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Potenza non al massimo su cooper s


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Ospite Davide.s
Inviato

ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum.

Volevo chiedervi un consiglio, ho dato un'occhiata a varie discussioni ma forse è meglio esporre la mia situazione.

Premetto che non è la mia prima Cooper s, ho avuto solo e sempre Cooper s r53 quindi riesco a fare un piccolo confronto verso le altre.

Partiamo dall'inizio.

La mia attuale Mini, Cooper S r53 170cv cambio manuale. Anno 2006 ritirata usata con 43800km

In BMW mi confermato che sono originali, lo stesso il meccanico dopo aver visto le candele quando le ho cambiate (ancora marchiate BMW) che avevano proprio quei km

La macchina aveva fatto un solo tagliando a 19000 km, in pratica erano 24000 km che non faceva un tagliando! Infatti guidandola normale mi faceva 14 litri x 100 km...

Quindi tagliando completo più le candele NGK nuove.

La macchina va molto meglio, sono passato a 10,2 litri x 100 km usandola come prima.

Quello che mi lascia un po' perplesso è la seguente cosa.

Trovo lenta la ripresa e l'accelerazione nelle marce basse, fino alla terza, fra i 2500 e i 4500 giri al minuto soprattutto. Non dico sia lenta, ma rispetto alle altre la trovo piu lenta a salire.

Agli alti invece la trovo piu scattosa, soprattutto quando tiro le marce a 6000 giri dopo la terza.

La velocità massima è 220 km/h.

Il minimo, dopo che la accendo, è regolare a 800 giri min.

Ho usato degli additivi per pulire un po' e per prevenire guasti:

- Bardahl B2 per olio motore

- Bardahl Water remover per carburante

- Bardahl Top Benzina per pulire iniettori

Posso aggiungere un'altra cosa, che trovo molto diversa rispetto alle altre che avevo.

Lo scoppiettamento. Le altre scoppiettavano da calda, quando ad esempio arrivavo al semaforo piano e scalavo da terza a seconda lasciando lentamente la frizione.

Questa scoppietta soprattutto salendo di marcia, gia da fredda.

Trovo strano che scoppietti cosi , da prima a seconda, da seconda a terza, con delle cambiate normali a bassi regimi...

Dopo questo poema, che mi consigliate?

- Debimetro (lo ha???)

- Sonda Lamda?

- Tubi vari?

- Cavi candele?

Grazie ragazzi!

Ospite Davide.s
Inviato

Potrebbe semplicemente esser una mappatura diversa!

Inviato

ma anche semplicemtne una mappa diversa fatta dalla bmw stessa, macchine prodotte in periodi diversi hanno mappe che possono essere diverse fra di loro ;) Se vuoi essere sicur oche tutto vada da dio fai un controllo della carburazione co nuna wideband e fai fare un analisi dell` olio, e` una cosa da noi poc odiffusa ma rileva se ci sono componenti soggetti ad attriti anomali (e che quindi rilasciano sgradite polveri metalliche)

Inviato (modificato)

valvola bypass ok? è l'unica cosa detto cosi alla veloce,il resto è tutto troppo nuovo,ah controlla che i manicotti intercooler non perdano

comunque puleggia -15% e mappa,poi vedi che incomincia ad andare veramente,se hai avuto solo cooper s stock le dimentichi pullando...

Modificato da alexvtsmini
Ospite Davide.s
Inviato

Se vuoi essere sicur oche tutto vada da dio fai un controllo della carburazione co nuna wideband e fai fare un analisi dell` olio, e` una cosa da noi poc odiffusa ma rileva se ci sono componenti soggetti ad attriti anomali (e che quindi rilasciano sgradite polveri metalliche)

Ospite Davide.s
Inviato

valvola bypass ok? è l'unica cosa detto cosi alla veloce,il resto è tutto troppo nuovo,ah controlla che i manicotti intercooler non perdano

comunque puleggia -15% e mappa,poi vedi che incomincia ad andare veramente,se hai avuto solo cooper s stock le dimentichi pullando...

Inviato

Hai messo tutti queglimadditivi in un colpo?

Io non ci vedo nulla di strano in questa macchina..piu sali di giri e piu' tira..la cosa e' normale..gli scoppietti puo farli e non...a me sembra normalissima..

Ospite Davide.s
Inviato

Hai messo tutti queglimadditivi in un colpo?

Io non ci vedo nulla di strano in questa macchina..piu sali di giri e piu' tira..la cosa e' normale..gli scoppietti puo farli e non...a me sembra normalissima..

Ospite Davide.s
Inviato

probabilmente é solo il caldo,la.valvola per controllarli.devo vedere se da spenta ha il.destino va a battuta sulla bit.di regolazione,ma.mi sembra troppo nuova per.avere questo problema

Ospite Davide.s
Inviato

Anche se probabilmente non è quello il problema, ho fatto che ordinare i cavi candele NGK

Avendo cambiato le candele, faccio che cambiare anche i cavi

Ho letto svariati posts sui cali di potenza e in molti casi cambiare i cavi candele ha influito sul miglioramento

Male di sicuro non gli fa, per 50 euro si può anche tentare.7

giusto?

Ospite Davide.s
Inviato

Ho cambiato i cavi candela e la macchina sembra andare meglio, sopratutto nelle marce basse dove prima faticava un pochetto a salire di giri. Inoltre, sembra che usandola come prima, il consumo sia sceso di circa 0,3 litri x 100 km

Secondo voi sarebbe il caso di provare a cambiare anche le bobine?

La macchina è del 2006 e ha 45000km

In caso positivo, dove le posso trovare? su mister auto non ci sono!

grazie ragazzi

Ospite Davide.s
Inviato

Ma secondo te conviene cambiarli oppure può essere che non cambi piu nulla?

Ospite Davide.s
Inviato

Allora direi di non cambiarle, non ho strappi o vuoti...

Si grazie mi faresti un enorme favore per la bypass. scrivimi qui o in pvt

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