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soddisfatto pulizia motore additivo bardahl


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Inviato

volevo raccontarmi la mia testimonianza per la pulizia motore che ho fatto con il bardahl tune up per il lavaggio del motore,nel caso qualcuna abbia intenzione di usarlo...

prima di tutto vi descrivo la mia condizione d'uso: mini cooper s con 65000 km , ultimo tagliando con cambio d'olio fatto a 46000 km fatto per 3 volte intervento di sostituzione al tendicinghia, nell'ultima settimana tutte le volte che avviavo l'auto il rumore del tendicinghia si è presentato, allora ricordo un meccanico bmw una volte mi disse che il problema si presentava perchè nell'avviare l'auto a freddo non arrivava la giusta lubrificazione al tendicinghia e quindi non lavorava correttamente finchè l'olio non andava in temperatura....

allora ho tirato delle mie conclusioni e ho deciso di usare questo additivo da aggiungere all'olio motore prima di fare un cambio di olio , pensando che magari anche i condotti e i vari tubicini che devono far girare l'olio dopo 65000 km potevano essere sporchi.

a vista sembra una miscela di petrolio e gasolio, scaldo la macchina con un giretto abbastanza sostenuto e butto il prodotto all'interno...decido di percorrere immediatamente 40 km circa per far girare il prodotto nel motore.

(CURIOSITA' : prima di mettere il prodotto nel motore a macchina in temperatura ho messo il contagiri digitale quello che si accede nel menu segreto per vedere i giri al minimo del motore ed erano variabili tr i 670 e i 700 giri minuto dopo l'immissione del prodotto e aver circolato i giri motore andavano dai 690 ai 720 circa )

la mattina seguente riaccendo l'auto e .... il rumore del tendicinghia non si presenta !!!! e il motore sembra girare molto piu sciolto , a regime moderato percorro circa altri 40 50 km prima di sostituire l'olio ( bardahl suggerisce di farne 150 ) alzo la macchina sul ponte apro il tappo della coppa e svuoto il tutto, chiaramente nero come il catrame e pieno di pulviscolo nero, comunque segno che un pò di robaccia è uscita :oleeeeee: .

cambio il filtro olio e metto sempre un olio bardahl , decido per il 5w40 tecnos quello che dicono ricco di fullorene e c60 in tutto 4 kg ( se penso all'ultimo tagliando bmw che ho fatto me ne hanno messi 4,7 kg :blink: ) accendo la macchina e noto subito una dimunuzione sostanziale del rumore al minimo sisuramente piu piacevole di quello precedente, scaldando l'olio con un breve giretto noto subito la differenza tra il vecchio olio castrol 0w30 e questo 5w40 molto piu corposo il motore piu uniforme,lineare e cupo....e questa mattina il tendicinghia ha fatto il suo sporco lavoro ancora senza farsi sentire :oleeeeee:

ragazzi non conoscevo bardahl prima di ieri ma ne sono rimasto veramente soddisfattto sia del pulisci motore che per l'olio .

spero di essere stato di aiuto a qualche dubbioso come me !

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Inviato (modificato)

è un'ottima marca ho già visionato il sito...ottimi prodotti...volevo chiederti quale hai usato tu per la pulizia motore?come si chiama e il costo....

Modificato da cristian89
Inviato (modificato)

mi stavo documentando un po su internet su sto bardahl tune up e vedo pareri positivi....bene....sto pensando seriamente di fargli fare un giro sulla mia EssE....ma mi chiedevo:

- sul sito bardahl consigliano di mettere il tune up a motore caldo e percorrere 200-300 km o far girare il motore a regime medio alto a 3000-4000 giri epr 15-20 minuti...... bene, se devo portare la macchina dal mecca alle 8 del mattino, che faccio mi alzo alle 5 e poi faccio 200 km??? =P dite che se lascio l'additivo nel motore per una notte (dopo aver percorso 200 km), e la mattina successiva porto la macchina dal mecca, succede qualcosa o devono essere sostituiti subito olio e filtro olio dopo aver effettuato i 200 km da loro consigliati? domanda pirla, ma mi viene l dubbio....non vorrei "aggredisse" troppo il motore rimanendo una notte.....

- suppongo che poi non dia problemi il successivo cambio olio con un olio di marca diversa da bardahl (mobil1 5W50... :blush: )

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
Inviato (modificato)

mi stavo documentando un po su internet su sto bardahl tune up e vedo pareri positivi....bene....sto pensando seriamente di fargli fare un giro sulla mia EssE....ma mi chiedevo:

- sul sito bardahl consigliano di mettere il tune up a motore caldo e percorrere 200-300 km o far girare il motore a regime medio alto a 3000-4000 giri epr 15-20 minuti...... bene, se devo portare la macchina dal mecca alle 8 del mattino, che faccio mi alzo alle 5 e poi faccio 200 km??? =P dite che se lascio l'additivo nel motore per una notte (dopo aver percorso 200 km), e la mattina successiva porto la macchina dal mecca, succede qualcosa o devono essere sostituiti subito olio e filtro olio dopo aver effettuato i 200 km da loro consigliati? domanda pirla, ma mi viene l dubbio....non vorrei "aggredisse" troppo il motore rimanendo una notte.....

- suppongo che poi non dia problemi il successivo cambio olio con un olio di marca diversa da bardahl (mobil1 5W50... :blush: )

Fallo tu il cambio olio... Fai i 200 km, la metti in box sui paletti e fai scolare tutto l'olio! Non sarà comodissimo ma almeno vai sul sicuro...

Anche se io su ste cose sono molto scettico...

Modificato da Kry90
Inviato

nn ce scritto da nessuna parte di cambiarlo SUBITO....per questo mi è sorto il dubbio....

@ kry: azz cambiare l'olio da solo in box è troppo un casino...ci ho gia provato, ma è scomodo....

Bè da solo no, magari fatti aiutare da un amico...

Io mi ricordo che da piccolo vedevo mio padre che lo faceva sulla sua, ovvio che l'auto di famiglia non era un gioiellino come la MINI :D

Inviato

nn ce scritto da nessuna parte di cambiarlo SUBITO....per questo mi è sorto il dubbio....

@ kry: azz cambiare l'olio da solo in box è troppo un casino...ci ho gia provato, ma è scomodo....

Inviato

Non dice subito ma consiglia di cambiarlo dopo 200 km.

È vero che tu rispetti il chilometraggio consigliato ma è anche vero che aspetti il giorno dopo a fare il cambio olio.

Da profano non vorrei che ci fosse qualche sostanza particolarmente aggressiva che in tutta la notte fa danni.

Chiedi al tuo meccanico.

Inviato

l'ho mandata anche io prima di usarlo....

mi hanno detto che l'additivo sarebbe meglio versarlo e percorrere il tragitto di 150 km tutto in una volta e poi cambiare l'olio, ma è possibile anche lasciarlo dentro e percorrere la distanza consigliata anche in piu riprese....

una risposta di ###### devo dire...anche perchè non mi ha chiarito nessun dubbio, comunque io l'ho usato in 2 turni da circa 30 40 km ognuno e non ho riscontrato nessun problema o rumore anomalo , alla fine non è aggressivo come altri prodotti sul mercato che consigliano di tenerlo nel motore per non piu di 10 minuti.

io l'ho acquistato su ebay e pagato 15,00 € insieme a olio filtro olio e candele

Inviato

l'ho mandata anche io prima di usarlo....

mi hanno detto che l'additivo sarebbe meglio versarlo e percorrere il tragitto di 150 km tutto in una volta e poi cambiare l'olio, ma è possibile anche lasciarlo dentro e percorrere la distanza consigliata anche in piu riprese....

una risposta di ###### devo dire...anche perchè non mi ha chiarito nessun dubbio, comunque io l'ho usato in 2 turni da circa 30 40 km ognuno e non ho riscontrato nessun problema o rumore anomalo , alla fine non è aggressivo come altri prodotti sul mercato che consigliano di tenerlo nel motore per non piu di 10 minuti.

io l'ho acquistato su ebay e pagato 15,00 € insieme a olio filtro olio e candele

Inviato

l'ho mandata anche io prima di usarlo....

mi hanno detto che l'additivo sarebbe meglio versarlo e percorrere il tragitto di 150 km tutto in una volta e poi cambiare l'olio, ma è possibile anche lasciarlo dentro e percorrere la distanza consigliata anche in piu riprese....

una risposta di ###### devo dire...anche perchè non mi ha chiarito nessun dubbio, comunque io l'ho usato in 2 turni da circa 30 40 km ognuno e non ho riscontrato nessun problema o rumore anomalo , alla fine non è aggressivo come altri prodotti sul mercato che consigliano di tenerlo nel motore per non piu di 10 minuti.

io l'ho acquistato su ebay e pagato 15,00 € insieme a olio filtro olio e candele

Inviato

comunque se i 200 te li spari la sera ( tra l'altro sul barattolino bardahl c'è scritto di farne 150 ) la mattina seguente prima di cambiare l'olio è importante che vada in temperatura nuovamente in modo da smuovere i sedimenti che ha smsso il prodotto in pregedenza...

anzi io ne farei metà la sera e meta prima di portargliela, in modo che il motore non venga troppo aggredito dal prodotto e gli dai la possibilità di lavorare ancora prima del cambio d'olio....

io ho fatto cosi anche se con la metà dei km raccomandati per paura

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