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Ospite Robson
Inviato

expo expo... tu non sei ancora convinto: finché non acquisti un po di sound non ti queti! ahahaha :) E vabbè ti posso capire: la cooperite quando ti prende si diffonde e non passa più! :D

Inviato

expo expo... tu non sei ancora convinto: finché non acquisti un po di sound non ti queti! ahahaha :) E vabbè ti posso capire: la cooperite quando ti prende si diffonde e non passa più! :D

Ospite Robson
Inviato

No ma vedi che se è per l'estetica è un conto, ma per il sound lo step 2 non fa nulla, ma proprio nulla. Semmai, dovresti cambiare tutto lo scarico, fai colli al kat al centrale al terminale, e metterne uno più libero e con delle geometrie studiate per quel sound.. Poi in genere ci sono delle valvole che riescono a far arrivare alla fine quel sound.. Tipo l'audi a6 30 tdi biturbo, che suona come un v8 :naughty:

Però sai, specialmente su un 4cilindri, non ne vale davvero la pena cercare il sound spendendo tutti questi soldi.. Sia perché è difficile che lo trovi e poi comunque con quei soldi lì o ti fai una sd con i controcazzi, o a quel punto ti compravi vero una jcw con tutti questi soldi :) Fossi in te, opterei per la sd con i controcazzi: bella silenziosa, consuma poco e quando schiacci bastonate per tutti! ;)

Inviato

No ma vedi che se è per l'estetica è un conto, ma per il sound lo step 2 non fa nulla, ma proprio nulla. Semmai, dovresti cambiare tutto lo scarico, fai colli al kat al centrale al terminale, e metterne uno più libero e con delle geometrie studiate per quel sound.. Poi in genere ci sono delle valvole che riescono a far arrivare alla fine quel sound.. Tipo l'audi a6 30 tdi biturbo, che suona come un v8 :naughty:

Però sai, specialmente su un 4cilindri, non ne vale davvero la pena cercare il sound spendendo tutti questi soldi.. Sia perché è difficile che lo trovi e poi comunque con quei soldi lì o ti fai una sd con i controcazzi, o a quel punto ti compravi vero una jcw con tutti questi soldi :) Fossi in te, opterei per la sd con i controcazzi: bella silenziosa, consuma poco e quando schiacci bastonate per tutti! ;)

Ospite Robson
Inviato

mhhhhhhh............ e inutile che penso e ripenso cosa fare,cosa mettere...che scarico usare........infine quello......è non possiamo farci niente.......l'importante che mi diverta......... ;)

ancge se ora sono convinto cosi....domanimattina mi sveglio con l'inghippo di montà qualche scarico per fare un pò di sound :D :D

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Inviato

Vuoi spendere soldi?? ;) Allora ascolta a me: leva il fap, filtro + airbox, scarico lascialo così com'è (su un motore diesel non incrementa chissà che, e in ogni caso se ti metti a toccare kat e altre cose ti comincia a fumare troppo e diventa troppo sgamabile), intercooler maggiorato con i condotti siliconici possibilmente neri per non dare all'occhio, e vai a rimappare da uno che è capace. E a quel punto c'hai una bestia tra le mani, e chissenefrega del sound ;) Il resto del "budget" investilo in gasolio, e via! :D

Inviato

come detto da Robson la prima cosa e togliere il fap poi lo fai disattivare dalla mappa e rimappi per bene...

quoto anche per lo scarico per ottenere un minimo di sound devi sostituire pezzi a monte (partendo dal motore)...però poi non potrai lamentare se a ogni partenza lasci dietro una nuvola black....

Inviato

Vuoi spendere soldi?? ;) Allora ascolta a me: leva il fap, filtro + airbox, scarico lascialo così com'è (su un motore diesel non incrementa chissà che, e in ogni caso se ti metti a toccare kat e altre cose ti comincia a fumare troppo e diventa troppo sgamabile), intercooler maggiorato con i condotti siliconici possibilmente neri per non dare all'occhio, e vai a rimappare da uno che è capace. E a quel punto c'hai una bestia tra le mani, e chissenefrega del sound ;) Il resto del "budget" investilo in gasolio, e via! :D

Inviato

non sono per niente d'accordo il fap è un vero e proprio tappo per la turbina e fa si che questa si surriscaldi limitando così il range di pressione in surplus che ti può dare la mappa...

oltre a rallentare tantissimo la velocità del gas in uscita...

ovviamente il calore in eccesso tenderebbe ad usurare troppo la turbina... per non parlare dei vari cicli di rigenerazione del fap che sono un problema se fai solo città con la mini...

Ospite Robson
Inviato

Ho sentito una persona che rimappa a roma, e mi ha detto che per quanto riguarda il fap è meglio lasciarlo, altrimenti non si arriverebbe. Cito quanto mi è stato scritto:

"Mappa con FAP permette di iniettare quantità di gasolio maggiori senza ombra di fumo dallo scarico, mentre l'assenza del FAP limita di molto la quantità iniettata, sottopena una fumosità eccessiva dallo specchietto retrovisore. Le tabelle che governano la turbina quando c'è la presenza del FAP possono essere tranquillamente alzate senza problemi, quando il FAP non c'è devi loimitarti altrimenti la turbina ruota talmente veloce che si distrugge in poco tempo."

Inviato

Qutoto Rob al massimo!! Il fap è più una sola che un vantaggio...

Prima dicendo della pressione turbina intendevo dire la stessa cosa nel senso che è un grande limite per la mappa il fap e senza eliminarlo non ottieni quasi nessun vantaggio...

Inviato

Ahahahah chi è questo tizio?!? Scherzi a parte, ti ha detto così perché non è in grado, è capitato anche a me, fidati. Il mio preparatore di fiducia me l'ha sempre proposto sulle auto diesel.

Il FAP è un tappo, peggio ancora del catalizzatore, che serve ad accelerare le reazioni dei fumi, eliminando il maggior numero possibile di NOx. Se lo togli, l'unica differenza che noti sta nel fatto che lo scarico è più libero: rimane il cat, rimane tutto com'è. Voglio far notare a chi è scettico, che il fap non tutte le auto diesel lo montano, o almeno fino a qualche anno fa, e di certo non facevano tutto questo fumo. Senza fap, allo scarico si ha un margine di miglioramento molto superiore. E la turbina non gira per niente più veloce, mica và per i fatti suoi: la si imposta sempre con la mappa, si imposta la pressione di mandata. Anzi, avendo meno tappi all'uscita, tutto questo si traduce in temperature minori, dato che le occorre meno sforzo per mandare la stessa quantità di gas, e sicuramente va a favore dell'affidabilità.

Comunque, in ogni caso non è affatto vero che con il fap si può spingere di più: è l'esatto contrario :) Fino a una decina di anni fa, quando i fap erano ancora quasi inesistenti, fc'era chi toglieva i cat anche dalle auto diesel, e comunque se la mappa veniva fatta bene non fumava poi tanto. Tutto dipende alla base dalla mappa: dev'essere fatta bene e quindi da una persona seriamente competente, come sempre d'altronde.

Inviato

non sono per niente d'accordo il fap è un vero e proprio tappo per la turbina e fa si che questa si surriscaldi limitando così il range di pressione in surplus che ti può dare la mappa...

oltre a rallentare tantissimo la velocità del gas in uscita...

ovviamente il calore in eccesso tenderebbe ad usurare troppo la turbina... per non parlare dei vari cicli di rigenerazione del fap che sono un problema se fai solo città con la mini...

Inviato

anch'io ho sempre sentito che il fap e il catalizzatore erano un tappo, ma se un professionista ha detto questo potrebbe anche essere che i nuovi motori con le nuove tecnologie devono coesistere e non eliminare un componente magari va ad inficiare sul rendimento globale, anche perchè il motore è stato studiato per averli.

Bisognerebbe sentire l'opinione di un altro professionista sicuramente, nessuno ne conosce uno?

Ospite Robson
Inviato

Secondo quell'ingegnere meccanico, che di mappe ne ha fatte molte ed è piuttosto conosciuto a Roma, non è così, anzi.

Anch'io sapevo questo e infatti ho insistito ma lui ferreo ha detto che la maggior parte di queste cose sono argomenti da bar detti e ridetti da persone che non hanno esperienza nel settore.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

puahahahah ma questo topic e ancora aperto?? :D :D :D

Ecco qua un reattore di polemiche che lo farà chiudere :P :P :P :P

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