rikiclub86 Inviato 10 Maggio 2012 Segnala Inviato 10 Maggio 2012 Ciao, ho un piccolo problemino, a dicembre mi hanno sostituito due iniettori perchè andavano un po come gli pareva a loro, da febbraio, quando faccio le curve a destra a velocità sostenuta, mi si accende la spia dell'olio motore, finita la curva si spegne... ho aggiunto un po di olio ma non credo sia a sufficienza ed ho letto che aggiungendone troppo si rischia di rovinare il motore. come faccio a capire il livello su quell'asta maledetta?
ughis Inviato 10 Maggio 2012 Segnala Inviato 10 Maggio 2012 Nell'asta alla fine c'è un allargamento, poi un restringimento (comunque maggiore dell'asta), poi un allargamento (uguale a quello di prima) e infine la punta! L'olio deve sempre rimanere tra il primo (max) e il secondo (min) allargamento ;) ti raccomando di fare il controllo dell'olio a motore freddo, poiché l'olio caldo tende ad aumentare il volume e quindi vi sarebbe un errore in eccesso nella misurazione ;)
mini bull Inviato 10 Maggio 2012 Segnala Inviato 10 Maggio 2012 Quando si accende la spia è finito l olio considera che dentro ce ne stanno circa 4,50lt o kg la spia si accende in curva quando ne mancano circa 3 quindi il motore gira praticamente a secco occhio a non fare danni
MINId Inviato 10 Maggio 2012 Segnala Inviato 10 Maggio 2012 se si accende la spia c'è pochissimo olio..occhio che puoi fare danni...
bigmarso Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Nell'asta alla fine c'è un allargamento, poi un restringimento (comunque maggiore dell'asta), poi un allargamento (uguale a quello di prima) e infine la punta! L'olio deve sempre rimanere tra il primo (max) e il secondo (min) allargamento ;) ti raccomando di fare il controllo dell'olio a motore freddo, poiché l'olio caldo tende ad aumentare il volume e quindi vi sarebbe un errore in eccesso nella misurazione ;) 1
bigmarso Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 se a freddo l'olio e' al max non va bene..
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 l'olio va misurato una mezz'oretta dopo aver scaldato bene la macchina.....se ti si accende la spia hai poco olio.....ocio...rabbocca...
rikiclub86 Inviato 11 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2012 questa mattina ho guardato ma ad essere sinceri non ho ancora capito quanto olio ci sia... quando rimetto dentro l'asta si sporca nuovamente tutta -.-" e andare in conce per una cosa così sono capaci di chiedermi anche 100 €... dal menù segreto non c'è la possibilità di sapere quanto olio si ha? da mille mila dati (alcuni abbastanza inutili) e non da quanto olio hai nel motore? mah...
Pozzame Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 È vero che è una cagata quella di avere mille mila sensori e non mettere un galleggiantino che ti misura il livello dell'olio. Inoltre, gli ingeGnieri BMW hanno dato ulteriore prova di stupidità quando hanno progettato l'asta. ILLEGGIBILE!!! Anche io quando ho preso la mia ho guardato il livello e sembrava proprio essercene. Invece era a secco!! O_O Pulisci per bene l'asta e infilala senza ruotarla. Quando l'estrai, mettila in orizzontale e guarda bene nella parte bassa dove vedi la "gobbetta" che fa l'olio. Se non la vedi, o che sei cecato ( :D ), o che sei senza olio. In entrambi i casi è meglio se vai in conce... Non ti dovrebbero chiedere nulla, apparte l'olio che ti aggiungeranno.
bigmarso Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 questa mattina ho guardato ma ad essere sinceri non ho ancora capito quanto olio ci sia... quando rimetto dentro l'asta si sporca nuovamente tutta -.-" e andare in conce per una cosa così sono capaci di chiedermi anche 100 €... dal menù segreto non c'è la possibilità di sapere quanto olio si ha? da mille mila dati (alcuni abbastanza inutili) e non da quanto olio hai nel motore? mah...
rikiclub86 Inviato 11 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2012 asta pulita benissimo ed ho riprovato... adesso ci prova mio padre, se ci riesce lui e non io gli faccio una statua! comunque oggi vado ugualmente in conce, giusto per un controllo ulteriore. grazie mille per l'aiuto a tutti e se per caso gli ingeGnieri bmw stessero leggendo questo forum per farsi un'idea di come dovrebbero migliorare i loro mezzi dico che con i mille sensore che hanno messo da tutte le parti uno li dovrebbero mettercelo... o per lo meno fare un'asta un po più simile a quella della 500 di mia nonna (che costa sicuramente di meno anche se non è così figa da vedere) ma che è di chiarissima lettura anche per un asino!!!
Kry90 Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Quando ributti dentro l'asta è normale che da un lato si sporchi... Se guardi il lato opposto a quello tutto sporco vedrai realmente il livello dell'olio! Il MAX dovrebbe essere il puntino che c'è sull'astina ;)
ughis Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 ma l'olio va misurato a caldo in base al libretto di manutenzione! a freddo l'olio e' piu' o meno sopra al minimo..
bigmarso Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Non per essere contro bmw ma la megane di un mio amico del 1997 1.6 90cv ha il sensore olio e si vede sempre il livello dell'olio dal quadro strumenti! E' folle che un auto del 2012 che consuma olio nn ha tale sensore!
bigmarso Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Allora sai cosa ti dico??? che in bmw sono dei cretini patentati ahahahhaaha mi hanno detto di controllare a freddo!!!! O.o
ughis Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Miii sono proprio fuori e' scritto chiaro fermarsi lasciare passare 10 minuti, auto in piano e misurare livello.. Cmq nn sarebbe male sapere a freddo quale deve essere il livello preciso come controprova..
rikiclub86 Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 (modificato) ragazzi ho nuovamente problemi di olio... aspettando mi arrivasse il bardahl technos, gli additivi ed il filtro da cambiare da solo ho aggiunto un solo litro d'olio, al momento il rumore era passato, sia in accensione che in marcia sotto i 2000 giri e la spia ha smesso d'accendersi... ieri mattina accendo la macchina ed il rumore a freddo, in accensione, è tornato!!!!! è normale che in 15 giorni abbia consumato quasi un litro d'olio???? cosa potrebbe essere secondo voi? il tutto è cominciato dopo che mi hanno sostituito gli iniettori ed ero ancora in garanzia... adesso è finita da un mese e non so se portarla in conce o altro... (più che altro non è il momento di spese folli) Modificato 25 Maggio 2012 da rikiclub86
Fra147Cup Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 Quando arriva ad accendersi la spia, che indica insufficente pressione dell'olio, l'olio che manca è veramente tanto. Io ho dovuto aggiungere sulla macchina di un mio amico mooolto distratto quasi 2 litri. Il livello puoi tranquillamente controllarlo la mattina con la macchina in piano e fredda, l'importante è che controlli prima di accenderla, altrimenti spalmi l'olio che essendo freddo non cola e il livello ti appare piu basso. Ragà tutta sta difficolta nel controllare l'olio io non la vedo, prendete uno scottex, quando togliete fuori l'asta anziche mettervi a provare a leggerla, la poggiata con attenzione sullo scottex poi la fate rotolare di lato un po e controllate fin dove è rimasto bagnato lo scottex. Piuttosto semplice ;)
Waoling Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 Ragazzi ciao allora chiedo un quesito ieri ho fatto un paio di curve tirate ed è venuto fuori l'avviso della spia olio motore...allora mi sono fermato (dato che per fortuna ero proprio arrivato a casa) ho lasciato la macchina 15 minuto ferma a raffreddare ho fatto il controllo con l'asta ed è buono il livello nel senso che quasi copre tutta la parte in gomma con le due sfere dell'asta....devo preoccuparmi? La macchina mi sembra regolare nessun rumore diverso...domani a freddo lo ricontrollo per sicurezza..
Waoling Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 Preciso ho una Cooper s r56 lci quindi il 184 cv
Ciuller Inviato 6 Dicembre 2016 Segnala Inviato 6 Dicembre 2016 9 ore fa, Waoling dice: Ragazzi ciao allora chiedo un quesito ieri ho fatto un paio di curve tirate ed è venuto fuori l'avviso della spia olio motore...allora mi sono fermato (dato che per fortuna ero proprio arrivato a casa) ho lasciato la macchina 15 minuto ferma a raffreddare ho fatto il controllo con l'asta ed è buono il livello nel senso che quasi copre tutta la parte in gomma con le due sfere dell'asta....devo preoccuparmi? La macchina mi sembra regolare nessun rumore diverso...domani a freddo lo ricontrollo per sicurezza.. Livello controllato? Comunque non capisco quali siano le due sfere Io ho su le tacche
Waoling Inviato 6 Dicembre 2016 Segnala Inviato 6 Dicembre 2016 Si controllato anche stamattina ma essendo freddo era minore...la mia asta all'estremità ha una rifililatura in gomma con due frecce che vanno in senso opposto e due sfere che penso indichino il minimo e il massimo...
Waoling Inviato 6 Dicembre 2016 Segnala Inviato 6 Dicembre 2016 giusto per la cronoca l'astina mia è fatta cosi
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