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Inviato

Ciao a tutti! Sto per partire per un viaggio lunghetto, e mi è venuto in mente che sono mesi che non controllo la pressione degli pneumatici (meglio tardi che mai!). Siccome non mi fido degli strumenti dei distributori, dove mi consigliate di recarmi (possibilmente senza spendere nulla)? In conce secondo voi mi fanno pagare anche l'aria che mi mettono nelle ruote?

Grazie e buone vacanze!

Inviato

Che motivo c'è di non fidarsi degli strumenti dei distributori?! Sono gli stessi che trovi dal tuo gommista di fiducia.... Vai tranquillo ;)

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Inviato (modificato)

Gli strumenti dei benzinai e/o gommisti probabilmente non saranno precisissimi, nel senso che magari ti segnano 2,5 bar e poi sei a 2,6 o 2,4 ma per un controllo vanno più che bene. Se vuoi uno strumento preciso devi acquistare un manometro immerso in glicerina; è uno strumento professionale che viene utilizzato per chi fa pista o rally ed ha un costo di circa 100 euro.

Modificato da pauldesign
Ospite alecscooper
Inviato

Gli strumenti dei benzinai sono più o meno tutti poco precisi... sono tutti manometri economici, io ho fatto delle prove con benzinai diversi, mi davano tutte misurazioni diverse...

Ricorda comunque che la pressione va misurata sempre a freddo.

Inviato

si gommista o benzinaio cambia poco anzi certi benzinai maniaci spesso hanno strumenti migliori e ben tenuti ripetto ai gommisti ma poco cambia l'imprecisione e minima e non crea problemi, il meglio sarebbe avere in garage un manometro tuo cosi vai sul sicuro inoltre le misuri a freddo e sei sicuro che non falsi le misurazioni,ho preso giusto l'altro giorno il kit michelin lanciato per l'estate a una cavolata e va piuttosto bene.

Inviato (modificato)

a freddo?ok che le.gomme.stradali non variano molto la pressione ma visto che molti montano le neova se le metti a freddo alla pressione indicata da bmw ci fai solo l andata....

Modificato da alexvtsmini
Inviato

A questo proposito, la pressione consigliata da BMW di 2,5 bar su entrambi gli assi per i cerchi da 16 e 17 è secondo me folle...

Con le dunlop di primo equipaggiamento sto girando a 2,3 all' anteriore e 2,5 al posteriore e va piuttosto bene, ma ho intenzione di provare 2,2 - 2,4. Già così la spalla rigida delle runflat ti distrugge la dentiera e sulle sconnessioni spesso saltella perdendo aderenza.

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