f4gSiMo Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 domanda sulle rotatorie/rotonde mi sono sempre chiesto come funzioni la precedenza. secondo me dovrebbe essere così ma correggetemi se sbaglio. innanzitutto deve esserci il segnale della rotatoria, altrimenti rotatoria non è (ad esempio sotto casa mia ce ne sta una ma manca il segnale). immaginiamo che il segnale ci sia. se non c'è il triangolo della precedenza all'ingresso ha la precedenza chi entra nella rotatoria. se insieme a quello della rotatoria, sopra o sotto o a terra, c'è il triangolo della precedenza allora passa prima chi è già all'interno. giusto? lo chiedo perché mi sento sempre dire che in ogni caso ha la precedenza chi sta già dentro... ma non è sempre così appena fuori milano c'è una zona con delle rotatorie con la precedenza "al contrario". Ovvero, chi è dentro alla rotatoria deve dare precedenza a chi si inserisce... Ma il tutto è segnalato da cartelli!
MassiMINI89 Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 appena fuori milano c'è una zona con delle rotatorie con la precedenza "al contrario". Ovvero, chi è dentro alla rotatoria deve dare precedenza a chi si inserisce... Ma il tutto è segnalato da cartelli! ???figa questa rotatoria!scommetto che non genera incidenti eh! bo io uso sempre questa regola...do precedenza a chi sta transitando nella traiettoria,sempre!!
silverboy Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 diciamo che in quella zona chi va per la prima volta rimane un pò spaesato, ma non sono le classiche rotatorie sono enormi
MassiMINI89 Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 diciamo che in quella zona chi va per la prima volta rimane un pò spaesato, ma non sono le classiche rotatorie sono enormi aspetta forse ho capito che tipo di rotatoria intendi!sono di quelle che capitano tipicamente nelle statali giusto Pie??
alexvtsmini Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 salvo diversa indicazione ha la precedenza chi é nella rotatoria, sempre
vale91 Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 salvo diversa indicazione ha la precedenza chi é nella rotatoria, sempre
cippy Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 2 link utili a chiarire la questione. http://questure.poliziadistato.it/Biella/articolo-6-681-16636-1.htm http://esamepatente.altervista.org/le-rotatorie/ 1
f4gSiMo Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 diciamo che in quella zona chi va per la prima volta rimane un pò spaesato, ma non sono le classiche rotatorie sono enormi si esatto! son parecchio grosse
pinnarulez Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 domanda sulle rotatorie/rotonde mi sono sempre chiesto come funzioni la precedenza. secondo me dovrebbe essere così ma correggetemi se sbaglio. innanzitutto deve esserci il segnale della rotatoria, altrimenti rotatoria non è (ad esempio sotto casa mia ce ne sta una ma manca il sealcune occasioni gnale). immaginiamo che il segnale ci sia. se non c'è il triangolo della precedenza all'ingresso ha la precedenza chi entra nella rotatoria. se insieme a quello della rotatoria, sopra o sotto o a terra, c'è il triangolo della precedenza allora passa prima chi è già all'interno. giusto? lo chiedo perché mi sento sempre dire che in ogni caso ha la precedenza chi sta già dentro... ma non è sempre così
silverboy Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 allora o capito quali intendi sono tutte piuttosto recenti
frenky Inviato 7 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 salvo diversa indicazione ha la precedenza chi é nella rotatoria, sempre 1
alexvtsmini Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 Nn é assolutamente vero...al limite è vero il contrario...ricordiamo che chi entra in rotatoria arriva da destra quindi salvo segnali di dare precedenza chi entra ha la priorità...detto questo teoricamente, all atto pratico ormai sono ben poche le rotonde in cui nn vige il diritto di precedenza nella quasi totalità dei casi la segnaletica impone di dare la precedenza a chi si trova all interno di essa
frenky Inviato 8 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 (modificato) Nn é assolutamente vero...al limite è vero il contrario...ricordiamo che chi entra in rotatoria arriva da destra quindi salvo segnali di dare precedenza chi entra ha la priorità...detto questo teoricamente, all atto pratico ormai sono ben poche le rotonde in cui nn vige il diritto di precedenza nella quasi totalità dei casi la segnaletica impone di dare la precedenza a chi si trova all interno di essa Modificato 8 Febbraio 2013 da frenky 1
frenky Inviato 8 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 e cosa ho scritto io ? chi è nella rotonda ha la precendenza salvo diversa indicazione come nell' esempio fatto da altri ragazzi se poi è anche specificato all 'ingresso della rotatoria che va data la precedenza a chi vi è dentro ...
alexvtsmini Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 Se leggi bene cosa ho scritto noterai che è l esatto contrario di ciò che dici tu..lo ripeto..nn è assolutamente vero che chi si trova già in rotatoria ha sempre la precedenza !!!
alexvtsmini Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 appunto perché non esiste una rotatoria che non implichi il dare la precedenza a chi vi entra da parte di chi vi è dentro se no appositamente segnalate... infatti.su molte rotatorie la segnalazione é mancante o non visibile per usura nel tempo ecc ecc, che si fa l incidente ?
vale91 Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 (modificato) scusami quindi tu dici che se sei in rotaa e arriva uno che si vuole immettere gli devi dare precedenza? spero tu stia scherzando.... metti la norma del codice della strada ,anzi leggila... Modificato 9 Febbraio 2013 da vale91
Ospite oscass68 Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 ot:vediamo di polemizzare usando toni pacati! e forse di rivedere il codice della strada prima di riprendere a guidare! si parla di rotatorie per cui come franky dice,la precedenza in MANCANZA di segnali và data sempre a chi viene da destra.se poi l'eventuale cartello di precedenza è stato diruppato o fregato nella notte bè tutto è da discutere anche se,in mancanza di segnaletiche per terra,la precedenza resta a destra! comunque vada in presenza di rotonde di solito io allargo per poi stringere :) sorry è per calmare gli animi
frenky Inviato 9 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 (modificato) scusami quindi tu dici che se sei in rotaa e arriva uno che si vuole immettere gli devi dare precedenza? spero tu stia scherzando.... metti la norma del codice della strada ,anzi leggila... Modificato 9 Febbraio 2013 da frenky
frenky Inviato 9 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 (modificato) appunto perché non esiste una rotatoria che non implichi il dare la precedenza a chi vi entra da parte di chi vi è dentro se no appositamente segnalate... infatti.su molte rotatorie la segnalazione é mancante o non visibile per usura nel tempo ecc ecc, che si fa l incidente ? Modificato 9 Febbraio 2013 da frenky
Pozzame Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 Cambiando argomento: Ma se c'è discordanza tra la segnaletica orizzontale e quella verticale quale bisogna rispettare?
Gabriele_r50 Inviato 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato 9 Febbraio 2013 Cambiando argomento: Ma se c'è discordanza tra la segnaletica orizzontale e quella verticale quale bisogna rispettare?
frenky Inviato 10 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 io ho sempre saputo che in ordine di importanza ci sono prima i semafori, poi i segnali verticali ed infine gli orizzontali. (in presenza di un vigile invece le cose cambiano.)
Gabriele_r50 Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Perfetto esattamente come credevo grazie frenky :) Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
alexvtsmini Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 no ragazzi é impossibile, ha la precedenza chi é in rotatoria, non centra se chi entra viene da destra e chi è i rogatoria se lo trova sulla destra,se andate sul.sito della polizia di stato e cercate l argomento vedrete che chi è in rotatoria ha la precedenza anche se no é segnalato, anche perché si creerebbe troppa confusione vista la mancanza di segnaletica che va e che viene
Messaggi raccomandati