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23 utenti hanno votato

  1. 1.

    • te la tieni e la sistemi
      10
    • la rivendi com'è (come ti comporti dopo??)
      2
    • gli mandi una bella lettera dall'avvocato
      11


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Inviato

Figurati, i forum servono proprio ad aiutarsi a vicenda.

Goodwill sta per "Buona volonta`", cioe` la casa automobilistica, anche se non e` tenuta legalmente a risarcirti, lo fa per diciamo "preservare la sua immagine" perche` riconsoce la tua "sfortuna tremenda con il suo prodotto", che e` talmenta rara che per loro non e` un problema farsi carico di aprte del costo di riaprazione, dimsotrando quindi di esssere di buona volonta ("goodwill" appunto) e attenti al cliente a livello di casa automobilistica. Ne ho letto piu di una volta su evo ma non so bene la strada per averla, credo comunque che rivolgersi alal casa madre (facendo presnete anche la propria eta` e i sacrifci fatti) in tono gentile e non aggressivo sia il primo e piu imporrtante passo.

la R53 e` appunto questioen di gusti :)

Ti dicevo il generale perche` e` tra i pochi che ha mostrato lavori concreti fatti benissimo, prova fargli una richiesta di consulenza al suo account aziendale "RaceTune". Senno` posso metterti in contatto per un parere con l officina che prepara la macchina da corsa di un mio amico, ma visto il livello e il settore dei lavori di quel ragazzo (fa a pezzi quotidianamente dalle m3 alle 458...) non so quali siano le sue tariffe e le conoscenze dei motori mini.

Spero verametne per te che il tuo caso rientri nella legge che citi, mi piacerebeb vedere quali sono gli articoli perche` la cosa mi incuriosice verametne tanto... sarebbe la primissima volta che ne sento parlare e mi chiedo come sia definita questa legge. Se riesci a dirci gli articoli in questioen fai gran cosa.

Inviato

Figurati, i forum servono proprio ad aiutarsi a vicenda.

Goodwill sta per "Buona volonta`", cioe` la casa automobilistica, anche se non e` tenuta legalmente a risarcirti, lo fa per diciamo "preservare la sua immagine" perche` riconsoce la tua "sfortuna tremenda con il suo prodotto", che e` talmenta rara che per loro non e` un problema farsi carico di aprte del costo di riaprazione, dimsotrando quindi di esssere di buona volonta ("goodwill" appunto) e attenti al cliente a livello di casa automobilistica. Ne ho letto piu di una volta su evo ma non so bene la strada per averla, credo comunque che rivolgersi alal casa madre (facendo presnete anche la propria eta` e i sacrifci fatti) in tono gentile e non aggressivo sia il primo e piu imporrtante passo.

la R53 e` appunto questioen di gusti :)

Ti dicevo il generale perche` e` tra i pochi che ha mostrato lavori concreti fatti benissimo, prova fargli una richiesta di consulenza al suo account aziendale "RaceTune". Senno` posso metterti in contatto per un parere con l officina che prepara la macchina da corsa di un mio amico, ma visto il livello e il settore dei lavori di quel ragazzo (fa a pezzi quotidianamente dalle m3 alle 458...) non so quali siano le sue tariffe e le conoscenze dei motori mini.

Spero verametne per te che il tuo caso rientri nella legge che citi, mi piacerebeb vedere quali sono gli articoli perche` la cosa mi incuriosice verametne tanto... sarebbe la primissima volta che ne sento parlare e mi chiedo come sia definita questa legge. Se riesci a dirci gli articoli in questioen fai gran cosa.

Inviato

La bmw ha proprio una policy per la Goodwill, devi sperare che la tua rientri e riuscire a formalizzare il tutto in modo corretto.

Qua molte informazioni che potrebbero interessarti. (ma credo sia tutto a livello di rumors, non so se hanno chiaramento reso pubblica una loro procedura aziendale) http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=439251 .

Prova a telefonare a bmw Italia prima di tutto (e te lo ripeto xk e` una cosa moolto comune quando si e` cosi incazzati.... non essere assolutissimamente aggressivo, piuttosto voce piangente, dopotutto stai chiedendo loro un favore ;) ), spiegagli il tuo problema (digli chiaramnete che hai 20 ann iti sei fatto un culo assurdo per comperarla e hai il motore che sta avendo problemi che generalemtne capitano piu tardi nella vita di un veicolo) e ch hai sentito dell eventualita della Goodwill (che non ho idea di ocme si chiami in Italiano) e chiedi loro a chi/come ti devi rivolgere.

Effettivamtne sei un po al centro dell attenzione xk e` un po il terrore di tutti portare a casa una cosa cosi costosa che si spacca dopo poco, forse e` la prima volta che succede sul forum, ma non c e niente di male, tu non hai fatto il nome di nessuno ne c `e` alcun modo per noi di risalire a chi tu pensi possa essere stato disonesto con te.

Inviato

La bmw ha proprio una policy per la Goodwill, devi sperare che la tua rientri e riuscire a formalizzare il tutto in modo corretto.

Qua molte informazioni che potrebbero interessarti. (ma credo sia tutto a livello di rumors, non so se hanno chiaramento reso pubblica una loro procedura aziendale) http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=439251 .

Prova a telefonare a bmw Italia prima di tutto (e te lo ripeto xk e` una cosa moolto comune quando si e` cosi incazzati.... non essere assolutissimamente aggressivo, piuttosto voce piangente, dopotutto stai chiedendo loro un favore ;) ), spiegagli il tuo problema (digli chiaramnete che hai 20 ann iti sei fatto un culo assurdo per comperarla e hai il motore che sta avendo problemi che generalemtne capitano piu tardi nella vita di un veicolo) e ch hai sentito dell eventualita della Goodwill (che non ho idea di ocme si chiami in Italiano) e chiedi loro a chi/come ti devi rivolgere.

Effettivamtne sei un po al centro dell attenzione xk e` un po il terrore di tutti portare a casa una cosa cosi costosa che si spacca dopo poco, forse e` la prima volta che succede sul forum, ma non c e niente di male, tu non hai fatto il nome di nessuno ne c `e` alcun modo per noi di risalire a chi tu pensi possa essere stato disonesto con te.

Inviato

Sono un tipo molto pacifico, ma qnd cerchi di fregare, li proprio nn mi riconosco neppure io... Sarò assolutamente calmo con bmw, ma spero di nn aver più a che fare direttamente con il venditore..

Ospite alecscooper
Inviato

Io avrei fatto diversamente, visto che non amo perdere tempo...

O me la sarei tenuta e varei fatto i lavori a spese mie cercando il preventivo migliore.

O l' avrei data indietro a un concessionario in cambio di altra mini di valore superiore, ovviamente senza parlare dei problemi dell' auto, tanto loro spesso nemmeno le provano... poi dopo l' eventuale acquirente avrebbe usufruito della garanzia di un anno del concessionario... tu non avresti avuto problemi ne legali ne morali di nessun tipo. :oveja:

Inviato

Io avrei fatto diversamente, visto che non amo perdere tempo...

O me la sarei tenuta e varei fatto i lavori a spese mie cercando il preventivo migliore.

O l' avrei data indietro a un concessionario in cambio di altra mini di valore superiore, ovviamente senza parlare dei problemi dell' auto, tanto loro spesso nemmeno le provano... poi dopo l' eventuale acquirente avrebbe usufruito della garanzia di un anno del concessionario... tu non avresti avuto problemi ne legali ne morali di nessun tipo. :oveja:

Inviato

Io avrei fatto diversamente, visto che non amo perdere tempo...

O me la sarei tenuta e varei fatto i lavori a spese mie cercando il preventivo migliore.

O l' avrei data indietro a un concessionario in cambio di altra mini di valore superiore, ovviamente senza parlare dei problemi dell' auto, tanto loro spesso nemmeno le provano... poi dopo l' eventuale acquirente avrebbe usufruito della garanzia di un anno del concessionario... tu non avresti avuto problemi ne legali ne morali di nessun tipo. :oveja:

Se ti beccano il problema prima di prenderla che figura da truffatore ci fai??

E ti assicuro che scemi non sono e d Mini ne provano a pacchi tutti i giorni.

Anche un rumorino o un vuoto te lo sgammano subito..

E poi ricorda che ci devi tornare da quel conce per la garanzia sulla nuova Mini. Fidati che te la fanno pagare in un modo o nell'altro.

Comunque, moralmente, freghi un conce invece che un privato. Dove sta la differenza??

Inviato

Io avrei fatto diversamente, visto che non amo perdere tempo...

O me la sarei tenuta e varei fatto i lavori a spese mie cercando il preventivo migliore.

O l' avrei data indietro a un concessionario in cambio di altra mini di valore superiore, ovviamente senza parlare dei problemi dell' auto, tanto loro spesso nemmeno le provano... poi dopo l' eventuale acquirente avrebbe usufruito della garanzia di un anno del concessionario... tu non avresti avuto problemi ne legali ne morali di nessun tipo. :oveja:

Poi ci lamentiamo che l'Italia va male, che è piena di truffatori, e ci incazziamo quando la prendiamo nel culo.............

Scusami ma sul tuo secondo punto non sono d'accordo nemmeno un pochino!

Inviato

L'onestà ragazzi non è un gioco ma è quella che ti fa sentire grande e forte.. lascia stare, l'orgoglio ne ha uccisi molti.. lo dice anche vasco...

Inviato (modificato)

Tullio...hai pensanto di darla dentro in concessionaria a prenderti una vettura nuova con qualche sforzo? la tua di che anno è? le prime uscite? so bene che un usato cn un altro usato tutti e molti non l'ho fannoo , ma alcune concessionarie lo fanno.....!

in una concessionaria che conosco c'era una cooper S incidentata dove è stata valutata 8 mila euro e c'erano 8 mila euro di danni...! il proprietario l'ha data dentro ed ha preso una S nuova.....base e ci ha rimesso 14 mila euro! ma almeno :

1) non ha sborsato 8mila euro per riparare una macchina già incidentata

2) non ha avuto problemi con rogne varie in futuro

3) si ritrova una macchina nuova con garanzia di punto

4) dopo un anno l'ho rivisto prima dell'estate ed ha il sorriso a 24 denti....

Modificato da GiuseppeMBG
  • Like 1
Inviato

Tullio...hai pensanto di darla dentro in concessionaria a prenderti una vettura nuova con qualche sforzo? la tua di che anno è? le prime uscite? so bene che un usato cn un altro usato tutti e molti non l'ho fannoo , ma alcune concessionarie lo fanno.....!

in una concessionaria che conosco c'era una cooper S incidentata dove è stata valutata 8 mila euro e c'erano 8 mila euro di danni...! il proprietario l'ha data dentro ed ha preso una S nuova.....base e ci ha rimesso 14 mila euro! ma almeno :

1) non ha sborsato 8mila euro per riparare una macchina già incidentata

2) non ha avuto problemi con rogne varie in futuro

3) si ritrova una macchina nuova con garanzia di punto

4) dopo un anno l'ho rivisto prima dell'estate ed ha il sorriso a 24 denti....

Inviato

bhè allora se la somma di riparazione è 4000 euro....e loro te la valuterebbero sui 9/10 mila euro considerando che la somma da pagare per la riparazione è quella che paghi tu ma non l'impiego che avrebbero loro...., pensa anche a valutare qualche offerta con il nuovo o se trovi una concessionaria che magari ha una MINI usata e fa usato con usato...! lo so che sono altri soldi.....ed è pesante ma penso che sia la via più idonea........! perchè il pensiero di ripararla...e pensare che può uscire nuovamente il problema è come sputare sui soldi in certi versi..

  • Like 1
Inviato

bhè allora se la somma di riparazione è 4000 euro....e loro te la valuterebbero sui 9/10 mila euro considerando che la somma da pagare per la riparazione è quella che paghi tu ma non l'impiego che avrebbero loro...., pensa anche a valutare qualche offerta con il nuovo o se trovi una concessionaria che magari ha una MINI usata e fa usato con usato...! lo so che sono altri soldi.....ed è pesante ma penso che sia la via più idonea........! perchè il pensiero di ripararla...e pensare che può uscire nuovamente il problema è come sputare sui soldi in certi versi..

Inviato

ahah che sondaggio...

quà è questione solo di buon senso..

1) vado a cercare chi me l'ha venduta e se la riprende con gli interessi

2)se l'opzione 1 non fosse possibile,la aggiusto e la utilizzo

venderla rotta è da DELINQUENTI

  • Like 1
Inviato

hai ragione, ma per il momento sono a piedi, quindi quando avrò risolto la questione la dò dentro così come sta e ne prenderò una nuova semmai...

Inviato

Mettiamoci una cosa in testa. A meno che Tullio non abbia un contratto compilato e firmato da entrambe le parti ,in cui si specifichi che l'oggetto di compravendita sia privo di vizi occulti o palesi, ma abbia solo un semplice atto di vendita come comunemente si f a, il povero Tullio non ha alcuna speranza di ricavare dall ' ex proprietario un becco di quattrino .mi spiace Tullio ma in italia vale ciò che é scritto su carta,cio che non é scritto non conta nulla.quindi togliamo tutti dalla testa il discorso della garanzia tra privati...NON ESISTE! Il vizio poteva essere palese oppure occulto ma se quando l'hai comprata non c'era , mi spiace ma questo é ora solo un tuo problema..mi spiace per l'accaduto ma purtroppo questa é la legge italiana... ti rimane solo una cosa da fare,essere un fuorilegge con l'ex proprietario :-)

Inviato (modificato)

Mettiamoci una cosa in testa. A meno che Tullio non abbia un contratto compilato e firmato da entrambe le parti ,in cui si specifichi che l'oggetto di compravendita sia privo di vizi occulti o palesi, ma abbia solo un semplice atto di vendita come comunemente si f a, il povero Tullio non ha alcuna speranza di ricavare dall ' ex proprietario un becco di quattrino .mi spiace Tullio ma in italia vale ciò che é scritto su carta,cio che non é scritto non conta nulla.quindi togliamo tutti dalla testa il discorso della garanzia tra privati...NON ESISTE! Il vizio poteva essere palese oppure occulto ma se quando l'hai comprata non c'era , mi spiace ma questo é ora solo un tuo problema..mi spiace per l'accaduto ma purtroppo questa é la legge italiana... ti rimane solo una cosa da fare,essere un fuorilegge con l'ex proprietario :-)

Modificato da vale91
  • Like 1
Inviato

Ho letto l'altra discussione, io la farei riparare da un meccanico normale, non in bmw. Con un azione legale, che mi pare del tutto infondata, spenderesti più dei 1300 euro preventivati dal meccanico generico.

A darla dentro, perderesti più soldi della riparazione, quindi la scelta più sensata è sicuramente farla riparare.

Inviato

scusa ma non sono proprio d'accordo...

l'avremo scritto cento volte eppure insistete su questa storia che la garanzia non esiste.

innanzitutto ti invito a leggere l'art. 1490 del codice civile facendo attenzione a questo: garanzia non va intesa come garanzia del produttore, cioè che se ti si rompe un pezzo della macchina te lo devono riparare. va intesa nel senso che se l'oggetto venduto al momento della vendita era già viziato e il venditore l'ha occultato oppure l'ha taciuto al compratore, chi vende è responsabile per questo vizio. sono vizi quelli che rendono la cosa inidonea all'uso per cui è stata creata oppure quelli che ne diminuiscono di molto il valore

e va da sè la garanzia è stabilita per evitare che i furbacchioni vadano in giro a rifilare patacche alla gente. ma anche se non fosse stabilita il dovere di buona fede nell'esecuzione del contratto impone che i contraenti siano corretti tra di loro, quindi se vendi una cosa fallata senza dirlo stai compiendo una scorrettezza. la garanzia è dovuta sempre se il venditore dichiara che la cosa è esente da vizi.

l'art 1490 riguarda la vendita in generale quindi anche la vendita di cose mobili usate

inoltre in italia vige il principio della libertà della forma nei contratti quindi, a meno che non sia la legge a richiedere la forma scritta, le parti possono anche prendere accordi oralmente

Inviato (modificato)

Oltretutto anche se come dici tu il difetto del mezzo deve essere di natura produttiva e non causato dal deperimento di un veicolo usato..comunque leggete qui:

http://www.pssofficine.com/normative_e_scadenzari/garanzia_per_i_vizi_e_sicurezza_nell_uso_dell_autovettura.htm

E giusto per curiosità l'articolo 1490 specifica che nell' atto di vendita dei veicoli deve essere presente una clausola che indichi il reale stato del mezzo e non mi risulta essere presente nei comuni passaggi di proprietà a meno che non venga richiesto e firmato da entrambi le parti.

Credo proprio che sia un articolo per i rivenditori di professione ...

Modificato da ClaudioR50
Inviato

Oltretutto anche se come dici tu il difetto del mezzo deve essere di natura produttiva e non causato dal deperimento di un veicolo usato..comunque leggete qui:

http://www.pssoffici...autovettura.htm

E giusto per curiosità l'articolo 1490 specifica che nell' atto di vendita dei veicoli deve essere presente una clausola che indichi il reale stato del mezzo e non mi risulta essere presente nei comuni passaggi di proprietà a meno che non venga richiesto e firmato da entrambi le parti.

Credo proprio che sia un articolo per i rivenditori di professione ...

Ospite alecscooper
Inviato (modificato)

Se ti beccano il problema prima di prenderla che figura da truffatore ci fai??

E ti assicuro che scemi non sono e d Mini ne provano a pacchi tutti i giorni.

Anche un rumorino o un vuoto te lo sgammano subito..

E poi ricorda che ci devi tornare da quel conce per la garanzia sulla nuova Mini. Fidati che te la fanno pagare in un modo o nell'altro.

Comunque, moralmente, freghi un conce invece che un privato. Dove sta la differenza??

Modificato da alecscooper
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