problema con la pompa benzina che ha sistemato e la macchina senza cat gli andava una scheggia. anche con la spia accesa.

un altra cosa di cui volevo parlare è la gestione delle ecu per quanto riguarda la carburazione. qui dentro la maggior parte siamo convinti che giriamo con mappe super grasse di fabbrica e anticipi ritardati per rendere il motore più affidabile possibile, bene non è proprio tutto vero. la mappa della nostra auto a giri intermedi è magrissima per avere il minor consumo possbile di benzina, mentre è ottimale (non dico grasso ma ottilmale) con pedale tutto in fondo... quindi se rifacciamo la mappa su un aspirato, girare più grassi benza da un miglioramento alle prestazioni e rotondità al motore nel funzionamento, oltre a lubrificare tutto meglio, evitare detonazioni e ridurre sensibilmente l'usura e il riscaldamento del motore... lo sapevate?

adesso la chiudo qui perchè poi mi prendete per il mestrino fanatico.

ps: tutto ciò che ho scritto non l'ho scritto per sentito dire ma l'ho letto minimo in 3, 4 posti differenti, spaziando tra forum inglesi, americani, tedeschi, italiani, di mini, porche, peugeot da rallye e via dicendo, questo perchè non sono un tipo che si ferma all'apparenza ma vuole andare a vedere veramente come vanno a funzionare le cose e cercare se possibile di migliorarle spendendo il meno possibile o il giusto. (per il vespone adesso fa 120 km/h montando solo un gruppo termico maggiorato, getti adeguati, e aver raccordato con pazienza tutti i condotti di aspirazione, ho speso solo 200 euro e mi va come chi ha speso anche 1000 euro, solo perchè aveva un preparatore o un meccanico un pò troppo preparato e anche tuttora nonistrante ho i grafici sul gps non ci crede nessuno)

se ci sono errori ortografici scusatemi ma ho scritto tutto di fretta dal pc della mia ragazza :post-8-1120395257: buone feste a tutti e buona lettura

mi spiace gianmini……ma non son d'accordo su nulla di ciò che hai scritto!

mi spiace,perché son sempre dalla parte di chi ha voglia di scrivere qualcosa di costruttivo…e son sempre felice di leggere o argomentare…ma ci son troppe castronerie..

io non son un esperto non prendertela…davvero!ma non so, non mi hai convinto :(

Modificato da MassiMINI89
Inviato

salve a tutti ragazzi, non so se mi conoscete tutti perchè non ho mai partecipato ad un raduno, comunque mi presento in pochissime parole. E voglio condividere con voi ciò che sto studiando già da qualche mese in merito alle centraline, alla loro gestione, alla decatalizzazione, alla rimozione del fap.

partiamo dal presupposto che per fare un lavoro di defap. non servono dei geni, ma servono solamente i programmi giusti.

un esempio: si prende il file della centralina tramite apposito cavetto. si salva sul pc, si apre con un programma e da questo programma si disattiva la gestione del fap e dell'egr. benissimo questo passaggio sembra semplicissimo, il fatto è che la mettà dei software crackati che girano in rete non funzionano a dovere, e il programma che elimina il fap e la gestion dell'egr a volte fa solo casini.

inoltre i produttori di questi software mettono in rete copie crackate sbagliate dei software a posta per non farli funzionare a dovere.

credetemi un macello.

la cosa si complica ancora di più quando parliamo di motori benzina.

forse non tutti sanno per esempio, che per rimappare le vostre adorate cooper s r56, la centralina deve essere aperta, e si ci va a saldare un filo per metterla in modalità leggibile, e dopo si procede alla lettura scrittura della ecu, cosa che nelle cooper d non è necessario perchè la centralina è già violabile. inoltre nelle cooper d è più semplice eseguire un buon lavoro perchè i parametri che si vanno a toccare sono semplicemente, pressione gasolio e turbina... che anche con la 3 elementare serale e un pò di pratica tipo su 10 20 macchine si può già effettuare (scherzo ovviamente)

ritornando al discorso cooper s, la migliore via per rimappare è montare un modulo aggiuntivo come quelli delle moto, e da li gestire tutto in tranquillità senza aprire la ecu e senza rischiare di bruciare la centralina per aver saldato male i fili o per errori durante la lettura scrittua.

non parlo di moduli p&p, parlo di moduli con i controattributi, che si collegano ai vari cablaggi tipo iniettori, turbina, debimetro, ecc ecc che non fanno altro che prendere il valore della centralina -> modificarlo o lasciarlo invariato-> riinviarlo al turbo o agli iniettori che siano.

con questi moduli aggiuntivi programmabili, detti anche moduli digitali usb o come volete, le cooper S arrivano a prendere 50 cv veri e propri e le jcw circa 20 30 cv... per un totale di 250 cv circa per entrambe.

questo perchè le macchine ovviamente vengono fatte su banco o in moto stesso e i parametri vengono cambiati in tempo reale, dal pc... in questa maniera. misurando costantemente carburazione (af ratio) pressioni di turbo, iniezione e anticipo (cosa che non c'è sul diesel) pian piano si possono raggiungere risultati che con una semplice rimappa non si possono avere (a meno che non si ha un emulatore di ecu e si scrive alla fine delle prove e solo alla fine la mappa giuste, ma di questo ne vorrei parlare dop perchè non ho studiato abbastanza)

ritorniamo un secondo alle vostre cooper d. il lavoro che hai fatto col tuo preparatore di alazare pressione turbo e defap è un lavoro spettacolare, di sicuro è una persona molto preparata e mi sento di consigliarvela, perchè ho visto che avete avuto dei buoni risultati, considera però che se avevi una centralina del genere potevi fare tutto in tempo reale e fare le varie prove in uno 2 pomeriggi, invece di perdere 2 3 settimane.

se avessi quindi una cooper s, già saprei dove andare a prendermi una mnappa, di sicuro non me la farei fare dal primo.

punto 2: la scatalizzazione.

della scatalizzazione, molti ambientalisti ne parlano male come della defap. ma volevo aprire una piccola parentesi a riguardo. il fap, fa più male averlo che non averlo, il fap rende ancora più piccole le particelle di cacca che escono dallo scarico rendendole invisibili agli strumenti ma più dannose per l'organismo, diocumentatevi.

ritornando al discorso decat. secondo voi, se avreste un bel motore 2 tempi da cui vorreste il massimo delle prestazioni mettereste o no un bel tappo davanti al collettore? io credo di no, a dicembre dell'anno scorso ho preso una px, il vespone per intenderci, la versione catalitica. ragazzi era una ###### (scusate la parola) non andava per niente. faceva 75 km/h di velocità massima e se ci arrivava a volte a 85 in discesa. sapete che ho fatto? ho rimosso il catalizzaore con una marmitta del px vecchio e ho rimosso i 5 filtri aria che aveva. risultato? una scheggia faceva 95 100 km/h solo con questi 2 accorgimenti. (ovviamente ho ricarburato con i getti del vecchio px) ingrassando parecchio.

ritornando a questo discorso, sempre di motori parliamo, è inutile dire che su delle macchine proprio preparate il catalizzatore non va toccato e neanche il fap, perchè stiamo solo scrivendo delle stronzate. il catalizzatore fa male al motore in qualsiasi sua configurazione. pure in una panda 1.2 70 cv se lo rimuoviamo otteniamo benefici, anche col filtro aria originale. anche se lo rimuoviamo sullo scooterino 50, o anche se lo rimuoviamo su una cbr 1.000 rr da 200 cv. non ha senso parlare di contropressioni e fesserie varie e altre cose del genere. se si toglie il catalizzaore e e si fa un buon lavoro sulla ecu, facendo credere alla ecu che è tutto ok. la rimozione del catalizzatore porta benefici in potenza nell'ordine del 25, 30%.

leggo sul forum per esempio di ragazzi che spendono un botto per dei catalizzatori sportivi che non fanno accendere la spia. fin qui posso anche essere daccordo, ma per avere il massimo delle prestazioni se si rimuove è la migliore situazione.

inoltre il catalizzatore se c'è fa mantenere la turbina a pressioni più elevate, e ce la fa arrivare prima alla pressione desiderata, forse per questo chi lo toglie sente un calo di prestazioni, ma forse perchè non ha mappato bene, o forse perchè il mappatore non sapeva dove mettere le mani e ha preferito lasciar perdere, o forse perchè il mappatore ha preferito vendere un catalizzatore da 1000 euro al posto di rimuoverlo completamente e farsi il culo sulla mappa per ottimizzarla a dovere.

anche i maggiori produttori di scarichi consigliano di montare un catalizaatore sportivo sulle nostre auto, per un discorso di inquinamento sanzioni ecc ecc, ma non conviene ne a loro ne al preparatore dirvi di rimuoverlo, il preparatore mediocre perchè non saprebbe dove mettere le mani, mentre il marmittaio perchè ci guadagna il triplo sul cat sportivo.

l'altra vota su facebook un ragazzo mi ha contattato per discutere sulla decatalizzazione della sua mini r56 aspirata perchè aveva il cat rotto. si preoccupava e voleva mettere un cat originale che costa una fucilata. gli ho detto che se da me si rompeva gli mettevo un tubo dritto ed un emulatore meccanico o elettronico. non si è fatto sentire, l'ho ricontattato dopo un mese ed era felicissimo, aveva solo un problema con la pompa benzina che ha sistemato e la macchina senza cat gli andava una scheggia. anche con la spia accesa.

un altra cosa di cui volevo parlare è la gestione delle ecu per quanto riguarda la carburazione. qui dentro la maggior parte siamo convinti che giriamo con mappe super grasse di fabbrica e anticipi ritardati per rendere il motore più affidabile possibile, bene non è proprio tutto vero. la mappa della nostra auto a giri intermedi è magrissima per avere il minor consumo possbile di benzina, mentre è ottimale (non dico grasso ma ottilmale) con pedale tutto in fondo... quindi se rifacciamo la mappa su un aspirato, girare più grassi benza da un miglioramento alle prestazioni e rotondità al motore nel funzionamento, oltre a lubrificare tutto meglio, evitare detonazioni e ridurre sensibilmente l'usura e il riscaldamento del motore... lo sapevate?

adesso la chiudo qui perchè poi mi prendete per il mestrino fanatico.

ps: tutto ciò che ho scritto non l'ho scritto per sentito dire ma l'ho letto minimo in 3, 4 posti differenti, spaziando tra forum inglesi, americani, tedeschi, italiani, di mini, porche, peugeot da rallye e via dicendo, questo perchè non sono un tipo che si ferma all'apparenza ma vuole andare a vedere veramente come vanno a funzionare le cose e cercare se possibile di migliorarle spendendo il meno possibile o il giusto. (per il vespone adesso fa 120 km/h montando solo un gruppo termico maggiorato, getti adeguati, e aver raccordato con pazienza tutti i condotti di aspirazione, ho speso solo 200 euro e mi va come chi ha speso anche 1000 euro, solo perchè aveva un preparatore o un meccanico un pò troppo preparato e anche tuttora nonistrante ho i grafici sul gps non ci crede nessuno)

se ci sono errori ortografici scusatemi ma ho scritto tutto di fretta dal pc della mia ragazza :post-8-1120395257: buone feste a tutti e buona lettura

  • Like 2
Inviato

novità??? mantenendo il fap ma eliminando i 2 silenziatori quanti cv può guadagnare senza problemi? per intasamento ecc... e la valvole egr bisogna chiuderla? o si può anche lasciare cosi com è?

Inviato

Ragazzi Step 2 effettuato abbiamo spinto la pressione ad 1.3 bar... rispetto agli 1.4 che ci siamo preposti come obiettivo ;)

la macchina ha una spinta poderosa ed ha acquisito una coppia fantastica.

Facendo un test drive abbiamo raggiunto questi risultati

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=201362660052390&set=gm.10151926516140674&type=1&theater

in più abbiamo eliminato il centrale ed il sound è da paura.

Volendo siamo pronti ad effettuare l'upgrade anche sulle vostre minelle per info non esitate a chiedere :)

per i consumi sono rimasti invariati a dire la verità anche se io mi aspettavo che consumasse meno,però in compenso l'auto non rigenera più ;)

Inviato

Ragazzi buonasera ci sono delle novità:

Io e il mio preparatore ci fermiamo a questo step poichè l'auto a mio avviso mi entusiasma ed è molto soddisfacente soprattutto in ripresa ed accelerazione.

Mi fermo qui perché dopo un rodaggio di circa 1000 km l'auto ha iniziato a fare di media su cbd 21km/l

dati che pur non essendo reali si avvicinano molto dato che ho fatto con 20 euro di gasolio circa 230 km :D con il gasolio a 1,609 euro.

Rispondo con questo messaggio un po a tutti dato che il topic è stato un po intasato dagli offtopic...

L'auto ha subito una modifica meccanica di:

eliminazione fap e decatalizzazione (dato che il kat e il fap erano nello stesso alloggiamento) il tutto sostituito da un downpipe artigianale diretto.

eliminazione primo silenziatore (cioè il silenziatore centrale quello nei pressi del cambio per intenderci ) sostituito con tubo artigianale.

Il tutto corredato da una rimappa non troppo spinta.

Per altre info non esitate a contattarmi magari in pvt e soprattutto chi vuole effettuare il lavoro mi faccia sapere ;)

Inviato

Ragazzi buonasera ci sono delle novità:

Io e il mio preparatore ci fermiamo a questo step poichè l'auto a mio avviso mi entusiasma ed è molto soddisfacente soprattutto in ripresa ed accelerazione.

Mi fermo qui perché dopo un rodaggio di circa 1000 km l'auto ha iniziato a fare di media su cbd 21km/l

dati che pur non essendo reali si avvicinano molto dato che ho fatto con 20 euro di gasolio circa 230 km :D con il gasolio a 1,609 euro.

Rispondo con questo messaggio un po a tutti dato che il topic è stato un po intasato dagli offtopic...

L'auto ha subito una modifica meccanica di:

eliminazione fap e decatalizzazione (dato che il kat e il fap erano nello stesso alloggiamento) il tutto sostituito da un downpipe artigianale diretto.

eliminazione primo silenziatore (cioè il silenziatore centrale quello nei pressi del cambio per intenderci ) sostituito con tubo artigianale.

Il tutto corredato da una rimappa non troppo spinta.

Per altre info non esitate a contattarmi magari in pvt e soprattutto chi vuole effettuare il lavoro mi faccia sapere ;)

  • 1 mese dopo...
Inviato

La mia cooper D facendo la lettura della mappa originale erogava 1.12 bar di pressione costante...

credo 1.1 bar in media tutte le cooper D

In ogni caso dopo gli 1.2 bar bisogna essere bravi a gestire elettronicamente la potenza e su questo non vi so dare dritte xkè se ne occupa il mio mappatore ^_^

Ha un piccolo vuoto tra i 1100 e i 1300 giri,ho scelto volutamente io di farla così perchè la mia ha un piccolo problema al volano e quindi non potevo dargli troppa potenza in quel range di giri altrimenti vibrava troppo.

La scelta della progressione dipende dai gusti,la mia mappa è personalizzata quindi ho deciso di farla aprire a 2500 giri e poi di nuovo a 3700 giri però ci stiamo ancora lavorando.

Il limitatore è a 5200 giri quindi a 4000 non mura assolutamente, anzi!! pensate che ora di 3^ marcia raggiunge i 130 tranquillamente l'erogazione si smorza intorno ai 4800 giri dove perde di potenza.

Eliminazione FAP filtro bmc ma è na stupidata...

e ho tolto soltanto il silenziatore centrale,quello terminale ho preferito lasciarlo perchè l'auto faceva davvero troppo rumore :D

  • 6 mesi dopo...



×
×
  • Crea Nuovo...