Vai al contenuto

cooper S cambio automatico


antominicooper

Messaggi raccomandati

prima di comprera la mia "s" con cambio manuale ne avevo provata una con cambio automatico sempre con pulsante sport.... sembra che vada la metà.... sconsiglio l'automatico sulla mini cooper s

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso li la differenza più che il cambio la fanno i controcoglioni le gomme l assetto

Con tasto sport quando cambi perde meno di 500/600giri non so voi con frizione originale quanti giri perda in scalata l ho già detto li un po' sei penalizzato (l avete schiacciato tutto il gas?anche dopo il finecorsa? )

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ne avete voglia di scrivere cavolate

non fraintendete la mia uscita ma questo argomento è stato affrontato più e più volte sul forum e tutte le volte la stessa storia e ogni volta dico: prima di fare dei paragoni sarebbe giusto provarle le cose

io sulla mia monto io steptronic con pallet al volante e non ha niente da invidiare al manuale, se usato in modalità sport la cambiata è molto più veloce e inoltre se si usano i pad al volante si può cambiare tenendo il pedale schiacciato a fondo facendo in modo che i giri motore non scendano e quando dico che non scendono non lo fanno, quindi la cambiata è molto veloce e immediata mentre se lo si usa in Drive rimane leggermente più lenta ed è tipica di un cambia automatico tradizionale che in città o in coda fa il suo sporco lavoro non affaticandoti a schiacciare la frizione della mini che oltretutto è anche dura, poi se mi parlate di girare in pista allora la cosa cambia anche se personalmente ci ho girato un pò di volte e non ho non ho nessun motivo di denigrarlo, comunque l'automatico è una scelta per chi vuole la sportività e la comodità quotidiana, io di certo non sono tutti i giorni a far bagar o a girare in pista ma quando serve metto in sport e comncia la danza, non per sostenere ulteriormente quello detto ma indietro non ci tornerei forse su un'auto del genere avrei messo un automatico più serio ma vi garantisco che se usato bene ache questo è ottimo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose neanche voglio leggerle... Puoi mettere tutti i freni di questo mondo, ma se per scalare marcia ci stai una vita e devi compensare con l'uso dei freni: 1 cambi le pastiglie ogni 200km, 2 è diverso rallentare col freno motore dal rallentare con i freni, e poi a parte questo avere la marcia giusta in staccata si traduce in avere la marcia giusta in uscita di curva! Con l'automatico che la marcia giusta te la da in ritardo, ti fa ritardare un po tutto...

P.S.- Fidati che se becchi uno che sa usarlo il cambio manuale, in accelerazione non gi dai proprio nulla, non per denigrare ma perché l'automatico mini fa perdere qualcosina in accelerazione rispetto al manuale...

Oh se la mini, per l'uso che ne fai, ti soddisfa col cambio automatico, l'importante è questo! ;) Qui non è che i si vuole denigrare a prescindere questo cambio: vogliamo solo spiegare in cosa consiste e per quale motivo generalmente lo si sconsiglia.. Ma se uno ci si trova bene e non ha la necessità di tutta questa sportività ma magari predilige il confort, per dire, allora ok, va benissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ragazzi, calma e sangue freddo! :) Io sto solo spiegando di che si tratta, tecnicamente, elencando pro e contro. Che poi sia comunque soddisfacente anche in un uso sportivo, per noi comuni mortali, va bene e non lo metto in dubbio. Dico solo che ognuno di noi ha il proprio modo di intendere le cose, a voi soddisfa pienamente lo steptronic mini, a me invece soddisfa più il manuale mini, dato che è un ottimo cambio e in base le mie esigenze di guida non lo cambierei mai se non per un doppia frizione.

E se la mettiamo sul piano "provato", ho guidato molte volte il 535d che aveva mio padre, gran motorone e lo steptronic era superiore a quello che monta la mini. Comunque non mi soddisfaceva più di tanto, ovviamente parlo usandolo manualmente, non in d o ds. Nella guida quotidiana lo steptronic è fantastico: niente stress, se fatto bene da belle soddisfazioni... Ma con la mini, tra i tornanti, il manuale a me da più soddisfazioni di un, seppur validissimo, cambio a convertitore di coppia. Ma a me, ok? Mica dico che tutti devono pensarla così..

Semmai, le cose obbiettive sono:

che il cambio manuale mini è un ottimo cambio;

che lo steptronic mini abbia i limiti fisiologici di ogni cambio a convertitore di coppia, e che nella categoria "cambi a convertitore di coppia" è un buon cambio. non il migliore (secondo me gli ultimi tiptronic audi a convertitore di coppia erano superiori, per esperienza personale parlo...);

che quindi, parlando di gente smaliziata alla guida (ma questo lo do per scontato, o non ha senso fare discussioni), il manuale risulta più efficace e anche più appagante rispetto allo steptronic. E non significa che ad ogni staccata si danno 2 secondi, non significa questo! Ma significa che ad ogni staccata ci si sente più appagati, ci si inserisce meglio in curva perché la marcia la fai entrare quando e come vuoi tu, perché ti ritrovi con la marcia giusta in uscita di curva per quanto tempo vuoi, perche la seconda puoi tenerla anche a limitatore senza cambiarla (lo steptronic, ma voi lo saprete meglio di me, anche in manuale, se si arriva a limitatore cambia marcia da solo, e se ti ritrovi tra 2 curve da seconda al limite dei giri e non devi perder tempo a mettere la terza, questo è uno svantaggio)

Il discorso sarebbe diverso se parlassimo di un doppia frizione, ma qui stiamo parlando di un cambio a convertitore di coppia, un ottimo cambio in termini assoluti, ma pur sempre un convertitore di coppia.

Infine, si parla di consigli da dare ad un ragazzo che si sta comprando una macchina di 1000kg con 200 cavalli su un millesei, che di certo userà per divertirsi... Per me, se si usa la s/works con malizia, l'automatico che offre è l'ultima scelta... Se si usa invece quotidianamente, su strade tranquille, autostrada, città, ogni tanto qualche sparo in montagna ma non prevalentemente, allora il discorso cambia e si può anche prediligere l'automatico per i vantaggi che offre, passando in questo caso in secondo piano i limiti.. E' tutta una questione di esigenze e di gusti personali, ma ci sono anche dei dati oggettivi che non me li stò inventando certo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

L importante è non pentirsi della scelta fatta io tornando al discorso iniziale se ha la possibilità di non scartarlo a priori ma di insistere per poter provare l auto (non x 3km perché devi abituarti un attimo) solo provato potrà scegliere se può piacergli ( che sicuramente è personale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Rob! Infatti la mia uscita non era per te leggendo anche prima che sei una perdona informata, ma per quelle persone che scrivono solo per il gusto di farlo senza sapere o aver provato

Ottima spiegazione

Comunque ritornando al discorso iniziale l'automatico va preso non perché si è trovata una mini ben allestita ma perché lo si sceglie prima della mini e quindi anche per uno scopo preciso come nel mio caso per un uso cittadino misto sportivo quindi con cognizione di causa altrimenti poi si rischia in futuro di pentirsene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilios

Io ho una S 184 cv Automatica. I problemi quando vai veramente sono due : in primo luogo raggiunti i 6.000 giri passa al rapporto superiore il che, se stai per piantare una staccata, te la allunga sino al muro più vicino... Il secondo problema è che in scalata è lento come un tapiro morto, oltre al fatto che quando scali simula una sorta di doppietta e quella piccola sgasata ti leva anche l'aiuto che ti arriverebbe dal picco di decellerazione. Ma la vera rogna, che inibisce del tutto le velleità sportive, è che sino a quando il software non decide che passando al rapporto inferiore non vai in fuorigiri, non scala; qiindi va a finire che continui a pigiare con i pollici sulle levette nella speranza di sentire un aiuto dal freno motore che non arriva mai. Last but not least, i simpatici scoppietii dallo scarico al massimo si trasforamano in borbottii, e per di più solo se vai piano...

In compenso, quando viaggi in modalità sport-sciolto-allegro, magari con il tasto sport inserito, snoccioli le marce a 4.500 giri con una rapidità disarmante (e divertente).

Senza contare che sei dietro ad un 911 (aspirato e manuale) attorno ai 150 e a quello si sposta la macchina avanti, sino ai 220 lo spingi, forte di un kickdown istantaneo.

Tieni presente che con l'automatico in sesta viaggi a circa 50 km/h ogni 1.000 giri contri i 35 del manuale, il che aiuta non poco a ridurre i consumi e il rumore.

Modificato da emilios
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io ho una S 184 cv Automatica. I problemi quando vai veramente sono due : in primo luogo raggiunti i 6.000 giri passa al rapporto superiore il che, se stai per piantare una staccata, te la allunga sino al muro più vicino... Il secondo problema è che in scalata è lento come un tapiro morto, oltre al fatto che quando scali simula una sorta di doppietta e quella piccola sgasata ti leva anche l'aiuto che ti arriverebbe dal picco di decellerazione. Ma la vera rogna, che inibisce del tutto le velleità sportive, è che sino a quando il software non decide che passando al rapporto inferiore non vai in fuorigiri, non scala; qiindi va a finire che continui a pigiare con i pollici sulle levette nella speranza di sentire un aiuto dal freno motore che non arriva mai. Last but not least, i simpatici scoppietii dallo scarico al massimo si trasforamano in borbottii, e per di più solo se vai piano...

In compenso, quando viaggi in modalità sport-sciolto-allegro, magari con il tasto sport inserito, snoccioli le marce a 4.500 giri con una rapidità disarmante (e divertente).

Senza contare che sei dietro ad un 911 (aspirato e manuale) attorno ai 150 e a quello si sposta la macchina avanti, sino ai 220 lo spingi, forte di un kickdown istantaneo.

Tieni presente che con l'automatico in sesta viaggi a circa 50 km/h ogni 1.000 giri contri i 35 del manuale, il che aiuta non poco a ridurre i consumi e il rumore.

Modificato da giallu85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Scusami ma non sono propriamente d'accordo (ho una cooper S R56 automatica)

Il cambio della mini ha una "mappatura" eccellente,punta sul confort più totale e sul risparmio di carburante SEMPRE (per quello se arrivi in 3a a 4000 giri con un filo di gas...e poi lo lasci.....lei mette in 4a e 5a da sola e ti tocca frenare se vuoi rallentare).

Io questa modalità la trovo però utilissima per l'uso quotidiano e quando vado con calma...max comfort.

Se invece voglio andare un po' più "allegrotto" metto su M/S e allora ho l'effetto quasi del manuale...posso accelerare fino a 5000 giri e lasciare il gas senza che lei mi cambi la marcia...se poi un tratto di strada voglio andare tranquillo le marce le anticipo io con la leva al volante...e poi riprendo la guida di prima.

Ovvio che il cambio automatico ha dei limiti INTELLIGENTI e di "autostima" percui non ti permetterà mai e poi mai di fare le scalate a limitatore.

..pensiamoci un attimo:

sto guidando in montagne tutte curve e dossi...arrivo in curva e sto in 3a....invece di scalare in 2a per colpa di un avvallamento della strada tocco il pad 2 volte e quella che fa?....mi scala in 1a a 9.500 giri?mi dovrebbe poi rimettere la seconda da solo per non sbiellare ed io nel frattempo...mi sono stampato sul muro...

Secondo me se vuoi una guida così devi necessariamente avere un manuale...e andarci in pista...

Infine....ricordiamoci che neanche il DSG (VW) o il DKG (BMW) che sono 2 signor cambi molto più complessi,e ahimé sicuramente meglio di quello della mini,ti permettono di fare scalate così brusche a limitatore.

ci vorrebbe non so...tipo la frizione antisaltellamento come le moto che se con l'automatico scali e stacchi troppo alto di giri si separa e appena raggiunto il regime massimo ammissibile si riattacca...ma avremmo lo stesso problema.

niente da fare...se vuoi osare...ti serve un cambio manuale e molto manico. ma l'automatico non ha nulla che non va!te lo assicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto robson come sempre molto dettagliato e preciso nelle spiegazioni, io con il mio automatico mi trovo molto bene per un uso quotidiano e per fare qualche puntata in pista o nel misto sportivo, soprattutto ora che il meccanico è intervenuto elettronicamente migliorando i tempi di cambiata ed aumentando un pò i giri, adesso è notevolmente migliorato e più divertente anche se le limitazioni sopra citate ci sono comunque :post-8-1120395257:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

...io ho una esse automatica...penso che non vorrò mai più in vita mia un cambio manuale...e non dico per la comodità in città, che abito ad Ariccia e la prendo solo il weekend quindi di traffico non me ne faccio...dico quando mi attacco con le altre auto in curvette e tornantini veloci, quelle levette al volante sono una goduria...ma poi c'è gente che dice che è lento e datato come cambio ecc, ma lo avete mai provato in modalità sport accesa che diminuisce il tempo di cambiata? Ma poi perchè mi dite che per la guida sportiva serve un manuale...? Lo sport lo si fa sia col manuale che con l'automatico, chi dice il contrario sta dicendo che una ferrari è meno sportiva di una cooper esse manuale...per assurdo è...

Modificato da VdV_iTa
Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho una esse automatica...penso che non vorrò mai più in vita mia un cambio manuale...e non dico per la comodità in città, che abito ad Ariccia e la prendo solo il weekend quindi di traffico non me ne faccio...dico quando mi attacco con le altre auto in curvette e tornantini veloci, quelle levette al volante sono una goduria...ma poi c'è gente che dice che è lento e datato come cambio ecc, ma lo avete mai provato in modalità sport accesa che diminuisce il tempo di cambiata? Ma poi perchè mi dite che per la guida sportiva serve un manuale...? Lo sport lo si fa sia col manuale che con l'automatico, chi dice il contrario sta dicendo che una ferrari è meno sportiva di una cooper esse manuale...per assurdo è...

Non è questione di sportività, ma di sensazioni.

Una ferrari è il top, e ti trasmette sensazioni esagerate. Che poi ha un cambio sequenziale che è lo stato dell'arte.

Una mini, con tutto il rispetto, non ti da le stesse senzioni, e francamente senza smanettare con il cambio, non mi diverte così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma allora stiamo da capo a dodici è una tua opinione...è e rimane una questione di gusti, non di tecnica, non si può dire ad una persona di non prendersi l'automatico perchè "non ti da sensazioni" oppure "l'automatico sulla mini fa schifo" perchè se no si fa il branco di pecore che segue le dicerie. Io che vado matto da sempre per la formula 1 per esempio mi dà più sensazione la "paletta" al volante. Io a chi me lo chiede gli rispondo provale entrambi se puoi farlo così dopo decidi. Ma quando sento parlare che in curva non va bene l'automatico ed altri difetti tipo che è lento mi viene solo da sorridere. Quando mi è capitata la Mini automatica che ho ora prima di comprarla stavo smadonnando perchè a leggere le opinioni su internet questo cambio faceva pena, poi l'ho provata e mi sono domandato spontaneamente: ma quelle persone cosa diavolo stanno dicendo su questo cambio che fa così schifo secondo loro?!??!!! Poi attenzione, se per qualcuno un cambio sportivo significa poter giocare con la frizione e quindi avere un cambio manuale per farla sgommare in seconda sulle rotonde allora chiedo scusa, ma non sono un tipo "sportivo".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come tutte le cose se si vuole si trova il limite, come detto in passato io non tornerei per nulla al manuale perchè l'automatico è comodissimo e allo stesso tempo sportivo, se qualcuno mi chiedesse un consiglio su cosa scegliere la mia risposta sarebbe l'automatico, poi è anche una questione di gusti, certa gente se non ha un coso in mano da smanettare non è contenta :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma allora stiamo da capo a dodici è una tua opinione...è e rimane una questione di gusti, non di tecnica, non si può dire ad una persona di non prendersi l'automatico perchè "non ti da sensazioni" oppure "l'automatico sulla mini fa schifo" perchè se no si fa il branco di pecore che segue le dicerie. Io che vado matto da sempre per la formula 1 per esempio mi dà più sensazione la "paletta" al volante. Io a chi me lo chiede gli rispondo provale entrambi se puoi farlo così dopo decidi. Ma quando sento parlare che in curva non va bene l'automatico ed altri difetti tipo che è lento mi viene solo da sorridere. Quando mi è capitata la Mini automatica che ho ora prima di comprarla stavo smadonnando perchè a leggere le opinioni su internet questo cambio faceva pena, poi l'ho provata e mi sono domandato spontaneamente: ma quelle persone cosa diavolo stanno dicendo su questo cambio che fa così schifo secondo loro?!??!!! Poi attenzione, se per qualcuno un cambio sportivo significa poter giocare con la frizione e quindi avere un cambio manuale per farla sgommare in seconda sulle rotonde allora chiedo scusa, ma non sono un tipo "sportivo".

Certo, ci mancherebbe, è una mia opinione, condivisibile o meno.

Io l'automatico mini lo ho provato, e mi ci sono trovato malissimo, quindi non lo consiglierei mai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma allora stiamo da capo a dodici è una tua opinione...è e rimane una questione di gusti, non di tecnica, non si può dire ad una persona di non prendersi l'automatico perchè "non ti da sensazioni" oppure "l'automatico sulla mini fa schifo" perchè se no si fa il branco di pecore che segue le dicerie. Io che vado matto da sempre per la formula 1 per esempio mi dà più sensazione la "paletta" al volante. Io a chi me lo chiede gli rispondo provale entrambi se puoi farlo così dopo decidi. Ma quando sento parlare che in curva non va bene l'automatico ed altri difetti tipo che è lento mi viene solo da sorridere. Quando mi è capitata la Mini automatica che ho ora prima di comprarla stavo smadonnando perchè a leggere le opinioni su internet questo cambio faceva pena, poi l'ho provata e mi sono domandato spontaneamente: ma quelle persone cosa diavolo stanno dicendo su questo cambio che fa così schifo secondo loro?!??!!! Poi attenzione, se per qualcuno un cambio sportivo significa poter giocare con la frizione e quindi avere un cambio manuale per farla sgommare in seconda sulle rotonde allora chiedo scusa, ma non sono un tipo "sportivo".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...