M7 COOPER Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 (modificato) Ciao a tutti volevo sapere se le i lavafari sono necessari per i fari allo xeno.. ho il dubbio che servano per raffreddare il vetro. io non monto nella mia cooper i lavafari , ma si attivano auonomamente oppure tramite un pulsante dall'interno? ciao grazie video: Modificato 18 Maggio 2012 da M7 COOPER
mini bull Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Se hai gli xenon hai anche i lavafari ad alta pressione sono obbligatori Si attivano quando lavi i vetri e non servono x raffreddare ma x lavare i vetri dei fari
Ferre92 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 No per raffreddare il vetro non servono... Penso si azionino con lo stesso comando del tergivetro e non sono indispensabili! ;)
Ferre92 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Davvero sono obbligatori?? Quindi tutti quelli che li montano per i cavoli propri sono sanzionabili?
f4gSiMo Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Si attivano ogni tanto quando si aziona il tergilunotto anteriore, non sempre...se non ricordo male.
mini bull Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Ha si attivano solo a fari accesi almeno i miei e hanno un po' più di pressione di questi del video che non capisco se siano xenon o meno
M7 COOPER Inviato 18 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Per quale motivo sono obbligatori se non servono x raffreddare il vetro :post-8-1120395198: ? Sapete la motivazione :post-8-1120393953: ?
Jacopo04 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Servono per pulire il vetro ed evitare che la luce spari da tutte le parti accecando gli altri :)
M7 COOPER Inviato 18 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2012 (modificato) si forse è vero che con il faro sporco la luce devierebbe ......... però ritengo una cavolata per questi motivi: - i fari non si puliscono da soli ma solo con l'attivazione dei tergicristalli - non penso che un po' di acqua possa togliere eventuali escrementi o moscerini spiaccicati ai 300 all'ora :-)... ciaooo Modificato 18 Maggio 2012 da M7 COOPER
mr_dock Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Che non monta i lavafari è sanzionabile.... poi se servono o no non lo so! Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
ilBeppe Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Per quale motivo sono obbligatori se non servono x raffreddare il vetro :post-8-1120395198: ? Sapete la motivazione :post-8-1120393953: ?
Kry90 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Davvero sono obbligatori?? Quindi tutti quelli che li montano per i cavoli propri sono sanzionabili? Si, chi monta gli xeno senza lavafari è sanzionabile... si forse è vero che con il faro sporco la luce devierebbe ......... però ritengo una cavolata per questi motivi: - i fari non si puliscono da soli ma solo con l'attivazione dei tergicristalli - non penso che un po' di acqua possa togliere eventuali escrementi o moscerini spiaccicati ai 300 all'ora :-)... ciaooo Bè la pressione non è poca... Lo sporco superfluo si toglie senza troppi problemi!
Ospite Robson Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 (modificato) I lavafari ad alta pressione sono obbligatori con i fari xenon e bi-xenon. Per questo motivo, escono di serie con tale optional e si attivano ogni qualvolta vengono attivati i lava parabrezza e contemporaneamente ci siano le luci accese. La motivazione sta nel fatto che se molto sporco, non garantirebbe la qualità del fascio di luce, nonché potrebbe "alluciare" le auto che vengono incontro. Occhio, non è che con i moscerini spiaccicati i fari non funzionano, si parla di molta sporcizia, di polvere ecc, tutta roba che col getto d'acqua (che non è un po d'acqua, ma un getto ad alta pressione) va via e garantisce la visuale. Plausibile o meno: la legge è legge ;) Questa è la teoria. Nella pratica, chi monta gli xenon after market dovrebbero comunque essere inclusi, ma male che vada, io non ho mai visto in vita mia una FDO che controlli se, con gli xenon, siano presenti anche i lavafari.. ;) Neanche in revisione me l'hanno cercato :) Modificato 18 Maggio 2012 da Robson
AlbyMini Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Si si certo sono obbligatori.. Oltre a quello che avete gia detto voi servono anche perche lo xeno non scalda il faro come l'alogena normale.. Quindi in caso di neve o ghiaccio con lo xenon non si scioglierebbe come sugli alogeni.. Ecco perche ci sono i lavafari che sparano acqua ad una pressione notevole, sembra una sciocchezza ma non lo è..
mini jcw Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 per curiosità se volessero rompere se uno non li monta a che sanzione va incontro?
cippy Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 per curiosità se volessero rompere se uno non li monta a che sanzione va incontro? A logica dovrebbe esserci il ritiro del libretto con revisione straordinaria.
mini jcw Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 A logica dovrebbe esserci il ritiro del libretto con revisione straordinaria. :post-8-1120395120: ok grazie :closedeyes:
M7 COOPER Inviato 18 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2012 ALLORA VAI DI : FINTE POMPETTE !! E VIA LA VASCHETTA DEL LIQUIDO LAVAFARI, COSI' PORTIAMO A SPASSO MENO PESO!!! SCHERZO, IN EFFETTI SE L'ACQUA E' AD ALTA PRESSIONE FUNSIA .-)))
frenky Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 (modificato) A logica dovrebbe esserci il ritiro del libretto con revisione straordinaria. Modificato 18 Maggio 2012 da frenky
cippy Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Nn è così assolutamente...perché mai dovrebbero ritirarti la carta di circolazione e farti 398 euro di sanzione piu revisione straordinaria???questa dei lavafarii nn è una modifica strutturale del mezzo che viene sanzionata ai sensi dell art 78 del cds... È semplicemente una mancanza di un dispositivo in questo caso obbligatorio dalla normativa ECE 48 e quindi come mancanza viene sanzionato ai sensi dell art 72 cds con 80 euro di verbale...detto questo ma chi mai ti controlla se hai i lavafarii ??? Nn scherziamo ragazzi Infatti ho detto a logica, ma non sapevo se fosse così o meno. Per me è comunque una modifica oltre la legge. Se poi per la legge non è così, meglio per chi li ha.
frenky Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 A rigor di legge europea i lavafarii devono essere montati su xenon che emettono fasci luminosi pari almeno a 2200 lumen mi pare...i lavafari servono nn per come è stato detto poco Sopra perché lo sporco devierebbe il fascio luminoso ma proprio perché lo sporco trattiene la luce prodotta fallo xenon...nn chiedetemi perché nn sono un tecnico di questi argomenti...detto questo nn ho ai ne sentito ne fatto controlli di questo genere...e forse mai li sentirò !!!
Austin92 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Nn è così assolutamente...perché mai dovrebbero ritirarti la carta di circolazione e farti 398 euro di sanzione piu revisione straordinaria???questa dei lavafarii nn è una modifica strutturale del mezzo!!! Solo le modifiche strutturali vengono sanzionate ai sensi dell art 78 del cds...quindi ad esempio , scarichi , telaio cerchi maggiorati pneumatici ecc... È semplicemente una mancanza di un dispositivo in questo caso obbligatorio dalla normativa ECE 48 e quindi come mancanza viene sanzionato ai sensi dell art 72 cds con 80 euro di verbale...detto questo ma chi mai ti controlla se hai i lavafarii ??? Nn scherziamo ragazzi
frenky Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Ma questo vale anche per quelli che montano "kit xenon" composti solo da lampadine e centraline da applicare al fanale alogeno? 1
Messaggi raccomandati