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cambio mini cooper è possibbile?


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Ospite Peppe Roma
Inviato

ciao a tutti sono giuseppe da roma 20 anni amamnte di macchine,o avuto a 18 anni la mia prima auto smart brabus del 2003,e ora o un mini cooper r50 completamnete allestito,lo preso circa 4 mesi fa ma dopo questi 4 mesi la macchina si è fermata sotto casa perdendo tutto l olio del cambio a terra e la amcchina non si sposta piu è rimasta bloccata.il cambio era gia stato cambiato dall ex proprietario dicendomi che il foglio che mi aveva dato era come garanzia visto che il cambio era stato cambiato da 7 mesi.quando è successa questa cosa o chiamto il meccanici che hanno sotituito il cambio e mi hanno detto che non ce nessun tipo di garanzia visto che il cambio non è un cambio rigenerato ma dello sfascio.chiamai ex proprietario ma nnt tutti scomparsi ;).

allora mi domandavo o visto che i cambi delòla 1600 115 cv del 2002 sono tutti problematici quindi posso montare il cambio del mini cooper s?i semiassi sono uguali)i tripodi lo stesso?grazie a tutti aspetto delle risp :)

Inviato

Si può montare benissimo però penso che ti verrà a costare qualcosa in più rispetto a quello normale! Ci sono in giro mini one col cambio a 6 marce della cooper s!

Ospite ildiosonoio
Inviato

Io pure volevo mettere il cambio a 6 merce (per i consumi) ma non so il costo (il mio cambio però ancora funziona)

Inviato

io insisterei col meccanico, che significa che è dello sfasciacarrozze?

secondo questo ragionamento potrebbe anche rompersi dopo un giorno, ma tu intanto il lavoro l'hai pagato!

mi sembra la tipica scusa da meccanico per o non cacciare soldi, o per fartene spendere altri rimontando il cambio da lui.

e poi è comunque un vizio dell'auto che molto probabilmente era già presente quando ti è stata venduta, ma tu l'hai scoperto dopo.

la macchina l'hai comprata da un privato?

Inviato

io insisterei col meccanico, che significa che è dello sfasciacarrozze?

secondo questo ragionamento potrebbe anche rompersi dopo un giorno, ma tu intanto il lavoro l'hai pagato!

mi sembra la tipica scusa da meccanico per o non cacciare soldi, o per fartene spendere altri rimontando il cambio da lui.

e poi è comunque un vizio dell'auto che molto probabilmente era già presente quando ti è stata venduta, ma tu l'hai scoperto dopo.

la macchina l'hai comprata da un privato?

Probabilmente il vecchio proprietario ha rotto il cambio. Non volendo spendere molto, magari perchè già intenzionato a vendere la mini, ne avrà messo su una recuperato per pochi euro da una mini in uno sfascio, magari incidentata.

Magari aveva già parecchi chilometri sulle spalle, e si è rotto.

Ora è chiaro che il meccanico non ne vuole sapere, e ha anche ragione.

Inviato

speriamo nella risposta di qualche esperto!! anche io ho una r50 e voglio valutare , un giorno (sperando mai ) che il cambio mi lascerà, se mi converrà montare il cambio 6 marce sulla mia, o montare direttamente un motore r53!!!

Inviato

speriamo nella risposta di qualche esperto!! anche io ho una r50 e voglio valutare , un giorno (sperando mai ) che il cambio mi lascerà, se mi converrà montare il cambio 6 marce sulla mia, o montare direttamente un motore r53!!!

Inviato

speriamo nella risposta di qualche esperto!! anche io ho una r50 e voglio valutare , un giorno (sperando mai ) che il cambio mi lascerà, se mi converrà montare il cambio 6 marce sulla mia, o montare direttamente un motore r53!!!

Inviato

sisi.. un r53.. secondo me è fattibile.. e non potrei mai cambiare la mia per una esse, ovviamente usata ( in quanto sono unicamente innamorato della prima serie ), e quindi non so come trattata!!

Inviato (modificato)

sisi.. un r53.. secondo me è fattibile.. e non potrei mai cambiare la mia per una esse, ovviamente usata ( in quanto sono unicamente innamorato della prima serie ), e quindi non so come trattata!!

Modificato da Mariano Gambardella
Inviato (modificato)

va bè non saresti il primo a mettere il motore della esse su una cooper. l'unica differenza credo che bisogna spostare la batteria che nella cooper è nel cofano mentre nella esse lì c'è il filtro. per il resto più o meno sono uguali

ovviamente va messo anche il cambio a sei marce :D poi non so se cambiano altri particolari ma come ha detto Ezio tanto vale cambiarla, si rischia troppo se succede qualcosa ;) poi IMHO ovvio!

per il cambio si può montare,i semiassi bisogna cambiarli servono quelli della esse e ci sono altri componenti da cambiare se trovo l'elenco lo posto :)

Modificato da mini jcw
Inviato

va bè non saresti il primo a mettere il motore della esse su una cooper. l'unica differenza credo che bisogna spostare la batteria che nella cooper è nel cofano mentre nella esse lì c'è il filtro. per il resto più o meno sono uguali

ovviamente va messo anche il cambio a sei marce :D poi non so se cambiano altri particolari ma come ha detto Ezio tanto vale cambiarla, si rischia troppo se succede qualcosa ;) poi IMHO ovvio!

per il cambio si può montare,i semiassi bisogna cambiarli servono quelli della esse e ci sono altri componenti da cambiare se trovo l'elenco lo posto :)

Inviato

bah.. a quei punti la utilizzerei praticamente solo per gli speedday, o comunque per collezionismo!!

conta che in 9 anni ( è del 11/02 ) c ho fatto a malapena 78 mila km!! =)

A questo punto ti prendi direttamente la s.

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Fidati il cambio della cooper S si può montare ....Io ho la one con il cambio 6 m e oltre che essere affidabilissimo è anche spassosa la cambiata...Pensa che quando era 90cv(ora 120) in ripresa davo botte alle cooper...

Modificato da ClaudioR50
Ospite ildiosonoio
Inviato
Fidati il cambio della cooper S si può montare ....Io ho la one con il cambio 6 m e oltre che essere affidabilissimo è anche spassosa la cambiata...Pensa che quando era 90cv(ora 120) in ripresa davo botte alle cooper...
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

swap del cambio c`e un utente che nn so chi sia che l osta facendo, chiedi a lui, swap del motore e` una cosa stupidissima perche e` un po piu complicata di come sembra, devi anceh modificare alcuni cablaggi, centralina ecc ecc ecc..... e saresti totalemten scoperto dall assicurazione, sgamabile con una facilita` ridicola (avresti addirittura il codice del motore diverso da quello di origine..... a meno di smontare il tuo e cambiare testa pistoni e albero motore cn qll della S) e in piu` avresti speso una barcata di soldi in manodopera/una barcate del tuo tempo a lavorarci.. Non conviene, vendi la tua e compera una S!!! ;)

Modificato da Ludo91
  • Like 1
Inviato

va bè non saresti il primo a mettere il motore della esse su una cooper. l'unica differenza credo che bisogna spostare la batteria che nella cooper è nel cofano mentre nella esse lì c'è il filtro. per il resto più o meno sono uguali

ovviamente va messo anche il cambio a sei marce :D poi non so se cambiano altri particolari ma come ha detto Ezio tanto vale cambiarla, si rischia troppo se succede qualcosa ;) poi IMHO ovvio!

per il cambio si può montare,i semiassi bisogna cambiarli servono quelli della esse e ci sono altri componenti da cambiare se trovo l'elenco lo posto :)

Inviato (modificato)

(da cmi)

dovrebbe essere questa la robba necessaria

Scatola cambio 23007518632

Cavo di comando albero selettore 25117547371

Cavo di comando albero comando 25117548431

Clip cavo bowden (2) 25117527266

Tenuta (2) 25117527287

Clip cavo bowden (2) 25117527285

Deflection Lever (forse non serve) 25111504207

Clip cavi 25117531718

Strap cavi 61130302967

Guarnizione 25117527282

Kit frizione 21207551383

Leva disinnesto * 21517547077

Tubo guida * 23117551719

Condotto di frizione 21526764608

Sostegno tubazione 21526759855

Tubazione 21526759854

Cilindro ricevente frizione 21516777428

Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608

Semiasse sinistro 31607514479

Piatto protezione antipolvere ** 31607518257

Piatto protezione antipolvere ** 31607518262

Anello di sicurezza 31607518264

Semiasse destro 31607514480

Piatto protezione antipolvere ** 31607518257

Volano bi-massa 21207532057

Motorino avviamento 12411517328

e naturalmente un cambio 6m!!

meglio se al bimassa e frizione mettete direttamente un monomassa per cooperS.

valutate bene se prendere un s restyling o pre visto che cambiano alcuni particolari come scatola leveraggi e altre cosine

sarebbe infinitamente più "veloce" che reperire tutti i pezzi mettere il blocco motore-cambio S,c'è il problema abbastanza complesso della centralina chiave che va codificata per la vostra auto e il discorso numero di serie motore.,oltre al costo complessivo più elevato e visto che le S ora costano poco...

Modificato da alexvtsmini
Inviato

(da cmi)

dovrebbe essere questa la robba necessaria

Scatola cambio 23007518632

Cavo di comando albero selettore 25117547371

Cavo di comando albero comando 25117548431

Clip cavo bowden (2) 25117527266

Tenuta (2) 25117527287

Clip cavo bowden (2) 25117527285

Deflection Lever (forse non serve) 25111504207

Clip cavi 25117531718

Strap cavi 61130302967

Guarnizione 25117527282

Kit frizione 21207551383

Leva disinnesto * 21517547077

Tubo guida * 23117551719

Condotto di frizione 21526764608

Sostegno tubazione 21526759855

Tubazione 21526759854

Cilindro ricevente frizione 21516777428

Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608

Semiasse sinistro 31607514479

Piatto protezione antipolvere ** 31607518257

Piatto protezione antipolvere ** 31607518262

Anello di sicurezza 31607518264

Semiasse destro 31607514480

Piatto protezione antipolvere ** 31607518257

Volano bi-massa 21207532057

Motorino avviamento 12411517328

e naturalmente un cambio 6m!!

meglio se al bimassa e frizione mettete direttamente un monomassa per cooperS.

valutate bene se prendere un s restyling o pre visto che cambiano alcuni particolari come scatola leveraggi e altre cosine

sarebbe infinitamente più "veloce" che reperire tutti i pezzi mettere il blocco motore-cambio S,c'è il problema abbastanza complesso della centralina chiave che va codificata per la vostra auto e il discorso numero di serie motore.,oltre al costo complessivo più elevato e visto che le S ora costano poco...

Inviato

swap del cambio c`e un utente che nn so chi sia che l osta facendo, chiedi a lui, swap del motore e` una cosa stupidissima perche e` un po piu complicata di come sembra, devi anceh modificare alcuni cablaggi, centralina ecc ecc ecc..... e saresti totalemten scoperto dall assicurazione, sgamabile con una facilita` ridicola (avresti addirittura il codice del motore diverso da quello di origine..... a meno di smontare il tuo e cambiare testa pistoni e albero motore cn qll della S) e in piu` avresti speso una barcata di soldi in manodopera/una barcate del tuo tempo a lavorarci.. Non conviene, vendi la tua e compera una S!!! ;)

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