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Ospite Robson
Inviato

quoto kry

ciao Carmine

concordo per upgrade di centralina, ottine tanta sostanza e se ti fermano per un controllo non possono dirti nulla o quasi,

Magari con modulo aggiuntivo in modo da bypassare la centralina l'originale e con un plug and play la puoi staccare prima di andare in conce per i tagliandi non perdendo la garanzia ufficiale della casa, credo, e dico credo ma bisognerebbe approfondire con un mago delle centraline se è vero che non lasciano traccia e non sono rintracciabili poi una volta staccate dalla centralina originale.

Gigi

Inviato

I moduli aggiuntivi sono inferiori alla rimappa, inoltre non mi fido: intervengono solo su alcuni parametri, amplificandoli, ma molti altri parametri non vengono toccati, mentre con una buona mappa si rivede la completa gestione del motore, a favore di un guadagno migliore sia come quantità e, soprattutto, come qualità (per qualità intendo erogazione, intendo combustione ideale e quindi anche affidabilità e consumi)

Il discorso "concessionario" è molto più semplice di quel che sembra. Conosco il dirigente dell'officina dove porto sempre la mini, e lui sa che la mia è mappata. Se non intralcia nulla, non c'è bisogno di far nulla e glie la lascio così com'è. Se dovesse occorrere la centralina stock, basta tornare da chi ha mappato l'auto, ripristinare la mappa originale (se è ben capace diventa impossibile accorgersi che la centralina era stata manomessa) e poi rimettere la nostra mappa. E' più difficile a dirsi che a farsi, insomma.

A me personalmente è capitato, con una bmw x3 2.0d: dovevo sostituire la turbina in garanzia, e la mia auto era mappata. In officina mi dissero che avevano avuto una direttiva che diceva di cambiare le turbine difettose per quella serie in garanzia, poiché il problema lo avevano riconosciuto. Ho ripristinato la centralina originalmente, loro hanno collegato l'obd e hanno inviato tutto a bmw italia: dopo un po hanno avuto il nullaosta per procedere in garanzia. Non l'ho più mappata poi, perché l'ho subito venduta, ma comunque era una questione di pochi minuti: il tempo di collegare il pc all'obd, avviare il programmino e via (essendo la mappa la stessa che mi avevano tolto)

Ospite Robson
Inviato

Rimappare l'originale è la migliore cosa da fare. Mica ad ogni tagliando ticontrollano la centralina in concessionaria: collegano e mandano i dati solo per interventi straordinari, tipo un richiamo per una componente molto delicata, o operazioni in garanzia: insomma cose che possono capitare 1 o al massimo 2 volte con un'auto. E per quelle 1-2 volte si può semplicemente fare l'operazione dal mappatore, che richiede 5 minuti di orologio e zero spese (la mappa è già stata creata, al massimo potrebbe farsi pagare tipo 10 euro di mano d'opera, ma è difficile..)

Il modulo aggiuntivo, ripeto, è un pastrocchiamento che tocca qualche parametro qua e la ma mantiene altri parametri come sono dalla fabbrica, il che non va benissimo.

La centralina con la capacità elaborativa superiore serve solo se si devono raggiungere prestazioni tali da dover cambiare mezzo motore. Ad esempio, non so, se si cambia la turbina va cambiata anche la centralina, o la centralina stock andrebbe in recovery perché è progettata per fornire al massimo una certa pressione alla turbina. Ma per le mappature di noi "comuni mortali", con al massimo uno scarico e un filtro, e un cat magari, la centralina di serie va più che bene: non è la centralina a dare il limite di "spremibilità" del motore, ma il motore stesso. Più spremuto di come normalmente viene mappato, non sarebbe affidabile al 100%

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Inviato

Rimappare l'originale è la migliore cosa da fare. Mica ad ogni tagliando ticontrollano la centralina in concessionaria: collegano e mandano i dati solo per interventi straordinari, tipo un richiamo per una componente molto delicata, o operazioni in garanzia: insomma cose che possono capitare 1 o al massimo 2 volte con un'auto. E per quelle 1-2 volte si può semplicemente fare l'operazione dal mappatore, che richiede 5 minuti di orologio e zero spese (la mappa è già stata creata, al massimo potrebbe farsi pagare tipo 10 euro di mano d'opera, ma è difficile..)

Il modulo aggiuntivo, ripeto, è un pastrocchiamento che tocca qualche parametro qua e la ma mantiene altri parametri come sono dalla fabbrica, il che non va benissimo.

La centralina con la capacità elaborativa superiore serve solo se si devono raggiungere prestazioni tali da dover cambiare mezzo motore. Ad esempio, non so, se si cambia la turbina va cambiata anche la centralina, o la centralina stock andrebbe in recovery perché è progettata per fornire al massimo una certa pressione alla turbina. Ma per le mappature di noi "comuni mortali", con al massimo uno scarico e un filtro, e un cat magari, la centralina di serie va più che bene: non è la centralina a dare il limite di "spremibilità" del motore, ma il motore stesso. Più spremuto di come normalmente viene mappato, non sarebbe affidabile al 100%

Ospite Robson
Inviato

Beh, se è solo per il rumore al massimo monta un centrale libero. Lo step 2 è uno dei migliori scarichi in commercio per mini, e secondo me non ne vale la pena cambiarlo per un after market, considerato che è pur sempre una cosa originale.

Poi parliamoci chiaro, uno solo terminale after market ti costa sulle 6-700 euro, e non ti da praticamente nulla in più sia come sound sia come prestazioni. E cambiare tutto lo scarico costa sulle 2000€: con quei soldi se ne cambiano di cose per farla viaggiare seriamente la mini, con conseguente sound!

Inviato

anche se non è silenziato? ma fa casino cosi con un centrale non silenziato ma dello stesso diametro?

Con un centrale dello stesso diametro dello stock ma non silenziato è normale che faccia più casino, ma non si ha bisogno di mappare!

Inviato

ma avevo letto che bisogna rimappare in alcuni casi.. quali?

Se metti lo scarico completo challenge ad esempio, che ha un diametro diverso, ha bisogno di una mappa!

Inviato

ah sorry... sto andando in confusione xD

Comunque davvero, non farti paranoie inutili! Se prendi una JCW nuova non dovrai farci nulla perchè è perfetta così com'è.. L'unica cosa sarebbe un centrale non silenziato per aumentare un po' il sound, ma è questione di gusti personali, perchè di suo non è silenziosa!

Comunque se verrai alla piazzata venerdì ne sentirai parecchie e ti leverai ogni dubbio! ;)

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