luca_1991 Inviato 17 Maggio 2012 Segnala Inviato 17 Maggio 2012 Salve a tutti, finalmente ho comprato un assetto, adesso ho un dubbio, ma si monta e basta oppure ci sn da cambiare gommini o altre parti di usura? considerate che la mia macchina ha piu di 100000km..grazie
Thirdeye Inviato 17 Maggio 2012 Segnala Inviato 17 Maggio 2012 Bravo, bella domanda. Anche a me sta per arrivare e me lo chiedevo anche io...coilovers o fisso? In teoria non serve niente, a parte regolare un il camber dietro (entro i limiti del possibile) per far aderire bene lo pneumatico e rifare la convergenza. Poi a quel punto controlla almeno i silent block... Qualcuno ha altri consigli?
luca_1991 Inviato 17 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2012 io ho preso quelli ad altezza fissa, sono della fk, con abbassamento 3,5cm..
alexvtsmini Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 controllate i top mounts anteriori pezzo 1 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RE31&mospid=48020&btnr=31_0595&hg=31&fg=10 che siano in buono stato ,senza crepe e non troppo molli,a 100mila km saranno sicuramente appiattiti,il che fa abbassare la mini di un buon centimetro al anteriore,poi di norma anche un refresch a tutti i silent block di attacchi dei triangoli e biellette dell antirollio per capirci pezzi 11 e 12 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RE31&mospid=48020&btnr=31_0579&hg=31&fg=05 pezzo 6 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RE31&mospid=48020&btnr=31_0593&hg=31&fg=10 pezzo 12 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RE31&mospid=48020&btnr=31_0594&hg=31&fg=10 non è come mettere i powerflex ma consente di tenere i valori degli angoli dell assetto nelle tolleranze originali quindi il comportamento rimarra sempre quello o migliorerà nel caso siano molto usurati se volete anche tutte le gommine accessorie di molle e ammo non sono cose indispensabili ma è un lavoro più completo che più avanti non dovrete fare
Thirdeye Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 (modificato) Dando un'occhiata superficiale, sia i top mounts sia i gommini dei braccetti sembrano in buono stato. Prossima settimana monto i freni e controllo anche i silent block anteriori. Poi per regolare la campanatura posteriore, un pò si riesce a giocare con i braccetti stock, vero? p.s. aprofitto per chiedere una cosa: è tassativo regolare alla stessa altezza gli ammortizzatori davanti e quelli dietro? Modificato 20 Maggio 2012 da Thirdeye
alexvtsmini Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 Dando un'occhiata superficiale, sia i top mounts sia i gommini dei braccetti sembrano in buono stato. Prossima settimana monto i freni e controllo anche i silent block anteriori. Poi per regolare la campanatura posteriore, un pò si riesce a giocare con i braccetti stock, vero? p.s. aprofitto per chiedere una cosa: è tassativo regolare alla stessa altezza gli ammortizzatori davanti e quelli dietro?
Thirdeye Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 (modificato) Io devo montare gli ap, regolabili solo in altezza (tramite il percarico delle molle), per quello chiedevo se fosse possibile dare un pelo più di precarico all'anteriore. Male non sono gli ap, teteschi, come qualità costruttiva sono pari ai weitec (cambian pochi dettagli, ma taratura e costruzione se non erro è la medesima). I weitec due anni fa costavano 620 euro più o meno, ora sfiorano gli 800. Gli ap sono ancora a buon prezzo, si stanno diffondendo molto tra i rivenditori "specializzati in mini", quindi non ho voluto aspettare che il prezzo seguisse l'evoluzione dei weitec, li ho cercati alla fonte (ho dovuto smenarmi un pò con il tedesco, ma ne è valsa la pena) e li ho presi ad un prezzo veramente vantaggioso. Speso di poter confermare di persona quello che si dice in giro... Di km ne ho attorno ai 90 mila. Per le altezze ora vedrò di che strumenti dispone l'officina a cui mi rivolgerò, ma me ne han parlato molto bene. Comuqnue non mi spingerò oltre i 25-30 mm, quindi spero di poter giocare di almeno 1,5° dietro. Modificato 20 Maggio 2012 da Thirdeye
alexvtsmini Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 sulla qualità degli assetti è un discorso lungo,li hai presi montali e provali...se trovi qualcuno che ti fa le altezze sulle bilance (ma costa) o sa regolartela perfettamente è meglio,precarico un assetto del genere non può prenderne per sua natura lavora solo sul altezza
Ospite compli Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 ragazzi posso farvi una domanda, soprattutto a luca1991... io ho un assetto similare a quello tuo...l'unico problema con i cerchi 17 le gomme dietro mi toccano!!! tu come hai risolto???? grz
Thirdeye Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Finalmente montato l'assetto. Ho seguito i preziosi consigli di alexvtsmini ed ho sostituito cioè che era da sostituire. Nel mio caso i silent block anteriori, entrambe le gomme avevano un gioco terribile...e ho colto l'occasione per sostituire anche il supporto motore che avevo da un pò a casa. La regolazione per l'altezza è stata fatta prendendo le misure da dei punti fissi del TELAIO. Essendo la mini un pelo puntata in avanti, abbiamo accentuato di qualche mm questa caratteristica. E' stata rifatta la convergenza e il camber dietro è stato regolato (-1° circa) mediante l'eccentrico. Con il meccanico simo d'accordo che tra circa 1500 km ricontrollerà le altezze, una volta che il tutto si sarà assestato e stabilizzato. Ogni km che passa la sento diversa e a dire la verità sempre più stabile. Io ho montato gli ap regolabili in altezza, quindi un coilover "entry level", ma le prime impressioni sono davvero buone. La sensazione che si ha non è quella di guidare un auto dura come un macigno, che salta ad ogni buca, ma piuttosto quella di un auto leggera precisa e piatta tra le curve, soprattutto nello stretto, che non ha perso nulla a livello di comfort, ma che ha guadagnato in maniera stupefacente anche in motricità (bel problema sulle mini) e anche la frenata, ovviamente, è molto più efficace. Ho notato delle minime vibrazioni in accelerazione, francamente non mi preoccupano tanto perchè sono veramente minime e credo che essendo appena stato montato sia entro un limite più che accettabile. D'altra parte la mia mini ha 95k km. Di sicuro qualche opinione più approfondita è da rimandare, soprattutto a livello di durata e affidabilità del prodotto (che è comunque made in germany, sgrat), però ora mi sento di dire che questa è una spesa che avrei dovuto fare molti km fa! p.s. senza contare che la mini bella bassa fa tutta un'altra figura.
Ale83 Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Le vibrazioni sono date dai semiassi che non lavorano perfettamente in parallelo una volta abbassata l'auto.... E' una cosa del tutto normale quindi problemi non ce ne sono! Mi son sempre chiesto com'era questo AP, ha un prezzo veramente basso ..... Magari qualche volta ci si trova a Franciacorta che ne dici? Ah..... ha aperto pure questa pista nel cremonese: http://www.circuitosanmartinodellago.com/autodromo/ tornanti a 90° e rettilineo di quasi 1km , appena smette di fare questo caldo vado a girarci!
Thirdeye Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 (modificato) Per ora mi ha fatto un'ottima impressione!Soprattutto considerato il fatto che con 499 euro era a casa mia, quindi rapporto spesa\resa ottimo, come piace a me,eheh! Eh purtroppo io sono un pò imboscato, sto in fvg. Però a Franciacorta voglio tornarci, altrimenti come mete in testa avevo Grobnik (Rijeka) e Adria. Comuque a vederlo sembra divertente quel circuito! Modificato 25 Giugno 2012 da Thirdeye
Ale83 Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Per ora mi ha fatto un'ottima impressione!Soprattutto considerato il fatto che con 499 euro era a casa mia, eheh! Eh purtroppo io sono un pò imboscato, sto in fvg. Però a Franciacorta voglio tornarci, altrimenti come mete in testa avevo Grobnik (Rijeka) o Adria. Comuque a vederlo sembra bello!
cama721 Inviato 29 Dicembre 2012 Segnala Inviato 29 Dicembre 2012 io ho preso quelli ad altezza fissa, sono della fk, con abbassamento 3,5cm..
Messaggi raccomandati