Minijuri Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Ho girato un pochino sul forum ma stando col cell ho trovato poco ecco le mie domande chi piu ne sa piu ne metta: - a motore freddo fa bene farlo arrivare a temperatura a regime minimo? - uso per l'inverno il castrol 0-30 e per l'estate il bardhal xtc 5-40 - quando la macchina sta fuori al freddo che precauzioni prendere contro gelate? Ho l'antigelo e basta Si parla di r53, questi giorni mi ci ha nevicato sopra e si arriva di notte a -10gradi Grazzieee
Giorginox1 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Non fare mai scaldare la macchina al minimo. Tienila accesa al minimo 2 minuti e poi parti mantenendo un'andatura tranquilla, senza portare il motore a regimi elevati. Sent from my iPhone using Tapatalk 1
Bieffe Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Si crea condensa e alla lunga si butta la marmitta
luka 118d Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Si crea condensa e alla lunga si butta la marmitta no, non è proprio cosi', se la scaldi al minimo non si scalda l'olio che nn gira dappertutto quindi accendi e dopo procedi a bassi regimi, se fa condensa una volta partito si scalda tutto ed evapora, il problema della condensa e se fai pochissimi km che appunto nn evapora e fa arrugginire tutto lo scarico...
Giorginox1 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Non solo per la condensa. Il motore girando al minimo non fa sforzo, quindi non genera praticamente calore. Il riscaldamento del motore deve avvenire in marcia, in questo modo tutti i suoi componenti si scaldano omogeneamente, compresa cambio/trasmissione ecc. Sul manuanusle d'uso di qualsiasi auto puoi trovare questa raccomandazione. Lasciare la macchina accesa 15 minuti al minimo non fa bene. Se fuori fa freddo, lasciala 2 min al minimo e poi parti dolcemente, senza tirare troppo le marce, e senza usare rapporti troppo lunghi a velocità ridotte(per non dare troppo carico al motore). A maggior ragione Se hai una macchina con turbina a geometria variabile Sent from my iPhone using Tapatalk 1
Minijuri Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Ahh capito.. Pero io per uscire da casa ho un salitone della madonna che devo fare in retromarcia e li devi dare gas per forza... Quindi di solito la lascio 5 min e poi parto e comunque vado piano, E poi per esempio per lunghi periodi ferma che si deve fare?
Minijuri Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Ahh capito.. Pero io per uscire da casa ho un salitone della madonna che devo fare in retromarcia e li devi dare gas per forza... Quindi di solito la lascio 5 min e poi parto e comunque vado piano, E poi per esempio per lunghi periodi ferma che si deve fare?
Giorginox1 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 La salita devi farla per forza... Se riesci prendi un pó di rincorsa. Non preoccuparti cmq Sent from my iPhone using Tapatalk
Giorginox1 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Se rimane per lunghi periodi ferma a maggior ragione non partire a fuoco;) Sent from my iPhone using Tapatalk
Minijuri Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Perche ho sempre avuto dubbi sul riscaldamento del motore Io di solito quando faccio quel salitone gioco sempre con la friz. Tanto la devo cambiare quindi la uso per bene :) hehe
benecooper Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Bene a sapersi, alcune volte l'ho fatta scaldare completamente ferma :/
CRiMiNaL MiND Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Anche io ho un salitone per uscire dal Garage, la faccio scaldare non più di due minuti e poi procedo in seconda, massimo terza a bassi regimi per il più possibile!
Snoopy Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 io aspetto un paio di minuti e poi parto non superando assolutamente i 3000 giri finche non è in temperatura..
Giorginox1 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 È sicuramente avvantaggiato chi ha il garage sotterraneo con la saracinesca. Di solito sono semiriscaldati... Io ho il garage in cortile, quindi la macchina rimane coperta, ma si prende rutto il freddo. Oggi l'ho accesa con 4 gradi sotto allo zero... Sent from my iPhone using Tapatalk
Minijuri Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Io invece non ho il garage, e bestemmio ogni volta ke piove o nevica hahaha
Ferre92 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Io son due giorni che la accendo fra i -6 e i -11... E che fischi che mi tira fuori il motore! :lol:
Ludo91 Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 È sicuramente avvantaggiato chi ha il garage sotterraneo con la saracinesca. Di solito sono semiriscaldati... Io ho il garage in cortile, quindi la macchina rimane coperta, ma si prende rutto il freddo. Oggi l'ho accesa con 4 gradi sotto allo zero... Sent from my iPhone using Tapatalk
Dogminella Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Il motore va scaldato in corsa a bassi giri (entro i 2.500 per qualche Km) perchè il motore necessita cmq di aria...!!!! Io quando il motore è freddo e fuori ci sono -5 gradi cambio a 2.000/2.500 giri circa per 3 km e poi gradualmente salgo! Se lo scaldate per molto tempo da fermi rischiate di brucire la testa!!!
Giorginox1 Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Un mio amico sostiene che partendo a manetta col motore freddo si corre il rischio di bruciare la guarnizione della testa. Io non capisco come potrebbe succedere una cosa simile... La guarnizione non si brucia mica quando si surriscalda il motore e quando ci sono bolle d'aria nel circuito di raffreddamento? Sent from my iPhone using Tapatalk
Dogminella Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Esatto e l'attrito maggiore nel motore è proprio a freddo!
Minijuri Inviato 6 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Io pure molte volte ho sentito dire di testate bruciate a fermo. Ma perche pero non capisco
Dogminella Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Perchè il motore non prendendo aria si surriscalda prima che si scaldino i liquidi e pompa olio e acqua girano troppo lentamente al minimo causando sovrattrito! Oltretutto inquinate l'ambiente e consumate benzina per niente! RIpeto basta procedere a 2.000 giri per pochi Km!
Minijuri Inviato 6 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Ahhh capito. Ma l'olio a che temperatura gela?
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