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[R56S] Motore spaccato. :( Consigli...


Pozzame

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La mia R56S del 2007 (60Mm) ha sempre consumato olio, ma visto che è una cosa diffusa, non ci ho dato troppo peso, mi limitavo a rabboccare e tenerlo sempre vicino al massimo.

L'olio lo ho fatto cambiare in BMW l'estate scorsa, 5o6Mm fa, con il classico, supercostoso, Castrol Edge 0W-30.

L'anno scorso ho cambiato le candele perché una si era fritta (avevano 50Mm).

Le ho prese in BMW, quelle originali.

Da quanto ho capito, il trafilamento di olio nella camera di combustione faceva lavorare le candele male, ad una temperatura più alta del previsto.

Una delle candele era difettosa, e lavorando male, gli si è spaccato l'anodo (dopo solo 10Mm).

Il maledetto si è infilato tra pistone e cilindro e mi ha rigato una canna. :''-(

Il cilindro non è sostituibile, in quanto monoblocco di alluminio, non è rettificabile, dato che ha un trattamento indurente superficiale.

Quindi non resta che sostituire l'intero monoblocco.

Solo che, dato che il precedente proprietario era un cane, e me la ha data praticamente senz'olio, il motore ha girato un po' secco per qualche Km, e ora non so quanto siano affidabili gli altri componenti (testata, albero a camme, distribuzione, albero motore, bielle, pompe varie).

Inoltre la sostituzione dell'intero motore costa poco di più.

Non so davvero cheffare, sono proprio a terra. :(

Le strade sono tante, ma tutte brutte e costose.

Cosa pensate che mi convenga fare?

Ho chiesto ai demolitori e a chi rigenera i motori, ma non ho trovato nulla per la mia. :(

Comunque, se anche lo trovassi, come posso fidarmi?

E se è un altro di quelli che ciucciano olio e mi fa la stessa fine?

Ho un mezzo contatto in BMW a Monaco, forse riesco a recuperare un motore completo direttamente da loro ad un prezzo sensato.

Al momento sto pensando:

A - Prendere un motore nuovo o quasi, ma della 184cv o JCW.

B - Cambiare tutto quello che c'è da cambiare sul mio motore, ma con componenti aftermarket.

Che differenze ci sono tra il motore 175cv e il JCW 192cv?

Il JCW, ho letto che non ha i problemi del 175. Vero?

Dovrei portarmi dietro anche la turba, lo scarico e la scatola filtro. Altro?

Se mettessi il monoblocco e i pistoni del JCW 192cv? Si può fare?

Ci sono componenti aftermarket migliori dei JCW? Magari ad un prezzo simile?

Se mettessi il motore LCI 184cv o il JCW 211cv?

Cosa mi devo far dare anche?

Dato che ha il Valvetronic, si riesce a montare?

E poi, le centraline dovranno essere ricodificate?

O devo farmi dare anche quelle?

Se avete altre idee o consigli, sono tutt'orecchi... :(

È già capitato a qualcuno?

Dato che l'olio l'ho cambiato in BMW, le candele erano originali, e il difetto del consumo di olio è riconosciuto, pensate che possa chiedere un risarcimento in BMW? O che mi vengano in contro nella spesa?

Modificato da Pozzame
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la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il motore per intero e stai tranquillo, senza la possibilità che il "rattoppo" ceda, certo il costo è quello che è...

io comincerei con lo scrivere una lettera alla bmw italia perchè dal marchio mini, e da un'auto di 60.000 km queste cose uno non se le aspetta anche se la garanzia è scaduta

a mio padre una volta gli si ruppe il cambio automatico fuori dalla garanzia, scrisse alla mercedes la quale gli offrì un cambio automatico originale rigenerato. mai più un problema da quel momento, macchina rivenduta senza problemi

tentar non nuoce

Modificato da vale91
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ho riletto bene la sequenza degli eventi

se ben comprendo la candela incriminata è quella che si è rotta a 10.000 km, come scrivi tu l'anodo è finito nel cilindro e l'ha rigato

questa candela l'hai fatta sostituire? magari in garanzia?

se così fosse il danno si è verificato sotto la garanzia e chi l'ha sostituita avrebbe dovuto notarlo.

secondo me c'è qualche speranza di far fare il lavoro a bmw senza spese per te, considerando il fatto che tu hai scoperto il danno solo ora ma questo si era verificato già da tempo (quando era in garanzia)

Modificato da vale91
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io vengo da una sostituzione di basamento manovellismi e via dicendo..... x consumo anomalo olio

anche se fuori garanzia mini ha riconosciuto 3500 € di ricambi e da garanzia 24 mesi sul motore...

Il problema è che tra tagliando e monodopera oltre ai pezzi non riconosciuti dal perito ma comunque da sostituire ho speso 1400€...

sarà definitivamente risolto il problema? ho dei dubbi visto che i pezzi sono nuovi ma dello stesso tipo...

a posteriori forse sarebbe meglio rettificare il blocco e metterci 4 bei pistoni con relativi segmentì e forse si il motore sara definitivamente a posto.... bisogna trovare un motorista serio che fa il lavoro e soprattutto che trovi dei pistoni maggiorati....

voi che ne pensate?

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Il 192cv non cambia di una virgola rispetto al 175: solo airbox e collettori.

per mettere gli altri motori credo tu debba cambiare tutto. E poi non saresti a norma.

Sicuro che non cambino anche i pistoni e la turba?

Mi pareva di aver letto che non avevano i problemi di consumo olio perché avevano dei pistoni diversi. E la turba era più grossa.

Poi, la centralina è diversa? O si può ricodificare la mia?

Sul essere a norma è un problema secondario, non si accorgerà mai nessuno della differenza. :)

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ho riletto bene la sequenza degli eventi

se ben comprendo la candela incriminata è quella che si è rotta a 10.000 km, come scrivi tu l'anodo è finito nel cilindro e l'ha rigato

questa candela l'hai fatta sostituire? magari in garanzia?

se così fosse il danno si è verificato sotto la garanzia e chi l'ha sostituita avrebbe dovuto notarlo.

secondo me c'è qualche speranza di far fare il lavoro a bmw senza spese per te, considerando il fatto che tu hai scoperto il danno solo ora ma questo si era verificato già da tempo (quando era in garanzia)

Si, la candela è quella che si è rotta dopo 10.000km e un anno di vita.

L'ho cambiata io perché la garanzia era appena scaduta e comunque non credo che l'avrebbe coperta.

Comunque l'ho prese in BMW.

Quando ho preso l'auto avevo ancora un mese di garanzia.

Sono andato in BMW dove il meccanico ha visto che mancava olio e me ne ha aggiunto 4 litri.

Quindi il problema del consumo olio era già evidente durante la garanzia.

Però le magagne sono venute fuori a garanzia ormai scaduta. :(

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Pozzame ..... Ma non avevi già sostitutto il motore per il consumo d'

olio?

No, l'avevo presa che ormai mancava un mese alla scadenza della Best4 e non c'era il tempo per fare le misurazioni. :(

Avrebbe dovuto farselo cambiare l'idiota che cela aveva prima... :angry: :post-8-1120393946:

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io vengo da una sostituzione di basamento manovellismi e via dicendo..... x consumo anomalo olio

anche se fuori garanzia mini ha riconosciuto 3500 € di ricambi e da garanzia 24 mesi sul motore...

Il problema è che tra tagliando e monodopera oltre ai pezzi non riconosciuti dal perito ma comunque da sostituire ho speso 1400€...

sarà definitivamente risolto il problema? ho dei dubbi visto che i pezzi sono nuovi ma dello stesso tipo...

a posteriori forse sarebbe meglio rettificare il blocco e metterci 4 bei pistoni con relativi segmentì e forse si il motore sara definitivamente a posto.... bisogna trovare un motorista serio che fa il lavoro e soprattutto che trovi dei pistoni maggiorati....

voi che ne pensate?

I cilindri non si possono rettificare.

O meglio, si potrebbe, ma non c'è nessuno che lo fa in itaGlia. :( Così mi hanno detto... Se la sapete diversa, fatemi sapere... ;)

Quindi sei riuscito a farti riconoscere qualcosa? :-o

Beh, se me la cavassi con 1.400€ per un motore nuovo sarei strafelice...

Appena possibile passo in BMW a chiedere, ma senza una minaccia seria dubito che si muovino. :''-(

Tu come hai fatto a convincerli? Ci hai messo l'avvocato?

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Sicuro che non cambino anche i pistoni e la turba?

Mi pareva di aver letto che non avevano i problemi di consumo olio perché avevano dei pistoni diversi. E la turba era più grossa.

Poi, la centralina è diversa? O si può ricodificare la mia?

Sul essere a norma è un problema secondario, non si accorgerà mai nessuno della differenza. :)

Cambiano ma sulla jcw da 211cv. Sulla 192cv no.

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Ciao! Mi dispiace molto!!

Se ti puo consolare qui trovi tutto quello che ti serve www.trucksitaliana.com ....è tutta roba dalla germania guarda guarda trovi tutto è a 30 minuti da casa mia è una figata quel posto! vai a questo link e ti spediscono tutto dove vuoi te!

Ho guardato, ma hanno dei prezzi fuori di testa!! O_O

3.200€ per un motore usato!!!

Ma stanno fuori come balconi???? O_O

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I cilindri non si possono rettificare.

O meglio, si potrebbe, ma non c'è nessuno che lo fa in itaGlia. :( Così mi hanno detto... Se la sapete diversa, fatemi sapere... ;)

Quindi sei riuscito a farti riconoscere qualcosa? :-o

Beh, se me la cavassi con 1.400€ per un motore nuovo sarei strafelice...

Appena possibile passo in BMW a chiedere, ma senza una minaccia seria dubito che si muovino. :''-(

Tu come hai fatto a convincerli? Ci hai messo l'avvocato?

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Ospite kocimo

La mia R56S del 2007 (60Mm) ha sempre consumato olio, ma visto che è una cosa diffusa, non ci ho dato troppo peso, mi limitavo a rabboccare e tenerlo sempre vicino al massimo.

L'olio lo ho fatto cambiare in BMW l'estate scorsa, 5o6Mm fa, con il classico, supercostoso, Castrol Edge 0W-30.

L'anno scorso ho cambiato le candele perché una si era fritta (avevano 50Mm).

Le ho prese in BMW, quelle originali.

Da quanto ho capito, il trafilamento di olio nella camera di combustione faceva lavorare le candele male, ad una temperatura più alta del previsto.

Una delle candele era difettosa, e lavorando male, gli si è spaccato l'anodo (dopo solo 10Mm).

Il maledetto si è infilato tra pistone e cilindro e mi ha rigato una canna. :''-(

Il cilindro non è sostituibile, in quanto monoblocco di alluminio, non è rettificabile, dato che ha un trattamento indurente superficiale.

Quindi non resta che sostituire l'intero monoblocco.

Solo che, dato che il precedente proprietario era un cane, e me la ha data praticamente senz'olio, il motore ha girato un po' secco per qualche Km, e ora non so quanto siano affidabili gli altri componenti (testata, albero a camme, distribuzione, albero motore, bielle, pompe varie).

Inoltre la sostituzione dell'intero motore costa poco di più.

Non so davvero cheffare, sono proprio a terra. :(

Le strade sono tante, ma tutte brutte e costose.

Cosa pensate che mi convenga fare?

Ho chiesto ai demolitori e a chi rigenera i motori, ma non ho trovato nulla per la mia. :(

Comunque, se anche lo trovassi, come posso fidarmi?

E se è un altro di quelli che ciucciano olio e mi fa la stessa fine?

Ho un mezzo contatto in BMW a Monaco, forse riesco a recuperare un motore completo direttamente da loro ad un prezzo sensato.

Al momento sto pensando:

A - Prendere un motore nuovo o quasi, ma della 184cv o JCW.

B - Cambiare tutto quello che c'è da cambiare sul mio motore, ma con componenti aftermarket.

Che differenze ci sono tra il motore 175cv e il JCW 192cv?

Il JCW, ho letto che non ha i problemi del 175. Vero?

Dovrei portarmi dietro anche la turba, lo scarico e la scatola filtro. Altro?

Se mettessi il monoblocco e i pistoni del JCW 192cv? Si può fare?

Ci sono componenti aftermarket migliori dei JCW? Magari ad un prezzo simile?

Se mettessi il motore LCI 184cv o il JCW 211cv?

Cosa mi devo far dare anche?

Dato che ha il Valvetronic, si riesce a montare?

E poi, le centraline dovranno essere ricodificate?

O devo farmi dare anche quelle?

Se avete altre idee o consigli, sono tutt'orecchi... :(

È già capitato a qualcuno?

Dato che l'olio l'ho cambiato in BMW, le candele erano originali, e il difetto del consumo di olio è riconosciuto, pensate che possa chiedere un risarcimento in BMW? O che mi vengano in contro nella spesa?

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