Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

Hai poche idee e molto confuse...ha risposto bene vale 91 nella rotatoria vige la stessa identica regola del dare precedenza a destra a meno che sia diversamente segnalato...mi sembra abbastanza scontata come cosa per l articolo basta leggere il 145 del cds dove si parla di precedenza su una strada ( attenzione anche la rotatoria é una strada nn c é bisogno di dirlo nell articolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.abcdinamica.ch/body_info_rotonde.htm

sono dal cel e mi spiego male ma cercando in rete non ci sono casi come.dite voi, la precedenza.la.da a destra chi si immette e a chi é già dentro la.rotonda

ripeto.lo trovo.assurdo che chi é dentro in rotatoria si debba fermare per dare la precedenza a chi si deve immettere.ed.é .sulla.destra

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi é impossibile, ha la precedenza chi é in rotatoria, non centra se chi entra viene da destra e chi è i rogatoria se lo trova sulla destra,se andate sul.sito della polizia di stato e cercate l argomento vedrete che chi è in rotatoria ha la precedenza anche se no é segnalato, anche perché si creerebbe troppa confusione vista la mancanza di segnaletica che va e che viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo dico l ultima volta poi se ci vuoi credere ci credi altrimenti nn so che fare...in una rotatoria salvo diversa segnalazione ci si comporta come su una strada normale...vuol dire che in mancanza di segnali di dare precedenza agli ingressi della rotatoria, chi si trova dentro DEVE dare la precedenza a destra come su una strada normale...questo è un discorso puramente teorico visto che ormai nn ce ne sono più rotatorie in cui nn si abbia la percorrenza con diritto di precedenza, ma questo é un altro paio di maniche...il tuo discorso partiva da un presupposto sbagliato ....per inciso all età di 18 anni al mio esame di guida sono stato bocciato perché mentre percorrevo una rotonda nn ho dato la precedenza a destra ad un veicolo che si immetteva, anch'io nn capivo perché ma poi guardando la strada ho visto che in quel punto nn c era il cartello di dare precedenza a chi era già all interno di essa...comunque adesso nn ci sono più questo problemi hanno tagliato la testa al toro e fatto tutte le rotatorie con diritto di precedenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,ho capito ...ti eri fossilizzato sul mio "sempre"..

scommetto che sei un vigile,spero mai che nessuno abbia voglia d avere ragione con te visto le competenze

per vale 91 specifico che non esiste il "secondo me " su strada e che visto che per l appunto questi ffantomatici casi di precedenza a destra da parte di chi é in rotatoria non esistono più il tuo ragionamento é in errore

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Nn c entra cosa faccio e nn ho capito la battuta sulle competenze sinceramente ...per il resto per quanto riguarda le rotatorie ti ho spiegato....ti ho pure detto che sono stato bocciato a scuola guida per una mancata precedenza a destra in una rotatoria che nn prevedeva in diritto di precedenza al suo interno...di più nn saprei che dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come frenky, però mi chiedo:

Se stanno davvero così le cose, il cartello che indica la rotatoria a che serve?

Se vigessero le regole dei comuni incroci sarebbe inutile.

Se invece significasse che nelle rotonde segnalate vale sempre la regola che ha la precedenza chi è già dentro? E il dare precedenza è messo solo per evitare confusione? Visto che tanto la segnaletica orizzontale vale come il 2 di picche quando la briscola è fiori. :-D

Comunque, per non sbagliare, io la precedenza me la prendo, se non sel'è già presa qualcuno... XD XD XD

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come frenky, però mi chiedo:

Se stanno davvero così le cose, il cartello che indica la rotatoria a che serve?

Se vigessero le regole dei comuni incroci sarebbe inutile.

Se invece significasse che nelle rotonde segnalate vale sempre la regola che ha la precedenza chi è già dentro? E il dare precedenza è messo solo per evitare confusione? Visto che tanto la segnaletica orizzontale vale come il 2 di picche quando la briscola è fiori. :-D

Comunque, per non sbagliare, io la precedenza me la prendo, se non sel'è già presa qualcuno... XD XD XD

Modificato da vale91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sta sera tornando a casa da lavoro mi sono mbattuto in un semaforo t-red. Procedevo a 20km/h causa ghiaccio e neve. A circa 5m dal semaforo é scattato il giallo ed io ho frenato ma sempre per colpa del ghiaccio la mia Mini si é fermata con il tetto proprio sotto al semaforo. Ho prontamente fatto la retromarcia e mi sono posizionato pochi metri prima, ma comunque credo si aver oltrepassato il sensore annegato nell'asfalto. Vorrei capire se mi potrá arrivare la sanzione (non ho assolutamente attraversato l'incrocio ne mi sono posizionato al centro, ho solo oltrepassato la linea d'arresto).

Viste le condizioni meteo qualcuno visualizzerâ quel video per accertare effettivamente l'accaduto o la multa arrivera'in automatico? Sono molto in pensiero.

Grazie mille

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sta sera tornando a casa da lavoro mi sono mbattuto in un semaforo t-red. Procedevo a 20km/h causa ghiaccio e neve. A circa 5m dal semaforo é scattato il giallo ed io ho frenato ma sempre per colpa del ghiaccio la mia Mini si é fermata con il tetto proprio sotto al semaforo. Ho prontamente fatto la retromarcia e mi sono posizionato pochi metri prima, ma comunque credo si aver oltrepassato il sensore annegato nell'asfalto. Vorrei capire se mi potrá arrivare la sanzione (non ho assolutamente attraversato l'incrocio ne mi sono posizionato al centro, ho solo oltrepassato la linea d'arresto).

Viste le condizioni meteo qualcuno visualizzerâ quel video per accertare effettivamente l'accaduto o la multa arrivera'in automatico? Sono molto in pensiero.

Grazie mille

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niccolò...innanzitutto tu nn hai violato l articolo 41 comma 11 e l art 146 comma 3 del cds ( in parole povere passaggio Dell incrocio con luce rossa del semaforo) ma hai violato il 41 c11 e 146 comma 2 ( cioè l arresto irregolare in presenza di luce rossa del semaforo oltrepassando la linea trasversale d arresto)... Il primo é punito con 162 euro e 6 punti di decurtazione e il secondo che riguarda te é punito con 41 euro e due punti di decurtazione...detto questo nn so se certe apparecchiature sanzionano pure nel caso di arresto irregolare, dubito fortemente ma nn ne sono certo, nel caso in cui verrai sanzionato a mio avviso potresti anche fare ricorso adducendo che l arresto irregolare del veicolo sia stato causato dalle avverse condizioni climatiche facilmente documentabili , poiché la neve crea molto disagio anche ad andature ridotte...ma ripeto dubio fortemente che ti venga contestato l arresto irregolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola domanda, oggi ero su una tangenziale adesso non ricordo se il limite era 90 o 70 ma comunque procedevo a 70 forse meno. Di colpo ho visto due lampeggi tipo flash e mi sono accorto che davanti a me c'era una telecamera su un palo che puntava il muso dell'auto con una spece di flash sotto a led che lampeggiava. Non era segnalata la presenza di velox fissi ne mobili sia prima che nel punto stesso della postazione. Possibile fosse una telecamera per il controllo del traffico? Puo'un velox fisso puntare il muso dell'auto e flasharti in faccia?

La telecamere è simile a questa, alimentata da un piccolo pannello fotovoltaico e con sotto un rettangolo con i led che flashano bianchi http://www.paradisola.it/images/mitza/webcam.jpg

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

C`e` un importante precedente di condanna per aver causato un incidente lasciando la macchina dove non si doveva

http://www.motori.it/attualita/9069/divieto-di-sosta-causa-incidente-e-omicidio-colposo.html

ocio ragazzi! ;)

Per le rotonde mi avete messo la curiosita` e ho guardato in giro (e se ne volete vedere tante in un colpo solo ce maps xD): la stramaggioranza ha i trinagolini per terra in ingresso= dovete dare la precedenza a chi e` dentro. (che e` anche logico, senno` si inchioderebbero all istante...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è quello che ho detto dall inizio su ste benedette rotatorie...per la domanda di cippy ho dato la risposta che riguarda gli eventuali rilevatori di un sinistro...si contravviene l auto in sosta ma nn la si ritiene colpevole del sinistro, a quello eventualmente penseranno le assicurazioni in sede legale ma quello è un discorso che nn riguarda il cds

Quindi se ritengo che il sinistro possa essere provocato anche per la presenza dell'auto in sosta, essa può essere ritenuta colpevole, anche se in un secondo momento.

In quel caso però immagino sarà un giudice a decidere la colpevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cippy come fai a dimostrare che una macchina in sosta sia stata causa di un sinistro se nn esiste un verbale redatto da una forza di polizia in merito al sinistro e soprattutto un verbale di sosta vietata...senza questi elementi fondamentali sulla base di cosa un giudice potrebbe mai decidere??? Ci vogliono i rilievi del sinistro avvenuto e il verbale di sosta vietata

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...