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puleggia....cos'è?????


Ospite Davide Giagnacovo

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Ospite Davide Giagnacovo
Inviato

Ragazzi qualcuno di voi mi potrebbe spiegare cos'è la puleggia? molti scrivono che hanno montato una pulegga -17% ...ma cos'è quel meno 17? A cosa serve cambiarla? pro e contro? è da ieri che st su internet a cercare di capire ma nnt... ho visto sl che è tonda! alcuni scrivono che l'alleggeriscono... boh

Grazie

Ospite killaz
Inviato

La più classica delle modifiche per le nostre amate mini cooper s r53 consiste senz'altro nella sostituzione della puleggia compressore con una ridotta di diametro il tutto condito da una rimappatura della centralina motore cosi da ottimizzare le prestazioni e il rendimento.

I vari preparatori molto spesso parlano di aumenti di potenza sin troppo ottimistici, diciamo che in linea di massima un aumento veritiero e' compreso tra i 25 e i 28 cv , oltre non e' possibile materialmente,ovviamente con questo tipo di intervento.

Sul mercato ci sono un infinità di pulegge compressore, diciamo che in generale sono tutte di ottima fattura e affidabilità sto parlando delle varia Alta,M7,Promini,Minimania-Ultrick,Madness ecc ecc, queste a seconda della politica scelta dal produttore sono disponibili in vari diametri,che per semplicita' sono riassunti nella percentuale di riduzione rispetto al diametro standard della stessa puleggia stock,ovvero:

-15%

-16%(disponibile solo da M7 tuning)

-17%

-19%

Il compressore della jcw non e' altro che un compressore stock con una puleggia ridotta di circa il 14.8%.

Con TUTTE queste pulegge si va a far lavorare il compressore in maniera piu' gravosa e oltre il suo range classico di funzionamento,ma cio' non vuol dire che questo puo' comportare problemi di affidabilita',anzi..rimane pressoche invarita con l'utilizzo di una puleggia ridotta del 15%,infatti e' quella piu' consigliata.

Oltre la 15 si va a far scaldare il compressore..quindi ottenendo un minor rendimento dello stesso.

Molto spesso si crede che la differenza tra una ridotta del 15% e una ridotta del 19% sia di un notevole numero di cavalli..ecco questo e' un errore..la differenza tra le due in termini di potenza massima si puo' tradurre in un paio di cavalli, l'aspetto che le rende differenti e' che con la 19 si ha una spinta/boost del compressore un certo numero di giri prima che non con la 15%..questo fa si di ottenere una spinta piu' corposa in basso .

Il contro di una puleggia ridotta del 19% , e' prima di tutto il fatto di dover abbassare il limitatore giri motore..questo ovviamente in maniera immaginaria, ovvero noi utilizzatori dobbiamo sapere che la nostra linea rossa non sara' piu' a 7000 rpm motore..bensi a circa 6100..questo perche?

perche appunto il nostro compressore gira piu' veloce quindi sara' palese che a 6800 giri di motore , il nostro compressore avra' un numero di giri maggiore con la 19 che non con una puleggia da 15..e ancora meno ne avrebbe con la pulla stock...quindi per mantenerlo in un range accettabile sara' necessario limitare le tirate in zona rossa,proprio per questo la puleggia da 19% e' indicata per uso cittadino e sconsigliata per l'uso in pista proprio perche tenere il motore in zona rossa sarebbe controproducente e deleterio per il nostro compressore..che lavorando ulteriormente fuori range ottimale iniziera' a scaldare ..e quindi a produrre meno pressione..e meno potenza--->ricordo questa cosa: temperatura maggiore..aria piu' calda..densita' minore...meno spinta...

Un altra controindicazione di questa 19% e' dovuta al suo diametro..essendo inferiore fa si che la cinghia servizi non la " lambisca" bene..e quindi questa tende a dare problemi di slittamento..chi la monta infatti devo oltre che utilizzare una cinghia diversa..anche modificare il sistema di tendicinghia di solito artigianalmente.

LA maggior curvatura che la cinghia deve fare con la pulla da 19 abbinata alle maggiori temperatura, ne comporta anche un usura maggiore.

L'ultimo dei problemi e forse quello maggiormente sottovalutato e' che essendo la pompa acqua collegata al compressore ..con una puleggia da 19..e girando quindi molto veloce puo' andare in cavitazione..ovvero creare bolle..e non spingere piu' efficacemente l'acqua nel circuito creando problemi di surriscaldamento motore.

Ovviamente con delle modifiche si possono ovviare questi problemi,pero' non credo che sia cio' che cerca un appassionato alla ricerca di una semplice manciata di cavalli in piu'.

Da ultimo possiamo dire che montando una puleggia ridotta del 15% si puo' utilizzare senza problemi la cinghia stock,oppure la jcw, mentre per puleggie ridotte del 16/17/19% si devono usare cinghia piu' corte,l'alta mette a disposizione sul suo sito una tabella con le cinghie indicate per ogni puleggia.

L'installazione di una puleggia motore non e' un operazione perticolarmente difficoltosa, diciamo che e' necessaria una certa manualita' e abitudine nell'eseguirla, qui trovate una guida all'installazione..diciamo che una persona con conoscenze meccaniche e gli opportuni attrezzi puo' eseguirla tranquilla mente in 2 ore e mezza.

http://www.altaminiperformance.com/shared/...2205v2210v2.pdf

Ovviamente e' consigliata/obbligatoria una rimappatura, che andra' a ottimizzare al meglio la modifica cosi da ottenere un sicuro aumento quantificabile in circa 25cv.

Un accessorio indispensabile sulle nostre mini "pullate" e' un intercooler maggiorato, a breve magari mettero' giu' qualcosa a riguardo infatti questo ci permettera' di abbassare le temperature aiutandoci a disperdere meno cavalli strada facendo..

SOSTITUZIONE PULEGGIA COMPRESSORE:

La sostituzione e' piu' difficile da spiegare che da fare, senz'altro per eseguirla serve un minimo di manualita' e le chiavi necessarie.

Se e' la prima installazione quindi dovrete rimuovere la puleggia originale, vi serve anche un estrattore per la medesima.

Prima di iniziare scollegati i cavi batteria e rimuovete filtro e centralina, alzate la vettura dal lato anteriore lato passeggero, mettete degli spessori in legno e rimuovete la ruota, successivamente rimuovete il parafango interno di plastica(le viti sono tutte a vistanella parte interna zona ammortizzatore..le vedete)

-La prima cosa da fare e' quella di smollare e togliere il bullone da 18 posto sopra al barilotto supporto motore lato guidatore.

-Stessa cosa per il lato guidatore, rimuovete la vite di fissaggio(testa da 16) del supporto motore destro che si ancora vicino al duomo.

-Nella parte inferiore dell'intercooler, centralmente, troverete una vite con testa da (10) che mantinene in posizione la tubazione del liquido di raffreddamento, svitate anche questa.

Ora aiutandovi con un crick che andrete a posizionare nella parte sinistra inferiore della coppa dell'olio , interponendo tra crick e coppauno spessore in legno, iniziate ad alzare delicatamente il motore, facendo attenzione alle linee benzina e liquido refrigerante, lo alzerete quanto necessario per portare la puleggia a un altezza tale da poterci lavorare.

A questo punto se lo avete utilizzate l'apposito attrezzo per contrastare il tendicinghia in modo da poter interporre nel foro piu' profondo dell'asta interna alla molla del tendicinghia un cacciavite fine in modo da bloccarlo e poter sfilare la cinghia.

Ora se avete la puleggia stock dovete rimuovere il tendicinghia(4 viti).

Una volta rimosso utilizzate l'estrattore per rimuovere la puleggia originale.

Pulite l'albero compressore una volta sfilata la puleggia

Mettete una goccia di frenafiletti verde sul mozzo puleggia prima di inserirlo sull'albero compressore,mandatelo in battuta,inserite la puleggia e serrate le viti(precedentemente dovete mettere anche qui una goccia di frenafiletti) puleggia delicatamente in modo da far presa senza muovere la puleggia e mantenerla in battuta..serrate il possibile.

-Rimontate il tendicinghia.

-Mettete la cinghia

-Rimuovete il cacciavite per mandare il tendicinghia intensione

-Ora serrandole in croce ritirate le viti puleggia per quanto possibile, la cinghia in tensione aiutera' a tenere ferma la puleggia.

-Abbassate il motore e serrate il supporto motore sinistra..destro e la vite che tiene il manicotto appena sotto l'intercooler.

-rimontate il filtro e la centralina

-ricollegate i cavi batteria

-accendete e controllate l'allinemento della cinghia, che non ci siano movimenti strani o rumori e l'alineamento.

-rimontate la partia parafango

-ruota

-divertitevi!

Ospite Davide Giagnacovo
Inviato

Oh... grazie ...qualche informazione finalmente xD

Ospite Davide Giagnacovo
Inviato

Ma quindi la puleggia puo essere montata sl sulle r53?

Ospite Davide Giagnacovo
Inviato

Ah grazie delle spiegazioni... era sicuro che ci fosse il 3d ma nn lo trovavo...

Inviato

Ottima spiegazione, la modifica puleggia del volumentrico (sopratutto se fatta da se) e` un modo molto economico per avere un ottimo miglioramnto della potenza. Per la precisione, specifo che puleggie sono tutte quelel che lavorano su quella cinghia quindi quelal dell` alternatore, quella della pompa dell` acqua ecc ecc... verosimilmente, a meno di preparazioni estreme uso pista, non ha interesse / beneficio tangibile senza rischi ad andare a modificare le altre :post-8-1120395257:

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