Massi1986 Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 dopo aver fatto filtro+downpipe 200 celle+scarico e mappatura la spia del motore "anomalia" si accende sempre ogni tanto perché io spesso vado a velocità costante, per esempio per andare a lavoro, ne sapete qualcosa a riguardo??? grazie infinite... :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee:
f4gSiMo Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 dopo aver fatto filtro+downpipe 200 celle+scarico e mappatura la spia del motore "anomalia" si accende sempre ogni tanto perché io spesso vado a velocità costante, per esempio per andare a lavoro, ne sapete qualcosa a riguardo??? grazie infinite... :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee: eeehhh bella domanda!!! Per il momento ho anche io le idee parecchio confuse... Ho capito che cambiando il kat, ti si accenda la spia di anomalia motore, perchè la sonda lambda legge valori diversi rispetto a quelli a cui è "abituata" a leggere. Quello che non mi è chiaro, è come evitare che la spia si accenda. Alcuni dicono che basta resettare tramite scangauge, altri parlano di emulatore... In definitiva, è dannoso per il motore cambiare il kat? parlo di 100/200 celle non di skatalizzare eehh Ma sta benedetta spia si accende nel 100% dei casi di coloro che hanno cambiato il kat? 1
Pozzame Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Al motore fa soltanto che bene cambiare il kat!!! Sia dal punto di vista affidabilità che prestazioni! Ovviamente entrambe le cose se con mappa. La sonda legge sbagliato perché lavora a temperature più alte, dato che il calore se e va dal motore. Ma prendetevi a 10€ l'OBD-Bluetooth e resettatevi la spia quando si accende!!!!!!! ;-)
f4gSiMo Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Al motore fa soltanto che bene cambiare il kat!!! Sia dal punto di vista affidabilità che prestazioni! Ovviamente entrambe le cose se con mappa. La sonda legge sbagliato perché lavora a temperature più alte, dato che il calore se e va dal motore. Ma prendetevi a 10€ l'OBD-Bluetooth e resettatevi la spia quando si accende!!!!!!! ;-) si, ma resettando, non elimini il problema, lo "nascondi" soltanto! o no?
Pozzame Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 si, ma resettando, non elimini il problema, lo "nascondi" soltanto! o no? Non c'è nessun problema!! E' la sonda che legge sbagliato perché lavora ad una temperatura più alta del previsto. Al massimo, alla lunga potresti dover cambiare la sonda prima del previsto, ma visto che non è previsto di cambiare la sonda puoi pure non doverla cambiare mai lo stesso. Se la porti da un buon mappatore può fare in modo che non ti si accenda più la spia, ma non ho capito se lo fanno modificando il fattore di correzione della sonda o semplicemente disabilitando l'allarme. Io preferirei avere l'allarme che poi me lo spengo, che vivere col patema che se si sfascia il kat non mi dice niente... ;) 1
f4gSiMo Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Non c'è nessun problema!! E' la sonda che legge sbagliato perché lavora ad una temperatura più alta del previsto. Al massimo, alla lunga potresti dover cambiare la sonda prima del previsto, ma visto che non è previsto di cambiare la sonda puoi pure non doverla cambiare mai lo stesso. Se la porti da un buon mappatore può fare in modo che non ti si accenda più la spia, ma non ho capito se lo fanno modificando il fattore di correzione della sonda o semplicemente disabilitando l'allarme. Io preferirei avere l'allarme che poi me lo spengo, che vivere col patema che se si sfascia il kat non mi dice niente... ;) Grazie della spiegazione!!! ;)
Massi1986 Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 grazie della spiegazione anche da parte mia, farò attenzione e quando farò mappare gli chiederò se riesce a farmela senza che la spia si accenda... ma se una volta mappato, e non ho lo scangauge, la spia si accende lo stesso cosa si deve fare??? Fermarsi e spegnere la macchina??? :)
f4gSiMo Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 grazie della spiegazione anche da parte mia, farò attenzione e quando farò mappare gli chiederò se riesce a farmela senza che la spia si accenda... ma se una volta mappato, e non ho lo scangauge, la spia si accende lo stesso cosa si deve fare??? Fermarsi e spegnere la macchina??? :) Non credo purtroppo basti spegnere la macchina... ;) In primis ti consiglierei comunque di mettere lo scangauge, che rispetto alle modifiche che hai già fatto ha un costo irrisorio... e poi se ti si accende ancora la spia, a questo punto la riporterei da quello che ti ha fatto la mappa per vedere se riesce a farla spegnere.
Massi1986 Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 precisamente quale sonda sarebbe da eliminare o disabilitare in modo tale che la spia non si accenda e che la centralina pensi sempre che è tutto ok??? La sonda dei fumi?
f4gSiMo Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 precisamente quale sonda sarebbe da eliminare o disabilitare in modo tale che la spia non si accenda e che la centralina pensi sempre che è tutto ok??? La sonda dei fumi? la sonda lambda. Quella che misura il rapporto tra aria/combustibile al fine di ottimizzarlo. Ma non va mica eliminata, bisogna solo rendere ottimale questo rapporto, che fa si che il kat lavori bene! 1
Pozzame Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 la sonda lambda. Quella che misura il rapporto tra aria/combustibile al fine di ottimizzarlo. Ma non va mica eliminata, bisogna solo rendere ottimale questo rapporto, che fa si che il kat lavori bene! Nono, asp... Non la sonda lambda primaria, quella che misura il rapporto tra aria/conbustibile!!! Ma la secondaria, che serve solo a vedere se il kat catalizza. Non ho capito se la "correggano" o disabilitino proprio la possibilità di dare l'errore. Bisorebbe chiederlo al Generale. Io credo che la cosa migliore sia la schedina OBD-BT, che almeno la attacchi alla bisogna e in un attimo fai tutto. Lo scangauge ha i suoi pro, ma oltre a costare molto di più, è anche meno utile, e a me esteticamente non piace. Oltre ad essere fisso (il che è anche un vantaggio pratico, se vogliamo), e quindi bisogna montarlo, bucare, etc.
f4gSiMo Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Nono, asp... Non la sonda lambda primaria, quella che misura il rapporto tra aria/conbustibile!!! Ma la secondaria, che serve solo a vedere se il kat catalizza. Non ho capito se la "correggano" o disabilitino proprio la possibilità di dare l'errore. Bisorebbe chiederlo al Generale. Io credo che la cosa migliore sia la schedina OBD-BT, che almeno la attacchi alla bisogna e in un attimo fai tutto. Lo scangauge ha i suoi pro, ma oltre a costare molto di più, è anche meno utile, e a me esteticamente non piace. Oltre ad essere fisso (il che è anche un vantaggio pratico, se vogliamo), e quindi bisogna montarlo, bucare, etc. Grazie del chiarimento, Pozzame! ;)
Feiva Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Chiedo qui senza aprire un'altra discussione: Venerdì sono andato a ritirare la mini dal mio meccanico di fiducia dopo averle fatto fare un bel controllo generale. Il ragazzo ha lavorato per 10 anni in BMW qui a Brescia e appoggiandosi ad un suo amico dotato di banco prova etc fa anche preparazioni auto, parlando del più e del meno e soprattutto della mia intenzione di mappare la JCW in Primavera il suo parere è stato: "Guarda per il tipo di macchina che è basta una bella mappa fatta come dio comanda e va già fortissimo senza metter mano a cat sportivi e soprattutto filtri aria troppo aperti che ti fan guadagnare 2 cv ma sporcano molto di più il motore" Ovviamente credo che montando filtro e cat si faccia un lavoro ancora più completo ma per un utilizzo stradale forse ha ragione lui, che dite?
f4gSiMo Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Chiedo qui senza aprire un'altra discussione: Venerdì sono andato a ritirare la mini dal mio meccanico di fiducia dopo averle fatto fare un bel controllo generale. Il ragazzo ha lavorato per 10 anni in BMW qui a Brescia e appoggiandosi ad un suo amico dotato di banco prova etc fa anche preparazioni auto, parlando del più e del meno e soprattutto della mia intenzione di mappare la JCW in Primavera il suo parere è stato: "Guarda per il tipo di macchina che è basta una bella mappa fatta come dio comanda e va già fortissimo senza metter mano a cat sportivi e soprattutto filtri aria troppo aperti che ti fan guadagnare 2 cv ma sporcano molto di più il motore" Ovviamente credo che montando filtro e cat si faccia un lavoro ancora più completo ma per un utilizzo stradale forse ha ragione lui, che dite? Bè, se è per questo una JCW va già fortissimo da stock, senza mappa o altro... sono i soliti discorsi... possiamo stare a parlarne per ore ed ore! dipende da quello che cerchi...
Feiva Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 il mio discorso è puramente tecnico, la domanda è: per un utilizzo stradale è meglio fare solo una mappa oppure mappa + filtro + cat con i vantaggi e gli svantaggi del caso?
Ospite Robson Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 La JCW per me va kittata in questo modo: step1) mappa step2) kat sportivo, mappa step3) kat sportivo, intercooler, mappa step4) cominciano le cose pesanti, e non credo interessino tanto.. ;) Comunque, monta lo scarico più usato per elaborare le S, idem per l'aspirazione (quindi filtro, scatola e condotto). Quest'accoppiata scarico-aspirazione raggiunge il livello massimo di rendimento e progressione del motore. Se proprio vuoi spendere i soldi per un nuovo filtro e uno scarico nuovo, monta un kat e un IC. Se con la sola mappa arriveresti a 230cv, più o meno, con questi accorgimenti passi i 260 per me.
Ospite Robson Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 il mio discorso è puramente tecnico, la domanda è: per un utilizzo stradale è meglio fare solo una mappa oppure mappa + filtro + cat con i vantaggi e gli svantaggi del caso?
Feiva Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Era quello che intendevo, grazie per le dritte! una mappa basta e avanza per utilizzo quotidiano se poi uno vuole avere ancora più cv s'interviene su altri componenti
Ospite Robson Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Esatto, ma basta anche per un utilizzo straordinario.. Guarda che con la mappa ti cambia veramente tanto, se non altro nell'erogazione più corposa e più nevrile ;) Diventa veramente goduriosa e difficilmente ti viene voglia di volere di più ;)
clabat Inviato 2 Gennaio 2013 Segnala Inviato 2 Gennaio 2013 Sapete se il DP+200 celle Milltek è plug&play?? Leggevo che la linea di scarico completa è da 63,5 e che il DP "si accoppia perfettamente" con essa, il che non va bene per chi voglia conservare la linea MINI da 57. Thanks x chi mi illumina
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 (modificato) il milltek lo puoi montare senza problemi sulla linea di scarico originale senza alcuna modifica Modificato 12 Gennaio 2013 da Ale_l'irreCOOPERabile
clabat Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 il milltek lo puoi montare senza problemi sulla linea di scarico originale senza alcuna modifica
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 allora.... DP artigianale da 63 con kat brain 200 celle... nessuna perdita ai bassi, erogazione migliorata, spinge meglio agli alti, per ora non si è accesa neanche la spia... sound spettacolare....piu corposo e abbastanza tranquillo sotto i 3000 giri (cmq nettamente piu rumoroso rispetto al solo step2...) piu scoppietti e botti nei cambi marcia... appena si passano i 3000 si scatena... aumenta nettamente il suono, molto piu corposo, cannonate a go go....(chiedere a chi c' era ieri sera alla pizzata a bg.... hahahaaha ) in autostrada si viaggia benissimo intorno ai 130, ma appena si superano il sound all'interno dell'abitacolo comincia a sentirsi sul serio, niente di invivibile eh, ma si sente... ammetto che pensavo fosse meno rumorosa, invece.... non ho ancora rimappato (ho montato ieri il dp..) ma probabilmente monterò un ic, quindi mapperò piu avanti... costo: "non esiste" :lol2: perche il mio preparatore, nonchè amico da molti anni, gareggia e prepara lamborghini, ferrari, porsche e viper e mi ha detto: "ale, lo faccio a te perchè tvb, sei tu ecc ecc, ma io non ho tempo da perdere dietro a sti giocattolini... :lol2: " (come dargli torto...è abituato a mettere le mani su mezzi di altro livello.... :aggggg: ) per la cronaca, oggi sono passato in centro a monza e....si giravano tutti...hahahah che tamarro!!!
cippy Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 per la cronaca, oggi sono passato in centro a monza e....si giravano tutti...hahahah che tamarro!!! Ero in centro, ma non ti ho sentito. :post-8-1120395070: 1
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