Bieffe Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Ciao, è risaputo che il nostro compressore per lavorare al meglio ha bisogno di aria fresca e, se l'intercooler non dà il giusto apporto si rischia di perdere cavalli qualdo il motore è troppo caldo. E' necessaria quindi la pulizia del radiatore che tende a sporcarsi di olio per chi non ha montato la vaschetta recupero olii. Personalmente dopo 90.000 KM non ho trovato molta sporcizia all'interno ma c'è chi addirittura dice che una volta smontato è zuppo d'olio. Smontaggio, pulizia e rimontaggio è un'operazione abbastanza semplice che non richiede doti da meccanico e si completa il tutto in un'oretta al massimo. Strumenti necessari: chiavi torx chiave da 8 nafta per la pulizia aria compressa se possibile Smontare il coperchio del radiatore sono 4 torx (il radiatore senza la protezione) smontare i supporti a U con una chiave da 8 sono 2 bulloncini il sinistro Smontare i 2 bulloni del supporto indicato sono torx Naturalmente stesso discorso a SX e poi sfilarli il verso è obbligato a questo punto sfilare dai supporti i gomma il radiatore Asportarlo completamente da entrambe le estremità verifico il grado di sporcizia!! Così si presenta smontata! Effettuare il lavaggio con la nafta inserendola dentro e scuotendo il radiatore Asciugare bene con l'aria compressa o lasciando scolare al sole Pulire bene anche i supporti in gomma reinserire il radiatore nei supporti facendo attenzione a non schiacciarli e che sia bene inserito Rimontaggio nei supporti Attenzione a non rovinare la gomma riapplicare i fermi, il senso è obbligato non si può sbagliare serrare bene le torx Rimontare i 2 supporti per il coperchio Rimontare il coperchio del radiatore Il lavoro è fatto!!! Spero di avere fatto cosa gradita a chi vuole effettuare questa pulizia. Ciao Francesco (BF) 4
27gianvito27 Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 grande Francesco!!!! oggi lo pulisco anke io...ma ho bisogno di nafta specifica, o va bene una qualunque? quanto tempo deve asciugare?
Bieffe Inviato 4 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2012 La nafta va bene quella del benzinaio, poi lo fai scolare bene e lo lasci al sole per una mezz,oretta.....ciaooooo
LaPo Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 Ciao! Va bene anche l'acetone al posto della nafta?
psjerda Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 io ho usato il petrolio bianco, non rovina nulla e sgrassa... 1
LaPo Inviato 24 Maggio 2013 Segnala Inviato 24 Maggio 2013 Ok, in effetti l'alternativa a cui stavo pensando era proprio il petrolio bianco.. grazie
manuel86 Inviato 9 Ottobre 2013 Segnala Inviato 9 Ottobre 2013 Fantastico!!ottima guida!!sabato lo faccio subito!! :)
coopers22 Inviato 10 Ottobre 2013 Segnala Inviato 10 Ottobre 2013 Bella guida complimenti :) ma se quando lo si va a lavare con la nafta resta qualche residuo di nafta ecc, può succedere qualcosa?? Grazie in anticipo :)
Vinz Inviato 20 Dicembre 2015 Segnala Inviato 20 Dicembre 2015 Se rimane del residuo, non credo che faccia danni. Ma è sempre meglio prima di rimontarlo, asciugare per bene. In estate asciugherebbe in 2 secondi sotto il sole :D
alex1974 Inviato 20 Settembre 2017 Segnala Inviato 20 Settembre 2017 quali potrebbero essere i sintomi di un intercooler sporco?
R.M. Inviato 19 Marzo 2018 Segnala Inviato 19 Marzo 2018 Il 20/9/2017 Alle 16:46, alex1974 ha scritto: quali potrebbero essere i sintomi di un intercooler sporco? presumo un calo delle prestazioni appena il motore è a temperatura di regime
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