Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una domanda che è più che altro una curiosità.

Cantiere con semaforo. Il semaforo si divide in 3 corsie (da sx a dx): girare a sx, dritto e girare a sx, girare a dx (secondo le frecce sul semaforo). Io sono nella corsia centrale e devo girare a sx, inizio a girare ma mi trovo uno a sx che deve andare dritto. Freniamo e non ci prendiamo per poco, con l'altro conducente che si mette a inveire e suonare contro di me. Completo la manovra e me ne vado.

In caso di incidente, la colpa sarebbe stata tutta dell'altro guidatore, giusto?

Inviato

Una domanda che è più che altro una curiosità.

Cantiere con semaforo. Il semaforo si divide in 3 corsie (da sx a dx): girare a sx, dritto e girare a sx, girare a dx (secondo le frecce sul semaforo). Io sono nella corsia centrale e devo girare a sx, inizio a girare ma mi trovo uno a sx che deve andare dritto. Freniamo e non ci prendiamo per poco, con l'altro conducente che si mette a inveire e suonare contro di me. Completo la manovra e me ne vado.

In caso di incidente, la colpa sarebbe stata tutta dell'altro guidatore, giusto?

Inviato

ludo spero che ora hai capito...., quando si arriva in curva si cerca di rientrare nella propria corsia....., se lo spazio c'è AMEN altrimenti o si fa un frontale o si tampona quello davanti...!

grazie frenky....stampato tutto.....

Veramente in quei casi io freno per mettermi dietro o, più probabilmente, accelero per completare il sorpasso in sicurezza.

E non faccio né frontale né tamponamento.

Cioè, al massimo è l'auto blu (se il tipo era distratto) che tampona la rossa che gli inchioda davanti dopo essere rientrata.

Oppure, in caso di aborto tardivo del sorpasso, non capisco come potrebbe la rossa tamponare se sta già andando più piano per rientrargli dietro.

Al di là dei disegnini che possono esserci sull'asfalto, a fare un incidente in quel caso ce ne vuole di fantasia... ;-) IMHO

• Like 1
Inviato

Esatto pozzame, cn la seconga spiegazione ho capito la dinamica (tnks giuseppe), non mi tornava proprio il conto su come potesse tamponarla.

Cmq a scuola guida e al corso d guida sicura mi han sempre detto di fare i sorpassi partendo da debita distanza da qll davanti e arrivando al momento di andare nell altra corsia (manovda da fare dolcemente non scartando all ultimo) con già una velocità ben superiore al sorpassato, non stare a culo a qll davanti, affondare il gas e uscire bruscamente..... Oltretutto, visya k nn si è preveggenti, va considerato il "worst case" di macchina che sbuca a velocità sostenuta nel momento in cui iniziamo la manovra. Se fosse fattibile lo stesso bene, senno aspettiamo il momento propizio.....

Inviato

In generale effettuiamo i sorpassi solo in caso di ottima visibilità....evitiamo curve incroci dossi sono quelli i casi in cui avvengono maggiormente i sinistri ...fidatevi di me...a volte meglio aspettare un secondo in più

Inviato

Il problema è che molta gente fa il sorpasso pensando di farcela a superare quello che sta davanti......ma non sempre è cosi.

mi è successo sabato notte.....strada provinciale di collina tutta con striscia continua e in salita , avevo dietro un 530 bmw , io salivo tranquillamente per conto mio questo con il BMW tenta un sorpasso a ridosso di una curva , se io frenavo forse lui riusciva a passarmi....ma io decido di dare gas e lui ovviamente è rimasto dietro ma si è trovato a ridosso di una curva dove nell'altra corsia veniva un auto quindi o faceva un frontale o veniva addosso a me che percorevvo la curva

per spiegare ancora meglio l'accaduto...è andata cosi :

immagineakh.jpg

in colore giallo è il senso di marcia.....e la macchina che ho chiamato Z è quella che veniva ne senso opposto di marcia...., fortunatamente non mi ha preso....ma il giorno dopo il tipo mi ha telefonato a casa ( ci si conosce di vista nella zona dove si abita) dicendo che sarebbe andato in caserma x denunciarmi per la mia guida scorretta...... e volevo sapere da frenky se poteva farlo....o che guida scorretta avrei avuto io....

Inviato

Veramente in quei casi io freno per mettermi dietro o, più probabilmente, accelero per completare il sorpasso in sicurezza.

E non faccio né frontale né tamponamento.

Cioè, al massimo è l'auto blu (se il tipo era distratto) che tampona la rossa che gli inchioda davanti dopo essere rientrata.

Oppure, in caso di aborto tardivo del sorpasso, non capisco come potrebbe la rossa tamponare se sta già andando più piano per rientrargli dietro.

Al di là dei disegnini che possono esserci sull'asfalto, a fare un incidente in quel caso ce ne vuole di fantasia... ;-) IMHO

Inviato

Il problema è che molta gente fa il sorpasso pensando di farcela a superare quello che sta davanti......ma non sempre è cosi.

mi è successo sabato notte.....strada provinciale di collina tutta con striscia continua e in salita , avevo dietro un 530 bmw , io salivo tranquillamente per conto mio questo con il BMW tenta un sorpasso a ridosso di una curva , se io frenavo forse lui riusciva a passarmi....ma io decido di dare gas e lui ovviamente è rimasto dietro ma si è trovato a ridosso di una curva dove nell'altra corsia veniva un auto quindi o faceva un frontale o veniva addosso a me che percorevvo la curva

immagineakh.jpg

in colore giallo è il senso di marcia.....e la macchina che ho chiamato Z è quella che veniva ne senso opposto di marcia...., fortunatamente non mi ha preso....ma il giorno dopo il tipo mi ha telefonato a casa ( ci si conosce di vista nella zona dove si abita) dicendo che sarebbe andato in caserma x denunciarmi per la mia guida scorretta...... e volevo sapere da frenky se poteva farlo....o che guida scorretta avrei avuto io....

è la sua parola contro la tua! in poche parole se la piglia in saccoccia!

Che poi a voler fare i perbenisti, azzardare un sorpasso in curva, con striscia continua, di notte.... è da assasini!!! Io gli davo una legnata sui denti!

Inviato

immagineakh.jpg

• Like 1
Inviato

ok, può essere come stai dicendo tu, ma non penso che giuseppe voglia far schiantare il tipo con la 530 accelerando, altrimenti quello con la 530 ok che è in torto marcio a fare un sorpasso in queste condizioni, ma fidati che o ti viene contro oppure ti taglia la strada scende e ti legna! fidati che una scena simile l'ho vista ancora qua a brescia!

no be' son d'accordo! Il buon senso ti dice di rallentare per farlo passare. ;-)

Peró sto idiota ha pure il coraggio di denunciarlo.... Bah!

Inviato

Di imbecilli che si lanciano in sorpassi pericolosissimi (ogni volta spero che dietro la curva ci sia uno scania hahahha) e` pieno il mondo ma domanda e`: perche` se uno sta tentando di superarti, per quanto azzardata e vietata sia la sua manovra, devi accelerare?!

La sua manovra puo` essere folle quanto vuoi ma accelerare ha il solo scopo di mettere a repentaglio la vita di un innocente che proviene dalla curva. Che colpa ne ha "Z" se il 530 sta facendo una manovra azzardata?

Sii furbo e rallenta, in modo tale da protegge Z dal comportamento irresponsabile del 530. Attuando un comportamento intelligente (rallentare e farlo rientrare) anche se e` lui che sta commentendo uno sbaglio puoi evitare che il suo sbaglio causi pesanti conseguenze a Z che non c`entra proprio una mazza!!!

Conta anche che il guidatore del 530 il sorpasso azzardato puo averlo iniziato semplicemente per un errore di valutazione.. vale veramente la pena di rischiare di uccidere la 18enne che torna da casa dell` amica a bordo di Z per qualche strada forma di orgoglio strade?!?!?

Secondo me qll del 530 ha ragionissima ad essersi incazzato, piuttosto dopo averlo fatto rientrare gli suonavi il clacson o facevi i fari per fargli capire la pericolosita` di quello che aveva appena fatto.

Capita a tutti per carita` di fare minkiate come la tua e come quella del 530 ma riconoscere di averle fatte e` necessario... pace :)

• Like 1
Inviato

aspetto frenky per capire davvero chi ha sbagliato...., io penso che come lui decide di superare bruscamente.....io sono libero di dare gas nella mia corsia......

a me è sembrata una telefonata di un tipo che gli è bruciato davvero il culetto tutto qua.....ma sapere la legge è meglio con rischio che non riuscendo il sorpasso mi dava pure na tamponata in curva

Inviato

ok, può essere come stai dicendo tu, ma non penso che giuseppe voglia far schiantare il tipo con la 530 accelerando, altrimenti quello con la 530 ok che è in torto marcio a fare un sorpasso in queste condizioni, ma fidati che o ti viene contro oppure ti taglia la strada scende e ti legna! fidati che una scena simile l'ho vista ancora qua a brescia!

• Like 1
Inviato

bè io son con giuseppe quello è un pirla a sorpassare per te giuse hai detto che hai deciso di non farlo passare e hai dato gas quindi ahaha anke te hai fatto un po l'infamozzo ahaha se te non davi gas lui passava e non succedeva niente e non rischiavi che quel coglionazzzo ti prendessse quindi il buon senso nella strada stà in tutti gli elementi che circolano, quindi se qualcuno non ha questo buon senso a volte ne devi sopperire mettendone del tuo.

Inviato

aspetto frenky per capire davvero chi ha sbagliato...., io penso che come lui decide di superare bruscamente.....io sono libero di dare gas nella mia corsia......

a me è sembrata una telefonata di un tipo che gli è bruciato davvero il culetto tutto qua.....ma sapere la legge è meglio con rischio che non riuscendo il sorpasso mi dava pure na tamponata in curva

• Like 1
Inviato

Di imbecilli che si lanciano in sorpassi pericolosissimi (ogni volta spero che dietro la curva ci sia uno scania hahahha) e` pieno il mondo ma domanda e`: perche` se uno sta tentando di superarti, per quanto azzardata e vietata sia la sua manovra, devi accelerare?!

La sua manovra puo` essere folle quanto vuoi ma accelerare ha il solo scopo di mettere a repentaglio la vita di un innocente che proviene dalla curva. Che colpa ne ha "Z" se il 530 sta facendo una manovra azzardata?

Sii furbo e rallenta, in modo tale da protegge Z dal comportamento irresponsabile del 530. Attuando un comportamento intelligente (rallentare e farlo rientrare) anche se e` lui che sta commentendo uno sbaglio puoi evitare che il suo sbaglio causi pesanti conseguenze a Z che non c`entra proprio una mazza!!!

Conta anche che il guidatore del 530 il sorpasso azzardato puo averlo iniziato semplicemente per un errore di valutazione.. vale veramente la pena di rischiare di uccidere la 18enne che torna da casa dell` amica a bordo di Z per qualche strada forma di orgoglio strade?!?!?

Secondo me qll del 530 ha ragionissima ad essersi incazzato, piuttosto dopo averlo fatto rientrare gli suonavi il clacson o facevi i fari per fargli capire la pericolosita` di quello che aveva appena fatto.

Capita a tutti per carita` di fare minkiate come la tua e come quella del 530 ma riconoscere di averle fatte e` necessario... pace :)

Son d'accordo sul tuo dscorso, ma non sulla frase in rosso! Non esiste che sia un errore di valutazione, la striscia continua la vedi, che c'è una curva lo vedi, che è notte lo vedi! Altrimenti vuol dire che era sfasato o ubriaco!

Per il resto d'accordissimo, bisognava alzare il piede!

• Like 1
Inviato

Frenky ho una domanda per te!

Poniamo (per assurdo ovvio) che io sia su una strada tutta curve, poco trafficata, circondata da prati e con visiblita` totale e mi metta a spingere veramente.... ho qualche resposnabilita` se qualcuno che mi segue, senza alcuna comunicazione o accordo con me, inizia a corrermi dietro, sbaglia e va a schiantarsi? Soccorrerlo e` ovvio che va fatto, ma potrei avere responsabilita`? nel senso, puo` dire che il suo comportamento illegale che lo ha portato all incidente e` stato istigato dal mio? capita di vedere gente su rottami che "oddio devo staredietroallaminiaaaaah!" e poi rischiano grosso....

Inviato

cioè esiste una sanzione per me che non gli ho dato strada? quindi se do gas sono in torto se frenavo x farlo passare avevo ragione?

io so bene che si deve agevolare il sorpasso ma questo in autostrada o dove è consentito...., dove abito io è strada di collina tipo queste strade qui...

cronoscalata_del_reventino_civm_2010_351

qui c'è striscia continua ovunque......anzi una volta mi è stato detto dai carabinieri...che se sei dietro ad un veicolo lento o quello davanti si accosta e ti lascia passare o devi stare dietro fin quando la striscia cambia....altro che agevolare il sorpasso....

Inviato

frenky hai ragione....io ho dato GAS come lui ha cercato di superarmi li.....!

adesso o te la senti e t'ingarelli.....o se quello davanti ha un ferrari e tu hai una polo ti attacchi....io ero davanti.....mica gli ho tagliato la strada o altro....ho dato solo gas...che poi non so se esiste una legge che vieta di dare gas quando vedi qualcuno negli specchietti..... ma io ero davanti , sono rimasto davanti e se mi prendeva , mi prendeva da dietro....., io non ho effettuato nessun sorpasso , ero nella mia corsia e sono rimasto nella mia corsia...

Inviato

lui ha torto ad aver effettuato un sorpasso azzardato di notte, in prossimità di una curva e con striscia continua.

tu hai il torto di non aver aggevolato il sorpasso, accellerando forse per fargli capire di non sorpassarti in un punto così pericoloso.

ma se decelleravi e quindi aggevolavi il sorpasso, se egli si fosse schiantato magari non riuscendo a frenare abbastanza per fare la curva o peggio ancora facendo un frontale, tu te ne saresti comunque andato di lì sereno e tranquillo.

invece ora ti ritrovi a chiedere ad un vigile urbano a cosa il tizio del bmw vada incontro, magari per minacciarlo non facendogli esporre denuncia o per avere le basi su cui lavorare con il tuo avvocato di fiducia una volta che vi ritroverete faccia a faccia in tribunale, spendendo tempo e denari.

basta un pizzico di buon senso e tutto ciò si poteva tranquillamente evitare. :D

• Like 1
Inviato

Vai per un attimo oltre le leggi e le regole.... uno inizia un sorpasso pericoloso (pericolo sopratutto per un ignaro innocente deitro la curva), per quale ragione devi accelerare?

Se acceleri crei, senza neppur averne un vantaggio, un grande rischio per un innocente, se freni eviti solo un grande rischio per un innocente (e tralaltro riduci il rischio di rimanere coinvolto anche tu in un incidente).

Non c`e` nulla di logico e razionale che suggerisca di accelerare!

Comunque la legge impone, anche di fronte al comportamento errato altrui, di comportarsi nel modo che minimizzi il pericolo, quindi hai sbagliato anche per la legge.

Ok non siamo esseri del tutto razionali ma poi a fredo si puo` nache dire di aver fatto una minchiata, non e` certo una vergogna, e anzi, se su Z ci fosse la mia ragazza ed evitasse il frontale grazie a te che rallenti per lasciarlo passare bhe, grazie in anticipo :)

• Like 1
Inviato

Ragazzi io sto chiedendo informazioni perchè a me piace sapere tutto nella vita e situazioni per situazione c'è sempre da imparare...la telefonato del tizio di ieri è stata l'ennesima conferma che quando qualcuno non riesce a fare quel che vuole gli brucia talmente tanto che mi chiama dicendo che io sono un assassino che guido in modo irregolare le sure parole sono state queste " ti ho fatto capire che mi dovevi far passare e tu non l'hai fatto" ma dove sta scritto?

evito altri commenti di tipo governativo...voglio solo sapere se esiste una legge che sanzione il mio aver dato GAS li.....o a sto punto quando mi pare....

• Crea Nuovo...