O&D Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Ragazzi volevo sapere che turbina monta la cooperD ovviamente con motorizzazione 1.6 hdi fap 110cv. Voglio sapere nel caso si vorrebbe cambiare la turbina,che lavoro dovrebbe essere fatto,cioè mi spiego: è una questione di condotti,raccordi,tubature varie? oppure ci sono diverse variabili da tener conto?? mi è stato proposto di cambiare la turbina alla CooperD per una più prestazionale,vorrei capire meglio di cosa si sta parlando :)
Ospite RaceTune Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 In tutta onesta' ti conviene chiedere i dettagli direttamente a chi ti ha proposto questa modifica..e' un argomento talmente vario sia in termini di parti da modificare che in termini monetari..io personalmente lo sconsiglio..e comunque premetto che e' un lavoro molto costoso se fatto bene.
Ludo91 Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 come dice il genrale e` n lavoro costoso se fatto bene e assicurati che chi ti fa la modifica la abbai gia collaudata, in caso di una scelta ad minchiam della nuova turbina rischieresti di averla funzionante in modo dannoso per il motore (la turbina alla fine e` una pompa centrifuga e se fatta lavorare fuori dai sui parametri operativi rischia di produrre sbalzi di pressione in uscita e altre cose non simpatiche)
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Grazie per avermi risposto ragazzi :) ovviamente approfondirò il discorso anche con il mio preparatore,sia per questioni di correttezza sia per capire quanto costerebbe una modifica del genere. Non sono molto esperto nel campo ma tra corsi all'università e informazioni di vario genere riesco a capire il giusto,diciamo da "user" del servizio che mi è stato proposto. Dato che la CooperD ha un motore hdi,ed il costo per cambiare turbina supererebbe i 1000 euro credo (dico bene?) avevo pensato,ovviamente se è possibile,di far montare una turbina di un 2.0 hdi fap,magari di una 307 oppure una c4,motore che eroga 136cv. Dato che il 1.6 hdi ed il 2.0 hdi sono motori "simili" se non altro sono entrambi psa,penso che la modifica possa essere fattibile. Ovviamente il preparatore mi indirizzerebbe su altri tipi di turbine,forse di altre case costruttrici però io pensavo,se è possibile perchè non sfruttare una turbina di un 2.0 hdi che si trovano anche con pochi km? Vorrei sfruttare un poco questo motore 1.6 hdi che potenzialmente è un buon motore,vorrei capire come potrebbe essere elaborato :)
giuliocesarec Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 (modificato) perkè non rimappi? a 130 135 cv ci arrivi, ed è anche più sicura Modificato 4 Aprile 2012 da Anto_Dooper 1
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2012 perkè non rimappi? a 130 135 cv ci arrivi, ed è anche più sicura
Ludo91 Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Buon divertimento, ma nella lista delle cose ho letto puleggia motore... se intendi quella che trascina la cinghia servizi OCCHIO a cambiarla, perche` quella di serie ha una gomma all interno che smorza le frequenze su quella che probabilmente e` la frequenza di risonanza di alcuni organi interni del motore... Visti il rischio che corri (bielle o albero a gomiti rotti, non sto scherzando) eviterei ;)
O&D Inviato 5 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2012 Buon divertimento, ma nella lista delle cose ho letto puleggia motore... se intendi quella che trascina la cinghia servizi OCCHIO a cambiarla, perche` quella di serie ha una gomma all interno che smorza le frequenze su quella che probabilmente e` la frequenza di risonanza di alcuni organi interni del motore... Visti il rischio che corri (bielle o albero a gomiti rotti, non sto scherzando) eviterei ;)
O&D Inviato 5 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2012 (modificato) Questo ragazzo con turbina,scarico ed ecu ha raggiunto 181cv forse non saranno tali,ma quella cooperD cammina!!!! ovviamente credo che il video è già stato postato ma l'ho messo come esempio :) Modificato 5 Aprile 2012 da O&D
dalbo92 Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 io andrei di solo mappa ti dico che la macchina si sente la differenza se fa tutti quei lavori li ti conviene prenderti una S
O&D Inviato 5 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2012 io andrei di solo mappa ti dico che la macchina si sente la differenza se fa tutti quei lavori li ti conviene prenderti una S
attila79 Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 (modificato) SI ti quoto al 100% io sto pensando a mappa,eliminazione Fap e chiusura valvola EGR se trovo un intercooler maggiorato a prezzo non esagerato monto anche quello,poi stop :) Modificato 5 Aprile 2012 da attila79
O&D Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 l'intercooler maggiorato con la turbina originale serve poco o niente!!!! al posto tuo(contenendo le spese) andrei di rimappa,defap e filtro aria a pannello..............
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 6 Aprile 2012 Segnala Inviato 6 Aprile 2012 senza offesa, ma sinceramente non vedo il senso nel comprarsi una cooperD e poi volere dei cavalli andando a modificare turbina intecooler, filtro, puleggia ecc.....una mappa è l'unica cosa che ha senso su motori diesel, il resto secondo me sono solo interventi inutli..... a sto punto ci si prende la S e si pompa di cv..... se uno prende la D si presume che abbia altro tipo di esigenze.... parere mio eh, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole... :closedeyes: 1
pi3tro Inviato 6 Aprile 2012 Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Questo ragazzo con turbina,scarico ed ecu ha raggiunto 181cv forse non saranno tali,ma quella cooperD cammina!!!! ovviamente credo che il video è già stato postato ma l'ho messo come esempio :)
Austin92 Inviato 6 Aprile 2012 Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Bhè non esageriamo la mini in quel video copre i 40-160 in 16 secondi mentre un cooper d stock ce ne mette 20
O&D Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 senza offesa, ma sinceramente non vedo il senso nel comprarsi una cooperD e poi volere dei cavalli andando a modificare turbina intecooler, filtro, puleggia ecc.....una mappa è l'unica cosa che ha senso su motori diesel, il resto secondo me sono solo interventi inutli..... a sto punto ci si prende la S e si pompa di cv..... se uno prende la D si presume che abbia altro tipo di esigenze.... parere mio eh, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole... :closedeyes:
pi3tro Inviato 6 Aprile 2012 Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Bhè non esageriamo la mini in quel video copre i 40-160 in 16 secondi mentre un cooper d stock ce ne mette 20
O&D Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Sinceramente, sta cooper D sale di velocità come la mia da stock, anzi anche più piano.. Cambia solo il sound a quanto pare.
O&D Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Sotto i 140 va come la mia da stock. Non dicessero cavolate, che 181 cavalli non li vede neanche col binocolo.
pi3tro Inviato 6 Aprile 2012 Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Bah, mi sbaglierò io ma a me non impressiona questo video.. Casomai l'altro che arriva ai 227, ma come progressione non mi sembra molto diversa da una stock. ;) Chiuso off topic.
O&D Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 (modificato) Guardate quà: http://www.subito.it...mo-33869965.htm credo che la turbina della C5 2.2 possa lavorare con pressioni più alte ed essere più performante di quella della cooperD stock no? Se si potrebbe montare ( e questo chiedo a voi esperti) sarebbe un buon compromesso rispetto alla turbina che mi consigliava il mio preparatore (oltre i 900 euro). Si trovano turbine per motori hdi simili anche con meno di 400 euro :) Per pura curiosità: ci sarebbe da modificare molto per adattare una turbina del genere sulla mini? Ho scoperto una gran cosa stamattina,non so se lo sapevate già: Ho scoperto che l'intercooler della cooperD è uguale in dimensioni a quello della CooperS.Parlo rispettivamente dei modelli CooperD 2007 quindi la 1.6 hdi 109 cv e la CooperS 2007 con 1.6 turbo 175cv. I due intercooler si differenziano solo per uno spessore maggiore a favore di quello della cooperS di 2 cm netti. oltre alle dimensioni i due intercooler sono identici anche come fissaggio ed attacco!! direi ottima notizia no? :D Modificato 7 Aprile 2012 da O&D
hkr.4life Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Inviato 6 Giugno 2016 On 4/6/2012 at 7:18 PM, O&D said: Guardate quà: http://www.subito.it...mo-33869965.htm credo che la turbina della C5 2.2 possa lavorare con pressioni più alte ed essere più performante di quella della cooperD stock no? Se si potrebbe montare ( e questo chiedo a voi esperti) sarebbe un buon compromesso rispetto alla turbina che mi consigliava il mio preparatore (oltre i 900 euro). Si trovano turbine per motori hdi simili anche con meno di 400 euro :) Per pura curiosità: ci sarebbe da modificare molto per adattare una turbina del genere sulla mini? Ho scoperto una gran cosa stamattina,non so se lo sapevate già: Ho scoperto che l'intercooler della cooperD è uguale in dimensioni a quello della CooperS.Parlo rispettivamente dei modelli CooperD 2007 quindi la 1.6 hdi 109 cv e la CooperS 2007 con 1.6 turbo 175cv. I due intercooler si differenziano solo per uno spessore maggiore a favore di quello della cooperS di 2 cm netti. oltre alle dimensioni i due intercooler sono identici anche come fissaggio ed attacco!! direi ottima notizia no? :D riesumo questo topic interessante. dal 2012 hai poi portato avanti l'upgrade di intercooler e turbina?
Cooper D Inviato 8 Agosto 2016 Segnala Inviato 8 Agosto 2016 Se vuoi avere piu cavalli e montare un turbocompressore piu' grande invece di montare quelli di altri motori psa 2.0 o 2.2 hdi perche non maggiorare l' originale ci sono molte aziende che effettuano questa modifica risparmi e ottieni lo stesso risultato e prestazioni.Bastano queste modifiche : Turbo stock maggiorato,ic maggiorato eliminazione fap/kat con montaggio downpipe skat,fitro aria a pannelo o asprazione diretta/dinamica,frizione rinforzata e rimappatura centralina. mini-cooper-1-6d-220cv[1].html
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