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PARERE SU CONSUMO MINI COOPER D


gianpycooperd

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Miglior contributo in questa discussione

Salve ragazzi, io ho una Cooper D di Maggio 2011 e purtroppo in quest'autunno sono rimasto vittima dell'alluvione che ha colpito il mio paese e anche la mia Mini ha subito i danni dell'acqua (3.380,00 Euro di danni in concessionaria, solo elettronica). Ho potuto notare, da quando ho ripreso la macchina, che i consumi sono notevolmente aumentati passando da oltre 21 Km/l a 16-17 Km/l scarsi, facendo sempre i soliti percorsi e guidando più o meno nello stesso modo..... Quest'aumento l'ho verificato sia dal computer di bordo che da un rapido calcolo dei Km fatti e dei litri consumati. Ho avvisato la concessionaria ma non mi hanno ancora dato una risposta.

Adesso leggo queste vostre discussioni (molto interessanti) e scopro l'esistenza di questo debimetro (che farò controllare dal mio meccanico di fiducia la prox. settimana) e vorrei chiedervi se oltre a questo componente ci possono essere altre cause per l'aumento dei consumi (tipo la riprogrammazione della centralina, sensori, ecc.). So benissimo che con il freddo i consumi dei motori a gasolio crescono, ma ora mi sembrano eccessivi anche per il freddo. Ogni consiglio o idea sono bene accetti. Grazie.

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Salve ragazzi, io ho una Cooper D di Maggio 2011 e purtroppo in quest'autunno sono rimasto vittima dell'alluvione che ha colpito il mio paese e anche la mia Mini ha subito i danni dell'acqua (3.380,00 Euro di danni in concessionaria, solo elettronica). Ho potuto notare, da quando ho ripreso la macchina, che i consumi sono notevolmente aumentati passando da oltre 21 Km/l a 16-17 Km/l scarsi, facendo sempre i soliti percorsi e guidando più o meno nello stesso modo..... Quest'aumento l'ho verificato sia dal computer di bordo che da un rapido calcolo dei Km fatti e dei litri consumati. Ho avvisato la concessionaria ma non mi hanno ancora dato una risposta.

Adesso leggo queste vostre discussioni (molto interessanti) e scopro l'esistenza di questo debimetro (che farò controllare dal mio meccanico di fiducia la prox. settimana) e vorrei chiedervi se oltre a questo componente ci possono essere altre cause per l'aumento dei consumi (tipo la riprogrammazione della centralina, sensori, ecc.). So benissimo che con il freddo i consumi dei motori a gasolio crescono, ma ora mi sembrano eccessivi anche per il freddo. Ogni consiglio o idea sono bene accetti. Grazie.

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Ciao! mi dispiace molto per il danno che ti ha causato! Cmq fallo controllare il debimetro, infatti se funziona bene questo governa oltre che l'inzione anche il ricicolo dei gas di scarico compresa valvola AGR presente nei nostri motori.

Oppure se è aposto fattelo risprogrammare in concessionaria....fa parte delle inizializzazioni e adattamenti necessari per il corretto funzionamento del debimetro.

Spero di esserti stato d'aiuto! ;)

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Grazie Gianpy, il fatto è che in fattura mi hanno messo anche tutta la Programmazione/codificazione della centralina (e l'hanno fatta di sicuro perché non ti dico quanti allarmi ed errori partivano quando ho acceso la macchina dopo l'alluvione e pertanto andava riprogrammata per poter funzionare) e pensavo che avessero fatto anche quello. Ho guardato il motore oggi e, se ho capito dove è sto debimetro, l'acqua e lo sporco a quel livello non ci dovrebbero essere arrivati.

Il fatto che non sempre il motore parte alla prima pressione del pulsante di avvio e che lo start and stop funzioni una volta su trentadue, può dipendere anche da quello che mi dici tu oppure non c'entra niente?

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Ciao scusa il ritardo ma sai com'è! :) Cmq...ora ti spiego meglio di cosa parlo perchè forse hai un po di confusione in testa...allora, il debimetro o misuratore massa aria lo trovi facendo cosi: apri il cofano motore, togli la cuffia con il logo mini (il coprimotore) bene, ora parti dalla turbina lato destro (te sei davanti la macchina quindi lato destro turbina) segui il tubo che va al filtro dell'aria...ecco vedrai che prima di arrivare al filtro dell'aria ti trovi il debimetro attaccato con una "presa". (Cmq se guardi sul tutorial per lo smontaggio del filtro aria vedrai che ad un certo punto dice di staccare una presa per alzare il cassoncino che chiude il filtro dell'aria, bene quello attacato al tubo che sollevi è il debimetro attaccato al tubo da 3 viti).

per il tester è un semplice tester da elettricisti....pero è meglio se te lo fai fare da un meccanico se non hai dimestrichezza.

Invece smontare il debimetro è davvero una cavolata (consiglio mio: segui tutta la procedura per lo smontaggio filtro aria e ti ritrovi con il debimetro in mano, poi da li togli le 3 viti che lo reggono al tubo e ce l'hai proprio in mano) e un'analisi di come è messo la fai solo dopo averlo smontato in quanto che è al suo interno che il filamento dovrà essere pulito (il filamento lo vedi mettendo il debimetro in controluce, noterai una fessura è li che si trova il "film caldo" che serve appunto al debimetro per la lettura della portata d'aria).

La prova effettiva però la fai con il tester.....il mio era sia sporco visivamente all'interno da olio vapore (normale 110.000 km la mia) che poi avendo eseguito io le dovute misure con il tester si vedeva che era giu di voltaggi. Io ho un offecina che ripara motori elettrici sono elettromeccanico quindi non ho trovato difficoltà a fare ste misure documentandomi prima ovviamente!

Spero di esserti stato d'aiuto! :clap:

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  • 2 settimane dopo...

Cooper D R56 2011

1° tagliando fatto poche settimane fa e improvvisamente i consumi si alzano tanto, ma proprio tanto.

Sarà il debimetro da sostituire a 24000 km???

In partenza senza tirare la marcia, prima, seconda e i valori del consumo istantaneo salgono mostruosamente a 15 a 18 litri ogni 100 km!!!

Ma il valore massimo di consumo istantaneo raggiunto dalle vostre mini a quanto arriva??? A me segna 28 litri ogni 100 km!!!

Modificato da MT ROBY 360
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Ad occhio diciamo di no se non hai esperienze su come andava una volta il motore e i suoi consumi....cmq ci sono delle misure da fare con il tester in uscita al debimetro.....guarda qui a questo link http://wds.spaghetti...06_FBR56HFM.htm è proprio riferito da manuale bmw al nostro motore della mini cooper d!

P.s. ragazzi è una figata andate a vedere in pratica l'ho trovato on line ed è diciamo un manuale per le diagnosi sulle nostre mini ma non solo se si va alla pazina iniziale del link che ho postato di tutte le bmw!!

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Diciamo che mi stupisce il fatto che tira fino a 4000 giri,una volta in 3^ sono arrivato a 4500 giri stressandola,per vedere che progressione aveva...Ovviamente dopo i 3500 giri si sente che la coppia scende però stranamente tira ancora fino i 4000 poi appena supera i 4000 è come se si interrompe l'iniezione di carburante.

In ogni caso credo che tra il 109 e il 112 un poco di differenza c'è,non parlo dei 3 cv ma della curva di coppia leggermente più spostata verso il basso per il 112,infatti è stato attenuato il problema del vuoto assoluto sotto i 2000 giri ma forse penalizzando gli alti regimi.

In ogni caso se la rimappo vorrei un'erogazione come il 112,un poco più in basso sacrificando magari 200-300 giri di allungo :)

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wow sono molto simili,se prendi i miei però silver sono davvero molto simili

tranquillo cippy mi ha appena fatto notare che i tuoi sono i dezent io ho preso i tecnomagnesio quindi siamo ancora diversi hahahaah inoltre la mia è rossa :P

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