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Buon assetto per uso sportivo-stradale "fai-da-te"


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Ospite Robson
Inviato

Come tutti sappiamo, cambiare le sole molle per abbassare l'auto, mantenendo gli ammortizzatori originali, porta qualche vantaggio ma anche degli svantaggi: accorciamento vita ammortizzatori, effetto "canguro" sulle sconnessioni dovuto alla compressione anomala dell'ammortizzatore...

Questo perché gli steli degli ammortizzatori stock sono troppo lunghi per un abbassamento pronunciato (dai 3 ai 3,5 cm).

L'ideale allora sarebbe, partendo da un assetto sport o plus, accorciare gli steli degli ammortizzatori e a quel punto montare le molle più corte. Vado un po a logica, ma credo che il ragionamento sia corretto.

Tra l'altro, spulciando un po sul web, leggevo che gli ammortizzatori plus della mini equivalgono ai bilstein b6, e che i b8 a loro volta sono, in buona sostanza, dei b6 a stelo accorciato.

In conclusione: è una cosa impensabile quella di trovare un buon meccanico che sappia mettere mani sugli ammortizzatori e farsi accorciare gli steli degli ammo plus/sport?

Se quest'idea è valida, vorrei montare le molle eiebach prokit sugli ammortizzatori stock che, a questo punto, con gli steli accorciati, lavorerebbero bene.

Qualcuno l'ha già fatto, o conosce dei buoni meccanici che lo fanno? O ancora, conoscete qualcuno che l'ha fatto?

Pareri, opinioni, esperienze: vamos!! ;)

Inviato (modificato)

io, quando avevo la cooper, ho fatto ritarare gli ammo originali da cappelli ammortizzatori (milano).... è un mio amico, lo conosco, e lavora benissimo :closedeyes:

ma se vuoi un consiglio, prenditi dei coilover e via....taglia, cuci, accorcia allunga, alla fine il risultato non è mai ottimale e ti stancherai presto e sentirai la necessitaà di un assetto cazzuto....fidati che poi è cosi...certo spendi un po di piu, ma hai una resa nettamente migliore.

di assetti a ghiera ce nè una infinità, D2 (io li monto e mi trovo benissimo, hanno le piastre camber agli anteriori, e hanno un sacco di regolazioni, falli installare da chi ne sa, e soprattutto falli tarare sulle bilance! ) weitec, fk, bilstein e chi piu ne ha piu ne metta.... :lego-rally:

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
Ospite Robson
Inviato

Io li ho avuti,Me li son fatti fare e spedire da Cappelli di Milano.

Considera che io sono Sardo...

Te li consiglio se vuoi altre info chiedi pure..

Ospite Robson
Inviato

io, quando avevo la cooper, ho fatto ritarare gli ammo originali da cappelli ammortizzatori (milano).... è un mio amico, lo conosco, e lavora benissimo :closedeyes:

ma se vuoi un consiglio, prenditi dei coilover e via....taglia, cuci, accorcia allunga, alla fine il risultato non è mai ottimale e ti stancherai presto e sentirai la necessitaà di un assetto cazzuto....fidati che poi è cosi...certo spendi un po di piu, ma hai una resa nettamente migliore.

di assetti a ghiera ce nè una infinità, D2 (io li monto e mi trovo benissimo, hanno le piastre camber agli anteriori, e hanno un sacco di regolazioni, falli installare da chi ne sa, e soprattutto falli tarare sulle bilance! ) weitec, fk, bilstein e chi piu ne ha piu ne metta.... :lego-rally:

Inviato

Come prezzo? Considera che in rete, senza mettersi un attimo a trattare, si trovano i b8+molle eiebach a 800€, e comunque dovessi far ritirare gli ammortizzatori dovrei cambiare le molle e le eiebach da sole costano 200€.. Cioè se per far ritirare bene gli ammortizzatori stock ci vogliono 5-600 €, non credo ne valga la pena.. E' che i miei ammo hanno 40k km che non sono pochissimi ma neanche tanti, sono ancora perfetti.. Più che altro era per abbassare un po l'assetto e contemporaneamente far lavorare bene gli ammortizzatori che ci sono che per l'uso che ne faccio io mi bastano.

Ospite Robson
Inviato

allora va di molle e basta rob...;-)

cmq, io son partito dalle sole eibach, e non mi bastavano..... ho fatto ritarare gli ammo, e non mi bastava.... ho fatto ritare ancora gli ammo accorciando lo stelo e non mi bastava....alla fine coilover, e la differenza si sente! mi sembrava sempre che mi mancasse qualcosa, che avessi un assetto incompleto, insomma, non ero pienamente soddisfatto... poi valuta te eh, ma il mio consiglio, visto e soprattuto che hai un bel giocattolino da 200 e passa cavalli (almeno così sembra) un assetto caxxuto è quello che ci vuole...si possono avere millemila cv, ma devi anche riuscire a scaricarli a terra, e poi soprattutto a noi che ci piace GUIDARE ed apprezzare l'agilità,il divertimento, e la precisione di guida della mini, non possiamo fare a meno di esaltare queste caratteristiche con un assetto come si deve ;-)...

Inviato

bhe cmq sia gli ammo originali potresti toglierli metterli in box a riposare =), ti prendi un bell assezzo cazzuto, ti diverti e sfrutti tutte le qualità della mini...poi quando venderai la mini, ripiazzi su gli originali, e vendi l'assetto sportivi ....potrebbe essere una soluzione senza che aspetti di finire gli ammo attuali...se no non ti passa piu ihihhihihi =) guarda se hai un amico con la mini ( o a qualche raduno del club), che monta un coilover, prova a farci un giro, così ti rendi bene conto delle differenze... :naughty: ...non che l'assetto originale mini sia una cacca eh, ma con un assetto sportivo ti si apre un mondo.... :blush: :lego-rally:

cmq sia vedo che non sei convintissimo e punti piu sulle molle....bhe guarda, ci sono un sacco di ragazzi che le montano e si trovano molto bene....non spacchi niente e non peggiori niente, hai solo miglioramenti...nell'estetica, 3/4 cm e nella tenuta, avendo la macchina leggermente piu stabile.... di confort non perdi niente, solo un pochino piu dura ovviamente, ma non si puo avere tutto.....io ho sentito parlare molto bene delle motorquality (che tra l'altro sono dietro casa mia :closedeyes: )....

Ospite Robson
Inviato

bhe cmq sia gli ammo originali potresti toglierli metterli in box a riposare =), ti prendi un bell assezzo cazzuto, ti diverti e sfrutti tutte le qualità della mini...poi quando venderai la mini, ripiazzi su gli originali, e vendi l'assetto sportivi ....potrebbe essere una soluzione senza che aspetti di finire gli ammo attuali...se no non ti passa piu ihihhihihi =) guarda se hai un amico con la mini ( o a qualche raduno del club), che monta un coilover, prova a farci un giro, così ti rendi bene conto delle differenze... :naughty: ...non che l'assetto originale mini sia una cacca eh, ma con un assetto sportivo ti si apre un mondo.... :blush: :lego-rally:

cmq sia vedo che non sei convintissimo e punti piu sulle molle....bhe guarda, ci sono un sacco di ragazzi che le montano e si trovano molto bene....non spacchi niente e non peggiori niente, hai solo miglioramenti...nell'estetica, 3/4 cm e nella tenuta, avendo la macchina leggermente piu stabile.... di confort non perdi niente, solo un pochino piu dura ovviamente, ma non si puo avere tutto.....io ho sentito parlare molto bene delle motorquality (che tra l'altro sono dietro casa mia :closedeyes: )....

Inviato

è la cosa migliore rob! piuttosto rinuncia a qualche cazzatina e risparmia un po su qualche cosa ma fatti un assetto serio, che su una macchina come la tua, bella violenta, a mio parere è la cosa migliore!!!!.... poi ovvio che ognuno deve fare i conti con il portafoglio eh, ci mancherebbe!

Inviato

Come tutti sappiamo, cambiare le sole molle per abbassare l'auto, mantenendo gli ammortizzatori originali, porta qualche vantaggio ma anche degli svantaggi: accorciamento vita ammortizzatori, effetto "canguro" sulle sconnessioni dovuto alla compressione anomala dell'ammortizzatore...

Questo perché gli steli degli ammortizzatori stock sono troppo lunghi per un abbassamento pronunciato (dai 3 ai 3,5 cm).

L'ideale allora sarebbe, partendo da un assetto sport o plus, accorciare gli steli degli ammortizzatori e a quel punto montare le molle più corte. Vado un po a logica, ma credo che il ragionamento sia corretto.

Tra l'altro, spulciando un po sul web, leggevo che gli ammortizzatori plus della mini equivalgono ai bilstein b6, e che i b8 a loro volta sono, in buona sostanza, dei b6 a stelo accorciato.

In conclusione: è una cosa impensabile quella di trovare un buon meccanico che sappia mettere mani sugli ammortizzatori e farsi accorciare gli steli degli ammo plus/sport?

Se quest'idea è valida, vorrei montare le molle eiebach prokit sugli ammortizzatori stock che, a questo punto, con gli steli accorciati, lavorerebbero bene.

Qualcuno l'ha già fatto, o conosce dei buoni meccanici che lo fanno? O ancora, conoscete qualcuno che l'ha fatto?

Pareri, opinioni, esperienze: vamos!! ;)

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Ospite Robson
Inviato

Rob io avrei una mezza idea :)

dato che mi son rimaste delle molle originali della vecchia 500 che avevo,e sono abbastanza dure perchè montavano sulla 1.4 100hp ed inoltre sono nuovissime,smontate a 5000km volevo provare a montarle sulla minozza :)

Dato che la mini è più pesante della 500 dovrebbe abbassarsi come quando la 500 era a pieno carico quindi un 3 cm ad occhio e croce :)

il bello è che dato che se le molle sono lunghe quanto quelle della mini non si devono nemmeno accorciare gli ammortizzatori,che lavorerebbero cmq in modo regolare.

Che ne pensi?? :) mi servirebbe qualche buon meccanico che mi dica se le molle sono compatibili,ma non so a chi rivolgermi :(

Inviato

Rob io avrei una mezza idea :)

dato che mi son rimaste delle molle originali della vecchia 500 che avevo,e sono abbastanza dure perchè montavano sulla 1.4 100hp ed inoltre sono nuovissime,smontate a 5000km volevo provare a montarle sulla minozza :)

Dato che la mini è più pesante della 500 dovrebbe abbassarsi come quando la 500 era a pieno carico quindi un 3 cm ad occhio e croce :)

il bello è che dato che se le molle sono lunghe quanto quelle della mini non si devono nemmeno accorciare gli ammortizzatori,che lavorerebbero cmq in modo regolare.

Che ne pensi?? :) mi servirebbe qualche buon meccanico che mi dica se le molle sono compatibili,ma non so a chi rivolgermi :(

Ospite Robson
Inviato

No vabbè ti prego non farlooo!!!

Questa è ancora peggio di quelli che propongono il taglio delle molle originali, sono 2 auto diverse con pesi diversi, fosse anche che riesci a montare le anteriori lascia stareeeeee...... Le posteriori dubito visto il ponte della 500....!!

Scusa se te lo dico ma mi chiedo come possano saltar in testa certe idee... Nulla di personale ;)

Inviato

Ragazzi l'idea mi è saltata in testa perchè le molle già ce l'ho,quindi l'idea era di non comprarne delle altre se magari fossero state compatibili.

Magari andando ad acquistare molle aibach più corte o altro sarebbero state uguali a queste che già ho XD

Ovviamente anche io sono del proposito che è meglio non fare il taglia copia incolla ecc ed era solo una idea come una semplice riflessione.

Sicuramente i due assetti sono completamente diversi e concordo con il fatto che anche se l'assetto della 500 aveva una impronta abbastanza sportiva la mini lo è sicuramente di più.

Però se fossero state compatibili avrei fatto l'esperimento per pura curiosità :)

Inviato (modificato)

Si anche ora alcuni fanno così...che poi sarebbe più corretto accorciarle con una compressione a caldo che tagliarle..

anche perchè tagliandole è difficile creare il supporto perfettamente piatto che va ad alloggiarsi nel piatto dell'ammortizzatore.

Ovviamente tutte queste soluzioni credo vengano adottate per estetica,perchè per un uso sportivo vero della macchina ci vorrebbe un bel assetto regolabile e nient'altro..

Modificato da O&D
Ospite Robson
Inviato (modificato)

E' una cosa rischiosa tagliare le molle. Intanto è quasi impossibile tagliarle tutte alla stessa misura, è difficilissimo fare la parte piatta e soprattutto quasi tutte le molle sono, qualcuna più qualcuna meno, progressive. Ciò vuol dire che alle estremità sono più rigide e al centro sono più larche in modo che le prime deformazioni avvengono in modo morbido per agevolare il confort, ma in seguito sono belle rigide. Tagliare una molla significa avere un punto interrogativo sul suo funzionamento.

La compressione a caldo è assolutamente impensabile... Le molle sono fatte in acciai lavorati a caldo per apportare delle specifiche ben definite: un trattamento a termico con tanto di deformazione plastica, non farebbe altro che alterare in negativo la qualità del materiale.

Comunque mi sembra strano che gente tagliava e continua a tagliare le proprie molle per abbassare l'auto: avendo mio padre appassionato, lui ha sempre cambiato le molle, e in genere l'assetto completo. Nei primi '80 aveva una golf gti mkI, quella con un solo faro per intenderci, e gli fece l'assetto completo, altro che molle cambiate... P.S.-L'avesse ancora conservata... adoro la golf gti mkI :gnagnagna:

Modificato da Robson
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