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Inviato

Ragazzi..per legge... Voi dovete stare nelle normative antinquinamento...quindi..se avete un cat originale che non catalizza siete passabili di verbale e revisione...nessuno vi guarda se avete o meno il cat originale, al massimo controllano che ci sia..e che catalizzi.

Inviato

il fatto è che nessuno viene a controllare se hai il cat modificato per farti la multa.. al max se fa molto casino te la fanno mandare al collaudo ma l'importante è che passi il test dei fumi e il 200 celle lo passa, un mio amico lo monta su una ss e l'ha passato senza problemi.

i problemi puoi averli giusto con la casa madre se l'auto è ancora in garanzia dato che hai fatto una modifica

se scatalizzi invece il test non lo passi sicuro poi sono dell'idea che una mini ha troppi pochi cavalli per essere scatalizzata

Inviato

a me piacerebbe avere di dati oggettivi sulla resa di questa modifica... io sono un sostenitore della tesi di Andrea per cui meglio non stappare del tutto su auto così poco preparate... però ripeto, sono state svolte delle rullate o fatti altri test in merito?!

Sinceramente, a te sembra che vada molto di più rispetto a prima, senza svuotamento ai bassi?

Ospite Robson
Inviato

Ho letto un po di accozzaglie di concetti, non del tutto corretti..

-Per quanto riguarda il lato-legge, è come dice il generale: l'importante è passare le revisioni! Il catalizzatore è fisicamente invedibile: pepr capire se si tratta di un 100/200 celle o originale, dovrebbero aprirlo tutto!

-I catalizzatori sportivi di cui parliamo qui, poi -ovvero i suddetti 100 e 200 celle- sono dei catalizzatori metallici. Il catalizzatore è formato in genere da un materiale ceramico, con delle "celle" attraverso cui passano i fumi e vengono accelerate le reazioni che scindono i NOx in molecole di Ossigeno puro e molecole di Azoto puro, quindi riducendo le emissioni dei dannosissimi NOx.

I catalizzatori metallici hanno le varie "celle" in un materiale metallico, a base di allumina. Risultano più leggeri di quelli tradizionali ceramici, per questo usati a scopi sportivi, e inoltre necessitano di meno celle per svolgere la loro funzione. Il che si traduce in efficienza con poco peso e "tappando" meno.

Di conseguenza, il paragone tra cat stock e cat metallici è infattibile (non so come sia il cat di serie della mini, ma credo che sia un tradizionale cat. ceramico)

Passando al discorso "prestazionale", l'eliminazione totale del catalizzatore è un'enorme cazzata perché:

1- Assolutamente fuori legge (e lo trovo anche intellettualmente disonesto...)

2-Senza adeguare il resto, non solo non offre vantaggi significativi, ma alla lunga da solo problemi.

3-La mini cooper s/jcw ha un motore molto delicato, molto evoluto e molto diverso dalla stragrande maggioranza di motori analoghi. Tra le varie "peculiarità", il 1.6 tb della mini necessita di una certa "contropressione" allo scarico, che viene fornita principalmente dal cat, l'unico vero "filtro" presente nello scarico. Parlando di rendimento, ha senso eliminarlo se il motore è preparato pesantemente (ai livelli della WRC, o in ogni caso con 340+ cv circa)

Nel caso di motore stock, o motore preparato medio-soft (sempre intorno i 230-250cv) conviene un cat sportivo, sia come prestazioni e anche come "legge".

Vorrei ricordare, infine, che un conto è mappare l'auto, mettere un filtro o cambiare il finale di scarico. Rimuovere il catalizzatore, oltre ad essere reato penale, è anche una cosa poco onesta, e se si aggiunge il fatto che non serve ad una mazza in termini di prestazioni allora non capisco il motivo di farlo.. Ma ognuno è libero di far quello che vuole.

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Inviato (modificato)

Quoto Robson, sono pienamente d'accordo con quanto ha detto.

Togliere del tutto il catalizzatore mi sa di errore, soprattutto senza rimappare.

Come fa la centralina ad autoregolare? se ti si accende la spia vuol dire che legge valori falsati dalla sonda lambda e va a farsi friggere l'autoregolazione....

a me la cosa veramente strana di tutto questo discorso è che non sia accesa subito la spia del catalizzatore poi per il resto il discorso che hai fatto sulla perdita ai bassi lo capisco....quando si modifica e si spende soldi è difficile rendersi veramente conto che si è fatto un errore e spesso si finisce per auto-ingannarsi, ti dico questo perché mi fa pensare che tu dica: " forse ha perso qualcosa ai bassi..:!?"

FORSE?!

Modificato da Pippomaccacco
Ospite Robson
Inviato

Infatti, la centralina come cavolo si autoregola?!? Non è mica così intelligente: per quanto sofisticata, ha comunque una serie di valori, può variare in un certo range di valori, ma non si autoadatta col passare del tempo a modifiche del genere :D Si "autoregola" (che poi non è autoregolarsi, è semplicemente la sua funzione..) solo entro certi valori, ad esempio l'aria in entrata, l'emissione di co, i valori per fornire, in tempo reale, un rapporto di miscela sempre ottimale e così via...

Inviato (modificato)

si intendevo dire proprio questo con "autoregola"....

sono stato spiccio però il concetto che volevo rendere era questo!

Soprattutto se ci metti un emulatore, comunque anche a logica si capisce che tu falsi dei valori...

mi da l'idea di essere una cosa meno professionale di quella di mettere un catalizzatore serio e corregge eventuali vuoti tramite mappatura....

mi sembra tanto una modifica da Bar o modo per accendere una discussione...anche perché ripeto ancora una volta mi sembra strano che la mini che si accorge anche quando la lampadina della frecce è guasta non sia ancora accorta che manca completamente il catalizzatore!

Modificato da Pippomaccacco
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Inviato

Ragazzi il segnale lambda 2 serve solo a verificare il corretto funzionamento del catalizzatore,ciò che ti fa"autoregolare" la carburazione è il segnale lambda 1..............pensate un po alle euro2-3 avevano solo una sola sonda lambda!!!!!!!

cmq oggi ho montato anche io uno skatalizzato ragazzon,fino a 3000 giri l'auto non fa "casino" oltre scoppietta troppo...........penso proprio di sostituirlo con un 200 celle.....................prestazionalmente l'auto in basso non ha perso quasi niente,in alto è diventata esplosiva.

Ho percorso un centinaio di kilometri ma la spia ancora niente,a voi dopo quando si è accesa?(a pensare che che sono stato due giorni per eliminare il controllo della lambda 2 dalla mappa) e alla fine non l'ho neanke caricata in centralina!!!!

Inviato (modificato)

Infatti credo che il problema dell'auto regolazione compaia da quando la macchina rileva il malfunzionamento del catalizzatore, cioé quando compare la spia!

Modificato da Pippomaccacco
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Inviato

e quando compare sta spia come si deve fare per nn farla accendere più??? deve escludere il catalizzatore dalla centralina?

o fai escludere le sonde lamba o ti compri uno scangauge e la spegni ogni qualvolta compare ;)

Ospite RaceTune
Inviato

... E in piu' ci sono catalizzatori non originali con diverso numero di celle rispetto allo stock ... come ricambio dell'originale ..perfettamente omologati...

Inviato

Sapete dirmi qual'è la spia che si accende quando non funziona bene il kat?

Mi è successo poco fa, spia gialla fissa, sul libretto di manutenzione dice poco. Quello che so è che poco tempo fa ho fatto cambiare il kat perchè aveva un problema, tutto questo in BMW, quindi kat originale. C'entra qlcs la mappatura della centralina?

Inviato (modificato)

La spia che si accende e'sempre quella gialla(avaria motore)................quest'ultima si accende x qualsiasi dtc rilevato in centralina motore,quindi bisogna sempre farci una diagnosi x verificare l'errore memorizzato?Qualcuno si ricorda il diametro dello scatallizato Ragazzon(mi sono dimenticato di misurarlo)vorrei saldarci su un 200 celle sportivo(altrimenti non posso superare i 3000 giri ke "spara" di brutto!!!)

Modificato da attila79
Inviato

Ecco sono il dfisgraziato scellerato che ha tolto il catalizzatore, ed è vero però due cose le volevo dire...

Per primo il discorsco che fate dei catalizzatori sportivi è ipocrita perchè come ho già detto, e tutti hanno fatto finta di non leggere, il catalizzatore sportivo è fuorilegge, andata ad informarvi alla motorizzazione, ribadisco che è un sistema furbo per aggirare la legge...

Poi la mia è una modifica reversibile con un'ora e mezzo di officina....

L'auto per ora va' da Dio sembra, a differenza di prima, che il motore possa tirare all'infinito....

La spia si accenderà prima o poi ma dovrebbe essere quella sul contachilometri...

Non vi arrabbiate e non giudicatemi in maniera così severa questa è come una sperimentazione che io condivido con voi, è una prova guardiamo quello che succede, sopratutto dopo aver fatto la mappa.

Su il discorso dell'inquinamento posso dire che la mia auto è super seguita e curata in ogni sua parte filtri olio ecc ecc e sono convinto che è più a norma la mia senza kat che tante auto che sono a giro che la manutenzione se la scordano....

Anche se questo non è una scusante.

Ospite liubarosh
Inviato

Ecco sono il dfisgraziato scellerato che ha tolto il catalizzatore, ed è vero però due cose le volevo dire...

Per primo il discorsco che fate dei catalizzatori sportivi è ipocrita perchè come ho già detto, e tutti hanno fatto finta di non leggere, il catalizzatore sportivo è fuorilegge, andata ad informarvi alla motorizzazione, ribadisco che è un sistema furbo per aggirare la legge...

Poi la mia è una modifica reversibile con un'ora e mezzo di officina....

L'auto per ora va' da Dio sembra, a differenza di prima, che il motore possa tirare all'infinito....

La spia si accenderà prima o poi ma dovrebbe essere quella sul contachilometri...

Non vi arrabbiate e non giudicatemi in maniera così severa questa è come una sperimentazione che io condivido con voi, è una prova guardiamo quello che succede, sopratutto dopo aver fatto la mappa.

Su il discorso dell'inquinamento posso dire che la mia auto è super seguita e curata in ogni sua parte filtri olio ecc ecc e sono convinto che è più a norma la mia senza kat che tante auto che sono a giro che la manutenzione se la scordano....

Anche se questo non è una scusante.

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Ospite Robson
Inviato

Abbi pazienza, ma il discorso che fai è molto relativo. Certi catlizzatori sono a normissima, per il semplice fatto che riescono a scindere un certo numero di nox peri -se non superiore- al cat originale. Compresi i cat sportivi. E poi a livello etico è una cosa criminale girare senza il catalizzatore. Lasciando perdere la legge -figurati se ti beccano gli sbì, e la revisione se hai l'amico dentro la passi- dico solo che è proprio una cosa disonesta, a prescindere. E non dire che la tua auto inquina meno di altre auto senza la revisione, perché il cat è il principale riduttore delle emissioni nocive di un'auto, togliendolo è quasi come avere una euro 0. E poi i paragoni di emissioni, rimanendo nella stess< fascia euro, si fanno per motore e peso dell'auto analoghi: la tua mini vorrai dire che inquina meno di una mini stock o comunque elaborata ma con cat, senza la revisione fatta? Sì, credici.

Ma a parte il discorso etica, che non dovrebbe neanche essere fatto, ma dimostri che in realtà và fatto eccome purtroppo, parlando di potenza, non serve proprio a niente.

Se vuoi guadagnare cavalli ed erogazione, monta un filtro e un terminale e mappa. Il catalizzatore, come ti hanno detto già tutti, è fondamentale per la s, per le contropressioni che, in una certa misura, fanno parte del gioco. Ha senso eliminare il cat, parlando di prestazioni, su una cooper s da 350 cv, spremuta dalla testa ai piedi. Ma su una s stock, o con i primi step di elaborazione, ha poco senso. E se per ora la senti meglio è solo per 2 motivi:

1- l'effetto placebo dell'inevitabile sound più pieno

2-hai perso ai bassi e ti sembra un razzo agli alti per questo motivo.

E se non credi a quello che dico, cronometra.

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