GreenCooper Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Io lo avevo montato sull'R50... non era male, considerando anche che su un'aspirato non si può fare chissàcchè... Può essere un valido sostituto al Tasto Sport delle R56/R60, tuttavia a mio avviso "strapazza" troppo la macchina e a lungo andare potrebbe rovinare qualche cosa....
luigivilla Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Anche io ho una domandina. Si può montare su una Cooper d già rimappata?? Cioè in buona sostanza dove va ad agire questo aggeggio?? Suo Parametri della centralina?? 1
Rekka Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 si può montare io e miniD abbiamo testato la Cooper D di Vincenzo ( sul forum è CooperD) che è mappata alla grande e monta questo sprint booster viaggia di brutto mi piace come risponde la macchina infatti stavo pensando anche io di prenderlo questo aggeggino che sicuramente anche in caso di rimappa di allevia la risposta lenta dell'acceleratore elettronico :(
luigivilla Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Grazie Luigi. Hai anche info da darmi per quanto riguarda la seconda parte della mia domanda??
Rekka Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 da quello che so e che mi hanno spiegato va ad interfacciare/amplificare il segnale del solo modulo acceleratore non tocca minimamente i parametri della centralina :) 1
Ospite Franz73 Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Elimina solo il ritardo dato dall'acceleratore elettronico, non influisce sulla centralina. Confermo quello che dice Luigi 1
Rekka Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 Elimina solo il ritardo dato dall'acceleratore elettronico, non influisce sulla centralina. Confermo quello che dice Luigi
Ospite Franz73 Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 Grazie Franz. Ma in che modo lo fa??? Ha un'elettronica diversa da quella stock che fa si che la risposta sia più rapida??
Rekka Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 eh non lo so rekka... credo che sia una domanda da fare al progettista dello sprint booster
Ospite Franz73 Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 Speriamo che il progettista legga il thread. :)))))
GreenCooper Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 (modificato) è una resistenza omica. la nuova versione è una resistenza omica variabile... cercate sul web, dovrebbe esserci pure qualcuno che l'ha aperto. L'acceleratore by-wire invia un'impulso elettrico proporzionale all'inclinazione del pedale, in posizione di riposo l'impulso è zero, in inclinazione massima l'impulso è 100. Tra zero e 100 esistono diversi step riguardo all'impulso, e ad ogni step corrispondono diversi gradi di inclinazione. Del tipo da 0° a 1° l'impulso è 5, da 1° a 15° l'impulso è 10, da 15° a 30° l'impulso è 20 ecc.... In questo modo non esiste mai un'accelerazione brusca, dato che anche premendo tutto e subito l'acceleratore, l'impulso viene inviato seguendo una curva. Lo sprint booster altrò non fa che amplificare il segnale con l'uso di una normale resistenza che spiana gli scalini. Con lo sprint booster, infatti, ad ogni grado di accelerazione corrisponde un impulso e uno soltanto, in questo modo la corrente segue non più una curva ma una semiretta. Il risultato è come avere sempre il piede sull'acceleratore, tranne in posizione zero dove chiaramente l'impulso è comunque nullo. Queste sono stete le mie impressioni quando lo montai sul'R50 (lo scrissi sul CMI): Credevo accadesse qualcosa di incredibile e invece sembra tutto normale! Esco dal box e mi diriggo verso una strada più "libera"...per farlo devo infilarminel traffico cittadino e qui, almeno, la prima ottima sorpresa: il pedale dell'acceleratore non ha più letteralmente alcun ritardo, niente...ottimo direi secondo, non meno importante: credevo che il "coso" rendesse difficile il muoversi nel traffico, cioè il dosare l'acceleratore e, magari, sfiorarlo soltanto per non finire addosso a qualcuno (o prosciugare il serbatoio della benzina) e invece l'acceleratore risulta molto più dosabile di prima! non male, ma ancora penso a quella carta da 100 euro che sono sicuro era tanto affezionata al mio portafoglio, peverina Finalmente arrivo dove volevo e cerco di capire se veramente questo cavetto ha vitalizzato il milleesei: la risposta è SI !! Un'accelerazione molto più briosa (non dico più rapida perchè, aldilà delle sensazioni che questa da, cavalli coppia e rapporti al cambio quelli sono e quelli rimangono) Però vi spiego quello che secondo me fa: Si, riduce il ritardo nell'acceleratore (quella zona morta di circa un centimetro all'inizio della corsa del pedale), ma la reattività secondo me è imputabile ad altro... Quello che ho notato è, infatti, una minore sensibilità al rilascio...è come se tenesse il motore, lasciato l'acceleratore, ancora un pò spinto, pronto a riacquistare velocità ad una successiva pressione del pedale, magari dopo un cambio marcia ....visibile anche dalla lancetta del contagiri che è un pò più pigra nello scendere...poco ovviamente, non credete che lasci l'ago difronte al guidatore in perpetua erezione! Ottimo se penso come, a causa di quel supporto-motore-a-forma-di-barile della mia restyling, la fase di rilascio si fa sentire forse anche un pò troppo.... Che dire, data la magrezza delle modifiche apportabili a questo motore sono contento della spesa e la consiglio, ma MAI al prezzo di vendita....240 euro non li vale neppure fosse placcato oro.... Modificato 17 Giugno 2012 da GreenCooper 1
smoker. Inviato 9 Agosto 2012 Segnala Inviato 9 Agosto 2012 volglio montarlo sulla mia r50 con gia altre modifiche ma potrebbe danneggiare qualcosa ????tipo valvole??? va ad anticipare l apertura delle valvole o sto dicendo una caxxata???se cosi fosse non si stressa troppo ?
Ludo91 Inviato 9 Agosto 2012 Segnala Inviato 9 Agosto 2012 io mi son sempre chiesto.. dato che questo aggeggino anticipa l'acceleratore, non è che agli alti la corsa del gas finisce prima?
dalbo92 Inviato 24 Settembre 2012 Segnala Inviato 24 Settembre 2012 montato lo sb da circa 2 sett sensazioni be con la mappa viaggia molto bene ma non so dove nascondere il filo dei 3 pulsanti perchè non voglio che si veda , e se io non collego il filo e lo tolgo cosa succede ?? resta acceso ?? grazieee
Fantinelli89 Inviato 7 Ottobre 2012 Segnala Inviato 7 Ottobre 2012 Scusate, praticamente è come il tasto sport ma con un paio di settaggi? O meglio, io ho gia il tasto sport, vale la pena montarlo o non mi cambierebbe?
cippy Inviato 7 Ottobre 2012 Segnala Inviato 7 Ottobre 2012 Scusate, praticamente è come il tasto sport ma con un paio di settaggi? O meglio, io ho gia il tasto sport, vale la pena montarlo o non mi cambierebbe? Da quel che ho capito, se hai il tasto sport no.
stratosphere_92 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 Salve...monto lo sprintbooster da parecchi mesi ormai e ho notato che, in allungo (parliamo della velocità massima 190/200km/h), per fare il tratto dai 180 ai 200km/h la mia dooper ha più spinta con l'acceleratore a tre quarti che in kick down. Sostanzialmente, se per fare quel tratto di velocità con l'acceleratore a tre quarti (o cmq non in kick down) ci mette 20 secondi (per dire), in kick down ce ne mette 30 e cmq non riesce a raggiungere la stessa velocità come invece fa nel primo caso. Volevo sapere se qualcuno l'ha notato o se è mia pura immaginazione.
MassiMINI89 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 (modificato) Salve...monto lo sprintbooster da parecchi mesi ormai e ho notato che, in allungo (parliamo della velocità massima 190/200km/h), per fare il tratto dai 180 ai 200km/h la mia dooper ha più spinta con l'acceleratore a tre quarti che in kick down. Sostanzialmente, se per fare quel tratto di velocità con l'acceleratore a tre quarti (o cmq non in kick down) ci mette 20 secondi (per dire), in kick down ce ne mette 30 e cmq non riesce a raggiungere la stessa velocità come invece fa nel primo caso. Volevo sapere se qualcuno l'ha notato o se è mia pura immaginazione. Bo! strano....lo sprintbooster non può essere,si tratta di un potenziometro alla fine,collegato all'acceleratore , per cui non dialoga con la centralina... Per quanto riguarda la mia mini Cooper D,una volta superati il 150\160 se nn schiaccio tutto l'acceleratore,non sale! anzi, ti dirò che ultimamente,in particolare,superati i 70 milakm,il motore ha iniziato a tirare molto bene,molto meglio di prima..cmq, sia prima che dopo oltre una certa velocità bisogna per forza schiacciare sulla mia.. Modificato 15 Ottobre 2012 da MassiMINI89
stratosphere_92 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 ahahah...guarda...io ho detto perchè era una mia curiosità e una mia sensazione...come tale può essere che la percepisco solo io....ti ringrazio per l'interesse ;)
MassiMINI89 Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 Di niente,siam qui nel forum anche per aiutarci oltre che condividere una passione...comunque,fattela controllare,magari ce qualche cazzatina che gira male e risolvi in un lampo!
Messaggi raccomandati