MassiMINI89 Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 Il diesel della cooper D è psa. I benzina sono made in bmw e vige il discorso che facevo prima. Se trovo il documento lo pubblico ;) I cambi invece non sono in comune. BMW ha i suoi e psa i suoi. Forse la più grande differenza tra una jcw e una ds3 racing è proprio il cambio (molto superiore quello mini). I nostri cambi dovrebbero essere -non ne sono sicuro però- zf, e tra quello jcw.-s e gli altri ci saranno, credo, lievi differenze per via delle coppie diverse. Comunque l'unico motore psa è il diesel 1.6 delle "vecchie" cooper d, il resto è tutto frutto delle zucche tedesche, e la collaborazione psa rientra nella logistica degli impianti. Sono psa a montare i motori bmw, non il contrario ;) Il 184cv invece è tutto bmw, anche logisticamente, ed è lo stesso identico motore delle 175 ma col valvetronic e una mappatura diversa. Non pensiate che quei 9cv li dia il valvetronic: è solo elettronica e marketing (modello restyling, 9 cv in più.. non basterebbero 2 paraurti per il pubblico), il valvetronic influenza l'erogazione e la rotondità del motore, più cv ai medi e ai bassi ma in assoluto (ovvero al max rpm in cui il motore eroga la potenza max) non cambia nulla o quasi, al massimo lui "da solo" può dare un paio di cavalli in più, e nemmeno. Si esatto,comunque son rimasto abbastanza basito,da quello che hai scritto sull'origine del motore sovralimentato della Mini,sia chiaro Robson,io ti credo perché ho visto che sei una persona che si documenta prima di scrivere ....però ormai era una verità accettata da tutti,ossia l'origine PSA del motore in questione,per cui..Come hai beccato queste news??!!!!!
Pozzame Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 Il Valvetronic influenza più che altro il consumo, infatti non è più un motore a ciclo Otto, ma a ciclo Miller. Infatti gli permette di avere il rapporto di espansione superiore rispetto a quello di compressione effettivo. Il che lo rende più efficiente. È una questione matematica, ma gli effetti sono quei 1 o 2 km in più al litro, nonostante i 9 cv in più. ;-)
silverboy Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 quoto robson il motore della s non è bmw o psa e una joint venture tra le due case per creare un nuovo motore a costi minori quindi e di entrambi il brevetto,che aggiungo non di grande successo, infatti a desso se li fara tutti bmw col nuovo progetto che da una base di un tre cilindri ci sviluppera sopra motori disel e benzina con punti in comune per risparmiare sulla progettazione di piu motori, e la nuova mini s avra il 3 cilindri da 177 cv che avra anche la serie uno e anke le altre mini avranno motori in comune con bmw a partire sempre dal 3 cilindri con potenze diverse, per questo la nuova mini sarà credo una rivoluzione diventando piu bmw e standard e meno esclusiva e particolare
cippy Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 e il jcw? vecchio e nuovo? I jcw non sono altro che delle evoluzioni del motore della s.
clabat Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 Il diesel della cooper D è psa. I benzina sono made in bmw e vige il discorso che facevo prima. Se trovo il documento lo pubblico ;) I cambi invece non sono in comune. BMW ha i suoi e psa i suoi. Forse la più grande differenza tra una jcw e una ds3 racing è proprio il cambio (molto superiore quello mini). I nostri cambi dovrebbero essere -non ne sono sicuro però- zf, e tra quello jcw.-s e gli altri ci saranno, credo, lievi differenze per via delle coppie diverse. Comunque l'unico motore psa è il diesel 1.6 delle "vecchie" cooper d, il resto è tutto frutto delle zucche tedesche, e la collaborazione psa rientra nella logistica degli impianti. Sono psa a montare i motori bmw, non il contrario ;) Il 184cv invece è tutto bmw, anche logisticamente, ed è lo stesso identico motore delle 175 ma col valvetronic e una mappatura diversa. Non pensiate che quei 9cv li dia il valvetronic: è solo elettronica e marketing (modello restyling, 9 cv in più.. non basterebbero 2 paraurti per il pubblico), il valvetronic influenza l'erogazione e la rotondità del motore, più cv ai medi e ai bassi ma in assoluto (ovvero al max rpm in cui il motore eroga la potenza max) non cambia nulla o quasi, al massimo lui "da solo" può dare un paio di cavalli in più, e nemmeno. 1
silverboy Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Inviato 11 Novembre 2012 pero non su tutte le 2010 purtoppo ma su alcune pre si avevan gia il 184cv , ma credo per un discorso di disponibilita motori nello stabilimento in quanto appena cessata la produzion del 174 hanno iniziato a mettere il nuovo , ma credo fosse destinato per aggiuugere al restayling maggior interesse e novità ma in catena far coincidere precisamente la cosa penso non fosse cosi tassativo
Andrewsxxx Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 Il diesel della cooper D è psa. I benzina sono made in bmw e vige il discorso che facevo prima. Se trovo il documento lo pubblico ;) I cambi invece non sono in comune. BMW ha i suoi e psa i suoi. Forse la più grande differenza tra una jcw e una ds3 racing è proprio il cambio (molto superiore quello mini). I nostri cambi dovrebbero essere -non ne sono sicuro però- zf, e tra quello jcw.-s e gli altri ci saranno, credo, lievi differenze per via delle coppie diverse. Comunque l'unico motore psa è il diesel 1.6 delle "vecchie" cooper d, il resto è tutto frutto delle zucche tedesche, e la collaborazione psa rientra nella logistica degli impianti. Sono psa a montare i motori bmw, non il contrario ;) Il 184cv invece è tutto bmw, anche logisticamente, ed è lo stesso identico motore delle 175 ma col valvetronic e una mappatura diversa. Non pensiate che quei 9cv li dia il valvetronic: è solo elettronica e marketing (modello restyling, 9 cv in più.. non basterebbero 2 paraurti per il pubblico), il valvetronic influenza l'erogazione e la rotondità del motore, più cv ai medi e ai bassi ma in assoluto (ovvero al max rpm in cui il motore eroga la potenza max) non cambia nulla o quasi, al massimo lui "da solo" può dare un paio di cavalli in più, e nemmeno.
Kry90 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 Hanno anche un erogazione completamente diversa... Ma questo credo che dipenda molto probabilmente solo dalla mappatura differente!
clabat Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 X inciso, le 184 hanno una frizione nuova da 235mm mentre le 175 e le 211 la hanno da 228 e sono identiche anche x fattura (stesso codice su realoem). Chiuso OT 1
Kry90 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 X inciso, le 184 hanno una frizione nuova da 235mm mentre le 175 e le 211 la hanno da 228 e sono identiche anche x fattura (stesso codice su realoem). Chiuso OT Questo non lo sapevo! Grande ;) Sai per caso se la turba invece è la stessa della 175 o della 211?
silverboy Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 quella e uguale o perlomeno compatibile io lo cambiata è sono identiche pur essendo dell'altro motore
Kry90 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 quella e uguale o perlomeno compatibile io lo cambiata è sono identiche pur essendo dell'altro motore Perchè mi hanno detto che la 184 monta anche la turba della 211, ma non sono sicuro! Per quello che chiedevo ;)
silverboy Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 a me hanno messo quella del 184 dicendo che è uguale quindi credo sia la stessa, l'unico dubbio e che magari è cambiato il fornitore cioè sia di un altro costruttore
clabat Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 Questo non lo sapevo! Grande ;) Sai per caso se la turba invece è la stessa della 175 o della 211?
Kry90 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 No, Kry, quelle sono diverse (purtroppo x noi). La turba della 211 è più grande ed è x questo che quando penso a una step2 mi si alza il "palanchino" come dici tu eheheheheh Hahahaha grande! :D
silverboy Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Inviato 12 Novembre 2012 ahah :mi si alza il "palanchino" !!
Ospite Robson Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Ragazzi per le info sui motori mini le ho lette su un comunicato BMW, ma non lo trovo :( Che poi, andando anche a logica, come si può sostenere che il vecchio motore sia psa e il nuovo bmw, quando si tratta dello stesso identico motore? Cioè dietro un motore c'è un progetto che non finisce più, altro che.. Io credo che psa sia stata utile, oltre che perché obbiettivamente sono i numeri 1 nel loro settore (e quindi gli hanno affidato la logistica della linea di produzione per questo motivo..), anche perché è stata sfruttata, a livello di immagine, come capro espiatorio per i problemi avuti dai motori 175. Cioè senza volerlo BMW è rimasta illesa: la gente ignorantemente dava la colpa a psa, quando la colpa è stata solo dei progettisti BMW. Per quanto riguarda le differenze 175-184, ovvio che la 184 ha piccoli accorgimenti, piccoli affinamenti, ma se credete che 9cv siano frutto di quegli accorgimenti sbagliate di grosso. E' solo elettronica. Anche perché è l'elettronica a gestire tutto e a decidere di far rendere il motore in un modo o in un altro. Il valvetronic, che è la novità più sostanziale e che più fa la differenza nelle lci, fa si che l'erogazione sia molto più lineare, e il rendimento leggermente migliore. Ma non da 9cv lui. Tutto il resto è stato "aggiustato" per evitare che si presentassero ancora problemi di olio. La prova è che, se mappate, le 175 e le lci raggiungono pressoché le stesse potenze.
Kry90 Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Ragazzi per le info sui motori mini le ho lette su un comunicato BMW, ma non lo trovo :( Che poi, andando anche a logica, come si può sostenere che il vecchio motore sia psa e il nuovo bmw, quando si tratta dello stesso identico motore? Cioè dietro un motore c'è un progetto che non finisce più, altro che.. Io credo che psa sia stata utile, oltre che perché obbiettivamente sono i numeri 1 nel loro settore (e quindi gli hanno affidato la logistica della linea di produzione per questo motivo..), anche perché è stata sfruttata, a livello di immagine, come capro espiatorio per i problemi avuti dai motori 175. Cioè senza volerlo BMW è rimasta illesa: la gente ignorantemente dava la colpa a psa, quando la colpa è stata solo dei progettisti BMW. Per quanto riguarda le differenze 175-184, ovvio che la 184 ha piccoli accorgimenti, piccoli affinamenti, ma se credete che 9cv siano frutto di quegli accorgimenti sbagliate di grosso. E' solo elettronica. Anche perché è l'elettronica a gestire tutto e a decidere di far rendere il motore in un modo o in un altro. Il valvetronic, che è la novità più sostanziale e che più fa la differenza nelle lci, fa si che l'erogazione sia molto più lineare, e il rendimento leggermente migliore. Ma non da 9cv lui. Tutto il resto è stato "aggiustato" per evitare che si presentassero ancora problemi di olio. La prova è che, se mappate, le 175 e le lci raggiungono pressoché le stesse potenze. L'erogazione della LCI è tutto tranne che lineare! Sopra è morta, ai bassi fa paura... La 175 secondo il mio punto di vista è più lineare, e spinge moooolto bene anche agli alti, che credo siano il suo punto di forza! Con la mappa riesci a farla più lineare ma sopra ancora non riesce a dare gran che senza cambiare il catalizzatore!
Ospite Robson Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 L'erogazione della LCI è tutto tranne che lineare! Sopra è morta, ai bassi fa paura... La 175 secondo il mio punto di vista è più lineare, e spinge moooolto bene anche agli alti, che credo siano il suo punto di forza! Con la mappa riesci a farla più lineare ma sopra ancora non riesce a dare gran che senza cambiare il catalizzatore!
silverboy Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 si come paragone ci sta diciamo che lci e piu elastico ankora del 175 che gia era tra i migliori in giro!! pero in alto si magari e meno aggressiva ma nemmeno tanto!!
clabat Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Non vorrei dire una caz/zata, ma i variatori di fase dovrebbero proprio garantire uniformità di risposta sia ai bassi che agli alti. Sulle Civic il primo sistema v-tec garantiva allunghi fino a 8.000 giri. Ora per mille ragioni e anche per la presenza della turbina che non ce la farebbe ad "assecondare" campi di utilizzo così estesi i nostri motori "finiscono" a 6/6.500 Il valvetronic ha regalato una "pienezza" in basso maggiore che nelle 175, ma non credo che ne abbia tagliata agli alti... semmai è proprio per la comparazione ai bassi che le 184 agli alti sembrano meno "coerenti" con la spinta iniziale, non so se mi sono spiegato in modo chiaro...
Ospite Robson Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Non vorrei dire una caz/zata, ma i variatori di fase dovrebbero proprio garantire uniformità di risposta sia ai bassi che agli alti. Sulle Civic il primo sistema v-tec garantiva allunghi fino a 8.000 giri. Ora per mille ragioni e anche per la presenza della turbina che non ce la farebbe ad "assecondare" campi di utilizzo così estesi i nostri motori "finiscono" a 6/6.500 Il valvetronic ha regalato una "pienezza" in basso maggiore che nelle 175, ma non credo che ne abbia tagliata agli alti... semmai è proprio per la comparazione ai bassi che le 184 agli alti sembrano meno "coerenti" con la spinta iniziale, non so se mi sono spiegato in modo chiaro...
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