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Inviato

Mi dareste il link dell'aggeggino elettronico per togliere il kat?

È semplice da montare sulla r56?

Comunque non credo di rimappare... Se va bene cosi per com'è senza cat, vorrei mettere dopo la puleggia servizi alleggerirà e le candele all'iridio e basta ;-)

Inviato

La questione di fondo, credo che sia la differenza di prezzo tra DeKat e Cat 100/200celle.

Se uno vuole fare una modifica poca spesa e tanta resa è tentato dal DeKat, anche se i fatti paiono dimostrare che la resa sia solo nella testa del Wonnabe tuner del caso. (resta da dire che IO non ho provato, quindi mi fido della parola degli altri sul forum... :-o)

Il Cat sportivo, sarà anche migliore e con una resa maggiore, ma COSTA UNO SPROPOSITO!!!!! O_O

È questo il vero problema con cui ci si continuerà a scontrale parlando di catalizzatori... :(

Inviato

C'è chi l'ha rimosso sulla Cooper r56 e dice di aver notato miglioramenti

A dire il vero quando il mio so era sfracellato e me l'hanno sostituto in garanzia, la macchina andava meglio... Poi la ceramica ha otturato tutto e andava peggio e so sentiva...

Sulla esse non lo so che succeda, ma sulla Cooper sembra che togliendolo si abbiano dei miglioramenti..

Invece per la puleggia uno su youtube l'ha messa sulla 207 e dice di aver guadagnato in accelerazione...

Per le candele non ne so parlare, ma lo so che non mi dovrò aspettare chissà quale miracolo...

Raga sto lInk dell'emulatore su ebay me lo date intanto? Io vorrei provare a levarlo... Ma le che vada risaldo tutto

Inviato

C'è chi l'ha rimosso sulla Cooper r56 e dice di aver notato miglioramenti

A dire il vero quando il mio so era sfracellato e me l'hanno sostituto in garanzia, la macchina andava meglio... Poi la ceramica ha otturato tutto e andava peggio e so sentiva...

Sulla esse non lo so che succeda, ma sulla Cooper sembra che togliendolo si abbiano dei miglioramenti..

Invece per la puleggia uno su youtube l'ha messa sulla 207 e dice di aver guadagnato in accelerazione...

Per le candele non ne so parlare, ma lo so che non mi dovrò aspettare chissà quale miracolo...

Raga sto lInk dell'emulatore su ebay me lo date intanto? Io vorrei provare a levarlo... Ma le che vada risaldo tutto

Ospite Robson
Inviato

Ragazzi io sinceramente non capisco tutto questo accanimento che si ha nei confronti del catalizzatore di serie. Lo usano pure le challenge, che è quanto dire! Ma in ogni caso, toccare il catalizzatore si fa a scopi prestazionali, quindi non vedo perché andare a togliere il cat, con tanto di spesa (100-200 euro il tubo, e la mano d'opera non ne ho idea ma di certo non credo si tratti di una ventina di euro...) e con tanto di mappa obbligatoriamente da rivedere, il tutto non per guadagnare qualche cv, ma per perderlo! Io sono dell'idea che le uniche cose che vanno sostituite su una s sono, per ordine d'importanza, prima airbox e terminale, con tanto di mappa ovviamente, poi se proprio uno non è soddisfatto si può pensare all'intercooler maggiorato con tutti i vari tubi e il catalizzatore metallico, preferibilmente 100 celle. Non tiro fuori le varie candele ecc ecc perché quelli non servono mica ad aumentare le prestazioni, ma sono necessari dato che cambiano i parametri del motore. Lo dico perché molti sono convinti che mettendo le candele all'iridio devono guadagnare qualche cavallo, mentre non c'entra una mazza. Ovviamente la mappa, che in questo caso diventa obbligatoria per almeno avere un'erogazione costante. Ma sinceramente, avendo una step1 mappata, non sento assolutamente il bisogno di spuntare altri cavalli: la macchina và una bomba ad ogni regime, è affidabile, i consumi non si discostano di molto dalle condizioni stock e il sound rimane coinvolgente si, ma anche discreto se uno deve viaggiare per diverse ore. In accelerazione è brutale, superati i 4000 giri non si capisce più niente, mentre in ripresa è favolosa: in sesta riprende sempre nemmeno fosse un diesel! Sul discorso step1 per me il generale sfonda una porta apertissima: l'ho preferito da sempre a tutti gli altri scarichi (step2 incluso) per tutto: erogazione, estetica, sound... Il challenge mi aveva allettato non poco, ma ho capito che sinceramente non serviva a nulla, se non a fare solo casino.

Infine posso raccontarvi personalmente che l'effetto placebo è una realtà eccome: un mio amico con una clio RS aveva montato lo scarico completo, dopo aver mappato, con tanto di decat e centrale vuoto oversize. Come sound era qualcosa di orgasmico quella macchina, veramente eccezzionale, e lui si era convinto pure di aver guadagnato in allungo. Peccato che quando l'ha portata a fare la mappa, confrontando le differenze tra lo scarico che montava prima e quello oversize tutto vuoto, con lo scarico più "tranquillo" aveva una cinquina di cv in più al banco, ed un'erogazione senza buchi! Io ci sono cascato col cinquantino e i rulli leggeri, che quando "gridava" sembrava un'aereo ma in realtà era un chiodo.. Da li ho imparato la lezione e non ci casco più :P :D

Ospite Robson
Inviato

Io intendo il chip, è INA specie di scheda, questi costano uno sproposito, piuttosto mi tengo la spia i mi prendo uno sangauge

Inviato

Più che lo scangauge, che ha la sua comodità essendo integrato nell'auto, io ho preferito la schedina per interfacciarlo col cel.

Ti da mooolte più info, anche contemporanee, e ti permette pure di fare la tracciatura... :)

Ospite Robson
Inviato

Più che lo scangauge, che ha la sua comodità essendo integrato nell'auto, io ho preferito la schedina per interfacciarlo col cel.

Ti da mooolte più info, anche contemporanee, e ti permette pure di fare la tracciatura... :)

Inviato (modificato)

Lo interfacci con l'iphone? E quale programma usi, Rev??

Sull'iCoso non so, ma sul Robottino uso Torque Pro. ;)

Però, non ne sono sicuro, ma a causa delle limitazioni dell'iPhone nell'uso del Bluetooth, ho letto che non si può usare.

Ti ci vuole la scheda OBD WiFi, che mi pare che costi di più. :-o

Io con 48€ me la sono cavata. Per l'iPhone mi sa che ti ce ne vogliono parecchi di più... XD

Modificato da Pozzame
Ospite Robson
Inviato

Si giusto, non ci pensavo.. Vabbè non credo che comprerò mai un obd wifi ;) Al massimo, se proprio mi gira, prima o poi metterò uno scangauge e cercherò di integrarlo bene nella strumentazione... ;) Anche se l'idea di avere in un colpo solo sul cellulare il tom tom, la musica, internet e anche tutte le informazioni necessarie dell'auto è molto intrigante ;)

Ospite Robson
Inviato

Comunque non vorrei dire una fesseria ma, facendo il kailbreak, si può sbloccare il bluetooth dell'iphone e quindi in teoria andrebbe bene anche un obd bluetooth.. Ma non ne sono certo.. buh..

Inviato

Comunque non vorrei dire una fesseria ma, facendo il kailbreak, si può sbloccare il bluetooth dell'iphone e quindi in teoria andrebbe bene anche un obd bluetooth.. Ma non ne sono certo.. buh..

Credo anche io. Ma non te lo so dire per certo... :)

Inviato

100 celle

Pensa che quella di oscar va piu forte con lo step1 che non con il terminale challenge....le prove ci son da anni.... ;)

questo è il dato che volevo! per il caso è chiuso...

ma dopo tutto quello che abbiamo detto, vuoi ancora toglierlo? per giunta senza rimappare... ragazzi certo che vi volete davvero male eh!

penso proprio che la puleggia non ti porti alcun beneficio,forse le candele,ma parliamo sempre di incrementi impercettibili..........

Come marca cosa consigliate?

Ho letto di una marca migliore del Brain, ma non riesco a trovare il link. :(

Era un nome con 3 lettere... Tipo HJC, HCL, qualcosa del genere... :-P

Inviato

Come marca cosa consigliate?

Ho letto di una marca migliore del Brain, ma non riesco a trovare il link. :(

Era un nome con 3 lettere... Tipo HJC, HCL, qualcosa del genere... :-P

gli hjs che monta la supersprint sui suoi kat ;)

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Inviato

Su ebay ci sono comunque dei minicat simili a quelli bonalume che si avvitano a 40 euro, ho mandato un messaggio al venditore e dice che funzioni su mini r56

Riguardo a toglierlo o no, sulle aspirate sembri funzionare, infatti dei ragazzindelnforum peugeot 207 che hanno amch'essi il 120 cv aspirato hanno notato miglioramento in alto e peggioramenti in basso....

Anche loro credono sia meglio mettere il cat sportivo che toglierlo.

Ma a livello di prestazioni tra toglierlo e averlo messo... Meglio toglierlo secondo me... (sulle aspirate)!per le turbo non mi sono interessato (anche se ne forum delle tt, chi lo toglie qualche cavallo dice di averlo recuperato pure) sarà che la mini Cooper s è Piu ambientalista? :-)

Ospite RaceTune
Inviato

Sul forum avete tutte le info su come farle andare più forte e molti di voi si ostinano ancora a fare l'esatto contrario...

  • Like 1
Inviato

Più che lo scangauge, che ha la sua comodità essendo integrato nell'auto, io ho preferito la schedina per interfacciarlo col cel.

Ti da mooolte più info, anche contemporanee, e ti permette pure di fare la tracciatura... :)

Inviato

Comunque riassumendo tutti i discorsi fatti mi viene da pensare che tutti i kat sportivi 100 o 200 devono essere accompagnati da una mappatura altrimenti sono soldi buttati....

Visto che il motore della Cooper s è così delicato se non si ha l'intenzione di mappare meglio lasciare il kat originale, rimpiango il tjet Fiat,

Comunque potete dirmi in cosa consiste questo step 1?

Grazie

La prossima settimana Alex di Serial Tuning sarà dalle parti di Firenze quindi farò la mappa, guardiamo cosa succede con questo dekat e se è meglio toglierlo, per ora intanto non si sono accese spie....

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