Marco90 Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile rettificare il disco di qualche decimo in modo tale da mettere le pastiglie nuove e farle aderire perfettamente al disco? Qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro oppure è sconsigliato? grazie
MINId Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 ..mai sentito di rettifiche ai disci..quando è il momento si cambiano e stop...
cippy Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Io ne ho sentito parlare, ma solo quando si stortano, non certo per l'usura.
Thirdeye Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 I dischi si possono rettificare. Se poi sia una buona pratica o meno non so dirlo poichè non ho nessuna esperienza diretta.
ClaudioR50 Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 I dischi in realtà si rettificano se si vuole evitare di cambiarli se hanno il classico"scalino" dovuto dallo sfregamento della pasticca sul disco stesso.. è chiaro che una volta usurati o dopo la prima rettifica vanno sostituiti ma è una tecnica utilizzata dai tornitori nel caso in cui il cliente dovesse decidere di posticipare la sostituzione dei dischi.Ovvio che i dischi dovrebbero essere sostituiti quando usurati,per garantire sempre un'eccellente frenata e che la rettifica in tutti i casi va ad alterare le prestazioni del sistema frenante.Costa circa 10-12 euro a disco...
Marco90 Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 quindi se c'è mezzo millimetro di scalino voi mettete le pastiglie nuove e le fate consumare male? sia chiaro che non rettifico un disco se è già sotto la misura minima
Thirdeye Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Idem. Stavo pensando anche io in sti giorni di fare rettifiare i miei da 294 dato che hanno uno scalino piccolo piccolo e devo combiare le pastiglie. Credo che una buona spianata non gli faccia male, ne parlerò anche con qualche meccanico...
pago-mini Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 certo che si possono fare spianare. Ovviamente bisogna tenere in considerazione di non andare al di sotto dello spessore minimo consigliato.. Generalmente il cambio pasticche si fa tranquillamente con dischi usati senza la necessità di spianarli,basta prendere l'accorgimento di smussare gli spigoli della pasticca (tutto lo spigolo che fa da contorno alla superficie che appoggia sul disco). Di solito i dischi si fanno spianare se torti. Io personalmente ho dei dischi con cui posso finire un altro paio di pasticche e prima di montare quelle nuove me li tornisco da solo,anche se non sarebbe obbligatorio..
RUBENS Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 certo che si possono fare spianare. Ovviamente bisogna tenere in considerazione di non andare al di sotto dello spessore minimo consigliato.. Generalmente il cambio pasticche si fa tranquillamente con dischi usati senza la necessità di spianarli,basta prendere l'accorgimento di smussare gli spigoli della pasticca (tutto lo spigolo che fa da contorno alla superficie che appoggia sul disco). Di solito i dischi si fanno spianare se torti. Io personalmente ho dei dischi con cui posso finire un altro paio di pasticche e prima di montare quelle nuove me li tornisco da solo,anche se non sarebbe obbligatorio..
pago-mini Inviato 17 Febbraio 2012 Segnala Inviato 17 Febbraio 2012 io credo che lo scalino che si forma con l'usura su dischi autoventilati non sia di aiuto a niente dato che all'interno delle due fasce frenanti c'è già materiale a sufficienza fino al raggio più esterno del disco foto a caso: http://www.autozonablog.it/argomenti/componenti-auto/impianto-freni/
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