Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi io sto chiedendo informazioni perchè a me piace sapere tutto nella vita e situazioni per situazione c'è sempre da imparare...la telefonato del tizio di ieri è stata l'ennesima conferma che quando qualcuno non riesce a fare quel che vuole gli brucia talmente tanto che mi chiama dicendo che io sono un assassino che guido in modo irregolare le sure parole sono state queste " ti ho fatto capire che mi dovevi far passare e tu non l'hai fatto" ma dove sta scritto? evito altri commenti di tipo governativo...voglio solo sapere se esiste una legge che sanzione il mio aver dato GAS li.....o a sto punto quando mi pare....

Credo non sia sanzionabile per il semplice fatto che non è dimostrabile!
Inviato

ah tenevo a scrivere....che nel 2010 sulla stessa strada....che sarebbe la provinciale che collega dove abito con la città , questa volta in discesa.....ero con il pandino , mi sono trovato un furgone quelli di lavoro stradale che trasportano i segnali stradali da lavoro dove andava lentissimo..... e dato che li la strada è tutta piena di curve ad un mezzo rettilineo il tipo cn il furgone rendendosi conto che andava lento accende la freccia destra per farmi passare , io lo supero a velocità minima dato che il furgone si è scansato e nell'altro senso di marcia saliva una pattuglia dei carabinieri....e via......paletta dal finestrino , si sono girati mi hanno fermato e verbale di 450 euro per sorpasso su striscia continua , non c'è stato verso di dirgli che il tipo del furgone aveva acceso la freccia a destra e si era scansato per farmi passare.....multa e grazie all'implorazione non mi è stata toccata la patente......ma come vedete io secondo i carabinieri dovevo stare dietro e basta , tranne se il furgone si fermava e non bastava che si scansava...

Inviato

ah tenevo a scrivere....che nel 2010 sulla stessa strada....che sarebbe la provinciale che collega dove abito con la città , questa volta in discesa.....ero con il pandino , mi sono trovato un furgone quelli di lavoro stradale che trasportano i segnali stradali da lavoro dove andava lentissimo..... e dato che li la strada è tutta piena di curve ad un mezzo rettilineo il tipo cn il furgone rendendosi conto che andava lento accende la freccia destra per farmi passare , io lo supero a velocità minima dato che il furgone si è scansato e nell'altro senso di marcia saliva una pattuglia dei carabinieri....e via......paletta dal finestrino , si sono girati mi hanno fermato e verbale di 450 euro per sorpasso su striscia continua , non c'è stato verso di dirgli che il tipo del furgone aveva acceso la freccia a destra e si era scansato per farmi passare.....multa e grazie all'implorazione non mi è stata toccata la patente......ma come vedete io secondo i carabinieri dovevo stare dietro e basta , tranne se il furgone si fermava e non bastava che si scansava...

Inviato

Il problema è che molta gente fa il sorpasso pensando di farcela a superare quello che sta davanti......ma non sempre è cosi.

mi è successo sabato notte.....strada provinciale di collina tutta con striscia continua e in salita , avevo dietro un 530 bmw , io salivo tranquillamente per conto mio questo con il BMW tenta un sorpasso a ridosso di una curva , se io frenavo forse lui riusciva a passarmi....ma io decido di dare gas e lui ovviamente è rimasto dietro ma si è trovato a ridosso di una curva dove nell'altra corsia veniva un auto quindi o faceva un frontale o veniva addosso a me che percorevvo la curva

per spiegare ancora meglio l'accaduto...è andata cosi :

immagineakh.jpg

in colore giallo è il senso di marcia.....e la macchina che ho chiamato Z è quella che veniva ne senso opposto di marcia...., fortunatamente non mi ha preso....ma il giorno dopo il tipo mi ha telefonato a casa ( ci si conosce di vista nella zona dove si abita) dicendo che sarebbe andato in caserma x denunciarmi per la mia guida scorretta...... e volevo sapere da frenky se poteva farlo....o che guida scorretta avrei avuto io....

• Like 1
Inviato

bhè silver è giusto che ho preso la multa.....ma penso che in molti casi casi non si sa mai come comportarsi...., non voglio andare oltre!

grazie a frenky per la risposta e grazie a tutti per pareri e commenti alla fine io la penso come voi , il buon senso è la prima legge per il quieto vivere e l'umanità ma sentirmi dire da uno sborone che guida quasi sempre come un pazzo per avere la macchina piena di FIGA che io guido male non ci sono stato tutto qua....!

tranquilli che che sapevo che sarebbe rientrato in curva e non avrebbe preso la macchina Z per un frontale...ma rientrando in curva me lo sono visto sul paraurti....

• Like 1
Inviato

bhè silver è giusto che ho preso la multa.....ma penso che in molti casi casi non si sa mai come comportarsi...., non voglio andare oltre!

grazie a frenky per la risposta e grazie a tutti per pareri e commenti alla fine io la penso come voi , il buon senso è la prima legge per il quieto vivere e l'umanità ma sentirmi dire da uno sborone che guida quasi sempre come un pazzo per avere la macchina piena di FIGA che io guido male non ci sono stato tutto qua....!

tranquilli che che sapevo che sarebbe rientrato in curva e non avrebbe preso la macchina Z per un frontale...ma rientrando in curva me lo sono visto sul paraurti....

...apparte che se poi tiravi un paio di scannate con il jcw tra i tornati, gli facevia ciao ciao con la manina! eheh

• Like 1
Inviato

Inviato

ciao Frenky, ti volevo chiedere,

se io cambio i collettori ed il catalizzatore, quindi non scatalizzo ma, sostituisco il catalizzatore di serie mettendo un 200 celle, in caso di controllo, accertamenti vari per qualche motivo, che succede?

a me interessa sapere che se decido di sostituirlo, non finisca nel penale e, già che ci sono vorrei sapere a cosa vado incontro.

grazie per la risposta :)

Inviato

Frenky rilancio la domanda :)

Poniamo (per assurdo ovvio) che io sia su una strada tutta curve, poco trafficata, circondata da prati e con visiblita` totale e mi metta a spingere veramente.... ho qualche resposnabilita` se qualcuno che mi segue, senza alcuna comunicazione o accordo con me, inizia a corrermi dietro, sbaglia e va a schiantarsi? Soccorrerlo e` ovvio che va fatto, ma potrei avere responsabilita`? nel senso, puo` dire che il suo comportamento illegale che lo ha portato all incidente e` stato istigato dal mio? capita di vedere gente su rottami che "oddio devo staredietroallaminiaaaaah!" e poi rischiano grosso....

Inviato

ciao Frenky, ti volevo chiedere,

se io cambio i collettori ed il catalizzatore, quindi non scatalizzo ma, sostituisco il catalizzatore di serie mettendo un 200 celle, in caso di controllo, accertamenti vari per qualche motivo, che succede?

a me interessa sapere che se decido di sostituirlo, non finisca nel penale e, già che ci sono vorrei sapere a cosa vado incontro.

grazie per la risposta :)

• Like 1
Inviato

Inviato

Frenky rilancio la domanda :)

Poniamo (per assurdo ovvio) che io sia su una strada tutta curve, poco trafficata, circondata da prati e con visiblita` totale e mi metta a spingere veramente.... ho qualche resposnabilita` se qualcuno che mi segue, senza alcuna comunicazione o accordo con me, inizia a corrermi dietro, sbaglia e va a schiantarsi? Soccorrerlo e` ovvio che va fatto, ma potrei avere responsabilita`? nel senso, puo` dire che il suo comportamento illegale che lo ha portato all incidente e` stato istigato dal mio? capita di vedere gente su rottami che "oddio devo staredietroallaminiaaaaah!" e poi rischiano grosso....

Inviato

Scusa giuse ma mi dici per quale articolo sei stato sanzionato??? 450 euro ??? Nn esiste una sanzione del genere...

Ritornando al discorso del sorpasso il tizio del BMW nn può fare assolutamente nulla nei tuoi confronti ne denunciarti ne altro, il resto sono solo chiacchere...

Inviato

Per quanto mi riguarda se nn alteri le caratteristiche costruttive del mezzo nn incappi in nulla, men meno nel penale...per queste cose ragazzi nn esiste il penale...se rientri nelle emissioni inquinanti e in quelle sonore puoi sostituire delle parti del tuo veicolo con altrettante omologate

Ciao, scusa se mi intrometto. :-)

Io ho messo il finale Step2, regolare (quello nuovo risulta come ricambio originale), ho messo il kat Akra, regolare (dovrei avere un certificato di omologazione?), il centrale è il suo originale.

Se mi fermano, sono in regola?

Di rumore ne fa, non saprei dire se supero qualche normativa, ma si fa sentire ai medi e alti.

Posso incorrere in qualcosa?

Grazie, :-)

Pozzame.

Inviato

ma lascialo andare alla caserma o da jesù di nazareth. Lui ha torto, la striscia era continua quindi il sorpasso non era consentito.

Tu potresti aver avuto anche un crampo al piede e quindi hai schiacciato il gas... lui lì non ci doveva essere.

Inviato

non troverai mai scritto testualmente che non devi dare gas quando qualcuno ti sorpassa ma il concetto si ricava abbastanza facilmente se pensi che:

1) nello specifico, chi viene sorpassato deve agevolare il sorpasso. questo lo dice il codice, non mi ricordo in che punto, però a intuito direi che se c'è l'obbligo c'è anche la sanzione per non averlo rispettato, altrimenti non avrebbe senso stabilirlo.

2) in generale tutti devono guidare con prudenza e cercare di evitare incidenti.

adesso, che lui stia ancora rosicando perché non ti ha sorpassato, o veramente si è spaventato, perché chiunque al suo posto si sarebbe messo paura, per me non è importante. Chiunque, indipendentemente dal motivo del sorpasso, proprio perché non si conosce quel motivo (che sia fretta, stupidità, un'emergenza?), durante la manovra deve poter fare affidamento su colui che viene sorpassato. Non c'è bisogno di spiegare perché. E per questo mi sembra una sciocchezza dire che bisogna agevolare il sorpasso solo quando è consentito (!).

Se proprio non ti sta bene così, mettiamola sul buon senso. Puoi anche dare gas quando ti sorpassano, ma ricordati che in caso di incidente, se ti sperona di lato, ti manda fuori strada ecc, si presume la colpa di tutti quelli coinvolti. Quindi non ti basta dire "io andavo dritto per la mia strada", ma devi dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. E se poi veramente l'altro riesce a dimostrare che hai accelerato? Come la mettiamo?

Per un puntiglio si rischia l'incolumità innanzitutto e poi soldi e danaro. Per una situazione che è sicuramente discutibile, perché non venitemi a dire che non ci sarebbe da discutere su di chi è la colpa. Senza la certezza dunque di vincere la causa...

Ragazzi io sto chiedendo informazioni perchè a me piace sapere tutto nella vita e situazioni per situazione c'è sempre da imparare...la telefonato del tizio di ieri è stata l'ennesima conferma che quando qualcuno non riesce a fare quel che vuole gli brucia talmente tanto che mi chiama dicendo che io sono un assassino che guido in modo irregolare le sure parole sono state queste " ti ho fatto capire che mi dovevi far passare e tu non l'hai fatto" ma dove sta scritto?

evito altri commenti di tipo governativo...voglio solo sapere se esiste una legge che sanzione il mio aver dato GAS li.....o a sto punto quando mi pare....

• Like 1
Inviato

dal punto di vista normativo e quindi legale il tizio con il bmw è in pieno torto, ma al di là delle regole, te lo dico sinceramente caro giuseppe, se fossi stato io alla guida della bmw, ti avrei fatto accostare a tutti i costi e dio solo sà cosa ti avrei fatto una volta sceso dalla macchina, perchè non puoi così inconscemente, come se nulla fosse, aumentare il pericolo e di conseguenza mettere maggiormente a repentaglio o rischio la mia vita e quella di altre persone coinvolte in un possibile sinistro.

sia chiaro, non ho nulla contro di te ma lo farei con chiunque altro, perchè non ci si può comportare in un modo così scorretto ed ignorante.

Inviato

non troverai mai scritto testualmente che non devi dare gas quando qualcuno ti sorpassa ma il concetto si ricava abbastanza facilmente se pensi che:

1) nello specifico, chi viene sorpassato deve agevolare il sorpasso. questo lo dice il codice, non mi ricordo in che punto, però a intuito direi che se c'è l'obbligo c'è anche la sanzione per non averlo rispettato, altrimenti non avrebbe senso stabilirlo.

2) in generale tutti devono guidare con prudenza e cercare di evitare incidenti.

adesso, che lui stia ancora rosicando perché non ti ha sorpassato, o veramente si è spaventato, perché chiunque al suo posto si sarebbe messo paura, per me non è importante. Chiunque, indipendentemente dal motivo del sorpasso, proprio perché non si conosce quel motivo (che sia fretta, stupidità, un'emergenza?), durante la manovra deve poter fare affidamento su colui che viene sorpassato. Non c'è bisogno di spiegare perché. E per questo mi sembra una sciocchezza dire che bisogna agevolare il sorpasso solo quando è consentito (!).

Se proprio non ti sta bene così, mettiamola sul buon senso. Puoi anche dare gas quando ti sorpassano, ma ricordati che in caso di incidente, se ti sperona di lato, ti manda fuori strada ecc, si presume la colpa di tutti quelli coinvolti. Quindi non ti basta dire "io andavo dritto per la mia strada", ma devi dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. E se poi veramente l'altro riesce a dimostrare che hai accelerato? Come la mettiamo?

Per un puntiglio si rischia l'incolumità innanzitutto e poi soldi e danaro. Per una situazione che è sicuramente discutibile, perché non venitemi a dire che non ci sarebbe da discutere su di chi è la colpa. Senza la certezza dunque di vincere la causa...

D'accordissimo su tutto il discorso! Ma come fai a dimostrare che lui ha accelerato per non farsi sorpassare?

Inviato

dal punto di vista normativo e quindi legale il tizio con il bmw è in pieno torto, ma al di là delle regole, te lo dico sinceramente caro giuseppe, se fossi stato io alla guida della bmw, ti avrei fatto accostare a tutti i costi e dio solo sà cosa ti avrei fatto una volta sceso dalla macchina, perchè non puoi così inconscemente, come se nulla fosse, aumentare il pericolo e di conseguenza mettere maggiormente a repentaglio o rischio la mia vita e quella di altre persone coinvolte in un possibile sinistro.

sia chiaro, non ho nulla contro di te ma lo farei con chiunque altro, perchè non ci si può comportare in un modo così scorretto ed ignorante.

D'accordo Davy, ma il primo ad aver messo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri è proprio il tizio della bmw...

• Like 1
Inviato

Al di la del fatto che la prudenza è meglio della ragione, io sto dalla parte di Giuseppe.

Dove sta scritto che deve lasciarlo passare?!?!?

Se non lo voglio far passare non lo faccio passare e basta!

Ad esempio percorro tutti i giorni l'autostrada, e far passare un tir, ad esempio ma vale anche per i SUV e i naftoni, vuol dire dover attivare il ricircolo e il condizionatore, con conseguente aumento di consumi o appannamento dei vetri.

E' normale che se mi arriva dietro un camion e cerca di superarmi io accelero!!

Chiaro che se lui da più gas di me non gli vado di certo a tagliare al strada, se quindi per tenerlo dietro devo fare qualche manovra pericolosa è logico che sbaglio, ma se Giuseppe ha soltanto accelerato ha fatto solo che bene!

Il tipo che si compri una macchina più potente se vuole stare davanti!!! XD XD XD XD

Mi è anche capitato di essere dall'altra parte, ma in quel caso mi sono messo dietro mesto mesto. Infatti poi mi son comprato l'auto turbo... ;-)

Inviato

nemmeno io avrei dato gas in una strada di collina, di sera e con un'idiota che mi sta sorpassando in prossimità di una curva... ma il problema non è tanto questo anche perché fortunatamente nessuno si è fatto male e non stiamo parlando di questo. Il problema nasce proprio da quel genio. Non si può appellare proprio a nulla, leggere addirittura che ti avrei fatto accostare!?!? aho?? ma io al massimo mi incazzo con uno quando io ho la ragione assoluta.... dai gente su

Inviato

Continuo qua perché non va più la funzione di modifica.

Inoltre, chi deve stare attento è soltanto quello dietro!

Se a uno che sta andando a passo gli parte l'embolo e scala due marce?

Ad esempio colla moto lo faccio spesso, me la dormo in rettilineo e quando arrivano le curve levo 2o3 marce e inizio a guidare.

Ma anche colla Mini mi capita a volte.

Io guardo sempre lo specchietto, ma uno potrebbe anche non farlo, tanto più che in quel tratto non era permesso di superare.

Inviato

D'accordo Davy, ma il primo ad aver messo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri è proprio il tizio della bmw...

• Crea Nuovo...