Ospite Davide.s Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un consiglio, ho dato un'occhiata a varie discussioni ma forse è meglio esporre la mia situazione. Premetto che non è la mia prima Cooper s, ho avuto solo e sempre Cooper s r53 quindi riesco a fare un piccolo confronto verso le altre. Partiamo dall'inizio. La mia attuale Mini, Cooper S r53 170cv cambio manuale. Anno 2006 ritirata usata con 43800km In BMW mi confermato che sono originali, lo stesso il meccanico dopo aver visto le candele quando le ho cambiate (ancora marchiate BMW) che avevano proprio quei km La macchina aveva fatto un solo tagliando a 19000 km, in pratica erano 24000 km che non faceva un tagliando! Infatti guidandola normale mi faceva 14 litri x 100 km... Quindi tagliando completo più le candele NGK nuove. La macchina va molto meglio, sono passato a 10,2 litri x 100 km usandola come prima. Quello che mi lascia un po' perplesso è la seguente cosa. Trovo lenta la ripresa e l'accelerazione nelle marce basse, fino alla terza, fra i 2500 e i 4500 giri al minuto soprattutto. Non dico sia lenta, ma rispetto alle altre la trovo piu lenta a salire. Agli alti invece la trovo piu scattosa, soprattutto quando tiro le marce a 6000 giri dopo la terza. La velocità massima è 220 km/h. Il minimo, dopo che la accendo, è regolare a 800 giri min. Ho usato degli additivi per pulire un po' e per prevenire guasti: - Bardahl B2 per olio motore - Bardahl Water remover per carburante - Bardahl Top Benzina per pulire iniettori Posso aggiungere un'altra cosa, che trovo molto diversa rispetto alle altre che avevo. Lo scoppiettamento. Le altre scoppiettavano da calda, quando ad esempio arrivavo al semaforo piano e scalavo da terza a seconda lasciando lentamente la frizione. Questa scoppietta soprattutto salendo di marcia, gia da fredda. Trovo strano che scoppietti cosi , da prima a seconda, da seconda a terza, con delle cambiate normali a bassi regimi... Dopo questo poema, che mi consigliate? - Debimetro (lo ha???) - Sonda Lamda? - Tubi vari? - Cavi candele? Grazie ragazzi!
Ludo91 Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Potrebbe semplicemente esser una mappatura diversa!
Ospite Davide.s Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Potrebbe semplicemente esser una mappatura diversa!
Ludo91 Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 ma anche semplicemtne una mappa diversa fatta dalla bmw stessa, macchine prodotte in periodi diversi hanno mappe che possono essere diverse fra di loro ;) Se vuoi essere sicur oche tutto vada da dio fai un controllo della carburazione co nuna wideband e fai fare un analisi dell` olio, e` una cosa da noi poc odiffusa ma rileva se ci sono componenti soggetti ad attriti anomali (e che quindi rilasciano sgradite polveri metalliche)
alexvtsmini Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 (modificato) valvola bypass ok? è l'unica cosa detto cosi alla veloce,il resto è tutto troppo nuovo,ah controlla che i manicotti intercooler non perdano comunque puleggia -15% e mappa,poi vedi che incomincia ad andare veramente,se hai avuto solo cooper s stock le dimentichi pullando... Modificato 23 Luglio 2012 da alexvtsmini
Ospite Davide.s Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Se vuoi essere sicur oche tutto vada da dio fai un controllo della carburazione co nuna wideband e fai fare un analisi dell` olio, e` una cosa da noi poc odiffusa ma rileva se ci sono componenti soggetti ad attriti anomali (e che quindi rilasciano sgradite polveri metalliche)
Ospite Davide.s Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 valvola bypass ok? è l'unica cosa detto cosi alla veloce,il resto è tutto troppo nuovo,ah controlla che i manicotti intercooler non perdano comunque puleggia -15% e mappa,poi vedi che incomincia ad andare veramente,se hai avuto solo cooper s stock le dimentichi pullando...
Il Generale Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Hai messo tutti queglimadditivi in un colpo? Io non ci vedo nulla di strano in questa macchina..piu sali di giri e piu' tira..la cosa e' normale..gli scoppietti puo farli e non...a me sembra normalissima..
Ospite Davide.s Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Hai messo tutti queglimadditivi in un colpo? Io non ci vedo nulla di strano in questa macchina..piu sali di giri e piu' tira..la cosa e' normale..gli scoppietti puo farli e non...a me sembra normalissima..
alexvtsmini Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 probabilmente é solo il caldo,la.valvola per controllarli.devo vedere se da spenta ha il.destino va a battuta sulla bit.di regolazione,ma.mi sembra troppo nuova per.avere questo problema
Ospite Davide.s Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 probabilmente é solo il caldo,la.valvola per controllarli.devo vedere se da spenta ha il.destino va a battuta sulla bit.di regolazione,ma.mi sembra troppo nuova per.avere questo problema
Ospite Davide.s Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Anche se probabilmente non è quello il problema, ho fatto che ordinare i cavi candele NGK Avendo cambiato le candele, faccio che cambiare anche i cavi Ho letto svariati posts sui cali di potenza e in molti casi cambiare i cavi candele ha influito sul miglioramento Male di sicuro non gli fa, per 50 euro si può anche tentare.7 giusto?
Ospite Davide.s Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Inviato 30 Luglio 2012 Ho cambiato i cavi candela e la macchina sembra andare meglio, sopratutto nelle marce basse dove prima faticava un pochetto a salire di giri. Inoltre, sembra che usandola come prima, il consumo sia sceso di circa 0,3 litri x 100 km Secondo voi sarebbe il caso di provare a cambiare anche le bobine? La macchina è del 2006 e ha 45000km In caso positivo, dove le posso trovare? su mister auto non ci sono! grazie ragazzi
alexvtsmini Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Inviato 30 Luglio 2012 light4speed ne ha una msd,se no prendi l'originale...di concorrenza non mi pare si trovi
Ospite Davide.s Inviato 31 Luglio 2012 Segnala Inviato 31 Luglio 2012 Ma secondo te conviene cambiarli oppure può essere che non cambi piu nulla?
alexvtsmini Inviato 31 Luglio 2012 Segnala Inviato 31 Luglio 2012 é da cambiare se da seghettamenti o problemi.,la valvola by pass poi ti dico come controllarla
Ospite Davide.s Inviato 2 Agosto 2012 Segnala Inviato 2 Agosto 2012 Allora direi di non cambiarle, non ho strappi o vuoti... Si grazie mi faresti un enorme favore per la bypass. scrivimi qui o in pvt
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