Ospite jjbozzi Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli. Vorrei far riverniciare la fiancata dx (lato guida), della mia Cooper D - anno 2007 - colore Mellow Yellow, perché il precedente proprietario ha avuto un incidente e ha fatto riverniciare male, con un giallo diverso. Un mio amico, che fa il verniciatore/carrozziere, mi ha chiesto 600 euro e farà delle prove per "azzeccare" il colore esatto. Mi sono fatto un giro su internet e credo che il codice colore corretto, per mellow yellow, sia giallo A58. Pensate sia giusto il prezzo? e il codice colore anche? avete avuto esperienze simili? Grazie e a presto, AS
Kry90 Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 (modificato) Come codice colore è giusto! Quindi non capisco che "prove" debba fare.... Per il prezzo non so! Aspetta un parere da Luigicooper ;) Modificato 5 Giugno 2012 da Kry90
MT ROBY 360 Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 (modificato) Forse il resto della macchina è particolarmente scolorito tanto da non bastare una bella lucidata e quindi voglia uniformare la fiancata da rifare con tutto il resto della macchina???!!! Modificato 5 Giugno 2012 da MT ROBY 360 1
O&D Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo. La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi. Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre. Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :) 1
andrea87 Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo. La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi. Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre. Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :) 1
Mr.Wonderful Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 il giallo è un colore "bastardo" da fare quando si danneggia le miscelazioni se non precise si notano subito,vai da un carrozziere che ha lo spettrofotometro o come cavolo si chiama,che è uno strumento che dice al carrozziere quale miscela di colori è necessaria per arrivare ad assomigliare il più possinìbile alla vernice originale ;)
MINId Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo. La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi. Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre. Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :) esatto..è proprio questo il motivo...
Ospite jjbozzi Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Grazie ragazzi, i pareri sulla diversa tonalità del giallo, e sulla difficoltà nel renderlo identico all'originale dopo qualche annetto, concorda con quanto mi ha detto il mio amico. Mi aveva anche accennato che non è da escludere che per arrivare all'esatta tonalità, come ad esempio per i rossi paricolari (tipo ferrari per intenderci), debba fare una base e poi riverniciare. In ogni caso userà anche lo spettroqualcosa per capire meglio. Aspetto fiducioso anche un riscontro da Luigicooper, per la questione economica invece che mi dite?
luigivilla Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Grazie ragazzi, i pareri sulla diversa tonalità del giallo, e sulla difficoltà nel renderlo identico all'originale dopo qualche annetto, concorda con quanto mi ha detto il mio amico. Mi aveva anche accennato che non è da escludere che per arrivare all'esatta tonalità, come ad esempio per i rossi paricolari (tipo ferrari per intenderci), debba fare una base e poi riverniciare. In ogni caso userà anche lo spettroqualcosa per capire meglio. Aspetto fiducioso anche un riscontro da Luigicooper, per la questione economica invece che mi dite?
Ospite jjbozzi Inviato 7 Giugno 2012 Segnala Inviato 7 Giugno 2012 che competenza, davvero eccezionale! finirò col rincoglionire il mio amico con queste nuove info e vi terrò aggiornati, intanto grazie e a prestissimo! 1
Mr.Wonderful Inviato 8 Giugno 2012 Segnala Inviato 8 Giugno 2012 secondo me con 400 euri te la cavi 1
Ludo91 Inviato 8 Giugno 2012 Segnala Inviato 8 Giugno 2012 Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo. La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi. Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre. Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :)
O&D Inviato 8 Giugno 2012 Segnala Inviato 8 Giugno 2012 Molto interessanti i post sopra :-) comunque la mia, riverniciata con il colore preso con il codice, e` praticamente indistinguibile, e ha 10 anni.... e` veramente cosi sfigato il giallo?? 1
robig Inviato 9 Giugno 2012 Segnala Inviato 9 Giugno 2012 Molto interessanti i post sopra :-) comunque la mia, riverniciata con il colore preso con il codice, e` praticamente indistinguibile, e ha 10 anni.... e` veramente cosi sfigato il giallo?? 1
bigmarso Inviato 9 Giugno 2012 Segnala Inviato 9 Giugno 2012 Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli. Vorrei far riverniciare la fiancata dx (lato guida), della mia Cooper D - anno 2007 - colore Mellow Yellow, perché il precedente proprietario ha avuto un incidente e ha fatto riverniciare male, con un giallo diverso. Un mio amico, che fa il verniciatore/carrozziere, mi ha chiesto 600 euro e farà delle prove per "azzeccare" il colore esatto. Mi sono fatto un giro su internet e credo che il codice colore corretto, per mellow yellow, sia giallo A58. Pensate sia giusto il prezzo? e il codice colore anche? avete avuto esperienze simili? Grazie e a presto, AS
Messaggi raccomandati