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Inviato

ormai mancano pochi giorni all'arrivo della mia mini cooperD... mi sono preoccupato di informarmi su tutto, cerchi, fari, dettagli x gli interni, x configurarla al meglio. anche negli accessori post, mi sono portato avanti... ma a una cosa non ci avevo mai pensato. ma come va questo motore nuovo da 112cv??? ho appena letto un lungo post intitolato pressapoco cosi "cooperD non va un °°°°°, immagina la one", e mi è venuto il gelo. anche xche la mia prima mini era una oneD da 75cv... troppo inchiodata, davvero. invece la mia golf attuale, un 1900tdi, 105cv, con mappa, è davvero una bomba come sensazione di guida.... insomma, mi spaventa l'idea di tornare su una macchina, seppur stupenda, ma che si guida come se avesse il preno a mano piantato!!!

insomma, se qualcuno ne sa qualcosa, su questo nuovo 112cv, mi faccia sapere!!!

grazieee

Inviato

Io vengo da una Golf 1.900 TDI proprio come te...ma la mia non era mappata...e adesso ho una mini 112 CV...beh la golf avendo una cubatura maggiore ti trasmette molta più spinta e soprattutto si sente molto dove attacca la turbina dando una bella botta...

nella mini invece l'erogazione è fluida e quasi tutta uguale...non ti da quella spinta che mi aspettavo putroppo...

il tachimetro comunque sale...e neanche piano piano...

poi................se hai mappato la Golf.....mica farai il timido con la Mini!!!

io ad una mappatina ci sto pensado...dice diventa una bomba se mappate bene!!!

Inviato (modificato)

Guarda io ti consiglio una mappa personalizzata!! io con la mia ONE D da 90cv ho fatto sostituire la centralina con quella della cooper D e poi l'ho mappatta arrivando a 137cv e personalizzandola ho fatto in modo che la botta di quando attacca la turbina la senti veramente tanto!

Modificato da maverick24
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Inviato
Guarda io ti consiglio una mappa personalizzata!! io con la mia ONE D da 90cv ho fatto sostituire la centralina con quella della cooper D e poi l'ho mappatta arrivando a 137cv e personalizzandola ho fatto in modo che la botta di quando attacca la turbina la senti veramente tanto!
Inviato

Guarda io ti consiglio una mappa personalizzata!! io con la mia ONE D da 90cv ho fatto sostituire la centralina con quella della cooper D e poi l'ho mappatta arrivando a 137cv e personalizzandola ho fatto in modo che la botta di quando attacca la turbina la senti veramente tanto!

Ospite Robson
Inviato

Ma la one d e la cooper d sono la stessa cosa, solo che la one d ha una mappatura diversa, e una centralina che se non sostituita entra in recovery con potenze del genere..

Inviato

Va benissimo stai tranquillo. Certo se fino ad oggi hai guidato una delta integrale non lo troverai altrettanto sportivo :-):-):-)

io sono contento e infatti molto incerto se fare o non fare la centralina.

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Inviato

ormai mancano pochi giorni all'arrivo della mia mini cooperD... mi sono preoccupato di informarmi su tutto, cerchi, fari, dettagli x gli interni, x configurarla al meglio. anche negli accessori post, mi sono portato avanti... ma a una cosa non ci avevo mai pensato. ma come va questo motore nuovo da 112cv??? ho appena letto un lungo post intitolato pressapoco cosi "cooperD non va un °°°°°, immagina la one", e mi è venuto il gelo. anche xche la mia prima mini era una oneD da 75cv... troppo inchiodata, davvero. invece la mia golf attuale, un 1900tdi, 105cv, con mappa, è davvero una bomba come sensazione di guida.... insomma, mi spaventa l'idea di tornare su una macchina, seppur stupenda, ma che si guida come se avesse il preno a mano piantato!!!

insomma, se qualcuno ne sa qualcosa, su questo nuovo 112cv, mi faccia sapere!!!

grazieee

Inviato

se la rimappi la cooper d,senti una spinta maggiore ma cmq fluida e costante senza picchi,spinge bene dai 2000 giri/m fino ai 4000 giri/m dopo conviene cambiare marcia. con una buona mappatura recuperi 25,30 cv di potenza e 50,60 Nm di coppia .

Inviato

il motore della r56 cooper d lo trovo ottimo come prestazioni per nulla fiacco di puoi divertire nel misto come in autostrada in una bella tirata. a solo poca spinta sotto i 2000 giri/m per il resto e ottimo,e consuma anche poco.

Inviato (modificato)

io in famiglia le ho tutte e due,la mia è la mini :D

mio padre ha una golf V 1.9 tdi 105cv e la porto spesso ed effettivamente la sensazione di spinta è maggiore rispetto alla mini.

Il fatto è che la golf ha una progressione di coppia completamente rispetto alla mini grazie all'iniettore pompa ;)

cmq le sensazioni sono queste:

golf 5 da 1300 giri sale che è una favola,ha una spinta in basso invidiabile che nessun motore a parità di cv ha...quindi è inutile provare non avrete mai una macchina che scarica quasi tutti i 250 nm tra 1900 e 2500 giri ;)

dopo i 3000 morta XD infatti se vuoi "correre" devi tirare poco le marce e cambiare subito però la spinta si sente.

C'è da dire che la golf ha anche le 15 e la mini le 17 XD

La mia mini invece quasi morta fino a 2000 giri e poi inizia a spingere,la spinta massima si sente a 3000 giri quando il motore canta parecchio...non ho capito perchè il Psa ha questa progressione "diversa" fatto sta che in ripresa la golf a parità di marcia sale più velocemente di giri ma si ferma prima,la mini invece devi aspettare che superi i 2800 giri e li diventa bella da guidare,la mia spinge fino a 4000 giri raggiungendo velocità superiori della golf a parità di marcia.

Concludendo ti dico subito che mappandole entrambe e quindi scegliendo una mappatura diversa puoi sfruttare la potenza al meglio senza farti problemi.

la mini è più leggera e il 1.6 spinge molto bene,ovviamente senza pretese da 110cv mentre la golf se non fosse per i bassi corposi non andrebbe un ######.

Come velocità di punta la mia mini ha registrato 5km/h in più della golf con le gomme 16,devo ancora provare con i 17...

spero di esserti stato utile comunque se ti può consolare personalmente faccio sempre di tutto per guidare la mini anche se amo la golf a pelle infatti credo che la mia prossima auto sarà una GTD :)

Ah dimenticavo,i consumi se vai piano sono circa uguali,ma se pigi la golf beve!!!

Modificato da MT ROBY 360
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Inviato

....ragazzi, davvero grazie! ero un po preoccupato... speriamo bene! ;)

l'unica cosa che non ho capito bene, e che non sono riuscito a trovare neanche in giro su internet, è la sostanziale differenza tra il motore PSA, e il nuovo (BMW serie 1?), da 112 cv...

una cosa è certa: tra le prossime imminenti spesucce, ci sara la mappa...

Inviato

ciao!! anche io possiedo una cooperD e ti devo dire che ne sono molto soddisfatto! come motore è divertente! sopra i 2000 giri sale bene, sotto è leggermente "fiacca" ma ci mette poco a salire. per il resto è un piccolo go kart :lego-rally:

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Inviato

Lascia stare la sensazione che ti può dare il motore come spinta sul dritto... la MINI ti ripagherà sui tracciati "tutto curve" è lì che ci si diverte con una MINI.

Monta dei cechi da 17" e se vuoi anche un bel assetto. Poi non lasciarti scappare nessuna curva!!!!!!!!!!!!

Se poi te la senti con una rimappata voli!!!!

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Inviato

Il nuovo motore è Molto diverso dal vecchio psa. Spinge già da 1500/1700 giri, è più fluido e soprattutto mooolto più silenzioso. Se provi entrambe le macchine ti accorgi che c'è un abisso...

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Inviato

Ho una D 110 cv e non posso che quotare tutto quello che ti hanno detto, fino a 2000 fiacca poi spinge, io dopo un anno e mezzo circa e 20000 km ho rimappato e la differenza si sente eccome! non sò a quanti cv sono arrivato fatto stà che adesso da 2000 a 4000 và molto più di prima! Poi comunque la cosa + bella della Mini è il personalizzarla!!! Perchè se volevi un motore più potente andavi di benzina!

  • 1 mese dopo...
Inviato

Piè spinta quanto la mappa??? :D magari mi puoi contattare anche in privato :naughty::naughty:

io voglio raggiungere una potenza specifica e vorrei vedere se tu sei vicino ai miei presupposti :)

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Inviato

Hai PM :)

Dovrei essere sui 140 cv circa e la coppia in seconda e terza marcia è abbastanza impressionante (alcune volte slittano le gomme in 2^ per farvi capire). La utilizzo da circa 3mila km, da poco ma fin'ora nessun problema tralasciando il fatto che ho dovuto cambiare frizione e volano perchè già precedentemente usurati..

Inviato

Beh, dai, pensavo peggio.

Penso che un +25cv sia abbastanza standard. La tua non è tanto oltre.

La macchina aveva tanti km che hai dovuto già fare la frizione?

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