O&D Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Inviato 1 Giugno 2012 Ragazzi come da titolo vorrei informarmi per bene sull'argomento frizioni per CooperD dato che fra un po dovrei sostituirla. Per questo vorrei capire cosa è opportuno montare sulla mini in previsione di una rimappa,se una rinforzata oppure basta la frizione originale e ovviamente confrontare i prezzi in gioco. Mi aspetto molte risposte,soprattutto dai più esperti :)
Toninho Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Inviato 1 Giugno 2012 Se la tua mini è una 2007 o 2008, dai un occhio sul sito MINI, ci sono una serie di offerte per quelle più vecchiotte. Quella originale in conce ti costa intorno ai 500 euro montata... 1
O&D Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2012 Ragazzi ho trovato questa frizione rinforzata girando su internet: http://www.performancequipment.it/performance-parts?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=276&category_id=92 per chi non riuscisse a vedere il link posto direttamente il nome: Kit Frizione SACHS Performance MINI Cooper D R56 il costruttore dichiara il 30% di coppia in più trasmissibile che in teoria sarebbero 72nm in più rispetto alla frizione originale (facendo il calcolo su 240 nm del motore psa,mentre sul motore bmw da 112 cv che dichiara 260 nm dovrebbero essere 78 nm) potendo raggiungere così una coppia di 320 nm in tutta sicurezza. Il prezzo mi sembra buono,580 euro...però magari facendo un acquisto collettivo scende pure.
attila79 Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Inviato 4 Giugno 2012 ...............................non serve una frizione rinforzata anche se rimappi....................
O&D Inviato 5 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2012 ...............................non serve una frizione rinforzata anche se rimappi.................... 1
attila79 Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Metti da parte un attimino i pareri,ti posso garantire che un paio di mini diesel che ho mappato non hanno avuto problemi di usura precoce anche dopo 90-100 mila kilometri........ 1
luigivilla Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Come mai?? ci sono pareri discordanti a quanto pare...dicono che l'incremento di coppia possa danneggiare prima una frizione stock soprattutto quella della mini che già soffre di suo,di fatto alcuni l'hanno sostituita a 60mila km. 1
O&D Inviato 6 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Metti da parte un attimino i pareri,ti posso garantire che un paio di mini diesel che ho mappato non hanno avuto problemi di usura precoce anche dopo 90-100 mila kilometri........ 1
O&D Inviato 6 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2012 (modificato) io la metterò per adesso ho altre spese ma verso gennaio/febbraio la prendo questa ;) sicuramente si consuma meno una frizione stock su auto rimappata però molto dipende dallo stile di guida la frizione si distrugge se si fanno sempre partenze a missile :) sicuramente è una marcia in più avere una frizione rinforzata anche perché il preparatore può darci un pò più di coppia senza il pensiero che si possa rompere la frizione velocemente :) Modificato 6 Giugno 2012 da O&D
attila79 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 io la metterò per adesso ho altre spese ma verso gennaio/febbraio la prendo questa ;) sicuramente si consuma meno una frizione stock su auto rimappata però molto dipende dallo stile di guida la frizione si distrugge se si fanno sempre partenze a missile :) sicuramente è una marcia in più avere una frizione rinforzata anche perché il preparatore può darci un pò più di coppia senza il pensiero che si possa rompere la frizione velocemente :) 1
MT ROBY 360 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 (modificato) Il1.6 psa,generalmente non conviene caricarlo di molta coppia in basso e "strapazzare" la frizione inquanto possono sorgere problemi inerenti al filtro antiparticolato,conviene "spalmare"la coppia gradualmente su tutto il range di utilizzo.............se rieco a trovare gli sreenshoot ti posto la rullata di una cooper d fatta qualche anno fà,quando fù mappata aveva circa 100.000 km,ora ne ha quasi 200.000 e gira ancora con la frizione originale e con circa 31kg di coppia............... Ovviamente una frizione rinforzata supporta meglio i kg di coppia in più..................ma nel caso di modifiche soft come quella di una semplice rimappatura secondo me non vale la pena sostituirla a quella originale.............. Modificato 6 Giugno 2012 da MT ROBY 360
attila79 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Quindi se ho capito bene tu consigli di rifarla stock anche se l'intenzione è quella di fare la rimappa? C'è tanta differenza di prezzo tra rifarla stock e rinforzata? Non ci fossero grandi differenze di prezzo..........................
Cooper D Inviato 22 Gennaio 2013 Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 si anche la mia ha 31 kgm di coppia dopo essere stata mappata,ma l'erogazine e molto lineare quindi per ora zero problemi con la frizione, ho mandato un email ha Performance Equipment per quanto riguarda il kit frizione rinforzata sachs e mi ha risposto dicendo che la frizione resiste massimo fino a 350Nm di coppia.
Cooper D Inviato 22 Gennaio 2013 Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 io direi che il kit frizioni saschs sono molto validi molti proprietari di audi/vw motorizzati 2.0 tfsi per intenderci audi s3 o vw golf gti preparate con 500Nm di coppia montano questo kit e hanno avuto mesun problema,fra le altre cose e anche molto modulabile e lascia il pedale morbido perche il kit viene montato con il volano bimassa di serie,non come molti kit che montano il volano monomassa.
MassiMINI89 Inviato 22 Gennaio 2013 Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 io direi che il kit frizioni saschs sono molto validi molti proprietari di audi/vw motorizzati 2.0 tfsi per intenderci audi s3 o vw golf gti preparate con 500Nm di coppia montano questo kit e hanno avuto mesun problema,fra le altre cose e anche molto modulabile e lascia il pedale morbido perche il kit viene montato con il volano bimassa di serie,non come molti kit che montano il volano monomassa. sasch infatti è l'aggiornamento del Valeo di serie...alla Peugeot e Wollkswagen lo montano dopo che si è bruciato il bimassa di serie...io ora ho sotto un sasch...più che soddisfatto,e sopratutto non si brucia ogni 25 mila km...
beltry84 Inviato 24 Gennaio 2013 Segnala Inviato 24 Gennaio 2013 io avevo pensato di mettere una monofase(mi sembra si chiami cosi' ora non ricordo bene)
MassiMINI89 Inviato 24 Gennaio 2013 Segnala Inviato 24 Gennaio 2013 io avevo pensato di mettere una monofase(mi sembra si chiami cosi' ora non ricordo bene) monomassa....
Cooper D Inviato 15 Settembre 2013 Segnala Inviato 15 Settembre 2013 quanto si spende per sostituire la frizione da un meccanico generico
Cooper D Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Inviato 2 Aprile 2015 Per R56 Cooper D psa 110cv/80 kw codice motore 9HZ DV6TED4 Sachs produce due kit frizione 3000 951 359 ricambio come l' originale regge max 280 Nm di coppia 3000 951 359 S rinforzata regge max 350 Nm di coppia
LucasCooper Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Inviato 3 Aprile 2015 Per R56 Cooper D psa 110cv/80 kw codice motore 9HZ DV6TED4 Sachs produce due kit frizione 3000 951 359 ricambio come l' originale regge max 280 Nm di coppia 3000 951 359 S rinforzata regge max 350 Nm di coppia
d.sanchez Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Quella normale su ebay la trovi sui 200 euro, mentre l'altra io l'ho solo trovata sul sito della sachs e costa sui 550 euro. Magari se qualcuno la trova in qualche altro canale di vendita cosi vediamo se costa meno.
Cooper D Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 Frizione rinforzata Turbocharger World comprata.La frizione e una sachs modificata dalla ditta con spingidisco con doppie molle parastrappi e disco sinterizzato in rame e ottone,regge oltre 400 Nm di coppia e oltre 200 cv . La sachs performance non e' altro che una frizione come l' originale con spingidisco rinforzato + 30% e disco organico.
MassiMINI89 Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 Frizione rinforzata Turbocharger World comprata.La frizione e una sachs modificata dalla ditta con spingidisco con doppie molle parastrappi e disco sinterizzato in rame e ottone,regge oltre 400 Nm di coppia e oltre 200 cv . La sachs performance non e' altro che una frizione come l' originale con spingidisco rinforzato + 30% e disco organico. ho letto su fb cenzo…volevo dirti, visto che siamo in argomento.. ok, questa frizione sopporta 400 nm e 200 cv…ma il volano ha già enormi problemi da originale o con pochi nm in più….a rigor di logica un volano più prestante mi sembrerebbe necessario, allora chi lo produce e ci sono??
Cooper D Inviato 26 Aprile 2015 Segnala Inviato 26 Aprile 2015 Il volano a detta da loro va bene quello bimassa originale se in buone condizioni.Lo produce sempre Turbocharger World il volano realizzano il monomassa in acciaio. Ecco il kit rinforzato realizzato da loro : http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=1078 1
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