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impianto gpl su cooper s


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  • 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Col senno del poi, e avendo avuto la S e avendoci girato 15mila km in 6 mesi... mi rimangio l'ultimo commento del c***o.

E' sostenibile per quanto hai passione... 15mila km in 6 mesi a benzina erano 350€ al mese solo di benzina, non che non mi costasse perché parlando in amicizia chiaramente non è che guadagno 3000€ al mese..

Ovvio se guadagni X e devi spendere X solo in benzina, non è fattibile allora fai una D.

Ma se è possibile, anche se veramente costoso, dipende tutto dalla passione... non si può avere la botte piena e la donna ubriaca.

Poi ora col 123d pensavo "dai risparmierò qualcosa"... Ci faccio i 13, con la S i 12 e mezzo :D

Ma son tutti soldi spesi bene... Purtroppo è anche vero che è diffiicle secondo me e non poco, per quanto sei appassionato, passare da 175cv a 110.. ma il discorso rimane quello secondo me, dipende dalle priorità ;)

Modificato da Messy92
Inviato (modificato)

Il vero problema é che il GPL ossida molto di più della benzina.. A quello é dovuta l usura in camera di scoppio,via di trattamento ceramico e passa la paura:)<br />

Modificato da Bolzaman
Inviato

Non mi ero mai letto qst topic e ammetto che l'ho trovato inetressante.

Ho sempre considerato le vetture GPL e Metano (conscio delle differenze anche di costi oltre che di prestazioni) dei "muli" per macinare km in abbondanze e risparmiare.

Già la mia opinione sui moderni turbodiesel è ben più "nobile": spesso i diesel hanno prestazioni affini ai benzina e rispetto agli aspirati a benzina addirittura superiori. I consumi di questi motori sono ben + bassi dei motori a benzina.

Ora una cooper s benzina trasformata in GPL (o peggio ancora a metano) secondo me è una ipotesi mostruosa! Al di là dei possibili effetti nefasti sul motore secondo me è proprio un'aberrazione concettuale ... a questo punto perchè non convertire una JCW allora ...

Nel mio concetto (magari sbagliato in quanto soggettivo) avrebbe più senso una mini ray o una one - motore + semplici - convertita a GPL.

Mini offre una bella gamma di motori alternativi nelle potenze e caratteristiche.

Chi sceglie S o JCW le prende con la consapevolezza che se deve farci 30.000 km l'anno o è ricco/benestante oppure spenderà tutti i suoi averi in benzina e a Natale - al posto del panettone - si mangerà il treno di gomme usurate che avrà sostituito!

  • Like 1
Inviato

Non mi ero mai letto qst topic e ammetto che l'ho trovato inetressante.

Ho sempre considerato le vetture GPL e Metano (conscio delle differenze anche di costi oltre che di prestazioni) dei "muli" per macinare km in abbondanze e risparmiare.

Già la mia opinione sui moderni turbodiesel è ben più "nobile": spesso i diesel hanno prestazioni affini ai benzina e rispetto agli aspirati a benzina addirittura superiori. I consumi di questi motori sono ben + bassi dei motori a benzina.

Ora una cooper s benzina trasformata in GPL (o peggio ancora a metano) secondo me è una ipotesi mostruosa! Al di là dei possibili effetti nefasti sul motore secondo me è proprio un'aberrazione concettuale ... a questo punto perchè non convertire una JCW allora ...

Nel mio concetto (magari sbagliato in quanto soggettivo) avrebbe più senso una mini ray o una one - motore + semplici - convertita a GPL.

Mini offre una bella gamma di motori alternativi nelle potenze e caratteristiche.

Chi sceglie S o JCW le prende con la consapevolezza che se deve farci 30.000 km l'anno o è ricco/benestante oppure spenderà tutti i suoi averi in benzina e a Natale - al posto del panettone - si mangerà il treno di gomme usurate che avrà sostituito!

Inviato

Difatti ... la vecchia 911 di Checco è il classico simbolo a secondadei punti di vista o del "vorrei ma non posso" o, in alternativa, del "mezzo importante a basso consumo".

Io la vedo come vorrei ma non posso oltre che un intervento - secondo me lo ribadisco - "snaturante" su una makkina con velleità sportive come la cooper S. Ovviamente poi ognuno i suoi soldi e makkine li impiega come preferisce.

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Sono 2 modi di ragionare diversi.

Per me una passione la si deve godere così come è, senza cercare scappatoie.

Ho una cooper s perchè i miei hanno potuto prendermela, e la mia percorrenza annua è molto bassa. Se non ci fossero stati questi requisiti, non la avrei presa. E non avrei mai pensato a scappatoie per potermela permettere.

Fino a prova contraria è un forum libero, quindi posso dire quello che mi pare, e lo stesso vale per te, sempre nel rispetto del regolamento.

Il fatto che sono moderatore non centra nulla, perchè sono un utente come tutti gli altri.

Per il discorso del russo pieno di soldi, non commento neanche. Libero di pensarla così, ma per me è così.

Se una cosa non puoi permettertela, non la prendi.

Inviato

Io invece ti "offro" un altro punto di vista: se faccio molti chilometri (tipo 20000 l'anno), solo per una parte di questi potró guidare sfruttando il motore, mentre il resto del tempo lo passo tipicamente in autostrada o in statale, dove del motore che ho sotto m'interessa il giusto e la benzina che uso sará comunque "buttata".

Quindi, non sarebbe male poter spendere meno nella maggioranza dei chilometri e godermi la macchina appieno quando effettivamente posso, switchando a benzina se "tiro".

Questo a prescindere dal "poterselo permettere" o meno: io ho una Cabrio Cooper S, che uso poco e quasi solo in cittá e gite brevi, e adesso vorrei prendere anche una Clubman Cooper S perché mi piace molto e che userei molto in autostrada, mentre invece i motori diesel, pur con tutte le innegabili qualitá, non mi piacciono: ecco che un GPL efficiente mi sembra una buona soluzione.

Preciso che la macchina la compreró comunque, ergo me la posso permettere: se peró posso risparmiare €2000 l'anno di carburante, posso spenderle in pistate, tuning, etc. etc. Che dici, sono abbastanza appassionato per te?

Il punto vero é: qualcuno ha giá convertito una Cooper S a GPL (mi pare di aver letto in altre discussioni di sí)? Risultati?

Nessuno potrà mai farmi cambiare idea sulle trasformazioni a gpl. Sarà limitato o testone, ma lo vedo sempre come una scappatoia. Se fai tanti km o ti adegui o prendi altro.

Poi per carità, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma di certo non gli vado a dire bravo o hai fatto bene.

Inviato

Nessuno potrà mai farmi cambiare idea sulle trasformazioni a gpl. Sarà limitato o testone, ma lo vedo sempre come una scappatoia. Se fai tanti km o ti adegui o prendi altro.

Poi per carità, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma di certo non gli vado a dire bravo o hai fatto bene.

Inviato

Ma una scappatoia da cosa? SE (e sottolineo se) la trasformazione non porta danni e visto che quando voglio posso sempre commutare a benzina, why not? Questo per me é l'importante: anche se ho i soldi, preferisco non buttarli dalla finestra (se posso) e godermi comunque una macchina che adoro ;)

Per me se fai tanti km o sei disposto a spendere in benzina o non ti prendi certe auto. Se facessi tanti km avrei un diesel ben fatto, o se posso permettermela una seconda auto per divertimento e un'auto con poche pretese ed economica per macinare km.

Mettere il gpl su auto che non lo prevedono non mi piace per i problemi che può comportare far andare un motore progettato per la benzina con un'altro carburante. Ne ho sentite tante sui convertiti che non lo farei mai. Senza contare che con il gpl si risparmia solo perchè non è tassato, visto che si consuma pure di più.

Per me mettere il gpl su auto sportive come una cooper s è come volere la moglie ubriaca e la botte piena. E non ne faccio un motovi di risparmio. Anche a me non piace buttare i soldi, quindi se non potessi non avrei una cooper s. Punto.

Ma questo è solo un mio punto di vista, come detto prima liberi di fare come meglio si crede, ma di certo non vi vengo a dire bravi, avete fatto bene.

PS: già che ci sei come da regolamento inserisci correttamente i tuoi dati personali, grazie.

  • Like 1
Inviato

Per me se fai tanti km o sei disposto a spendere in benzina o non ti prendi certe auto. Se facessi tanti km avrei un diesel ben fatto, o se posso permettermela una seconda auto per divertimento e un'auto con poche pretese ed economica per macinare km.

Mettere il gpl su auto che non lo prevedono non mi piace per i problemi che può comportare far andare un motore progettato per la benzina con un'altro carburante. Ne ho sentite tante sui convertiti che non lo farei mai. Senza contare che con il gpl si risparmia solo perchè non è tassato, visto che si consuma pure di più.

Per me mettere il gpl su auto sportive come una cooper s è come volere la moglie ubriaca e la botte piena. E non ne faccio un motovi di risparmio. Anche a me non piace buttare i soldi, quindi se non potessi non avrei una cooper s. Punto.

Ma questo è solo un mio punto di vista, come detto prima liberi di fare come meglio si crede, ma di certo non vi vengo a dire bravi, avete fatto bene.

PS: già che ci sei come da regolamento inserisci correttamente i tuoi dati personali, grazie.

Inviato

Ok, io sono di diverso avviso, ma condivido il discorso dei possibili problemi: c'é da dire che peró gli impianti adesso sono molto evoluti e il rischio di rompere o far andare peggio il motore non c'é piú, se si fanno le cose per bene ;)

P.S: volentieri, ma vorrei non farli comparire. É possibile?

Se avessi letto il regolamento c'è scritto che sono visibili solo a te e ai moderatori.

Inviato

Io invece ti "offro" un altro punto di vista: se faccio molti chilometri (tipo 20000 l'anno), solo per una parte di questi potró guidare sfruttando il motore, mentre il resto del tempo lo passo tipicamente in autostrada o in statale, dove del motore che ho sotto m'interessa il giusto e la benzina che uso sará comunque "buttata".

Quindi, non sarebbe male poter spendere meno nella maggioranza dei chilometri e godermi la macchina appieno quando effettivamente posso, switchando a benzina se "tiro".

Questo a prescindere dal "poterselo permettere" o meno: io ho una Cabrio Cooper S, che uso poco e quasi solo in cittá e gite brevi, e adesso vorrei prendere anche una Clubman Cooper S perché mi piace molto e che userei molto in autostrada, mentre invece i motori diesel, pur con tutte le innegabili qualitá, non mi piacciono: ecco che un GPL efficiente mi sembra una buona soluzione.

Preciso che la macchina la compreró comunque, ergo me la posso permettere: se peró posso risparmiare €2000 l'anno di carburante, posso spenderle in pistate, tuning, etc. etc. Che dici, sono abbastanza appassionato per te?

Il punto vero é: qualcuno ha giá convertito una Cooper S a GPL (mi pare di aver letto in altre discussioni di sí)? Risultati?

Inviato

guarda per me il tuo discorso sul gpl ci sta! ma sul motore della s non è un discorso fà figo o no! pultroppo è un motore che ha già i suoi cazzi quindi farlo girare a gpl aumenta solo la fatica e l'usura anke se l'impianto è fatto a puntino e tutto il resto . Quindi chi te lo sconsigli è per questo ok risparmiare carburante ma a rischio della affidabilità, su un qualsiasi altro motore di qualsiasi marca lo avrei consigliato ma su questo mmm chi non ha rogne non se le cerchi

Inviato

Questo é un altro discorso, che infatti mi trova d'accordo: vorrei capire se il GPL sulla S dá problemi o meno.

Dissento sul fatto che il GPL dia problemi in generale: ormai non solo gli impianti, ma anche i motori sopportano senza problemi il minor potere lubrificante rispetto alla benzina, dato che questa, eliminando il piombo agli, ha giá eliminato questa sua caratteristica e costretto i costruttori a trovare soluzioni alla mancata lubrificazione data dal carburante.

In generale, ha piú problemi un'auto vecchia a funzionare a benzina verde che non un motore moderno (degli anni 2000, per intenderci) a girare a gas: le eccezioni peró esistono sempre e a me interessa sapere se la S é una di queste ;)

E' dimostrato che anche motori degli anni 2010 possono avere grossi problemi se trasformati a gpl.

Inviato (modificato)

Questo é un altro discorso, che infatti mi trova d'accordo: vorrei capire se il GPL sulla S dá problemi o meno.

Dissento sul fatto che il GPL dia problemi in generale: ormai non solo gli impianti, ma anche i motori sopportano senza problemi il minor potere lubrificante rispetto alla benzina, dato che questa, eliminando il piombo agli, ha giá eliminato questa sua caratteristica e costretto i costruttori a trovare soluzioni alla mancata lubrificazione data dal carburante.

In generale, ha piú problemi un'auto vecchia a funzionare a benzina verde che non un motore moderno (degli anni 2000, per intenderci) a girare a gas: le eccezioni peró esistono sempre e a me interessa sapere se la S é una di queste ;)

….ti do io la risposta io

la cooper S ha un motore delicatissimo e pompato….ormai son 7 anni che sto in mezzo alle Mini e quindi ho visto tutte le gioie e i dolori che questo motore può portare,per cui non posso altro che sconsigliare un intervento del genere,su questo tipo di motore

questa dovrebbe essere la risposta che cercavi e se girassi sulle discussioni della categoria motore R56 capiresti anche perché è così delicato!

Modificato da MassiMINI89
Inviato

….ti do io la risposta io

la cooper S ha un motore delicatissimo e pompato….ormai son 7 anni che sto in mezzo alle Mini e quindi ho visto tutte le gioie e i dolori che questo motore può portare,per cui non posso altro che sconsigliare un intervento del genere,su questo tipo di motore

questa dovrebbe essere la risposta che cercavi e se girassi sulle discussioni della categoria motore R56 capiresti anche perché è così delicato!

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Il discorso di alcuni di voi potrebbe avere un senso in questo caso,ma non nel caso in cui si parla di un'utilitaria come la cooper s, certo pompata ma sempre un'utilitaria....Eppure da quello che ho visto l'impianto è coi controcazzi,specie l'oliatore supplementare...perdita di potenza pari al 2 % come tutti i recenti impianti e in questo caso si parla di 292kw quindi con un calo di prestazione di circa 6 kw...

Modificato da ClaudioR50
Inviato

Il discorso di alcuni di voi potrebbe avere un senso in questo caso,ma non nel caso in cui si parla di un'utilitaria come la cooper s, certo pompata ma sempre un'utilitaria....Eppure da quello che ho visto l'impianto è coi controcazzi,specie l'oliatore supplementare...perdita di potenza pari al 2 % come tutti i recenti impianti e in questo caso si parla di 292kw quindi con un calo di prestazione di circa 6 kw...

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