Massi1986 Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 Ciao a tutti, con queste temperature bisogna fare maggiormente attenzione quando si parte con la macchina fredda, ancora di più se si lascia fuori. Ormai non segnala più né temp. acqua, né temp. motore. Avendo un turbo che è molto delicato quando fa freddo c'è da preoccuparsi un po'. Volevo domandarvi, io terrò la mia Mini sotto un portico con i lati aperti, come fate a sapere quando si può tirare la macchina senza indicazioni di temperatura a bordo? Fate riferimento a qualcosa? Grazie mille e complimenti a tutti. :)
andrea87 Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 ah no :) in bmw dicono che è tutto regolato dalla centralina ma è poi vero il giusto.. quindi vai a sensazioni.. la lasci scaldare senza tirarla quei 20/30 min (adesso che è freddo ci mette un sacco) e vedrai che ci prendi.. oppure monti gli strumenti supplementari
luka 118d Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 (modificato) quoto x gli strumenti, fidatevi che ci sta una vita a scaldare con sto clima..... in estate nn fai in tempo ad accenderla che è gia in temperatura.... ma d'inverno senza uno strumento nn sai mai quando è calda.... Modificato 13 Febbraio 2012 da luka
Massi1986 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 (modificato) può essere di aiuto il riscaldamento? cioè quando il riscaldamento butta caldo caldo, il motore e l'acqua dovrebbero essere in temperatura o quasi, no? Modificato 14 Febbraio 2012 da Massi1986
Austin92 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Come detto sopra, dopo aver girato per una mezz'ora/40 minuti entra tutto in temperatura, ma se vuoi un'indicazione precisa puoi montare uno scangauge, uno strumento aggiuntivo, oppure puoi accedere dal menu segreto del cdb e vedere temperatura acqua ed olio!
Ludo91 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 esatti massi una volta che scalda l` aria vuol dire che e` decentemente in temperatura... sulla mia che ha ancora l` indicatore della temperatura (benche` "falsatoz" perche gli indicatori della R50 non dicono la verita` ma tidicono in base a dei loro parametri quando si puo` usare normalmente) l` aria calda inizia ad uscire circa 5 minuti prima che la lancetta raggiunga la posizione di "uso normale", puoi prendere questo come riferimento... poi vabbe se vuoi tirarla io aspetterei ancora almeno 10 / 15 minuti!
Thirdeye Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Io ho il chromo pack sulla r53 e lo prendo con le pinze...comunque l'olio inizia ad andare in temperatura dopo circa 8-10 minuti di andatura tranquilla.
Giorginox1 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Forse 40 minuti sono un pó tanti... Sent from my iPhone using Tapatalk
andrea87 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 fidati che mezz'ora ci vuole tutta.. almeno adesso con il freddo
cippy Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 fidati che mezz'ora ci vuole tutta.. almeno adesso con il freddo Dipende che temperatura vuoi ottenere.
andrea87 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Dipende che temperatura vuoi ottenere.
cippy Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 intendo per fa si che sia calda abbastanza da poterci tirare 30 minuti mi sembrano un po' tanti. 1
fedeliso Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Mi sembrano tanti si 30 minuti! Io sono molto maniaco a riguardo, la scaldo sempre e prima di iniziare a schiacciare un po' aspetto sempre che si scaldi bene! Ma già dopo un paio di km la macchina e calda il giusto, di certo non mi metto a tirare le marce a 6000 giri!
ACsteve427 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 no, con queste temperature 2 km non bastano.. Dopo 2 km se ti va bene hai l'acqua a 40° in questi giorni. Considera che io la tengo in un garage riparato, e la faccio scaldare da ferma prima di partire per qualche minuto. Arrivo al lavoro (8 km circa) che sono attorno ai 60°, non ancora abbastanza per tirare. Se vuoi tirare davvero, e intendo spingerti in zona limitatore, mezz'ora serve tutta partendo con l'auto fredda. Poi dipende sempre da tante variabili ;) 1
Giorginox1 Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Io aspetto 20 minuti, ma la mia è diesel. Poi dipende dalla temperatura esterna, dal percorso che si sta facendo e dal carico che si richiede al motore per fare quel percorso. Sent from my iPhone using Tapatalk
Massi1986 Inviato 15 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 ma una volta che butta aria calda dal riscaldamento, si può già tirare almeno fino a 3 o 4 mila giri il motore? o è troppo...
andrea87 Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 io parlo x la mia esperienza personale.. conta ad esempio questa mattina c'era -8° e in un tragitto di 15 min la temperatura è arrivata a 60°.. (l'aria calda esce a 30°!! )quando è totalmente calda la r56 S segna 105° quindi fate un po i conti... in estate invece in 5 minuti è già calda! comunque io sono pignolo e fin che non è calda al massimo della turbina non si sente nemmeno l'odore (cioè piu di 3000 giri non gli do).. ma comunque non è che se uno ci fa una tiratina gli scoppia la macchina.. xò dato che ha un motore a parer mio piuttosto fragile, un po d'usta in piu non guasta di sicuro
Austin92 Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Ragazzi melius abundare quam deficere, così siamo tutti tranquilli, tanto non mi pare che faccia male aspettare un pò di più prima di spingere.
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 tutti i motori vanno scaldati facendoli girare, dalle macchine alle moto per arrivare ai trattori....non serve accendere la macchina e tenerla ferma accesa!! si accende, si parte tranquilli per una ventina di minuti e poi si comincia a tirarla un po....e la macchina è calda....
Austin92 Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Si infatti stavamo dicendo per quanto tempo bisogna camminare tranquilli prima di fare delle belle stirate al limitatore, no tenerla accesa ferma è inutile non si scalda nemmeno l'olio in questo modo.
Ospite Robson Inviato 17 Febbraio 2012 Segnala Inviato 17 Febbraio 2012 La mancanza di un indicatore sulla mini è una bella rottura di palle... Oltre che per questo, metti che la macchina ha qualche anomalia e sta scaldando troppo? Non te ne accorgi se non a orecchio, quando è troppo tardi. Comunque, in genere la mini quando l'accendo, prima di tirare faccio un paio di giri tranquillo: quando è a temperatura comunque lo sento sia ad orecchio col sound, sia nell'erogazione e in generale dalla risposta che mi da accelerando. Comunque in genere aspetto quei 10 minuti prima di tirare (parliamo di sicilia, altro che freddo siberiano :) ), mentre in inverno con le temperature molto basse anche il doppio se necessario. Però c'è da dire che l'auto la tengo super chiusa al garage giorno e notte, quindi anche d'inverno tempo di accenderla e uscire dal garage con quelle 2 manovre e la salita, la macchina è già a buon punto come temp... Infine quoto ale, la macchina si fa riscaldare in moto, tutti i mezzi a motore si fanno scaldare in moto.. A minimo da fermo c'è un pompaggio di olio minimissimo e idem per l'acqua di raffreddamento, e si possono creare differenze notevoli di temperature tra varie zone del motore che di certo non fa bene, oltre che una scarsa lubrificazione dato che l'olio è poco pompato e a fretto è più denso e quindi ancora più difficile da pompare..
Giorginox1 Inviato 17 Febbraio 2012 Segnala Inviato 17 Febbraio 2012 Quando il motore si surriscalda si accende immediatamente la spia di allarme Sent from my iPhone using Tapatalk
Ospite Robson Inviato 17 Febbraio 2012 Segnala Inviato 17 Febbraio 2012 Quando il motore si surriscalda si accende immediatamente la spia di allarme Sent from my iPhone using Tapatalk 3
Giorginox1 Inviato 18 Febbraio 2012 Segnala Inviato 18 Febbraio 2012 Anch'io penso che sarebbe utile avere questo indicatore, ma la maggior parte delle auto recenti non lo montano più, neanche le bmw...- Sent from my iPhone using Tapatalk
Ospite Robson Inviato 18 Febbraio 2012 Segnala Inviato 18 Febbraio 2012 Anch'io penso che sarebbe utile avere questo indicatore, ma la maggior parte delle auto recenti non lo montano più, neanche le bmw...- Sent from my iPhone using Tapatalk
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