monda1988 Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Ragazzi sono iper indeciso e chiedo aiuto ai piu' esperti, che olio mi consigliate per la mini?? sono indeciso se rimanere sulla gradazione 0-30 di bardahl e non avere problemi con gradazioni dell'olio oppure provare il royal purple che ne parlano benissimo ma da 5w-40..quale prendo??
luigivilla Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Ragazzi sono iper indeciso e chiedo aiuto ai piu' esperti, che olio mi consigliate per la mini?? sono indeciso se rimanere sulla gradazione 0-30 di bardahl e non avere problemi con gradazioni dell'olio oppure provare il royal purple che ne parlano benissimo ma da 5w-40..quale prendo??
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 (modificato) vai di royal purple ma ti consiglierei uno 0W40, più appropriato viste le temperature invernali basse. se hai il motore stock quindi non grosse preparazioni, permette all'olio di entrare un pò prima in temperatura quando fa freddo... diciamo che un 0w40 è piu adatto per un uso a 360°dell' auto Modificato 2 Febbraio 2012 da Ale_l'irreCOOPERabile
monda1988 Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 quindi meglio un royal purple 0w-40 che il bardahl 0w-30? io ho sempre messo il castrol 0w-30 volevo cambiare, ma sono dubbioso se aspettare la fine della garanzia 2+2 in caso di rotture di turbina o parti lubrificate oppure fregarmene e provare lo stesso!!
monda1988 Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Motul.... motul che gradazione 0w-30?
ACsteve427 Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Io ho appena preso il Royal Purple 0w40. Io ho preso quello standard, ne esiste poi anche una versione Race ma da quel che so è più indicato su motori elaborati. Ora sto cercando info per capire se anche su motori stock sia cmq migliore quello, e nel caso quasi quasi lo cambio.. Non l'ho ancora messo, non ti so dare riscontri.. ma dalla rete sembra che tutti siano ultra soddisfatti del RP
*Giu* Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 io ho messo il motul 5w40 (non v300) e il consumo di olio si è sensibilmente abbassato ;)
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Io avevo visto un 5w-50 una volta, però poi non l'ho più trovato. :( Sono sempre stato dubbioso sullo 0w-30 che monta di serie. Insomma, su motori molto meno calorosi si usa da sempre il 10w-40, perché sul motore che scalda come una fornace della Mini, ci mettono uno 0w-30?? :huh: Capisco chi abita nei paesi nordici o tira col motore freddo, ma, alle nostre latitudini basta solo far scaldare un pelo il motore prima di spalancarci. A Genova, al mattino, raramente fa meno di 10° pure d'inverno. In questi giorni di freddo siberiano e ghiaccio dappertutto, da me non è nemmeno sceso sotto 0° e comunque non l'ho nemmeno usata in queste condizioni. Ora, il 10w-60 dei motori M che usano molti magari magari no, ma un 5w-40 non può che essere meglio per le nostre zone. Anzi, dato che resiste meglio alle alte temperature, è facile che protegga di più il motore rispetto all'originale, e che sopporti molto meglio la temperatura infernale che trova quando passa a lubrificare la turbina. :blink: Poi molti dicono che con oli più densi il motore mangi meno olio è un punto a favore della mia teoria... Per lo scorso tagliando avevo fatto un po' di ricerche, ma poi, per mancanza si tempo, l'avevo portata in BMW per il cambio dell'olio, e mi hanno rimesso lo 0w-30. Ma il prossimo conto di farmelo da me, e ci metto almeno un 5w-40. Se poi noto dei miglioramenti magari passo al 10w-60 dei motori M.
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 5w40 motul v300 Il V300 è una chiavica!!! :cagar: L'avevo messo sulla moto e dopo nemmeno 10Mm era diventato acquetta bruciacchiata. E mi ha fritto lo statore dell'alternatore!! :aggggg: Mai più!!!
Il Generale Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Facile che la tua moto aveva dei problemi alla guarnizione della testa... Ahahah il v300 e' forse il miglior olio da competizione presente sul mercato ahahag
monda1988 Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Mi incuriosisce il royal proverò lo 0 40 cosi da non fare un notevole sbalzo di gradazione e an ha perché su ebay so trova a poco!! :D
ACsteve427 Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Monda se vuoi lo 0w40 io sono indeciso se tenere il mio o prendere il "Race". Nel caso fammi un fischio che tanto ne ho presi 5 kg e sono ancora tutti sigillati...
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Facile che la tua moto aveva dei problemi alla guarnizione della testa... Ahahah il v300 e' forse il miglior olio da competizione presente sul mercato ahahag Nono, tranquillo, la moto sta bene (sgrat sgrat) :) Son tornato al Bardhal e l'ho cambiato dopo 20Mm e sembrava nuovo... ;) È proprio il Motul che è una porcheria... XD Tra l'altro l'avevo pagato una fortuna... :( Comunque meno di quanto mi è costato in riparazioni... :'-( Oh, poi magari era una partita difettosa... Ma leggendo sui forum non sono stato il solo a cui ha fatto sto scherzo...
Il Generale Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Evitate come la peste il 10w60 dei motori M.... Non avete un motore con quelle caratteristiche
Pozzame Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Quindi che olio consigli di usare? - Per chi non ha bisogno di particolare protezione con le basse temperature. - Per le 175cv che mangiano olio. :)
Il Generale Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Il 10w60 e' un motore per motori completamente diversi per cubatura... Cilindri...velocita pistone..calore generato..tolleranze ecc ec ecc chi ha una macchina a 8 cilindri capisce subito senza essere un tecnico. L'olio non e' giudicabile ad occhio in merito alle sue prestazioni..anzi...controllando l'olio si puo capire lo stato del motore...perche e' quest'ultimo a modificarlo. Comunque sulla r56 un 5w-40 o 10-40 va benissimo..anche se dovete fare le corse...se vi continua a mangiare l'olio...non e' colpa di questultimo...ma sono le canne dei cilindri ovalizzate...
love60 Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Ma se i cilindri sono ovalizzati non si dovrebbe sentire dall' erogazione del motore qualche differenza?
Il Generale Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Be E' una questione di decimi...anzi...centesimi...sta di fatto che inia a mangiar olio...prima si cambiavano i motori..ora si tenta di rattopparecon delle fasce nuove...ma e' un rattoppo che rimane duraturo e risolutivo su poche vetture
love60 Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 La mia ha 37000km e consuma 0,75 kg ogni 14000 km devo preoccuparmi?
Il Generale Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 No... Ce chi fa 1000km - 1,5 l olio ...........
ACsteve427 Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Generale io non ne sapevo nulla, anzi, ho cercato info prima di acquistarlo e ho trovato solo pareri positivi.. Ti va di condividere qualcosa sull'argomento? Prima di mettere il RP vorrei essere sicuro di non fare cazzate... Grazie! 1
Il Generale Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 A parte gli scherzi non e' che sia tutto quel chensi dice, una cosa che ti posso dire e' che un olio lo si valuta con dei test e delle prove..le impressioni prese da forum senza fare test sul motore smontato ecc ecc non dicono nulla.
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 No... Ce chi fa 1000km - 1,5 l olio ...........
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