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Ospite Robson
Inviato

Stiamo facendo un bel casino... Comunque il mio primo post non era riferito a te, per essere chiari!

In molte cose, come hai detto anche tu in precedenza, sono d'accordo con te: che in linea teorica cambi il comportamento e che sia meglio senza, in condizioni stock, è vero, come è anche vero che distanziali di 5 o 10 mm non cambiano la vita.

Il mio primo messaggio era riferito soprattutto a chi voleva mettere i distanziali su un solo asse (!!!!!!!!), a chi diceva "sulle rotonde ci passo a 5 kmh in più!" e a chi diceva che con i distanziali, a priori, si crea un mezzo incontrollabile e si spacca tutto.

Nei termini pratici, la verità sta un po nel mezzo... Il discorso è molto ampio, stiamo dicendo 2 lati dello stesso concetto.

Al di là di ciò che comporta oggettivamente montare i distanziali, cambia il comportamento della vettura, e magari qualcuno può preferire un'auto con delle reazioni più nervose e brusche (con dei distanziali). In questo senso, dico che in particolari set up si gioca anche con i distanziali. Non serve che tu mi mandi discussioni o robe del genere, ho le idee molto chiare in materia, semplicemente non vedo il bisogno di fare una lezione sulla dinamica della sospensione e sull'effetto può avere un distanziale, ma stavo solo dicendo che nella pratica, distanziali da 5mm o 10mm, non cambiano la vita come dinamica.

Mi pare pure scontato dire che le uniche auto in cui si tende ad allargare più l'asse posteriore rispetto all'anteriore sono le tp, mentre per le ta si devono assolutamente montare i distanziali su entrambi gli assi.

Criticare chi vuole installare un elemento estetico, come in questo caso possono essere dei distanziali che non modificano sostanzialmente il comportamento dell'auto, ovvero piccoli, mi sembra un'atteggiamento poco cortese.. Passione per le auto non significa solo 0-100. Significa anche curare la propria auto, anche esteticamente.

Poi certo, leggere cazzate bestiali, come chi vuole montarli su un solo asse, o come chi dice che prende le rotonde più forte e la macchina tiene, più che altro mi fa ridere.. Come mi fa ridere leggere che con i distanziali si possono spaccare braccetti, sospensioni... :D

In conclusione, fra: stiamo semplicemente dicendo la stessa cosa, guardandone 2 aspetti diversi (estetica e caso specifico di 5-10mm nella pratica vs. linea teorica e caso limite).

Solo una cosa ci tenevo ad aggiungere, solo perché sò di cosa parlo:

non è affatto vero che i collaudi, oggi, sono SOLO virtuali, la fase di collaudo in pista e su strada è molto delicata ed è presente tutt'ora! L'unica distinzione, oggi come ieri, sta tra le auto di larga produzione (ne vengono testate solo alcune, ciascuna di esse facente parte ad un lotto di produzione, in modo da "rappresentare" le altre auto prodotte con gli stessi macchinari, stessi componenti forniti dallo stesso fornitore e così via) e le auto in tiratura limitata (collaudate e testate in pista e su strada, una per una). In tutta questa vicenda, il collaudatore NON è un'ingegnere meccanico, o al meno non deve necessariamente esserlo. Alcuni collaudatori sono stati ingegneri meccanici che per passione e per la loro capacità e sensibilità alla guida, oltre che del lato teorico si occupavano anche del lato pratico (Vedi, ad esempio, l'ing. Paolo Massai che nella sua carriera ha progettato e collaudato contemporaneamente), ma in linea di massima il collaudatore NON è un ingegnere. Lo so perché l'ho studiato, perché il 70% dei professori universitari della mia facoltà sono ingegneri nel campo automotive che ci offrono un'esperienza diretta, perché sono stato a balocco, nel circuito in cui vengono collaudate le auto (tra le altre, ho visto collaudare l'alfa 8c spyder, e il collaudatore NON era un ingegnere, pur trattandosi di un'auto tecnicamente molto sofisticata) e, oltre ad averci fatto guidare e ad averci fatto una sorta di mini-corso, ci hanno spiegato nello specifico come funziona la fase di collaudo dell'automobile.

Inviato

Ragazzi.. Vi state facendo troppe seghe e discorsi... Le macchine escono come escono..e hanno un impostazione generalmente molto tranquilla e sicura per la guida di tutti...ma cio non significa che siano perfette o veloci..o belle da guidare...altrimenti nessuno modificherebbe l'assetto in base al proprio stile.

La macchina deve anche essere comoda...insomma...mi pare un discorso abbastanza campato per aria.. Se sei abituato su una macchina assettata in base alle tue esigenze se sali su una stock...provi ribrezzo... Stessa cosa che prova una donna che usa la mini in citta se sale sulla mia...

Inviato

Ragazzi.. Vi state facendo troppe seghe e discorsi... Le macchine escono come escono..e hanno un impostazione generalmente molto tranquilla e sicura per la guida di tutti...ma cio non significa che siano perfette o veloci..o belle da guidare...altrimenti nessuno modificherebbe l'assetto in base al proprio stile.

La macchina deve anche essere comoda...insomma...mi pare un discorso abbastanza campato per aria.. Se sei abituato su una macchina assettata in base alle tue esigenze se sali su una stock...provi ribrezzo... Stessa cosa che prova una donna che usa la mini in citta se sale sulla mia...

Inviato (modificato)

Robson figurati, studi ingegneria per cui di fondo ne sai anche piu di me che faccio farmacia e studio sulle auto solo per passione, per cui senza basi.

Ing. Massai ha sviluppato 159 e ha lavorato anche su 147-GT-156, ho scambiato qualche mail con lui sul sito di nuvolari, è davvero chiaro e preparatissimo.

Detto questo il mio discorso è che a volte per pura estetica, chi non sa, rischia di compromettere poco o magari anche tanto se si esagera, la dinamica della sua auto. Tutto qui, proprio perchè di appassionati ce ne sono di diversi tipi come dici te, bisogna mettere in guardia i cultori dell'estetica perchè magari essendo meno attenti al lato dinamico rischiano poi di non saper 'gestire' il comportamento che hanno creato, tutto qui.

Personalmente non mi curo dell'estetica, sulla mia 147 ho i B8 con le prokit, le ho messe volutamente, ho creato un assetto meno prevedibile di quello di serie, ho una tenuta oggettivamente inferiore sul bagnato e per via dei valori di convergenza voluti da me ( dietro anzichè chiudere le ruote a 3mm totale le ho fatte mett a 1mm totale ) in rilascio la macchina chiude di brutto, ma lo so, l'ho voluto, conosco l'auto e ho imparato a gestirla cosi.

Con questo voglio dire che qualsiasi modifica si faccia, essendo l'auto frutto di studi precisi e specifici bisogna sapere cosa si sta modificando e se si è conducenti senza spigliate velleità sportive è bene valutare ancora meglio il compromesso estetica-dinamica, se lo si fa l'importante è esserne consapevoli.

Un altro esempio le barre duomi anteriori montate per ridurre il sottosterzo.......... Buauaua

Modificato da Fra147Cup
Ospite Robson
Inviato

Detto questo il mio discorso è che a volte per pura estetica, chi non sa, rischia di compromettere poco o magari anche tanto se si esagera, la dinamica della sua auto. Tutto qui, proprio perchè di appassionati ce ne sono di diversi tipi come dici te, bisogna mettere in guardia i cultori dell'estetica perchè magari essendo meno attenti al lato dinamico rischiano poi di non saper 'gestire' il comportamento che hanno creato, tutto qui.

Personalmente non mi curo dell'estetica, sulla mia 147 ho i B8 con le prokit, le ho messe volutamente, ho creato un assetto meno prevedibile di quello di serie, ho una tenuta oggettivamente inferiore sul bagnato e per via dei valori di convergenza voluti da me ( dietro anzichè chiudere le ruote a 3mm totale le ho fatte mett a 1mm totale ) in rilascio la macchina chiude di brutto, ma lo so, l'ho voluto, conosco l'auto e ho imparato a gestirla cosi.

Con questo voglio dire che qualsiasi modifica si faccia, essendo l'auto frutto di studi precisi e specifici bisogna sapere cosa si sta modificando e se si è conducenti senza spigliate velleità sportive è bene valutare ancora meglio il compromesso estetica-dinamica, se lo si fa l'importante è esserne consapevoli.

Un altro esempio le barre duomi anteriori montate per ridurre il sottosterzo.......... Buauaua

Inviato

ragazzi vi giuro mi state facendo passare la voglia di mettere i distanziali.. io chiedo una cosa xkè nn ne capisco e subito attaccano.. fra147cup ma se io ne capivo venivo a chiederlo a te??? per questo potresti rispondere in modo piu garbato.. io ho fatto una semplice domanda: COME E QUALI POSSO METTERE SULLA MIA COOPER D.. e dato che nn ne CAPISCO avevo chiesto se si potevano mettere solo dietro.. bastava dire ANTO NN SI POSSONO METTERE SOLO DIETRO.. ragazzi se prima ero confuso ora sono ancora piu confuso.. io per ora nn voglio cambiare i cerchi.. voglio mettere i DISTANZIALI e vorrei sapere le misure per nn uscire troppo fuori.. perchè nn vorrei allargare di troppo la macchina..

Inviato

ragazzi vi giuro mi state facendo passare la voglia di mettere i distanziali.. io chiedo una cosa xkè nn ne capisco e subito attaccano.. fra147cup ma se io ne capivo venivo a chiederlo a te??? per questo potresti rispondere in modo piu garbato.. io ho fatto una semplice domanda: COME E QUALI POSSO METTERE SULLA MIA COOPER D.. e dato che nn ne CAPISCO avevo chiesto se si potevano mettere solo dietro.. bastava dire ANTO NN SI POSSONO METTERE SOLO DIETRO.. ragazzi se prima ero confuso ora sono ancora piu confuso.. io per ora nn voglio cambiare i cerchi.. voglio mettere i DISTANZIALI e vorrei sapere le misure per nn uscire troppo fuori.. perchè nn vorrei allargare di troppo la macchina..

Inviato

anto vai tranqui con i distanziali non succede nulla.... l'importante è che non escano dai passaruota, quindi tu avendo i crown spoke con et da 48 piazzaci un distanziali da 12mm sei a filo e vai sereno.... l'unico "problema" è che sono illegali e se ti fermano, e se se ne accorgono (cosa difficile) ti possono fare storie....ma tanto con i crown spoke il mozzo non si vede, quindi vai ancora piu tranqui!!!!

Sul fatto che non controllano non sono così sicuro.

Ospite Robson
Inviato

Quoto!

Ad alcuni fanno smontare il cerchio davanti a loro!

  • Like 1
Inviato

Ahahaha! Ma dai!! E che siamo, criminali?! Se al posto di controllo dovessero chiedermi di smontare il cerchio, scoppierei a ridere e non lo smonterei manco morto!! In un normale posto di controllo è vero che possono teoricamente chiederti e controllare tutto, ma è pur vero che il discorso vale fino a un certo punto. Perdono 2 ore di tempo x rompere le palle ad un povero cristo coi distanziali? Mi sembra difficile..

Eppure è successo! Non mi ricordo chi me lo raccontava.....

Inviato

Ahahaha! Ma dai!! E che siamo, criminali?! Se al posto di controllo dovessero chiedermi di smontare il cerchio, scoppierei a ridere e non lo smonterei manco morto!! In un normale posto di controllo è vero che possono teoricamente chiederti e controllare tutto, ma è pur vero che il discorso vale fino a un certo punto. Perdono 2 ore di tempo x rompere le palle ad un povero cristo coi distanziali? Mi sembra difficile..

E' vero, è successo a un amico di un mio amico.

Non lo facevano andare via finchè non gli ha smontato il cerchio.

Inviato

Ma che stronzi! E pure l'amico: che sfiga!! :)

Già, ma dalle nostre parti è pieno di poliziotti stronzi, che se ti fermano fanno di tutto per trovarti qualcosa fuori posto.

Inviato (modificato)

Anto scusa non volevo essere sgarbato, molte mie parole sono riferite molto in generale, scrivo anche in altri forum e leggo tante castronerie, tutto qui.

Comunque il succo è che per pochi mm discorso legale a parte puoi andare tranquillo.....

Rob ha fatto piacere anche a me confrontarci!! ;-)

Modificato da Fra147Cup
Ospite Robson
Inviato

Sono forse l'unica cosa certa che ti possono contestare...se ci sono si vedono e sono illegali..quindi..occhio.

Inviato

Intanto secondo me vanno verniciati in nero, in modo da essere il meno possibile "riconoscibili". Poi non bisogna esagerare: se ci si ritrova con la ruota che sporge dal passaruota allora se ne accorgono subito, ma se la ruota rimane un pelo dentro o al massimo sta a filo, secondo me è difficile che se ne accorgano o che pensino di controllare. Poi è chiaro, ci sono casi e casi... Però diciamo che, tra le cose "illegali", almeno dalle mie parti, è l'ultima cosa che vanno a controllare. C'è gente che gira con auto "tunate" fino all'osso e al massimo gli chiedono di aprire il cofano. Mai sanzionato nessun distanziale.

Quando mi fermano piuttosto stanno li a cercare di capire che il casino che faccio è tutto riportato a libretto, una volta capito mi lasciano in pace. Al massimo scambiano le posizione per i fendinebbia, ma ormai ci sono abituato... :)

Inviato

Il discorso a mio avviso e' diverso... Se tu monti un terminale jcw..che fa casino...loro ti possono dire.."e' rumorosa" .. E tu gli rispondi..guardi esce cosi ..e' il suo scarico originale.

Hai 300 cv... Ti aprono il cofano e ti chiedono..e' preparata? Tu.. " no esce cosi"

Ti vedono il distanziale...e ti dicono..lei monta dei distanziali...vada alla revisione.

Non so se mi sono spiegato...ma il distanziale e' talmente semplice e visibile e riconoscibile...che e' la cosa piu' semplice da contestare..sul posto.

  • Like 1
Inviato

ho capito cosa intendi, certo il distanziale è visibile, vero, ma se lo smonti o vai a vedere se c'è o meno...diciamo che devi cercarlo....

se la macchina fa casino non è che devi cercare qualcosa....la senti! quindi la prima cosa che fanno è, apra il motore.... e puff ti vedono un bel filtro a cono di 40 cm col tubo blu.....e tu gli dici "esce così" ???? buhahuahuauh :yahoo: grande!!! :clap:

non penso se la bevono con un esce cosi..... -dai non sono poi così scemi.... :cagar:

Ospite Robson
Inviato

Il discorso a mio avviso e' diverso... Se tu monti un terminale jcw..che fa casino...loro ti possono dire.."e' rumorosa" .. E tu gli rispondi..guardi esce cosi ..e' il suo scarico originale.

Hai 300 cv... Ti aprono il cofano e ti chiedono..e' preparata? Tu.. " no esce cosi"

Ti vedono il distanziale...e ti dicono..lei monta dei distanziali...vada alla revisione.

Non so se mi sono spiegato...ma il distanziale e' talmente semplice e visibile e riconoscibile...che e' la cosa piu' semplice da contestare..sul posto.

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Inviato

cmq sia ragazzi, vero che bisogna essere "fortunati" a non trovare i rompiscatole, però dipende sempre da come ci si pone con le forze dell'ordine! io non ho mai avuto macchine stock, sempre montato qualcosa, mi hanno fermato un sacco di volte,e finora (E MI TOCCO) non mi hanno mai fatto multe per le cose aftermarket che ho montato in tutti questi anni....e non credo sia stata solo fortuna... anzi, qualche tempo fa mi hanno fermato dei carabinieri al posto di blocco e dopo avermi chiesto patente libretto assicurazione, prima di farmi andar via mi hanno pure fatto i complimenti per la macchina bhuahahhahaha

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