Vai al contenuto

Strano "TIK" in partenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, oggi per la primissima volta in ormai due anni che ho la mia mini R50 ho sentito un rumore sistematico, e a questo punto mi viene da dire che lo ha sempre fatto;

In pratica....da fermo, metto in prima, appena lascio la frizione e accellero per partire sento un "tik" (non un tikkettio continuo...uno solo e solo in partenza da fermo) che proviene da sotto la macchina.

Mi fermo....riparto e lo sento ancora......metto la retro e lo sento...ma solo in partenza.

Qualcuno di voi lo ha mai sentito?

Ospite minimalism
Inviato

Secondo me un problema di braccetto della sospensione

MINImalized from iPad.

Inviato

Supporto motore un classico su quei modelli anche a me fa quel rumore in partenza cmq se vuoi controllare basta che apri il cofano e vedi ai lati ci sono una specie di cilindri se perdono liquido son loro che si son rotti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Inviato

Supporto motore un classico su quei modelli anche a me fa quel rumore in partenza cmq se vuoi controllare basta che apri il cofano e vedi ai lati ci sono una specie di cilindri se perdono liquido son loro che si son rotti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Inviato

Oggi sono andato in BMW a farla vedere e secondo loro è un supporto motore andato (quello destro ha delliquido che esce).

Hanno detto che potrebbe essere anche il giunto...però in prima battuta optano per il supporto.

Spesa (circa) 300€ :(

Sai mica un meccanico dove si possa spendere meno a Milano?

Marco

Inviato

quel supporto originale bmw da luciano costa dagli 80 ai 100 euro (se non sbaglio),te lo monta un buon meccanico in un oretta con una 50 di euro di mano d'opera a star moltooooo larghi

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho portato la mini dal meccanico, non BMW.

Il problema è causato dal meccanismo che sta all'interno del giunto (quello che tiene le 3 sfere, non mi ricordo il suo none) morale della favola la riparazione costerebbe 1100€ in quanto BMW non vende solo il pezzettino ma bisogna cambiare tutti e due i semiassi (costano 400€ l'uno) più 200€ di manodopera e 100€ di ricerca guasto.

Il mio mecc mi ha consigliato di lasciarlo così com'è in quanto non grava sulla sicurezza, male che vada farà più rumore in futuro... peró se il problema è solo quello chi se ne frega :)

Marco

Inviato

Ciao a tutti, oggi per la primissima volta in ormai due anni che ho la mia mini R50 ho sentito un rumore sistematico, e a questo punto mi viene da dire che lo ha sempre fatto;

In pratica....da fermo, metto in prima, appena lascio la frizione e accellero per partire sento un "tik" (non un tikkettio continuo...uno solo e solo in partenza da fermo) che proviene da sotto la macchina.

Mi fermo....riparto e lo sento ancora......metto la retro e lo sento...ma solo in partenza.

Qualcuno di voi lo ha mai sentito?

Inviato

Allora..io qualche tempo fa avevo un rumore alquanto simile..un tik in partenza o quando metto la retro..insomma appena staccavo la frizione e la macchina partiva...mi era stato detto di tutto...dal supporto al giunto al semiasse...alla fine ho smontato la ruota dal lato dove proveniva il rumore e abbiamo dato un paio di martellate dove ci sono i dadi per stringerla...rimontata la ruota il rumore che mi ha assillato per circa un anno e' scomparso...

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il mio mecc ha detto che la causa del rumore, nel mio caso, è il tripode del giunto omocinetico.

Purtoppo BMW non lo vende singolarmente ma vende tutto il giunto completo di semiasse, costo 600€ di solo pezzo.

Mi diceva che a livello di sicureza non comporta nulla, l'unico neo è che con il tempo si accentuerà il rumore.

Hoi visto su ebay alcuni negozzi che vendono il semiasse completo di giutno a 250€ circa, quindi il momento che avrò problemi lo sostituirò con uno after market.

Inviato

Problema analogo, sulla mia sono le boccole dei trapezi anteriori logore, che a breve sostituirò con powerflex (in BMW appunto volevano vendermi tutti i trapezi completi...)

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, questa mattina ho portato la mini dal meccanico dove solitamente va mio suocero per fagli sentire il rumore;

Hanno verificato che tutto la bulloneria della parte braccetti fosse ok, e dopo lubrificata di alcune parti e serraggio di conferma dei bulloni abbiamo fatto un test ma il fastidiosissimo tikkettio c'era ancora.

A quel punto, via le due ruote anteriori e stretta ai dadi dei mozzi, a quel punto test e....rumore sparito!!!!

é tutto il giorno che la uso, e il tikketio non si sente più, ne in partenza in prima, ne in partenza in retro!

Domani la testerò ancora a lungo, e vi farò sapere!!!

Inviato

Ciao ragazzi...confermo che il rumore "sembrerebeb" essere sparito.

Per tutto sabato e tutta domenica non ho sentito il Tik.

Terrò monitorato comunque :) (sono felicissimo!!!!!!)

• Crea Nuovo...