venerandus Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 Ho da poco acquistato una R53 JCW fine serie (211cv) con 62000km. L’auto va che è una meraviglia ma a mio avviso manca di quella cattiveria che dovrebbe avere questo tipo di vettura. Premetto che l’uso è esclusivamente in città e su strade provinciali (ogni tanto qualche prova speciale in collina… :D ) e non voglio ASSOLUTAMENTE compromettere l’affidabilità dell’auto. Avevo pensato di intervenire con queste modifiche: - cat (100 o 200 celle ???) + eventuali collettori - filtro in spugna dentro air box originale JCW - intercooler maggiorato - cavi + candele iridio - centralina rimappata al banco Quindi niente pulegge alleggerite o ridotte. Ho anche sentito vari meccanici e tutti hanno opinioni differenti, soprattutto sulla linea di scarico (c’è chi mi consiglia solo un 200 celle, chi i collettori + cat, chi mi dice che il 100 è meglio del 200, ecc…). Vorrei il vostro parere su questo tipo di preparazione e consigli sulle marche dei pezzi che voglio sostituire. Grazie a tutti :oleeeeee:
David Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 per la centralina rivolgiti a racetune...che è molto bravo e inoltre possiede una r53,quindi vai sul sicuro.. per il resto,aspetta consigli dagli esperti
Ospite RaceTune Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 Grazie David. Allora..qualsiasi auto preparata puo' avere problemi e il suo limite viene spinto un pochino oltre il livello precedente, sebbene rimanga entro dei margini di tolleranza...questa e' la prima cosa da specificare , dato che molto spesso mi viene richiesto di spingere le mappature. Per la tua ho dei kit puleggia volumetrico composti da pulla..cinghia e candele, la puleggia motore non si cambia mai...a meno di metterne una con damper interno...ma ha costi elevati..e poi rimane sempre di dimensioni stock. Io farei : Mappatura Kit puleggia camme collettori con cat Intercooler Filtro lavabile per il tuo airbox Se la vuoi da pista si imposta in un modo..se invece la vuoi da guerriglia urbana..in un altro..
venerandus Inviato 1 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2012 (modificato) Grazie David. Allora..qualsiasi auto preparata puo' avere problemi e il suo limite viene spinto un pochino oltre il livello precedente, sebbene rimanga entro dei margini di tolleranza...questa e' la prima cosa da specificare , dato che molto spesso mi viene richiesto di spingere le mappature. Per la tua ho dei kit puleggia volumetrico composti da pulla..cinghia e candele, la puleggia motore non si cambia mai...a meno di metterne una con damper interno...ma ha costi elevati..e poi rimane sempre di dimensioni stock. Io farei : Mappatura Kit puleggia camme collettori con cat Intercooler Filtro lavabile per il tuo airbox Se la vuoi da pista si imposta in un modo..se invece la vuoi da guerriglia urbana..in un altro.. Modificato 1 Maggio 2012 da venerandus
CarloV8 Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 ciao, di che anno è la tua JCW? posso sapere quanto l'hai pagata? grazie
Ospite RaceTune Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 Una puleggia leggermente piu' piccola..poi in base all'uso scelgo le componenti. Camme specifiche fatte per il tuo utilizzo. Nel caso mandami un pm.
venerandus Inviato 1 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2012 Altri pareri...? Mi piacerebbe tanto sentire il Generale... :rolleyes:
Bieffe Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 Racetune, il generale è lui, cioè Andrea.....
venerandus Inviato 2 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2012 Una puleggia leggermente piu' piccola..poi in base all'uso scelgo le componenti. Camme specifiche fatte per il tuo utilizzo. Nel caso mandami un pm.
venerandus Inviato 4 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2012 (modificato) Up... C'é qualche altro consiglio? Vorrei evitare di andare a toccare il motore! Sia per una questione di affidabilità che di spesa... Modificato 4 Maggio 2012 da venerandus
mini jcw Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 tienila così allora.. hai già un ottima base altrimenti fai quello che ti hanno consigliato e che volevi fare! come affidabilità non rischi niente!(secondo me) ;)
gianlu99 Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Quoto mini jcw, io la mia jcw la lascio così al massimo faccio i collettori ma non modifico nient'altro che non sia d'estetica, d'altra parte se ci volevi mettere le mani davvero sarebbe stato più logico prendere una s normale e con quello che risparmi rispetto una s jcw ti puoi davvero sbizzarrire
johnny Inviato 5 Maggio 2012 Segnala Inviato 5 Maggio 2012 la jcw di serie esce con una puleggia ridotta di -10% mettendo una -15 o una -17 non vai a creare nessun danno fai lavorare prima il compressore volumetrico, montando già lo scarico jcw che è ottimo, ci abbinerei dei collettori 4-2-1 e un kat 200 celle, l' r53 ha una coppia dai 4500 in su, in questo modo la spinta viene aumentata anche ai giri medio bassi avendo una spinta molto lineare e subito che è quello che serve per fare qualche sparo in collina tra i vari tornanti, poi una bella mappatura personalizzata e sei a posto in questa configurazione non vai a toccare il motore, ottieni una spinta maggiore su tutto l'arco di giri e non vai ad influenzare l'affidabilità della macchina, se poi vuoi tenere la cavalleria sempre costante senza avere cali ci metti un bel ic maggiorato e sei a posto :post-8-1120395257: 1
venerandus Inviato 5 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2012 la jcw di serie esce con una puleggia ridotta di -10% mettendo una -15 o una -17 non vai a creare nessun danno fai lavorare prima il compressore volumetrico, montando già lo scarico jcw che è ottimo, ci abbinerei dei collettori 4-2-1 e un kat 200 celle, l' r53 ha una coppia dai 4500 in su, in questo modo la spinta viene aumentata anche ai giri medio bassi avendo una spinta molto lineare e subito che è quello che serve per fare qualche sparo in collina tra i vari tornanti, poi una bella mappatura personalizzata e sei a posto in questa configurazione non vai a toccare il motore, ottieni una spinta maggiore su tutto l'arco di giri e non vai ad influenzare l'affidabilità della macchina, se poi vuoi tenere la cavalleria sempre costante senza avere cali ci metti un bel ic maggiorato e sei a posto :post-8-1120395257:
Thirdeye Inviato 5 Maggio 2012 Segnala Inviato 5 Maggio 2012 Janspeed con cat originale modificato. E un intercooler maggiorato è necessario. Cambiare le camme non vuol dire compromettere il motore, anzi.
venerandus Inviato 5 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2012 Janspeed con cat originale modificato. E un intercooler maggiorato è necessario. Cambiare le camme non vuol dire compromettere il motore, anzi.
Thirdeye Inviato 6 Maggio 2012 Segnala Inviato 6 Maggio 2012 La puleggia nessun problema...le camme io le smonterei per rivenderle!!
Il Generale Inviato 6 Maggio 2012 Segnala Inviato 6 Maggio 2012 se ti fai gia' ora tutti questi problemi...dammi retta...non cambiare neanche una vite. 1
alexvtsmini Inviato 6 Maggio 2012 Segnala Inviato 6 Maggio 2012 lasci su camme mappa e puleggia e te ne stia tranquillo con il conce,se fatta bene non comproemetti nulla del affidabilità di questo motore e il prossimo propietario si troverà solo con una r53 che andrà un pò tanto di più
venerandus Inviato 6 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2012 se ti fai gia' ora tutti questi problemi...dammi retta...non cambiare neanche una vite.
venerandus Inviato 9 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2012 non riesco a contattare il Generale... non vorrei che avesse la casella messaggi piena... Nessuno di voi può darmi il suo numero? Spero non si arrabbi se lo chiamo...
venerandus Inviato 22 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Qualcuno sa dirmi in che città è Race Tune ? O darmi il suo indirizzo? Vorrei scambiare qualche parola con Andrea...
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