Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

volevo ritornare un attimo sull intreccio del discorso rotonda per dirti AVEVI RAGIONE!! sono andato a vedere il libro per la patente ai tempi della C ed è esplicitamente dice di dare precedenza a destra anche se non chiarisce minimamente se prima di entrare in rotonda o mentre la si percorre anche se si presuppone che sia prima( perchè inchiodare in rotonda non mi sembra salutare)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cippy come fai a dimostrare che una macchina in sosta sia stata causa di un sinistro se nn esiste un verbale redatto da una forza di polizia in merito al sinistro e soprattutto un verbale di sosta vietata...senza questi elementi fondamentali sulla base di cosa un giudice potrebbe mai decidere??? Ci vogliono i rilievi del sinistro avvenuto e il verbale di sosta vietata

Quindi, ad esempio, se c'è un'auto parcheggiata in prossimità dell'incrocio che mi impedisce la visuale dells trada dove devo immettermi, esco per vedere e per sfiga uno mi centra, non posso incolpare l'auto in sosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frenky, come bisogna comportarsi se ci si rende conto che la macchina davnati a noi e` gudiata da qualcuno in palese stato di ebbrezza o alterazioen sensoriale?!

E come fai a capirlo?

Se va a zig-zag magari sta solo scaldando le gomme... XD XD XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frenky!

innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'aiuto che dai agli utenti in difficoltà e in secondo luogo volevo chiederti una cosa riguardate un fatto accaduto quest'oggi:

percorrendo l'autostrada sono incappato in un autovelox mobile, era presente il classico cartello "controllo elettronico della velocità" circa 3/4 km prima, la volante era praticamente posizionata nascosta dietro quei "cosi" gialli che sono presenti alle entrate e alle uscite delle autostrade, si iniziava soltanto circa 200m prima ad intravedere il muso blu, non era presente alcun conetto per terra o palina ad indicare la presenza dell'autovelox e gli agenti erano all'interno della macchina con l'autovelox posizionato fuori dal finestrino posteriore dell'auto stessa.

detto ciò ti chiedo se prima di tutto la multa sia contestabile e a cosa andrei incontro visto che sono passato a circa 210 km/h laddove il limite era 130 km/h (per fortuna visto che poco dopo c'è il 100).

ti ringrazio in anticipo e buona serata.

Modificato da Davy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frenky!

innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'aiuto che dai agli utenti in difficoltà e in secondo luogo volevo chiederti una cosa riguardate un fatto accaduto quest'oggi:

percorrendo l'autostrada sono incappato in un autovelox mobile, era presente il classico cartello "controllo elettronico della velocità" circa 3/4 km prima, la volante era praticamente posizionata nascosta dietro quei "cosi" gialli che sono presenti alle entrate e alle uscite delle autostrade, si iniziava soltanto circa 200m prima ad intravedere il muso blu, non era presente alcun conetto per terra o palina ad indicare la presenza dell'autovelox e gli agenti erano all'interno della macchina con l'autovelox posizionato fuori dal finestrino posteriore dell'auto stessa.

detto ciò ti chiedo se prima di tutto la multa sia contestabile e a cosa andrei incontro visto che sono passato a circa 210 km/h laddove il limite era 130 km/h (per fortuna visto che poco dopo c'è il 100).

ti ringrazio in anticipo e buona serata.

Modificato da frenky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, volevo solo farti sapere che questa sera ho telefonato alla centrale di polizia stradale della zona e mi hanno detto che con le nuove normative gli agenti sono obbligati a restare fuori dall'auto mentre l'autovelox è in azione per essere visibili o sono obbligati a mettere un cartello provvisorio massimo entro 150m prima dell'autovelox... comunque adesso che ci penso ho sorpassato due auto in prossimità del velox, speriamo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, volevo solo farti sapere che questa sera ho telefonato alla centrale di polizia stradale della zona e mi hanno detto che con le nuove normative gli agenti sono obbligati a restare fuori dall'auto mentre l'autovelox è in azione per essere visibili o sono obbligati a mettere un cartello provvisorio massimo entro 150m prima dell'autovelox...

Questa cosa l'ho già sentita anche io, ma non ho mai capito se si tratta di una leggenda metropolitana, una norma locale o la regola.

Mi è capitato parecchie volte di vedere velox imboscati e senza il cartello, ho chiesto e mi hanno detto che era regolare, ma non sono convinto... :-/

Qualcuno può fare chiarezza, per favore? :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa l'ho già sentita anche io, ma non ho mai capito se si tratta di una leggenda metropolitana, una norma locale o la regola.

Mi è capitato parecchie volte di vedere velox imboscati e senza il cartello, ho chiesto e mi hanno detto che era regolare, ma non sono convinto... :-/

Qualcuno può fare chiarezza, per favore? :-o

Modificato da frenky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frenky cosa ne pensi della legge che impone il cartello?

Io sono in dubbio, xk certamente obbliga l automobilista che decide di andare oltre il limite a mantenere un attenzione catartica alla strada, ed e` un bene cosi almeno chi va forte guarda con grande attenzione dove va, ma riduce l effetto deterrente del "vado piano xk se mi nascondono il velox dietro un cartello posso tirare l occhio quanto volgio ma mi prendono"... hai idea di quale fosse l intenzione del legislatore quando ha deciso la cosa del cartello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frenky cosa ne pensi della legge che impone il cartello?

Io sono in dubbio, xk certamente obbliga l automobilista che decide di andare oltre il limite a mantenere un attenzione catartica alla strada, ed e` un bene cosi almeno chi va forte guarda con grande attenzione dove va, ma riduce l effetto deterrente del "vado piano xk se mi nascondono il velox dietro un cartello posso tirare l occhio quanto volgio ma mi prendono"... hai idea di quale fosse l intenzione del legislatore quando ha deciso la cosa del cartello?

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Frenky una domandina banale, il bollino blu deve essere esposto sul parabrezza oppure basta averlo con se? Ho letto cose contrastanti su questa cosa un po' come l'assicurazione che molti la mettono sul finestrino o nel lunotto anche se dovrebbe essere obbligatoria nel parabrezza

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire siamo in Italia!!!! Io penso che solo da noi ci sono millemila problemi per ogni cosa, ma si sa l Italia é il paese degli allenatori dei calciatori e soprattutto degli avvocati...lo vedete anche voi stessi appena si parla di una sanzione nn ci si chiede quasi mai il perché del nostro comportamento sbagliato, ma si cerca il modo per fare ricorso...nascono poi le frasi del tipo " si sono nascosti , nn c era il cartello" ecc ecc...io penso che mettere un cartello che avverta del controllo sia una cosa stupidissima perché servirebbe da deterrente per i furbetti della situazione che conoscendo alcune dinamiche alzano il piede dall acceleratore solo per he vedono il cartello e poi iniziano a correre di nuovo...io penso che in quanto si tratta di controllo nn deve essere notiziato...a Torino vengono indicate le postazioni mobili di velox al tg Piemonte della mattina, vengono indicate sul sito della polizia municipale, vengono messi i cartelli mobili anche se sono presenti i fissi, beh insomma mi sembra molto esagerato...ciò nonostante c é ancora qualcuno che riesce a lamentarsi senza sapere che questi controlli neli ultimi anni hanno abbattuto in modo esponenziale il numero di sinistri con lesioni avvenuti nelle strade sottoposte a controlli...ma tutto riconduce alla prima frase " siamo in Italia"...

Frenky, il tuo discorso non fa una grinza! Però c'è anche da dire che i velox sono un modo come un altro per rimpinguare le casse dei comuni! Di certo non tengono alla salute degli automobilisti o dei pedoni...

Ci vorrebbe la giusta misura da ambo le parti come per ogni cosa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...