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Inviato

Io ho cambiato solo il tendicatena con l'ultima versione a 19000km... Ora ne ho 40000 e per il momento tutto ok. .nessun rumore... Devo ritenermi fortunato?

Inviato

io gia fatto 3 interventi per la sostituzione del tendicatena.... e ora dopo 20000 km ecoolo di nuovo fuori e chiaramente fuori garanzia... con il lavaggio del motore con additivo e sostituzione di olio si è di molto attenuato e lo fa solo alcune volte , però il problema c'è ancora

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi sono stato ieri l' altro in BMW a portare la macchina per il famigerato richiamo della pompa dell' acqua. Gli ho detto anche del rumore a freddo. Oggi pomeriggio mi hanno chiamato dall' officina per dirmi che la macchina è pronta e che hanno notato anche loro il rumore, suggerendomi la sostituzione del tendicatena. Inoltre mi hanno detto che mi hanno pure rabboccato altro olio (non so di preciso quanto perchè mi sono scordato di chiederglielo)!!!Ma il mio meccanico me ne ha rabboccati 3 litri il mese scorso!!!Ammesso anche che me ne abbiano rabbocato solo mezzo, la cosa mi suona strana!!! Tutti sappiamo il legame che c'è tra il consumo anomalo di olio ed i problemi alla distribuzione!!!Domani ci vado e gli dico anche della fumosità che a volte noto al tubo di scarico (soprattutto d' inverno con le basse temperature) ... anche questo probabile indizio dell' usura dei cilindri che tendono ad ovalizzarsi (vedi post di Pozzame). Ma guarda 'sti stronzi di BMW!!!

Inviato

che dire in francia sono piu' svegli di noi.. dai su potete aggiungervi?? prepariamo una bella lettera..!! devono darci la garanzia a vita sulla distruzione dell'auto..

  • Like 1
Inviato

Ragazzi sono stato ieri l' altro in BMW a portare la macchina per il famigerato richiamo della pompa dell' acqua. Gli ho detto anche del rumore a freddo. Oggi pomeriggio mi hanno chiamato dall' officina per dirmi che la macchina è pronta e che hanno notato anche loro il rumore, suggerendomi la sostituzione del tendicatena. Inoltre mi hanno detto che mi hanno pure rabboccato altro olio (non so di preciso quanto perchè mi sono scordato di chiederglielo)!!!Ma il mio meccanico me ne ha rabboccati 3 litri il mese scorso!!!Ammesso anche che me ne abbiano rabbocato solo mezzo, la cosa mi suona strana!!! Tutti sappiamo il legame che c'è tra il consumo anomalo di olio ed i problemi alla distribuzione!!!Domani ci vado e gli dico anche della fumosità che a volte noto al tubo di scarico (soprattutto d' inverno con le basse temperature) ... anche questo probabile indizio dell' usura dei cilindri che tendono ad ovalizzarsi (vedi post di Pozzame). Ma guarda 'sti stronzi di BMW!!!

Inviato (modificato)

11/2006

Modificato da Hook
Inviato

sta cosa mi da sui nervi.. domani posto un video sul rumore della mia così vorrei sapere con sicurezza se il problema ce l'ha o no.. con l'occasione vi registro il mio nuovo cannone!! :post-8-1120395187: :post-8-1120395187: :post-8-1120395187: e checcazz...

Inviato

siamo ancora in 4 gatti disposti a far casino.... :angry: tutti parlano, e poi....

  • Like 1
Inviato

Se facciamo questa sorta di "class action" contro MINI e riusciamo ad ottenere la sostituzione del maledetto motore francese THP con quello di nuova generazione (che pare aver eliminato i problemi alla distribuzione) io ci sto alla grande... ma la mia domanda è: se la causa non va a buon fine a quanto ammontano i costi da sostenere??? Immagino è che più siamo meglio è per ammortizzare i costi ma vorrei ben capire prima...

Intanto giusto per aggiornarvi sulle vicissitudini della mia amata MINI, ieri ho ritirato la macchina dopo che sono state effettuate le consuete azioni di richiamo. Ovviamente ho fatto presente il problema della distribuzione e loro hanno sottoposto la macchina ai consueti controlli. Per questo controllo mi hanno spillato praticamente quasi 100 euro che sommati a vari rabbocchi tipo olio motore, liquido freni, liquido del radiatore, mi son costati 200 eurini!!! Poi mi hanno fornito un preventivo di circa 950 euro per i lavori da fare alla distribuzione (magari appena ne ho il tempo lo posto qua sul forum). Al che ho voluto parlare con un meccanico per chiedere delucidazioni riguardo all' intervento. Il tipo mi ha rifilato la solita storiella: "per BMW i consumi di olio per una vettura in garanzia sono 0.750 Kg ogni 1.000 Km, torna qua tra 1.000 km che controlliamo il livello dell' olio motore, se te ne ha consumato mezzo kg è normale (normale sto c***o!!!!), etc etc". Quando gli ho detto dei problemi del motore THP (la mia macchina è del 11/2006) mi ha addirittura mentito dicendomi che su quelle vetture non montavano già più quel motore ma bensì quello prodotto interamente da BMW. Mi ha detto che il tendicatena ha avuto problemi perchè probabilmente in precedenza non ho usato il fottutissimo olio castol edgde WTS 10w - 60w (raccomandato da BMW) e che la fumosità alla scarico che ho notato a volte era semplicemente dovuta all' olio che, alle basse temperature, ci mette più tempo per scaldarsi etc etc. In effetti questo olio non l' ho mai usato ma non mi sembra normale in primis, che una macchina progettata come si deve consumi tutto questo olio e in secondo luogo che si debba usare un olio raccomandato per motori molto più spinti del Cooper S!!!! Quindi il tizio mi ha detto che prima devo accertare quale olio ha messo il mio meccanico e in caso non abbia messo il castrol 10 - 60 di rifare il cambio olio (che in BMW mi costerebbe altri 200 euro)!!!! Dunque facciamo un po' di conti: 200 euro per rabbocchi vari e controllo sulla distribuzione + 200 euro per il cambio olio + 950 euro per la distribuzione = 1350 euro!!!! Francamente la cosa mi secca anche perchè la macchina ha appena 46.000 km e dover rifare la distribuzione senza la certezza che il problema si ripresentei mi sembra un assurdo!!!Una macchina da 25 - 30k di euro non dovrebbe avere questi problemi!!!

Inviato

Il consumo olio, se così elevato, non è di solito dovuto al tendicatena, ma ai cilindri che si stanno ovalizzando.

A me ha prima cominciato a fare fumo e a consumare olio, poi si è grippato un cilindro.

Il problema è proprio un altro, state facendo un po' di confusione.

Il problema al tendicatena dava come effetto il rumoraccio a freddo e un leggero consumo di olio.

Il consumo eccessivo che hai rilevato è, IMHO, dovuto al solito problema dei motori delle 175cv.

Il mio si è spaccato a 61Mm, forse a te succederà prima, o dopo...

Il problema è un altro, ma la situazione è la stessa, BMW non risponde dei difetti di conformità, come invece la legge prevede.

Se una cosa ha un difetto di conformità, quindi dalla fabbrica, anche se il problema si presenta fuori dalla garanzia è semprea completo carico del produttore.

BMW se ne frega, perché i consumatori in itaGlia non hanno potere.

P.S.: Il meccanico con cui hai parlato ti ha imbarcato, dato che il 10-w60 NON va usato di tua sponte, pena il decadimento della garanzia.

L'olio da usare secondo BMW sulle Mini è il Castrol Edge 0-w30.

Per quelle che presentano il problema del consumo eccessivo di olio, hanno una direttiva interna di usare LORO E SOLTANTO LORO il 10-w60 per motori M. Ma questo serve soltanto per far durare il motore fino allo scadere della garanzia, non è una soluzione.

L'unica soluzione è di cambiare il monoblocco e tutto quanto (quindi conviene cambiare il motore in blocco). Il resto serve solo a far durare il motore fino allo scadere della garanzia.

Inviato

la bmw non fara' mai una causa perche' sa gia' in partenza che il problema ce,e' reale, ed e' un problema di progettazione.. anche se sono scaduti i 4 anni non devono far pagare nessun intervento legato alla distribuzione perche' e' un problema che si ripresenta anche dopo aver pagato 950 euro.. quindi ci devono dare una soluzione definitiva.. l'esempio piu' banale e' se uno tiene la macchina 10 anni che fa? paga 950 euro sempre per lo stesso problema?? io ho fatto l'intervento a gennaio 2011 auto 32.000km ora ne ho 38.000km e il rumore lo fa cmq..

il rumore che si sente e' questo: questo rumore e' a freddo in conce dicono che sia normale.. ok il rumore degli iniettori ma qua si sentono due rumori ben distinti..

http://www.youtube.com/watch?v=rL4uz8pO_rY&feature=youtu.be

Inviato

tempo fa avevamo messo giu una lista di chi era interessato a fare una lettera di protesta alla bmw per sta storia del tendicatena ed eravamo arrivati a 5/6........ tristezza.....bogmarso tramite il suo avvocato si era proposto a metter giu tutto l'occorrente senza farci spendere 1€!!!! ma nessuno ha mosso le kiappe!

io nn ho ancora avuto problemi, ma questo nn vuol dire che mi devo far prendere per il culo da bmw!!!

dobbiamo unirci tutti per far valere i ns diritti, puo succedere a tutti prima o poi di avere questo problema....non si puo fare casino solo dopo!!!! non è possibile che la gente muove il culo solo quando si tocca il proprio prato....ma siamo in italia....funziona così.....

Inviato

Eccomi qua. Sono disposto anche io a scrivere una bella lettera alle testate automobilistiche italiane, anche se come saprete BMW è una delle case che risponde di meno ai reclami ...

Per la cronaca la mia fa lo stesso rumore di quella di borgmaso e ho rifatto la distribuzione 20k km fa (ora ne ho 70k) e qualche mese dopo la turbina. Il consumo d'olio lo sto tenendo d'occhio anche io e adesso che è arrivata la bella stagione sembra accentuarsi, pur usando un olio più viscoso come il Castrol Edge Sport 0W40 al posto dell'originale.

Inviato

io ci sto..e ho anche un avvocato amico che mi ha detto che puo' seguire la cosa senza costi..dobbiamo essere un po. quindi forza.. raccogliamo nomi cognomi targa telaio e via con una class action :oleeeeee: .. forza non siate timidi chi e' interessato? anche mandar euna bella segnalazione a giornali di auto.. cazz i soldi se li sono presi tutti senza problemi.. e ci hanno rifilato delle bombe a orologeria..

Inviato (modificato)

Il consumo olio, se così elevato, non è di solito dovuto al tendicatena, ma ai cilindri che si stanno ovalizzando.

A me ha prima cominciato a fare fumo e a consumare olio, poi si è grippato un cilindro.

Il problema è proprio un altro, state facendo un po' di confusione.

Il problema al tendicatena dava come effetto il rumoraccio a freddo e un leggero consumo di olio.

Il consumo eccessivo che hai rilevato è, IMHO, dovuto al solito problema dei motori delle 175cv.

Il mio si è spaccato a 61Mm, forse a te succederà prima, o dopo...

Il problema è un altro, ma la situazione è la stessa, BMW non risponde dei difetti di conformità, come invece la legge prevede.

Se una cosa ha un difetto di conformità, quindi dalla fabbrica, anche se il problema si presenta fuori dalla garanzia è semprea completo carico del produttore.

BMW se ne frega, perché i consumatori in itaGlia non hanno potere.

P.S.: Il meccanico con cui hai parlato ti ha imbarcato, dato che il 10-w60 NON va usato di tua sponte, pena il decadimento della garanzia.

L'olio da usare secondo BMW sulle Mini è il Castrol Edge 0-w30.

Per quelle che presentano il problema del consumo eccessivo di olio, hanno una direttiva interna di usare LORO E SOLTANTO LORO il 10-w60 per motori M. Ma questo serve soltanto per far durare il motore fino allo scadere della garanzia, non è una soluzione.

L'unica soluzione è di cambiare il monoblocco e tutto quanto (quindi conviene cambiare il motore in blocco). Il resto serve solo a far durare il motore fino allo scadere della garanzia.

Modificato da Hook
Inviato

la bmw non fara' mai una causa perche' sa gia' in partenza che il problema ce,e' reale, ed e' un problema di progettazione.. anche se sono scaduti i 4 anni non devono far pagare nessun intervento legato alla distribuzione perche' e' un problema che si ripresenta anche dopo aver pagato 950 euro.. quindi ci devono dare una soluzione definitiva.. l'esempio piu' banale e' se uno tiene la macchina 10 anni che fa? paga 950 euro sempre per lo stesso problema?? io ho fatto l'intervento a gennaio 2011 auto 32.000km ora ne ho 38.000km e il rumore lo fa cmq..

il rumore che si sente e' questo: questo rumore e' a freddo in conce dicono che sia normale.. ok il rumore degli iniettori ma qua si sentono due rumori ben distinti..

http://www.youtube.com/watch?v=rL4uz8pO_rY&feature=youtu.be

Inviato (modificato)

Ma sai cosa da calda questo rumore svanisce a te rimane?!.. Un mio amico ha mandato il video a minigarage e mi ha detto che ce un problema alla distribuzione cuscinetti etc..

Modificato da bogmarso



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