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Inviato

Scusa ma la macchina l'hai comprata dalla bmw o da un privato?

La mia faceva lo stesso difetto, a volte e solo a freddo. Per individuarlo ho fatto la diagnosi con l'obd bluetooth proprio nella prima accensione a freddo e me lo ha beccato in pieno.

Inviato

da privato!! io non riesco a beccarla, perchè lo fa proprio due secondi.. ma tu come hai risolto? hai la S tu?

Scusa ma la macchina l'hai comprata dalla bmw o da un privato?

La mia faceva lo stesso difetto, a volte e solo a freddo. Per individuarlo ho fatto la diagnosi con l'obd bluetooth proprio nella prima accensione a freddo e me lo ha beccato in pieno.

Inviato (modificato)

L` anno di garanzia e` solo per la vendita da commerciante, che infatti se la deve intestare prima di darla a te!

Se te la ha venduta un privato e` vista e piaciuta e non hai garanzia, sopratutto dopo un lasso di tempo cosi relativamente lungo e l` assenza di difetti riscontrabili per il primo periodo che hai avuto la macchina.

La complicata e intricata eccezione e` che sussita malafede ma e` un ipotesi decisamente irreale e improbabile,sia perche` non vi erano difetti evidenti quando te la han data e sia perche` uno che vuole tirare il pacco lo tira a un concessionario, che in quanto piu esperto di lui non puo` tornare indietro a lamentarsi in nessun caso; oltretutto e` una cosa che per affermare dovresti avere la possibilita` di dimostrare in modo inequivocabile del tipo una lettera firmata da un concessionario al precendete padrone che dice "la macchina ha ancora pochi km prima di rompersi", altrimenti e` una calunnia..... Assurdo, evita quindi di mandare qualunque tipo di lettera alla precedente proprietaria che praticamente sicuramente ha agito in buona fede!

Oltre che alla bmw vai anche da un meccanico che conosci bene, due pareri sono meglio di uno, e come ti dicevo per prima cosa verifica la compressione, se quella e` a posto gia la probabilita` di cose terrificanti scende.

Se e` un problme al tendicatena, al sistema delle valvole, a un iniettore, alla testa o quant` altro la riparazione ha senso e viene a costi umani, invece nel caso sfigato in cui sia il blocco ad avere problemi (non so se la tua e` tra quelle sfigate piuttosto prone al fallimento del rivestimento dei cilindri) ti convene valutare bene la situazione e vedere se iniziare l impresa di farlo a pezzi per cambiare il monoblocco o recuperarne uno, magari piu recente, ricondizionato.

Spero comunque per te che sia, cme dice l` utente sopra, la pompa dell alta pressione o qualcosa di simile e che il tutto si risolva con un grande spavento ma sia riparabile con relativamente poco!

In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Modificato da Ludo91
Inviato

eccomi qui a scrivere di nuovo, sono stato in bmw, hanno detto che il tendicatena è stato fatto in garanzia nel 2010 sostituendo catena corona pignone e tendicatena... per il resto verificano lunedì..

no no pian! anche il privato deve darti l'anno di garanzia, devo darti il gli articoli del codice per capire, poi io non devo provare la malafede, ma anche se dovessi provarla, avrei già trovato su cosa attaccarmi: l'intervento del tendicatena a quanto disse la signora non l'ha mai fatto, perchè la macchina non ha mai avuto nessun tipo di problema e ha pure gettato la carta dell'intervento.

altra cosa io l'ho presa a 56-57 Mkm, e in questo lasso di tempo la ###### ha solo fatto un tagliando, perlopiù a 34000 neanche a 30000, quindi il problema è da imputare a lei ######!! ho fatto solo 5000 e ci ho fatto un tagliando e adesso sto già facendo il cambio olio.

ho chiesto ai signori bmw che mi facciano un preventivo dove spieghino anche le cause del guasto accaduto.

altro fatto che ci ho fatto caso oggi parlando col tipo bmw è che la garanzia sarebbe scaduta a fine giugno dell'anno scorso, e lei da luglio non l'ha più usata..

sono andato dal mio meccanico di fiducia che si è sbattuto a dx e a manca per cercare di capire, lui ha detto di provare a fare la pulizia delle valvole come mi hanno detto in bmw, perchè sicuramente sono incrostate, dovuto al fatto di andare troppo piano, inteso come in 5 a 50 km/h

nessuno sa dirmi niente riguardo al spray ceramic liquid??

L` anno di garanzia e` solo per la vendita da commerciante, che infatti se la deve intestare prima di darla a te!

Se te la ha venduta un privato e` vista e piaciuta e non hai garanzia, sopratutto dopo un lasso di tempo cosi relativamente lungo e l` assenza di difetti riscontrabili per il primo periodo che hai avuto la macchina.

La complicata e intricata eccezione e` che sussita malafede ma e` un ipotesi decisamente irreale e improbabile,sia perche` non vi erano difetti evidenti quando te la han data e sia perche` uno che vuole tirare il pacco lo tira a un concessionario, che in quanto piu esperto di lui non puo` tornare indietro a lamentarsi in nessun caso; oltretutto e` una cosa che per affermare dovresti avere la possibilita` di dimostrare in modo inequivocabile del tipo una lettera firmata da un concessionario al precendete padrone che dice "la macchina ha ancora pochi km prima di rompersi", altrimenti e` una calunnia..... Assurdo, evita quindi di mandare qualunque tipo di lettera alla precedente proprietaria che praticamente sicuramente ha agito in buona fede!

Oltre che alla bmw vai anche da un meccanico che conosci bene, due pareri sono meglio di uno, e come ti dicevo per prima cosa verifica la compressione, se quella e` a posto gia la probabilita` di cose terrificanti scende.

Se e` un problme al tendicatena, al sistema delle valvole, a un iniettore, alla testa o quant` altro la riparazione ha senso e viene a costi umani, invece nel caso sfigato in cui sia il blocco ad avere problemi (non so se la tua e` tra quelle sfigate piuttosto prone al fallimento del rivestimento dei cilindri) ti convene valutare bene la situazione e vedere se iniziare l impresa di farlo a pezzi per cambiare il monoblocco o recuperarne uno, magari piu recente, ricondizionato.

Spero comunque per te che sia, cme dice l` utente sopra, la pompa dell alta pressione o qualcosa di simile e che il tutto si risolva con un grande spavento ma sia riparabile con relativamente poco!

In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Inviato

La formula vista e piaciuta e` quella standard per acquisti tra privati se non c`e` un concessionario o multimarche che sia di mezzo.

Nel caso ci sia di mezzo un concessionario secondo la legge Monti ogni clausa esclusoria della garanzia e` da considerasi nulla, un anno come minimo obbligatorio.

Ne sono praticamente sicuro, ma non essendo un legale ti consiglieo di chiedere a qualcuno dle settore.

Se sospetti una malafede del venditore (ma non so bene come funzioni in questo caso, ripeto, ti conviene rivolgerti a un legale che con una consulenza ti chiarisca i dubbi), che e` quel che mi pare di capire dalle affermazioni relative al fatto dell non uso dopo la scadenza delal garanzia e al fatto del non dirti nulla dell intervento (che poi e` un normalissimo richiamo e lei che non e` un meccanico non e` tenuta a sapere che sia un tendicatena), puoi tentare di fare qualcosa solo se ti sono state date informazioni palesemente false per iscritto, tutto quello che non e` su un pezzo di carta non e` utile ad alcun fine nel caso di una causa.

Fai moooolto bene i tuoi conti, anche perche` visto che al primo tagliando che hai fatto non e` stato rilevato nulla di fuori posto assumere che ti sia stata vednuta una macchina in perfette condizioni e` un passo logico molto breve e dimsotrare il contrario, come ti dicevo poche linee fa, quasi impossibile.

Inizia comunque a fare fare una diagnosi completa (ricordati di chiedere il preventivo del costo della diagnosi) e speriamo chen on sia nulla di grave! :)

Inviato

Lascia perdere avvocati e tutto il resto....fatti fare un diagnosi definitiva e se risolvi il problema bene, altrimenti vendi la macchina finchè sei in tempo...io ci sto seriamente pensando perchè coi tempi che corrono se esce poi il modello nuovo diventa invendibile

Inviato

Vendi la macchina nel senso di ripararla e darla via (a che pro? una votla che la ha sistemata come si deve tanto vale che se la tenga lui) o venderla nel senso di dare una pulita al cilindro e truffare il suo acquirente? Meno male che la priam cosa che mi sono messo in testa quando cercavo la mia era "o usato garantito o niente!".....

Inviato

Vendi la macchina nel senso di ripararla e darla via (a che pro? una votla che la ha sistemata come si deve tanto vale che se la tenga lui) o venderla nel senso di dare una pulita al cilindro e truffare il suo acquirente? Meno male che la priam cosa che mi sono messo in testa quando cercavo la mia era "o usato garantito o niente!".....

Inviato

La vendo a chi, a un povero cristo che poi va su un forum dicendo che gli ho venduto una cosa che gli si smonta in mano? Poi non lamentatevi se succede a voi....

Sarà che sono nato nel paese sbagliato ma certe cose non fanno parte della mia mentalità di correttezza in stile nordico. Non va? La riparo e me la tengo, oppure la vendo (e con una macchina bella come una mini è facile) al suo prezzo meno circa quello che mi costerebbe farla riparara a qualcuno che proprio la vuole e ha voglia di farsi il laovoro in casa o vuole venderla per i ricambi. Un ragazzo delle mie parti ha preso una Porsche fusa e vandalizzata per proprio poco e ora se la sta mettendo a nuovo smanettandoci la sera (esempio estremo).

Comunque, chiudendo il discutibile off topic, chi glie la ha venduta può avergliela data in totale buonafede (cosa che per legge va assunta come vera finchè non ne venisse provato il contrario) o facendogli la cortesia di "venderla perchè altrimeni la schiaccio", questo non lo sapremo mai e nulla importa perchè, a meno che lui non scopra diversametne ma mi pare semi impossibile, tra privati non è prevista garanzia.

La cosa ora è che Tullio riesca ad avere una diagnosi compelta e seria del problema, a quel punto, se vuole, si potrà dargli una mano a capire quale sia la soluzione piu economica per risolvere il problema, sperando che sia qualcosa di poco grave (ovvio, saremmo un forum di stronzi a sperare il contrario xD).

Aspettiamo news :chinchin:

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Inviato

La vendo a chi, a un povero cristo che poi va su un forum dicendo che gli ho venduto una cosa che gli si smonta in mano? Poi non lamentatevi se succede a voi....

Sarà che sono nato nel paese sbagliato ma certe cose non fanno parte della mia mentalità di correttezza in stile nordico. Non va? La riparo e me la tengo, oppure la vendo (e con una macchina bella come una mini è facile) al suo prezzo meno circa quello che mi costerebbe farla riparara a qualcuno che proprio la vuole e ha voglia di farsi il laovoro in casa o vuole venderla per i ricambi. Un ragazzo delle mie parti ha preso una Porsche fusa e vandalizzata per proprio poco e ora se la sta mettendo a nuovo smanettandoci la sera (esempio estremo).

Comunque, chiudendo il discutibile off topic, chi glie la ha venduta può avergliela data in totale buonafede (cosa che per legge va assunta come vera finchè non ne venisse provato il contrario) o facendogli la cortesia di "venderla perchè altrimeni la schiaccio", questo non lo sapremo mai e nulla importa perchè, a meno che lui non scopra diversametne ma mi pare semi impossibile, tra privati non è prevista garanzia.

La cosa ora è che Tullio riesca ad avere una diagnosi compelta e seria del problema, a quel punto, se vuole, si potrà dargli una mano a capire quale sia la soluzione piu economica per risolvere il problema, sperando che sia qualcosa di poco grave (ovvio, saremmo un forum di stronzi a sperare il contrario xD).

Aspettiamo news :chinchin:

Inviato

Non me ne intendo abbastanza per poterti risponder su una cosa simili anche perche` non conosco i dettagli dell` impianto di alimentazione di quel motore. Comunque l` importante e` che non sia un problema al blocco motore del tipo cilindri a cui salta via il rivestimento superficiale (caso che comporta bestemmie appocalittiche) o, meno grave ma sempre rognoso, una fascia bloccata o simile. Esclusi questi (con prova di compressione dei cilindri ed eventualmente una misurata agli stessi) ogni altra opzione e` sempre noiosa ma molto meno costosa e complicata da risolvere, sono pochissi i pezzi motore che vanno oltre gli 800/1000 euro di riparazione se escludiamo le cose legate a blocco e pistoni.

Personalmente prima di utilizzare addittivi "pulenti" o simili aspetteri a identificare con certezza o quasi il problema, senno` rishci solo di pulirla e di averla che va avanti per altri 1000 km prima di riavere problemi, magari peggio dei precedenti..... un motore a posto va avanti, se mantenuto correttamente, 200k km o giu di li senza nessun bisogno di spray e micaspray... poi se uno ce li mette magari va meglio ma non deve essere una cosa necessaria per farlo girare correttamente

Inviato

Sarà che sono nato nel paese sbagliato ma certe cose non fanno parte della mia mentalità di correttezza in stile nordico. Non va? La riparo e me la tengo, oppure la vendo (e con una macchina bella come una mini è facile) al suo prezzo meno circa quello che mi costerebbe farla riparara a qualcuno che proprio la vuole e ha voglia di farsi il laovoro in casa o vuole venderla per i ricambi.

Inviato

signori eccomi.. mi ha appena chiamato Mr Bmw, dicendomi che la macchina è fuori fase, quindi c'è da sostituire pignone e corona mi sembra di aver capito, e problema più costoso, ci sono tutte le valvole che sono imbrattate, addirittura una non si vede neanche, e sicuramente ci sarà da cambiare un iniettore... costo della diagnosi sui 200 euro con sostituzione della guarnizione coperchio punterie.. morale della favola € 3000

Lascia perdere questi discorsi...il mercato non perdona. I soldi nelle auto sono gli investimenti peggiori.

Ora come ora una cooper s non è facile come credi venderla, quindi ci rimetterebbe già di suo.

Il prezzo, nelle auto, lo fa chi compra, non chi vende..per cui chi è abituato a comprare usato, ragiona esattamente così: se la macchina va la tiene, se non va la cambia.

Inviato

Fattela dare e portala da un meccanico generico.

Per me te la cavi con la metà, forse meno. ;-)

Quanti km ha?

La distribuzione falla tranquillo, che è un investimento, dato che per altri 100Mm almeno non ci pensi più.

Invece per le valvole puoi vedere quanto ti prende, se non è tanto fallo, se invece ti chiede troppo puoi provare l'azzardo di lasciarle così e farci una decina di pieni di VPower, che ha un additivo apposta per eliminare i residui carboniosi dalle valvole.

Al massimo puoi aggiungere un additivo apposta nella benza per afforzare l'effetto della VPower.

Considera, a spanne, una migliaiata di € per la distribuzione, e altri 3-400€ per la lucidatura delle valvole. Compresi allineamenti e giochi vari...

Inviato

io manderei un fax a BMW Italia, magari non aggressivo ma spiega tutta la storia. fai vedere che sei molto scontento del prodotto, che potresti fare cattiva pubblicità sulla stampa specializzata... se non sbaglio la tua è mod. 2007 quindi ha 5 anni, insomma non sarà giovanissima ma nemmeno un rottame, e non è normale che abbia già questi grandi problemi.

anche la mia è del 2007, mi sono lamentato con bmw del tetto apribile che non si alzava più. morale della favola ho pagato solo la manodopera, cioè 400 euro su un lavoro di 1300

io farei un tentativo. mi dispiace solo che siamo in agosto... dovrai aspettare un po...

Inviato

vabbè mi spiace si non poter andare in giro.. ma preferisco tenerla ferma piuttosto che rompere qlc e fare peggio... comunque stasera vi allego il preventivo..

Inviato

Fattela dare e portala da un meccanico generico.

Per me te la cavi con la metà, forse meno. ;-)

Quanti km ha?

La distribuzione falla tranquillo, che è un investimento, dato che per altri 100Mm almeno non ci pensi più.

Invece per le valvole puoi vedere quanto ti prende, se non è tanto fallo, se invece ti chiede troppo puoi provare l'azzardo di lasciarle così e farci una decina di pieni di VPower, che ha un additivo apposta per eliminare i residui carboniosi dalle valvole.

Al massimo puoi aggiungere un additivo apposta nella benza per afforzare l'effetto della VPower.

Considera, a spanne, una migliaiata di € per la distribuzione, e altri 3-400€ per la lucidatura delle valvole. Compresi allineamenti e giochi vari...

Inviato (modificato)

esatto... proprio quello che mi ha detto..

Considera che si fanno pagare 66€ l'ora.

Avran messo le 3 ore per smontare e rimontare + la guarnizione.

Modificato da tullio90
Inviato

I problemi alla disto l'hanno risolti con quella nuova, mentre i problemi alle valvole sono un caso isolato, il vecchio proprietario avrà usato benza scrausa. ;-)

Se lo fai fare da un meka generico te la cavi con meno di quanto spenderesti di avvocato a far causa al vecchio proprietario... ;-)




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