Mister Pongo Inviato 29 Maggio 2012 Segnala Inviato 29 Maggio 2012 ragazzi è possibile sostituire l'olio da soli? non ho proprio voglia di dare 40euro per farlo. leggendo alcune discussioni ho visto che ci sono additivi da mettere nell'olio e fare 10minuti a cannone, per far girare bene l'olio ed eliminare le schifezze nel motore in modo che una volta che si va a svuotare l'olio viene fuori anche tutto lo schifo. come si può fare? grazie rigazzzzzzzz ;)
rikiclub86 Inviato 30 Maggio 2012 Segnala Inviato 30 Maggio 2012 solo 40 €?!?! a me ne fanno pagare 70... comunque anche io ho intenzione di farlo, per domani dovrebbe arrivarmi il tutto, ho anche speso pochino 122€ (5 litri d'olio 65€ + pulizia motore com tune-up 13€ + additivo long life tratment 32€ + filtro olio 12€). appena ho fatto ti dico!!!
Mister Pongo Inviato 30 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2012 ah ok perfetto grazie mille! spiegami anche il procedimento poi!
rikiclub86 Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 (modificato) il cambio olio l'ho fatto questa mattina, per farlo ho avuto bisogno di: 1 telo di plastica da stendere sotto l'auto in modo da non macchiare il pavimento (vanno bene anche giornali o cartoni) 1 paio di guanti (se non hai paura di sporcarti le mani puoi anche fare a meno) 5 litri d'olio (IN REALTA' NE HO USATI 4 ED IL QUINTO ERA DI SCORTA) 1 barattolo di additivo per una migliore lubrificazione 1 barattolo di additivo per la pulizia del motore 1 chiave a cricchetto con bussola da 27 mm 1 chiave a brugola da 8 mm 1 filtro olio (LA GUARNIZIONE E' COMPRESA NELLA SCATOLA DEL FILTRO) 2 contenitori per l'olio esausto 1 crick 2 ceppi di legno di circa 20 cm per tenere alzato il muso dell'auto 1 rotolo di carta assorbente 1 HO AGGIUNTO L'ADDITIVO PER LA PULIZIA DEL MOTORE ALL'OLIO VECCHIO. SONO ANDATO A FARE UN BEL GIRO, TIRANDO IL MOTORE, PER CIRCA UN'ORETTA 2 TORNATO A CASA HO FATTO RAFFREDDARE LA MACCHINA UN MOMENTO E NEL FRATTEMPO L'HO ALZATA, HO MESSO IL PIU' POSSIBILE VICINO AL CRICK UN CEPPO DI LEGNO PER TENERLA SOLLEVATA. OVVIAMENTE FARLO DA TUTTE E DUE LE PARTI. MI RACCOMANDO DI TIRARE BENE IL FRENO A MANO PRIMA DI COMINCIARE CON IL SOLLEVAMENTO!!!!!!!!! 3 HO SVITATO IL TAPPO DELL'OLIO ED HO SFILATO LEGGERMENTE L'ASTINA. 4 HO INFILATO UN CONTENITORE E DA SOTTO L'AUTO POI, CON LA BRUGOLA, HO SVITATO IL TAPPO DELLA COPPA DELL'OLIO. LASCIATELO PURE CADERE NEL RACCOGLITORE DELL'OLIO. FATE ATTENZIONE A NON PERDERE LA GUARNIZIONE (LA MIA ERA UN ANELLINO DI RAME) ASPETTATE FINO A QUANDO NON E' USCITO BENE TUTTO L'OLIO (IO HO ASPETTATO 20 MINUTI). 5 NEL FRATTEMPO, A FIANCO DELLA BACINELLA PER RACCOGLIERE L'OLIO MOTORE NE HO MESSA UN'ALTRA COSI' DA RACCOGLIERE ANCHE QUELL'OLIO CHE ESCE DAL FILTRO. CON LA CHIAVE A CRICCHETTO HO SVITATO IL COPERCHIO DEL FILTRO, HO TOLTO IL FILTRO E LA GUARNIZIONE VECCHI, ED HO INFILATO, PRIMA LA GUARNIZIONE AIUTANDOMI BAGNANDOLA UN PO CON DELL'OLIO VECCHIO (AIUTERA' ANCHE POI NELLA CHIUSURA DEL TUTTO), E POI IL FILTRO, PER AGGANCIARLO BASTA PREMERLO DELICATAMENTE ALL'INTERNO DEL COPERCHIO CHE ABBIAMO TOLTO. 6 PULIAMO L'EVENTUALE OLIO USCITO DAL FILTRO ALL'INTERNO DEL MOTORE E RIAVVITIAMO IL COPERCHIO. 7 PULIAMO PER BENE LA COPPA DELL’OLIO E CI RIMETTIAMO IL TAPPO. PULIAMO ANCORA E ASPETTIAMO. CONTROLLIAMO CHE NON CI SIANO PERDITE!!! 8 ORA CON UN IMBUTO METTIAMO PRIMA L’ADDITIVO PER UNA MIGLIORE LUBRIFICAZIONE E POI COMINCIAMO A METTERE L’OLIO. IO HO MESSO TRE LITRI D’OLIO, HO ASPETTATO 10 MINUTI ED HO CONTROLLATO SULL’ASTINA IL LIVELLO. HO AGGIUNTO ANCORA UN LITRO D’OLIO ED HO RICONTROLLATO. 9 AVVIARE IL MOTORE E CONTROLLARE ANCORA CHE DALLA COPPA DELL’OLIO NON ESCA NULLA!!! 10 TOGLIERE I CEPPI DI LEGNO E ANDARE A FARE UN GIRETTO. GIA’ COSI’ DOVREBBE NOTARSI LA DIFFERENZA Modificato 2 Giugno 2012 da rikiclub86 1
rikiclub86 Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 volevo mettere un'immagine esplicativa di come devi fare con il filtro ma non riesco a caricarla, se in pvt mi dai il tuo indirizzo te la mando...
silverboy Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 ciao volevo sapere se per tutte le mini vanno bene questi strumenti, a eventualmente hai qualche link su dove acquistare le chiavi dove al posto della brugola avere una chiave a cricchetto con la brugola in modo da non scottarsi nel togliere il tappo coppa grazie
rikiclub86 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 (modificato) beh su ebay la chiave a cricchetto con tanto di bussola la trovi a poco (scrivi: BUSSOLA 27 mm; e poi cerca anche: CHIAVE A CRICCHETTO) guarda anche l'attacco della bussola, di solito sono da 1/2 pollice, per cui dovrai prendere una chiave a cricchetto da 1/2 pollice mentre per la brugola non ti saprei dire perchè personalmente ho preferito usare quella manuale e non a cricchetto visto che si sporca tutta di olio e poi per pulirla da tutto quell'olio ce ne vuole... ho usato la brugola normale e non mi sono scottato, basta solo fare attenzione. se proprio vuoi stare tranquillo usa una chiave a tubo da infilare nel manico di quella a brugola così da aumentare la distanza tra la tua mano e la vite di scarico della coppa dell'olio. (farai anche meno fatica a svitarla visto che avrai una leva più lunga!) io sono stato fortunato perchè non ho dovuto comprare nulla, ho un vicino di casa che faceva l'idraulico che ha tutte le chiavi possibili e immaginabili, così me le sono fatte prestare da lui... Modificato 3 Giugno 2012 da rikiclub86
rikiclub86 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 una volta fatto il cambio olio, almeno per quanto mi riguarda, sento la macchina molto più pronta quando schiaccio l'acceleratore... sarà che sto utilizzando anche della benzina premium e quindi il tutto ci guadagna, però mi sembra che all'accensione faccia meno fatica e quando si accelera (l'ho notato soprattutto in folle) il motore sale di giri molto più facilmente!
silverboy Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 quindi su qualsiasi motorizzazione mi basta una chiave con bussolotto da 27mm o da 1 pollice e mezzo o da mezzo pollice! questo per scatolotto filtro, per tappo coppa brugola da 8mm giusto
rikiclub86 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 (modificato) si, le chiavi sono quelle, però per le cooper s c'è un passaggio in più da fare, devi spostare il serbatoio del liquido di raffreddamento se non sbaglio, è quello vicino al turbo, subito a destra, lo sollevi delicatamente e lo adagi a fianco, il tubo che lo collega è flessibile. (la chiave che serve per svitare la vite che tiene fermo quel serbatoio non so qual'è... sfortunatamente ho solo una cooper :post-8-1120393946:) la chiave a bussola è dalla parte esagonale che si infila sul coperchio del filtro olio da 27 mm mentre le dimensioni del buco quadrato all'altro lato, dove ci infili la chiave a cricchetto da mezzo pollice. però prendi con le pinze quello che ti dico perchè non sono un meccanico... almeno su r56 cooper s e su r55 cooper è così! Modificato 3 Giugno 2012 da rikiclub86
silverboy Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 ok grazie verifico poi acqiusto le chiavi
Chicco78 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Che olio avete messo sulla S? Io ho 37mila km e questa mattina ho aperto il cofano per vedere come procedeva...spavento assurdo: manca olio. Domanda: ma l'olio va controllato a freddo o a caldo? Che altro devo fare a 37mila km? Non trovo una tabella dei lavori da fare. Grazie a tutti
rikiclub86 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 (modificato) Domanda: ma l'olio va controllato a freddo o a caldo? Che altro devo fare a 37mila km? Non trovo una tabella dei lavori da fare. Modificato 6 Giugno 2012 da rikiclub86
Pozzame Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Domanda: ma l'olio va controllato a freddo o a caldo? Che altro devo fare a 37mila km? Non trovo una tabella dei lavori da fare. È scritto su tutti i manuali d'uso e manutenzione di tutti i mezzi!! Va misurato a caldo dopo mezz'ora che il motore è fermo.
Chicco78 Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Inviato 6 Agosto 2012 Come filtro aria motore qualcuno ha sostituito quello originale con uno più sportivo lavabile oppure non conviene?
cippy Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Inviato 6 Agosto 2012 Come filtro aria motore qualcuno ha sostituito quello originale con uno più sportivo lavabile oppure non conviene? Non è la discussione più adatta, e bastava cercare per trovare tutte le info. Comunque il motore respira un po' meglio, e hai il vantaggio di non dover più cambiare il filtro, ma solo di lavarlo.
Chicco78 Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Inviato 6 Agosto 2012 Non è la discussione più adatta, e bastava cercare per trovare tutte le info. Comunque il motore respira un po' meglio, e hai il vantaggio di non dover più cambiare il filtro, ma solo di lavarlo.
rafnek Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Ciao, scusate la domanda, sicuramente da principianti: Ho notato che più di una persona per cambiare l'olio alza la macchina con il crick e posizione 2 ceppi di legno immagino sotto la carrozzeria, in prossimità delle ruote anteriori. Mi chiedevo se, dato che la macchina è inclinata dall'anteriore per 20 cm circa, l'olio riesce a scolare interamente. Teoricamente essendo un liquido, a causa dell'inclinazione, dovrebbe stagnare nella parte posteriore della coppa.... Un ultimo dubbio sulla quantità esatta di olio necessaria ad una cooper (non s), non ho capito se c'è bisogno di 4 litri o più cambiando il filtro olio. Grazie a tutti Giovanni
silverboy Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 allora alzi metti sotto cavalletti poi dopo che hai svitato il tappo e inizia a scolare sollevi un pelo col crick levi cavalletti e la tiri a terra in modo che sta in piano ed esce tutto poi risollevi e sei a posto! l'olio anke se non hai una s prendilo buono genericamente prendine uno che dietro riporti le sigle ll-01 o ll-04 che sono gli oli approvati bmw la marca la scegli tu come la viscosità in base a quanto vuoi spendere l'importante e star lontano dagli oli scadenti tipo del supermercato
rafnek Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Prima di tutto grazie per la risposta. Un mio amico ricambista usa nelle sue bmw un olio marca Axxon, ne parla molto bene e riporta i codici da te suggeriti. Me lo sarebbe a prezzo da rivenditore 5.5 euro/litro. Ne avete sentito parlare? Ho un dubbio sull'astina, la mia e' quella a spirale metallica, finisce a punta e ha 3 sfere distanziate tra di loro differentemente , una in prossimità della punta e due sopra. Non ho capito come leggerle, accendo, giro un po, tornò a casa e attendo 5 min prima di misurare. L'olio si trova un po' sopra la seconda sfera. È' corretto? Qual'e il livello ottimale?
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