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PROVE AL LABORATORIO e comparazioni fra ammortizzatori


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Ospite minilampo
Inviato

Quoto il buon Robson.

Il Plus non è male come assetto di serie, ha l'unico svantaggio di essere alto, quindi non eststicamente accattivante.

Ho fatto il suo stesso ragionamento al momento della scelta dell'assetto, e mi son detto che alla fine se devo spendere non val la pena prendere un B8, che seppur buono non costa molto meno di un B14 regolabile, e la differenza tra i due è netta.

Sono molto contento della mia scelta, a mesi e migliaia di km di distanza.

Svantaggi? francamente nessuno imputabile direttamente all'assetto.

Io l'ho settata piuttosto bassa, e quindi sui dossi son costretto a rallentare notevolmente per non toccare sotto, ma è una mia scelta personale (e accetto anche che non sia condivisibile da tutti). In ogni caso buche e sanpietrini erano tollerati molto peggio prima dagli ammo Plus piuttosto che ora coi PSS. Prima saltellava, ora è su un binario (e credo che altri due o tre qui del forum che sono saliti sulla mia Mini possano confermartelo ;) )

Inviato (modificato)

Errato, di solito si abbassa il posteriore per limitare il sottosterzo, e si irrigidisce per la stessa ragione.

Si Alza invece il posteriore quando si cerca un'inserimento in curva più rapido, cosa diversa dalla progressione e dal contrastare il sottosterzo.

Dovresti anche considerare che l'auto va abbassata per abbassare il suo baricentro, non solo per estetica, quindi si migliora tutta la sua dinamica. Ovviamente, come tutto del resto, questo concetto non va estremizzato..

In ogni caso il Plus è troppo alto..

Modificato da ACsteve427
  • Like 1
Inviato

l'originale ha uno stelo da 22.. il b8 è da 40.. solo guardandolo si capisce che è un'altra cosa..

chi afferma che sono uguali, non ho capito come ne ha misurato l'idraulica?

avevo 2 amici con il plus e le molle eibach..

uno dopo aver provato i miei b8 con le eibach li ha presi subito anche lui..

l'altro a 40000 gli originali si sono rovinati, tanto da rendere quasi inguidabile la mini..

morale, ha dovuto farli rigenerare e far "tirare" le eibach che si erano compresse troppo..

x chi è del cmi posso farvi anche i nomi... ma non credo serva...

a leggere qui, sembra che chi fa le cose fatte bene e prenda un b8 o un regolabile, sia stupido..

  • Like 2
Inviato

l'originale ha uno stelo da 22.. il b8 è da 40.. solo guardandolo si capisce che è un'altra cosa..

chi afferma che sono uguali, non ho capito come ne ha misurato l'idraulica?

avevo 2 amici con il plus e le molle eibach..

uno dopo aver provato i miei b8 con le eibach li ha presi subito anche lui..

l'altro a 40000 gli originali si sono rovinati, tanto da rendere quasi inguidabile la mini..

morale, ha dovuto farli rigenerare e far "tirare" le eibach che si erano compresse troppo..

x chi è del cmi posso farvi anche i nomi... ma non credo serva...

a leggere qui, sembra che chi fa le cose fatte bene e prenda un b8 o un regolabile, sia stupido..

stra arci quoto, dovresti spiegarlo a Minilampo ;)
  • 2 settimane dopo...
Ospite minilampo
Inviato

l'originale ha uno stelo da 22.. il b8 è da 40.. solo guardandolo si capisce che è un'altra cosa..

chi afferma che sono uguali, non ho capito come ne ha misurato l'idraulica?

avevo 2 amici con il plus e le molle eibach..

uno dopo aver provato i miei b8 con le eibach li ha presi subito anche lui..

l'altro a 40000 gli originali si sono rovinati, tanto da rendere quasi inguidabile la mini..

morale, ha dovuto farli rigenerare e far "tirare" le eibach che si erano compresse troppo..

x chi è del cmi posso farvi anche i nomi... ma non credo serva...

a leggere qui, sembra che chi fa le cose fatte bene e prenda un b8 o un regolabile, sia stupido..

Ospite minilampo
Inviato

l'originale ha uno stelo da 22.. il b8 è da 40.. solo guardandolo si capisce che è un'altra cosa..

chi afferma che sono uguali, non ho capito come ne ha misurato l'idraulica?

avevo 2 amici con il plus e le molle eibach..

uno dopo aver provato i miei b8 con le eibach li ha presi subito anche lui..

l'altro a 40000 gli originali si sono rovinati, tanto da rendere quasi inguidabile la mini..

morale, ha dovuto farli rigenerare e far "tirare" le eibach che si erano compresse troppo..

x chi è del cmi posso farvi anche i nomi... ma non credo serva...

a leggere qui, sembra che chi fa le cose fatte bene e prenda un b8 o un regolabile, sia stupido..

Inviato

Infatti tutti i rappresentanti non capiscono un ######! Fanno 40000 km all anno e magari con asseti standard! Ti prego illuminali! Ma non dire che pero tu predichi bene e razzoli male! E che tu la tua auto con assetto pluriregolabile la usi un gran poco!

Ospite Robson
Inviato

Vediamo il tuo ragionamento! Siccome gia col plus si fa fatica sai che ti faccio? Ma si ci provo se va meglio con un assetto da pista,e poi lo taro il piu blandamente possibile! Tanto non costa tanto giusto??? Tutti ricchi qui dentro vedo. Inoltre poi sono tutti capaci a tarare un assetto iper regolabile.....tutti maestri che vanno in pista e si tarano il tutto....ma per favore su dai facciamo i seri!

Certo che il marketing ha una grande forza anche qui dentro,prima di vendere si crea l'esigenza!!!

Sono d accordo con te che a livello assoluto è tutto migliorabile,ma è sempre tutto rapportato ad un prezzo,e sopratutto è rapportato poi all uso che se ne fa! Buttare via gli ammo nuovi trovo sia un discreto reato (e bada bene che anche io posso venderli anche originalissimi) a meno che uno proprio non sia un pistaiolo fuori misura o addirittura faccia gare specialistiche. Li ovviamente il discorso cambia decisamente! MA A QUESTO PUNTO NON BASTANO PIU 4 AMMORTIZZATORI A GHIERA! Tutte le geometrie cambiano e persino i unti di ancoraggio. A questo livello non ha piu niente a che spartire l'auto con una mini stock!

Partendo da ammo plus con le eiback elimini quel poco di rollio e beccheggio senza penalizzare troppo il resto e l auto gia migliora!

Altro discorso è vler fare i draghi da forum,scusami se mi permetto,o intrufolarsi qui dentro per vendere o svendere. imagino non sia l'unico a vedere questo no? Ovvio piu sostituisci piu qualcuno ci guadagna!

Qualsiasi Yaris sui san pietrini andrà sempre meglio di qualsiasi Mini ghiera o meno! E questo è un fatto.

é un po come il discorso di chi mette le barre iper spesse,non sapendo poverino,,,che nelle gare le barre quando piove le smollano...!! Uno su strada che fa si alza la mattina prima e le aggancia e le sgancia in base al tempo della giornata??? Lo capisci che è assurdo? Eppure di idioti simili ce ne sono in giro un sacco,però almeno possono dire di avere la barra della Alta......

La mini con l assetto plus a mia opinione personale è un buonissimo assetto su strada! compare beccheggio solo nelle frnate piu intense e nelle accelerate sempre molto intense. Questo fatto può essere un po fastidioso. ecco perchè immagino molti mettono su 4 molle. DI FATTO. Io al momento ho solo molle e

1) l'ammortizzatore smorza a dovere,nessun cangureggiamento neppure dopo i dossi.

2) anche a pieno carico non mi è mai capitato di andare a pacco una volta che sia una volta!

3)se si abbina sostituzione pneumatici il confort non ne risente.

Detto questo non vuol dire che il sol molle regala un auto da pista sia chiaro! Solito discorso insomma....su strada....

Ospite minilampo
Inviato

Scusa ma fa caldo, sono stanco e non sono sicuro di aver capito tutto tutto, era un po lunghetto.. ;)

Comunque il mio ragionamento è semplice e, credo, abbastanza sensato, ma ovviamente non è che tutti lo debbano condividere. Io penso che:

PUNTO-1: se hai l'assetto plus e monti le molle già vai abbastanza bene, dato che io avendolo, insieme ai 18, e usando la mini solo in strada anche se scanno parecchio, l'unica cosa che rimpiango è che esteticamente sembra un cammello di quanto stà alta.

PUNTO-2: se vuoi migliorare il tuo assetto e ti orienti su un b12 (cioè b8+prokit) che costa intorno gli 800€ più montaggio (poi vabbè, se giri lo trovi a meno, ma parliamo dei prezzi che si trovano su internet per essere coerenti con tutti gli ammortizzatori che citerò) io credo che, migliorarlo per migliorarlo, come sono 800 sono 900 e passa, mettiamo pure 1000, e mi faccio il b14 che, oltre ad essere un regolabile (importantissimo non tanto per l'estetica, ma per la dinamica) è nettamente superiore.

Questo non significa che il b8 sia un pessimo assetto, anzi. Come non significa che chi monta i b8 siano dei pirla. E' uno dei migliori assetti in relazione al prezzo, ed è semplice da tarare proprio perché... non si deve tarare! ;) Però io, me medesimo stesso, se dovessi cambiare il plus di cui non mi lamento tantissimo (ha i suoi limiti, chiaro, ma non sono mica ogni giorno a cazzeggiare con alonso e vettel per i tornantini di montecarlo!) mi orienterei su qualcosa di totalmente diverso, non di uno stelo un po più grosso (non so, perché non so quanto misuri lo stelo dei plus). IMHO.

Poi chiaro, parlo così, ma se domani dovessi cambiare assetto e mi propongono un b12 a prezzo stracciato, lo monto al volo senza nemmeno rifletterci! Un conto sono le idee, altro conto è la realtà.

  • 1 mese dopo...
Ospite Robson
Inviato

scusate ma l assetto jcw con molle rosse e barra duomi jwc non è un buon compromesso x chi passa piu tempo su strade cittadine che sulle piste?

Inviato

Ragazzi secondo me il plus originale è il migliore assetto, la macchina rimane alta al punto giusto ed è pure divertente....

I soldi conservateli per la benzina....

Un consiglio: ho cambiato le gomme con delle continental...e assorbono poco...temo che il gommista le ha gonfiate troppo. A che pressione le gonfiate voi?

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