Vai al contenuto

cooper S cambio automatico


antominicooper

Messaggi raccomandati

Ma poi se sai cambiare bene le marce vai tranquillo che neanche lo vedi, parlando di velocità, l'automatico della mini. Se parliamo del dsg VW o similari, allora il discorso cambia (è scientificamente impossibile cambiare marcia a mano in meno di quel cambio li, o di un cambio elettroattuato stile ferrar-lamborghini), ma cambiare più in fretta di un qualsiasi convertitore di coppia non è impossibile.

Ovvio, quoto il discorso di cippy. Anche perché la mini non è l'auto più adatta per tirare solo sul dritto. Per quello ci sono le uno turbo ie elaborate (perché in curva ti ribalti :D :D ). In generale, la dote principale della mini non è certo il comportamento sul retlineo.. curve curve curve!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non valuto un auto solo sul dritto

Ma qui stiamo parlando di velocità di cambiata

X cambiare sempre con la precisione e la velocita del nostro automatico col manuale ti devi impegnare parecchio tutto qui

In uscita di curva io posso aprire prima perché se tu devi cambiare con la macchina che non è del tutto dritta perdi aderenza e la macchina si scompone mollando il gas e tirando la frizione quindi non cambi e arrivi a fondo scala o addirittura a limitatore l automatico perde pochissimi giri con tiro praticamente continuo

Poi sicuramente ce di meglio e il nostro ha i suoi difetti

Ma non abbastanza gravi da disprezzarlo come fate (queste sono solo le mie opinioni che non sono un pilota ma ho parecchi km sulla groppa )

Scusa, ma per quel poco che so di guida, quando esci da una curva dovresti avere già innestato il rapporto giusto. Non si cambia mai in uscita di curva, a meno che sia un curva di percorrenza veloce che impone la cambiata in mezzo alla curva, ma in quel caso significa che il raggio è molto ampio e non ci sono problemi.

Che poi penso che la velocità di cambiata sia più che altro una cosa di marketing, nessuno ci darà mai peso, a meno che non vai a cercare il tempo, ma sono pochissimi.

Che poi io non lo disprezzo, semplicemente non mi piace. E se qualcuno mi dice come è come cambio, gli dico che per me non è una spesa valida, perchè io mi ci sono trovato male. Se poi tu ti trovi bene contento per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. ma come tutte le cose devi conoscerle al meglio x apprezzare i pregi e riconoscere i difetti non basta farci 100/200km

Poi siamo sempre li se non fossi stato contento del cambio non l avrei preso visto i mille e passa euro (esageratisssssssssimo)

Ti posso assicurare che una volta imparato a conoscere da parecchie soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. ma come tutte le cose devi conoscerle al meglio x apprezzare i pregi e riconoscere i difetti non basta farci 100/200km

Poi siamo sempre li se non fossi stato contento del cambio non l avrei preso visto i mille e passa euro (esageratisssssssssimo)

Ti posso assicurare che una volta imparato a conoscere da parecchie soddisfazioni

Il problema però è che non lo puoi testare come dici tu, puoi avere solo un breve assaggio durante il test drive, che in caso di dubbio è quello che ti fa decidere.

E a me nei test drive che ho fatto non ha dato una buona impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'automatico va bene sulla panda, non di certo su una MINI!

Il bello è proprio imparare ad usare in modo eccellente il manuale... Che soddisfazione si ha a tirare 2 leve e aspettare 3 secondi prima che entra la marcia?! Comodissimo per carità, ma personalmente non fa per me!

Il DSG è un altra cosa, già un cambio così su una MINI renderebbe di più, ma preferirei prenderla sempre comunque manuale per come sono fatto io!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho siamo sempre li tutte le volte che salta fuori questa discussione

IL PUNTO È UNO SOLO GUSTI A PARTE IL CAMBIO MINI NON È SICURAMENTE IL MIGLIORE MA È ABBASTANZA VELOCE X DIVERTIRSI VISTO CHE NON ABITIAMO IN PISTA

POI RIPETO I GUSTI E LE NECESSITA NON SI DISCUTONO

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma un cambio che col tasto sport in manuale e pedale del gas oltre il fine corsa quando cambia perde neanche 700giri non potete dirmi che è un cambio lento perché non è vero

Perdonami, ma che me ne frega se perdo solo 700 giri? Mica stò a guardare quanti giri perdo in cambiata, dai, è assurdo quello che stai dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho siamo sempre li tutte le volte che salta fuori questa discussione

IL PUNTO È UNO SOLO GUSTI A PARTE IL CAMBIO MINI NON È SICURAMENTE IL MIGLIORE MA È ABBASTANZA VELOCE X DIVERTIRSI VISTO CHE NON ABITIAMO IN PISTA

POI RIPETO I GUSTI E LE NECESSITA NON SI DISCUTONO

Ma sono d'accordo con te che sono gusti personali!

Come tu "difendi" il tuo automatico, noi difendiamo il nostro manuale... Non vedo cosa ci sia di male! Non è che ti guardo male o mi stai sulle palle perchè hai l'automatico :lol2:

Ad ognuno ciò che più gli piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, quindi è inutile fare mala informazione dicendo che è un cambio lento e cesso.....anzi!

Va solo a gusti, chi vuole il manuale e chi l'automatico, tutto li, ma criticare dicendo che è lento significa solo non averlo mai provato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete voi a dire che è un cambio lento lento x me è un cambio che perde 1000/1200 giri

Ti ha già risposto robson.

Io quando lo ho provato in modalità manuale, con i paddle, che tra l'altro hanno una logica di funzionamento assurda, a mio avviso, ci metteva una vita a cambiare.

Sarà magari pure stato più veloce di me, per carità, ma la senzasione che mi dava era di lentezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo sempre lì....ma quanti di voi l'ha provato per qualche giorno capendone il vero funzionamento?

Non dico che sia il più veloce ma che cambi lento...no davvero...

Se saputo usare, il manuale non si rimpiange in nessuna situazione, o solo in pista quando si corre per vincere il campionato dtm...

Poi rendiamoci conto che è sempre una mini, per quanto super meravigliosa, non è una s2000 né una Lotus né una impreza e né una Porsche....per quello che può fare la macchina basta e avanza quel cambio.

Se iniziamo a dire che potenziamo il motore fino a 500cv e vogliamo andare a fare gare rally allora sappiate che non basta neanche il manuale di serie...

Modestus opinio...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna sempre distinguere -come abbiamo fatto, o come almeno sto cercando di fare io- il dato oggettivo dal parere soggettivo.

Oggettivo: lo steptronic mini è un convertitore di coppia poco più che mediocre. Non è un fulmine ma nemmeno una lumaca, rispetto ai cambi più moderni (non parlo solo dei doppia frizione, ma anche di alcuni convertitore di coppia più moderni) è una ciofeca. In assoluto è un cambio adatto ad una cooper o una one, ma per una S è la soluzione peggiore vista la sua scarsa propensione alla sportività.

Soggettivo: ognuno ha i propri gusti indiscutibili e imprescindibili. Io personalmente sono uno da cambio automatico a patto che sia serio, e solo su determinate auto. Su un'auto sportiva monto il cambio automatico, come lo monto su un suv o sulla berlina di lusso o sulla citycar (ovviamente sono diversi tipi di cambi, non è che sol perché sia automatico diventa tutta farina dello stesso sacco) ma reputo, per il mio modo di vedere le cose, che il cambio manuale sia un must sulle auto sportive crude e pure, estreme nell'animo. Per intenderci, una 430scuderia la prenderei solo col suo robotizzato extra tecnologico, ma una gt3 rs SOLO manuale. E sempre per il mio modo di vedere le cose, la mini la inserisco nella categoria "auto sportive crude e pure", con le debite proporzioni ovviamente.

La golf R, che va sicuramente più forte di una JCW, la prendo col dsg senza discuterne, ma la mini jcw la prendo manuale perché è cazzuta tra i tornanti, è inglese (di nome..) ed è semplice. Certo, avesse un robotizzato con le palle magari ci penserei su, ma tra il suo manuale che non è per niente male, e l'automatico che si ritrova, io per il mio modo di vedere non ci rifletto nemmeno.

Questo è il mio modo di vedere. Mi aspetto che la gente possa condividerlo tutto, in parte, o neanche un po. Ma i dati oggettivi non me li invento io, quelli sono lì e non si discutono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ok ma allora stiamo da capo a dodici è una tua opinione...è e rimane una questione di gusti, non di tecnica, non si può dire ad una persona di non prendersi l'automatico perchè "non ti da sensazioni" oppure "l'automatico sulla mini fa schifo" perchè se no si fa il branco di pecore che segue le dicerie. Io che vado matto da sempre per la formula 1 per esempio mi dà più sensazione la "paletta" al volante. Io a chi me lo chiede gli rispondo provale entrambi se puoi farlo così dopo decidi. Ma quando sento parlare che in curva non va bene l'automatico ed altri difetti tipo che è lento mi viene solo da sorridere. Quando mi è capitata la Mini automatica che ho ora prima di comprarla stavo smadonnando perchè a leggere le opinioni su internet questo cambio faceva pena, poi l'ho provata e mi sono domandato spontaneamente: ma quelle persone cosa diavolo stanno dicendo su questo cambio che fa così schifo secondo loro?!??!!! Poi attenzione, se per qualcuno un cambio sportivo significa poter giocare con la frizione e quindi avere un cambio manuale per farla sgommare in seconda sulle rotonde allora chiedo scusa, ma non sono un tipo "sportivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo nella stessa tua situazione, ho trovato una cooper S coupé a km 0 e buon prezzo ma con cambio automatico steptronic e palett al volante, nn so che fare dato che ero partito con l idea di prendere manuale :(

Non puoi provarla?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continua a dire sempre la stessa cosa...è lento? Se in partenza mettiamo due Cooper S, una manuale e l'altra automatica con tasto sport, quella automatica sta davanti....per il semplicissimo fatto che le cambiate le fa PERFETTE!!! Con il manuale c'è sempre il rischio che gratti o che fai danni sulla leva se cambi in modo fulmineo...

Questo cambio automatico è obsoleto e non tecnologicamente avanzato rispetto ad altri?? Verissimo...

Se prima di prenderla preferivo il manuale?? Si certo!!!!

Rimasto deluso per l'automatico??? Per la prima volta appena salito in macchina prima di accenderla......

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...