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preparazione mini r53


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Ospite peppe
Inviato

salve a tutti io possiedo una mini cooper s r53 restayling del 2004 l'auto ha circa 85mila km e da poco ho cominciato a toccare la meccanica fin'ora ho aggiunto:

air box jcw, puleggia -17% alta, igniettori maggiorati, centrale e terminale super sprint e mappa.

adesso vorrei montare collettori 4-1 con cat 200 celle,

parlando con il mio meccanico lui mi ha consigliato un cat 100 celle per la componentistica che ho ma io penso che con un cat 100 celle andrei a svuotarla troppo in basso e perderi coppia a bassi regimi cortesemente se qualcuno può darmi qualche consiglio ne sarei contento un po ne capisco ma meglio sentire chi ha gia provato magari grazie.

ultima cosa aggiungendo collettori e un catalizzatore 100 o 200 celle le prestazioni di quanto cambiano?

Inviato

La differenza, se i collettori sono buoni, si sente eccome...dato che hai già gli iniettori a questo punto accoppia anche della camme che si sposino bene con i collettori, così, se ad esempio prediligi il tiro in alto, riesci ad ottimizzare il tutto.

Per il cat non fati troppi problemi...se fossi in te flangerei l'originale che va bene, non fa troppo casino e catalizza, e investirei in della camme serie.

Inviato

quoto quello detto che sarebbe la chiusura del cerchio per avere una mini che tira sempre sia in basso che in alto, se invece non vuoi fare le camme valuta dei colli 4-2-1 seri per avere più coppia sotto, io valuterei un 200 celle più che altro per non avere rogne alla revisione

Inviato

Johnny, non è tanto la revisone in sè, quella alla fine la passano cani e porci. E poi non è detto che un 200 catalizzi meglio di un 100, quello dipende dalla fattura...secondo me su una r53 leggermente modificata è sufficiente anche il cat originale.

Dei buoni collettori 4-1, come i janspeed, possono darti un incremento di 6-9 cv, i supersprint o obx 4-2-1 offrono un picco di prestazione in cv minore, però riempiono bene sotto. I cv non sono tutto, anzi!Devi vedere come ti gira l'auto. Comunque con puleggia mappatura filtro etc etc anche con dei 4-1 non corri il rischio di perdere sotto, parlo per esperienza.

Inviato

Io pian piano mi sto guardando ingiro ed informando...qualche consiglio da chi ne ha provate e di cui mi fido l'ho già avuto, se hai pazienza di spulciare un pò di cose in inglese trovi (quasi) tutto quello di cui hai bisogno, dai profili ai pareri (ovviamente questi ultimi sono molot soggettivi).

Inviato

Metti un buon albero a camme..se vuoi ne ho qui alcuni..sia usati( pochissimo) che nuovi..

Per i colli puoi mettere dei 4-1 janspeed che non costano molto e un bel 100 celle.

Per le camme ho sia le rmw dalla street alla race..schrick..catcam..e quelli che faccio fare...quindi hai l'imbarazzo della scelta..dimmi dove vuoi la potenza e ti dico che camme montare..nel caso mandami un pm.

Ciao

Ospite peppe
Inviato

ti mando un post cosi ci mettiamo daccordo comunque grazie a tutti per le info!

Inviato

E di iniettori usati con portate umane, cosa puoi trovare?

La potresti mappare a distanza con camme ed iniettori?

Il mio step di elaborazione lo ho in mente, ma non intendendo tirar fuori 1000-1500 euro in un colpo lo farò a pezzi...prossima settimana andrò da Ambroz per alcune cose e parlerò anche con lui.

Poi io te lo chiedo di nuovo, eheheh: 2 dubbi sulle newman...la fattura non è ottima, ma più di qualche mini pompata (bvh rmw) le monta da parecchi km senza problemi e leggendo in giro sembra che un buon montaggio sia fondamentale.

Poi il profilo: da merchandise le danno come camme con un buon tiro ai medi, stradali, che vanno da 2000 a 6500 bla bla bla. Qualcuno che le ha su mini poco preparate dice che murino ai 7000, mentre altre mini con le newman (anche kavs sulla verde le monta) hanno la potenza massima oltre i 7500...ci sono vari profili?Vengono "settate" in maniera diversa?Non dipende dalle camme?

Inviato

- ci sono vari profili di newmann..ma i migliori sono di rmw

- se murano è perche ci sono collettori e mappature non adeguate..vedi mappe pre-confezionate.

- le camme non vanno modificate come anticipo perche hanno una loro logica cosi come escono.

- quando c'erano problemi di qualità ho rifatto fare le rmw(che hanno profili diversi che come newmann non puoi comprare) proprio per non avere alcun problema

Se vuoi delle rmw giuste le ho..e hanno proprio pochi chilometri.

Inviato (modificato)

Ma mica quelle race?Che iniettori abbineresti?Pulla 15%, colli gtt, dave f air e in futuro probabilmente ic e rtattamento anticalore a cornetti volumetrico e collettore d'aspirazione.

E per la mappatura a distanza?

Ma ora ci sono problemi di qualità o no sulle newman?I colli giusti li ho...per la mappatura confido in te. Non mi servono 8000 giri, ma poter spostare un pò il limitatore si...diciamo che reimpire un pò l'erogazione dai 4000 ai 7200-7300 senza peder mai tiro e in affibailità è il mio obiettivo. Poi se i cv sono 215 o 225 poco mi cambia.

Modificato da Thirdeye
Inviato

che bello leggere queste cose interessanti . Generale se ero donna Mi ti sposavo Hahaha almeno avevo una mini bella pompata Hahah . Su una cosa sono curioso , non puoi mappare a distanza vero ? Perché volendo potrei mandarti la mappa e tu ci lavori sopra .

Per gli iniettori che portata ?

Inviato

Fammi sapere via pm quacosa di queste camme stradali...

...e poi ti ospito una settimana nel collio, ti faccio assaggiare tutti i vini possbili e tra un calice e l'altro mi mappi l'auto, ahahahah!

Ora questo è un problema...gli iniettori si rimediano...ma da chi rimappo poi?

Inviato

le stradali sono le newmann .. Nulla di che .. Le race che ci sono in vari step.. In base a motore e centralina installata se oem o stand alone..

Io ho sia le street che le race v1 e v2 .. Queste vanno bene..non danno problemi di minimo e danno prestazione a tutti i regimi..la v2 permette di girare piu in alto.

Avendole usate tutte ti consiglio le v2..se avevi una ecu seria c'erano le v3.... e con il rotrex le v4..

Inviato (modificato)

Quali sono quelle usate?Massima resa minima spesa...

Quindi in definitiva le race v1...permettono di alzare un pò il limitatore?Ecu originale, testa originale.

Iniettori usat ne haii?

Mi dici i prezzi delle stradali delle v1 e di quelle usae che hai?

Modificato da Thirdeye
Inviato

ragazzi un noto preparatore Mi Ha detto che le camme non vale montarle , Mi Ha detto che fanno incrementare solo 5 cv , e Mi ha detto che gli iniettori maggiorati non servono . Per me Mi ha detto un Po di cavolate

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