mini bull Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Ciao a tutti qualche mese fa ho montato i benedetti strumenti temp ac e turbo Ieri mi sono accorto che accendendo l aria in macchina la temperatura motore da 105/110 nel giro di qualche minuto arriva a 90/95 so che non è normale ma visto che gli strumenti li ho montati io non vorrei avere fatto un errore di collegamento dei cavi come posso verificare l esatto funzionamento degli strumenti ? E se loro funzionano bene cosa puo avere la mia MINELLA
cippy Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Credo sia normale. Anche la mia quando accendo il clima scende di temperatura.
mini bull Inviato 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Non l avevo mai notato quindi avevo paura di aver sbagliato qualcosa Certo che è proprio strano che faccia così Ma la tua dopo torna a 105 o rimane sui 90/95?
cippy Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Non lo stò sempre a guardare, ma dipende. A volte scende sotto i 100, altre risale. Non vorrei dire una cazzata, ma forse il fatto che vada il clima aiuta a rinfrescare anche il motore. Del resto un mio amico mi diceva che sulla 996 turbo il tubo della benzina passava a lato del clima, che quando era in funzione raffrescava anche la benza, aumentando di un po' la potenza, perchè arrivava benzina più fresca.
ivan! Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 non vorrei dire una cavolata ma quando accendi il clima si aziona la ventola di raffreddamento . i 2 radiatori stando vicini di conseguenza scende la temperatura dovrebbe partire la 1 velocita, se non erro.. 1
Pozzame Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 (modificato) Accendendo l'A/C si accende la ventola del radiatore anche se non sarebbe necessario per il motore. ;) Modificato 24 Luglio 2012 da Pozzame 1
mini bull Inviato 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Ok quindi mi pare di aver capito che è normale Anche io non sto sempre a guardare gli strumenti ed è per quello che non lo avevo mai notato Ma fa così anche accendendo solo l aria senza clima CHE SOLIEVO MI STAVO GIÀ CA....O SOTTO
clabat Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Inviato 25 Luglio 2012 Ok quindi mi pare di aver capito che è normale Anche io non sto sempre a guardare gli strumenti ed è per quello che non lo avevo mai notato Ma fa così anche accendendo solo l aria senza clima CHE SOLIEVO MI STAVO GIÀ CA....O SOTTO
fabio8v Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Inviato 29 Luglio 2012 la mia rimane costante sui 100-105...di solito la temperatura di esercizio dei motori sta sui 90...
Ludo91 Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Inviato 29 Luglio 2012 vai tra, la temperatura del motore viene ampiamente "filtrata" dall elettroncia della strumentazione ordianaria per evitare d iavere file di persone davanti ai concessionari dicenti "la mia balla tra i 92 e i 106 e la sua tra i 92.4 e 105.9, e` normale??" Fai benissimo a chiedere qua assolutamtne questo non e` un psot per sfotterti, ma vai tranky, anche la mia oscilla piu o meno come la tua ;)
Pozzame Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Inviato 30 Luglio 2012 Il regime termico dei motori a ciclo Otto è sui 90°. O meglio, mo era fino a qualche anno fa. Con l'evolvere delle scienze dei materiali si sono resi disponibili materiali in grado di reggere in modo affidabile temperature maggiori. Questo ha permesso ai progettisti di spingersi un po' più in alto con la temperatura di esercizio. Così facendo hanno reso più efficienti i motori, infatti, avendo un regime termico più alto ci sono meno dispersioni di energia dovute al raffreddamento e il motore può avere un'efficienza maggiore. Per superare i 100cv/L mantenendo un consumo medio vicino agli 8L/100km bisogna attaccarsi anche a questo... :-) 1
Messaggi raccomandati