MINId Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Ciao amici miei! ...apro questa discussione perchè da qualche giorno mi appare sul cdb la spia del liquido fap... spia più scadenza tra 6.000km...in pratica leggendo il manuale d'uso e manutenzione ho capito che devo far aggiungere questo liquindo tra 6.000km... il manuale dice che posso comunque girare con la MINI ma devo far sistemare la cosa entro i termini riportati dal cdb... a proposito di questo mi chiedevo cosa fosse precismente questo liquido FAP...quali fossero i suoi costi e il suo funzionamento... mi affido alle vostre conoscenze per saperne di più... vi ringrazio in anticipo... Davide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Il liquido si chiama cerina, e serve a far avvenire la reazione che brucia il particolato. Senza liquido il particolato non si brucia e il filtro si intasa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pi3tro Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Ogni quanto si cambia? Io da quando l'ho acquistata non ho mai fatto cambiare questo liquido e diciamo che ci ho fatto circa 40mila km in due anni quindi mi chiedo se sia il caso o no di pensarci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 pietro a quanto pare non va cambiato..ma a lungo andare si consuma perchè in MINIma quantità si mescola al diesel per favorire la rigenerazione del fap... secondo me dipende dalle volte in cui si rigenera il fap... la mia me lo segna ora che ha 99.000km... e comunque devi attendere che ti si accenda la spia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 ho letto su un forum peugeot che costa 40 euro + iva a litro...ma che è un vino pregiato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F4b1o Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 La sostituzione la avverte il CDB...di solito si esaurisce intorno ai 80-90mila km.come diceva Cippy il liquido in questione si chiama Cerina ed ha un suo serbatoio a se...l'intervento non necessariamente devi farlo in BMW ma comunque da un meccanico che abbia il necessario x effettuare sia il lavoro sia il reset della centralina...fai da te non è possibile farlo x il semplice fatto che il liquido in questione dovrebbe essere abbastanza tossico. Il problema è la spesa che dovrebbe aggirarsi sulle 200-250€. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dalbo92 Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 anche io mai cambiato sto liquido ...... bo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pi3tro Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 250 euro per sostituire un liquido? O.O a sto punto lo togliamo e non ci si pensa più 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F4b1o Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Spero di sbagliarmi ma girando x l'etere la media che leggevo era quella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigivilla Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Davide togli il fap e rimappa ma quale 200 e 300 euro con quei soldi lo togli ed elimini le rogne :) a me non ha mai dato noie ma al primo episodio lo elimino :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Non deve essere sostituito, ma deve essere rabboccato. Come si diceva, una parte di esso viene diluito nel gasolio, per permettere la combustione del particolato presente nel filtro. Ci sono anche filtri che non lo hanno, ma essi per bruciare devono sviluppare temeprature molto più alte. Come detto prima, se finisce non brucia più e si intasa. Ora, posso capire che non sono pochi soldi, ma è una spesa che si fa ogni 80.000km, non mi sembra una cifra così esagerata in rapporto al chilometraggio che dura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Slash_ste Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Il FAP è la più grande stupidaggine mai creata e un finto filtro che prima trattiene la sporcizia e poi la sputa peggio delle macchine senza non si capisce il senso di questa invenzione proprio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Il FAP è la più grande stupidaggine mai creata e un finto filtro che prima trattiene la sporcizia e poi la sputa peggio delle macchine senza non si capisce il senso di questa invenzione proprio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Tornando in topic, comunque, dovessero chiedermi 2-300 € per rabboccare il liquido del FAP, lo eliminerei all'istante e con quei soldi mi farei fare una mappa in modo da avere dio solo sa quanti cv in più ;) Non è questione di "2-300€ dopo 80k km", ma è il principio.. Il mio principio, ovvio :D 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F4b1o Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Sinceramente non è stata x mia esperienza personale e sinceramente neanche sapevo che bisognasse mettere sto liquido... Girando su internet ho cercato Riguardo esperienza di possessori di Peugeot avendo Davide il motore PSA e dicevano che gli era stata richiesta la cifra di 230€...ripeto spero di avere torto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Davide togli il fap e rimappa ma quale 200 e 300 euro con quei soldi lo togli ed elimini le rogne :) a me non ha mai dato noie ma al primo episodio lo elimino :) no gigi, nessuna noia...è normalissimo che dopo un tot di km va rabboccato...come dicevo si consuma a lungo andare perchè si mescola al diesel nella fase di combustione... il fap fortunatamente (sgrat sgrat) non mi ha mai dato problemi... in effetti ho 99.000km e credo sia normale che debba essere aggiunto un pò di liquido a questo punto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
27gianvito27 Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2012 Ma se si elimina il Fap, rimarrebbe accesa qualke spia? dovresti fare per forza una mappa? come andrebbe in prestazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attila79 Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2012 Ma se si elimina il Fap, rimarrebbe accesa qualke spia? dovresti fare per forza una mappa? come andrebbe in prestazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
27gianvito27 Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2012 Allora lo toglierò anke io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PsykoMini Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 Ho avuto un esperienza nel mio lavoro, mi sono trovato a periziare una Ford focus abbastanza recente, in 2 anni ha percorso circa 120000 km, ovviamente l officina lamentava questa spia accesa e la richiesta di aggiungere o sostituire il liquido cerina. Verificando la necessità di farlo ho chiesto specifiche informazioni su questa modalità di pulizia e rigenerazione FAP. La cerina viene immessa in un piccolo serbatoio a parte, automaticamente va a mescolarsi con il carburante in una minima quantità, xo il suo consumo dipende in genere da come viene usata l' auto, differenze tra città e autostrada, la cerina finisce prima per l utilizzo cittadino. Anche i km percorsi variano si va dai 80000/90000 cittadino a oltre i 120000 in autostrada. I costi a mio parere sono pazzeschi quasi 50€/L per la cerina, che Ford vende a fusti di 5litri e quindi inutile, quasi nessuno acquisterà il fusto intero pari a minino 300/350 mila km!!! La soluzione è stata trovare un officina che avesse il fusto gia aperto per poter prelevare solo 1,5 litri utili per il rabbocco, da effettuarsi esclusivamente presso la conce xke molto tossico e nocivo anche se respirato. Mi raccomando non fate voi stessi il rabbocco, la procedura in sicurezza penso proprio che valga per tutte le auto che utilizzano la cerina, e molto nociva. Avessi io un auto con FAP farei di tutto per levarlo correttamente, non solo per questa situazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 5 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 ieri ho chiamato in bmw e l'accettatore mi ha detto che il consumo dela cerina dipende anche dalla qualità dei carburanti... ultimamente purtroppo è molto scarsa e quindi tale liquido si consuma prima... credo che metterò da ora in poi sempre blu diesel...lo faccio da una decina di giorni ormai e mi sembra di guidare un'altra auto... in ogni caso per rabocco liquiudo+cambio olio+filtro olio+microfiltro mi ha fatto un preventivo al volo di 300 euro circa...che ne dite? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite MIKE23 Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 ragazzi kma quanto costa togliere l fap? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pi3tro Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 ragazzi kma quanto costa togliere l fap? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PsykoMini Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 Mini D piu o meno siamo li, il prezzo è abbastanza buono in piu c è la mano d'opera quindi è ok. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Mini D piu o meno siamo li, il prezzo è abbastanza buono in piu c è la mano d'opera quindi è ok. mmmh si in effetti mi sono informato anche altrove e come prezzo ci siamo... intanto grazie gabry! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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