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Freddo polare come riscaldare


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Inviato

Ho girato un pochino sul forum ma stando col cell ho trovato poco ecco le mie domande chi piu ne sa piu ne metta:

- a motore freddo fa bene farlo arrivare a temperatura a regime minimo?

- uso per l'inverno il castrol 0-30 e per l'estate il bardhal xtc 5-40

- quando la macchina sta fuori al freddo che precauzioni prendere contro gelate? Ho l'antigelo e basta

Si parla di r53, questi giorni mi ci ha nevicato sopra e si arriva di notte a -10gradi

Grazzieee

Inviato

Non fare mai scaldare la macchina al minimo. Tienila accesa al minimo 2 minuti e poi parti mantenendo un'andatura tranquilla, senza portare il motore a regimi elevati.

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Inviato

Si crea condensa e alla lunga si butta la marmitta

no, non è proprio cosi', se la scaldi al minimo non si scalda l'olio che nn gira dappertutto quindi accendi e dopo procedi a bassi regimi, se fa condensa una volta partito si scalda tutto ed evapora, il problema della condensa e se fai pochissimi km che appunto nn evapora e fa arrugginire tutto lo scarico...
Inviato

Non solo per la condensa. Il motore girando al minimo non fa sforzo, quindi non genera praticamente calore. Il riscaldamento del motore deve avvenire in marcia, in questo modo tutti i suoi componenti si scaldano omogeneamente, compresa cambio/trasmissione ecc. Sul manuanusle d'uso di qualsiasi auto puoi trovare questa raccomandazione. Lasciare la macchina accesa 15 minuti al minimo non fa bene. Se fuori fa freddo, lasciala 2 min al minimo e poi parti dolcemente, senza tirare troppo le marce, e senza usare rapporti troppo lunghi a velocità ridotte(per non dare troppo carico al motore). A maggior ragione Se hai una macchina con turbina a geometria variabile

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Inviato

Ahh capito..

Pero io per uscire da casa ho un salitone della madonna che devo fare in retromarcia e li devi dare gas per forza...

Quindi di solito la lascio 5 min e poi parto e comunque vado piano,

E poi per esempio per lunghi periodi ferma che si deve fare?

Inviato

Ahh capito..

Pero io per uscire da casa ho un salitone della madonna che devo fare in retromarcia e li devi dare gas per forza...

Quindi di solito la lascio 5 min e poi parto e comunque vado piano,

E poi per esempio per lunghi periodi ferma che si deve fare?

Inviato

Perche ho sempre avuto dubbi sul riscaldamento del motore

Io di solito quando faccio quel salitone gioco sempre con la friz. Tanto la devo cambiare quindi la uso per bene :) hehe

Inviato

È sicuramente avvantaggiato chi ha il garage sotterraneo con la saracinesca. Di solito sono semiriscaldati... Io ho il garage in cortile, quindi la macchina rimane coperta, ma si prende rutto il freddo. Oggi l'ho accesa con 4 gradi sotto allo zero...

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Inviato

È sicuramente avvantaggiato chi ha il garage sotterraneo con la saracinesca. Di solito sono semiriscaldati... Io ho il garage in cortile, quindi la macchina rimane coperta, ma si prende rutto il freddo. Oggi l'ho accesa con 4 gradi sotto allo zero...

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Inviato

Il motore va scaldato in corsa a bassi giri (entro i 2.500 per qualche Km) perchè il motore necessita cmq di aria...!!!!

Io quando il motore è freddo e fuori ci sono -5 gradi cambio a 2.000/2.500 giri circa per 3 km e poi gradualmente salgo!

Se lo scaldate per molto tempo da fermi rischiate di brucire la testa!!!

Inviato

Un mio amico sostiene che partendo a manetta col motore freddo si corre il rischio di bruciare la guarnizione della testa. Io non capisco come potrebbe succedere una cosa simile... La guarnizione non si brucia mica quando si surriscalda il motore e quando ci sono bolle d'aria nel circuito di raffreddamento?

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Inviato

Perchè il motore non prendendo aria si surriscalda prima che si scaldino i liquidi e pompa olio e acqua girano troppo lentamente al minimo causando sovrattrito!

Oltretutto inquinate l'ambiente e consumate benzina per niente!

RIpeto basta procedere a 2.000 giri per pochi Km!

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